Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Mantenere un computer snello, scattante e chi pi`u ne ha ...

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Mantenere un computer snello, scattante e chi pi`u ne ha ...

Messaggioda Lando » mer ott 11, 2006 9:34 pm

Si discute tanto della lentezza dei pc, causata dal "usurarsi" del sistema operativo.
Ero curioso di sentire da voi esperti quali trucchetti e quali programmi usare per "ripulire", sistemare e tenere performato il proprio pc.

(Spero di essermi spiegato in maniera comprensibile! Ormai il mio italiano va sempre piu peggiorando)
Avatar utente
Lando
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 576
Iscritto il: sab mar 25, 2006 10:40 am
Località: Switzerland

Messaggioda ba_61 » mer ott 11, 2006 10:30 pm

Occorre fare una distinzione fra l'utente "smanettone" e non.

Il primo, installa, rimuove, vuole approfondire ogni dettaglio di software, registro e quant'altro.

Puoi pulire, deframmentare e scansionare tutti i giorni, ma prima o poi minimo ripristini un'immagine.

Nell'uso normale e conseguentemente anche una navigazione normale (non occorre approfondire), un PC rimane stabile e performante per anni.

In tutti i casi, la normale utenza difficilmente si pone poi il problema e neppure si accorge se il sistema comincia a perdere qualche secondo in alcune fasi nell'arco di mesi.

La classica Pulitura disco ed Utilità di deframmentazione, difficilmente sono conosciute.

Tornando ad un'utenza un attimo più evoluta, non devono mancare le oramai note utility (senza esagerare neppure su quelle, poichè ogni progettista pone diversi parametri di esecuzione).

Queste solitamente potrebbero essere: CCleaner, RegSeeker, Erunt, NTREGOPT, DustBