Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

SALVARE WINDOWS XP SU CD/dvd

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

SALVARE WINDOWS XP SU CD/dvd

Messaggioda ingmotty » lun ott 09, 2006 12:56 am

Ciao ragazzi, ho dovuto formattare il mio pc,ma benchè conosca la procedura non avendo il cd di windows xp mi sono dovuto rivolgere ad un negozio specializzato che ha provveduto a installarmi il nuovo SO
La mia domansa è questa:
posso salvare il mio attuale windows su una qualche unità di storage per poterlo reinstallare tranquillamente senza ogni volta essere costretto a spendere una cifra presso un negozio di informatica?
Avatar utente
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: sab set 30, 2006 10:29 pm
Località: Gricignano (CE)

Messaggioda ba_61 » lun ott 09, 2006 1:11 am

Avrebbero dovuto darti il CD che hanno utilizzato per l'installazione.
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Messaggioda ingmotty » lun ott 09, 2006 9:29 pm

ba_61 ha scritto:Avrebbero dovuto darti il CD che hanno utilizzato per l'installazione.


In realtà gliel' ho chiesto ma lui ha detto non me lo poteva dare.
ma dunque non è possibile creare una sorta di immagine del mio attuale sistema per future formattazioni?
Avatar utente
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: sab set 30, 2006 10:29 pm
Località: Gricignano (CE)


Messaggioda crazy.cat » lun ott 09, 2006 9:36 pm

ingmotty ha scritto:ma dunque non è possibile creare una sorta di immagine del mio attuale sistema per future formattazioni?

Certo che è possibile
http://www.MegaLab.it/2413/2
Altrimenti c'è Ghost o Acronis true image
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda ingmotty » mar ott 10, 2006 5:37 am

crazy.cat ha scritto:
ingmotty ha scritto:ma dunque non è possibile creare una sorta di immagine del mio attuale sistema per future formattazioni?

Certo che è possibile
http://www.MegaLab.it/2413/2
Altrimenti c'è Ghost o Acronis true image


Ciao ragazzi, innanzitutto grazie per le vostre pronte risposte, ho letto l'articolo inerente a questi particolari software e mi sono reso conto che mi tro addentrando in una nuova dimensione.
E il fatto è che non ci capisco molto. [:(!]
Fatemi capire se ho capito: se ad es. usassi DriveImage Xml, potrei fare una fotografia di tutto il mio attuale sistema e salvarla sul pc stesso.
Data la notevole dimensione dovrei masterizzarla su un dvd e poi per formattare dovrei usare la solita routine utilizzando il dvd.
E' giusto? [!!!]
Così facendo non dovrei neanche più installare di nuovo tutti i drivers ed i programmi installati nel pc, nonchè ovviamente i miei files. E' giusto anche questo?
Ragazzi fatemi sapere se questo riassunto ha espresso considerazioni esatte.

Ciao e scusate la lunghezza del discorso.
Avatar utente
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: sab set 30, 2006 10:29 pm
Località: Gricignano (CE)

Messaggioda crazy.cat » mar ott 10, 2006 4:03 pm

Si è giusto.
Alcune aggiunte.
Devi avere due partizioni sul disco, o due hard disk, salvi l'immagine del tuo disco c: con il sistema operativo+patch+driver e tutto quello che ti serve su una partizione diversa.
Quando hai problemi, quando devi riformattare, vai a riprenderti l'immagine salvata e la rimetti sul disco c: e ti ritrovi il tuo pc funzionante e pulito in pochi minuti.
Cosa importante, il ripristino dell'immagine con Drive image xml deve essere fatto usando il MegaLab cd utility, non puoi faro direttamente da windows, devi fare il boot da un supporto estrno.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda ingmotty » mar ott 10, 2006 4:36 pm

crazy.cat ha scritto:Si è giusto.
Alcune aggiunte.
Devi avere due partizioni sul disco, o due hard disk, salvi l'immagine del tuo disco c: con il sistema operativo+patch+driver e tutto quello che ti serve su una partizione diversa.
Quando hai problemi, quando devi riformattare, vai a riprenderti l'immagine salvata e la rimetti sul disco c: e ti ritrovi il tuo pc funzionante e pulito in pochi minuti.
Cosa importante, il ripristino dell'immagine con Drive image xml deve essere fatto usando il MegaLab cd utility, non puoi faro direttamente da windows, devi fare il boot da un supporto estrno.


Ciao, quando dici "sistema operativo+patch+driver", intendi tutto quello che ho installato sul pc giusto?
Se usassi ad es. Ghost, non dovrei neppure ricorre a nessun cd di utility per semplificare al max le cose e come dici sopra non dovrei neppure masterizzare nessuncd visto che basta salvare l'immaginesu un altra partizione. Ameno in teoria ho capito tutto?
Ciao e grazie per la disponibilità.
Avatar utente
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: sab set 30, 2006 10:29 pm
Località: Gricignano (CE)

Messaggioda crazy.cat » mar ott 10, 2006 5:01 pm

Diciamo che fai una reinstallazione di windows, l'attivi, scarichi tutte le patch da windows update, installi tutti i programmi che ti servono, a quel punto quando il pc è perfetto ti crei l'immagine.

L'immagine quando la crei devi salvarla su una partizione diversa da quella del sistema operativo.
Poi è meglio salvarla anche su un dvd per tenerla di scorta, non si può mai sapere cosa può succedere ad un disco fisso.
Se si rompe hai perso l'immgine e devi ricominciare da zero.

Ghost 2003 funziona da floppy di boot, le nuove versione di ghost invece hanno un loro cd di boot come Acronis true image, però sono programmi a pagamento.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda Shagrath » mer ott 11, 2006 8:31 am

Si può creare un'immagine del disco fisso cumulativa di tutte le partizioni win e linux? magari mbr, boot-loader compresi?
Ho tre S.O., winxp, suse10, Fedora5...sarebbe una comodità totale (e forse un po' utopica...)...considerando che ho un HD esterno che potrebbe accogliere abbondantemente l'intera immagine...
C'è sempre una soluzione...
Avatar utente
Shagrath
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 261
Iscritto il: mar mar 29, 2005 8:54 pm

Messaggioda Amantide » mer ott 11, 2006 4:21 pm

Shagrath ha scritto:Si può creare un'immagine del disco fisso cumulativa di tutte le partizioni win e linux? magari mbr, boot-loader compresi?
Ho tre S.O., winxp, suse10, Fedora5...sarebbe una comodità totale (e forse un po' utopica...)...considerando che ho un HD esterno che potrebbe accogliere abbondantemente l'intera immagine...

Non so se si può creare un immagine da ripristinare, visto che si tratta anche del linux, ma con Ghost puoi fare Copia del disco intero.
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda ingmotty » mer ott 11, 2006 4:46 pm

crazy.cat ha scritto:Diciamo che fai una reinstallazione di windows, l'attivi, scarichi tutte le patch da windows update, installi tutti i programmi che ti servono, a quel punto quando il pc è perfetto ti crei l'immagine.

L'immagine quando la crei devi salvarla su una partizione diversa da quella del sistema operativo.
Poi è meglio salvarla anche su un dvd per tenerla di scorta, non si può mai sapere cosa può succedere ad un disco fisso.
Se si rompe hai perso l'immgine e devi ricominciare da zero.

Ghost 2003 funziona da floppy di boot, le nuove versione di ghost invece hanno un loro cd di boot come Acronis true image, però sono programmi a pagamento.


ok Quindi in caso di reinstallazione grazie all'immagine che ho realizzato riavrei il mio pc in ordine e tra le varie cose non dovrei neanche più il fastidio dell'attivazione.
Mi confermata quest'ultima osservazione?
Avatar utente
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: sab set 30, 2006 10:29 pm
Località: Gricignano (CE)

Messaggioda ba_61 » mer ott 11, 2006 8:29 pm

Sì, rimane attivato.
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Messaggioda ingmotty » mer ott 11, 2006 9:22 pm

ba_61 ha scritto:Sì, rimane attivato.


A vostro avviso dei programmi presentati nell' articolo, compresi quelli a pagamento, risulta esserte il migliore per semplicità di utilizzo e per prestazioni?
PS: la stessa immagine si può utilizzare per più pc?
Saluti a tutti.
Avatar utente
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: sab set 30, 2006 10:29 pm
Località: Gricignano (CE)

Messaggioda ba_61 » mer ott 11, 2006 10:06 pm

Personalmente Ghost 2003.

Una discussione fra le tante presenti nel Forum:

http://www.MegaLab.it/forum/viewtopic.p ... 1ed0dec5b9

La stessa immagine su più PC, difficilmente può essere compatibile (dovrebbero essere teoricamente identici come configurazione Hardware, ma poi con qualche aggiornamento driver & C, si potrebbe aggiustare).

In secondo luogo, il fattore licenza (un PC, una licenza tranne si sia in possesso di un pacchetto multi-licenze tipo aziendale).
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Messaggioda crazy.cat » mer ott 11, 2006 11:04 pm

1) Ghost 2003
2) Acronis true image
Poi tutti gli altri

Un immagine con Windows 98 era adattabile su quasi tutti i pc, da win 2000 e ancora più con xp i pc dovrebbero essere uguali per poterla trasferire.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda Amantide » mer ott 11, 2006 11:34 pm

crazy.cat ha scritto: e ancora più con xp i pc dovrebbero essere uguali per poterla trasferire.

Lo confermo, tempo fa avevo cambiato hard disk (per forze maggiori) e dopo il ripristino il pc ha ripreso a funzionare solo dopo 3 blocchi del sistema violenti e dopo 3 o 4 riavvi, che duravano 20-30 minuti ciascuno. Alla fine il SO ha finalmente riuscito ad installare i drivers per hard disk nuovo ed è ripartito... dopo quasi 2 ore però. Io uso Norton Ghost 9 e mi trovo benissimo.
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda crazy.cat » gio ott 12, 2006 12:02 am

Amantide ha scritto:avevo cambiato hard disk (per forze maggiori) e dopo il ripristino

E' vero a volte va in crisi se sente il disco più grande o di una marca diversa.


OT
Da diavolessa ad angelo (o fatina) che cambiamento.....
Fine OT
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda ingmotty » gio ott 12, 2006 12:16 am

ba_61 ha scritto:Personalmente Ghost 2003.

Una discussione fra le tante presenti nel Forum:

http://www.MegaLab.it/forum/viewtopic.p ... 1ed0dec5b9

La stessa immagine su più PC, difficilmente può essere compatibile (dovrebbero essere teoricamente identici come configurazione Hardware, ma poi con qualche aggiornamento driver & C, si potrebbe aggiustare).

In secondo luogo, il fattore licenza (un PC, una licenza tranne si sia in possesso di un pacchetto multi-licenze tipo aziendale).


Quindi su un altro pc sarebbe comunque necessaria l'attivazione e/o la richiesta di una nuova licenza?
Avatar utente
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: sab set 30, 2006 10:29 pm
Località: Gricignano (CE)

Messaggioda crazy.cat » gio ott 12, 2006 12:24 am

ingmotty ha scritto:Quindi su un altro pc sarebbe comunque necessaria l'attivazione e/o la richiesta di una nuova licenza?

Su un altro pc è probabile che non ci puoi mettere proprio l'immagine a meno che non sia assolutamente uguale.

Comunque servirebbe un altra licenza e la conseguente nuova attivazione.

Però l'uso casalingo di un immagine è per il proprio pc per rimetterlo in sesto in pochi minuti in caso di gravi problemi.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda Amantide » gio ott 12, 2006 1:04 am

crazy.cat ha scritto:
Amantide ha scritto:avevo cambiato hard disk (per forze maggiori) e dopo il ripristino

E' vero a volte va in crisi se sente il disco più grande o di una marca diversa.

Infatti, il primo hdd era della hitachi e quello di adesso è un sygate, entrambi da 60 GB.

crazy.cat ha scritto:OT
Da diavolessa ad angelo (o fatina) che cambiamento.....
Fine OT

[angel]
Non ho le mezze misure io [cool]
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Prossimo

Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising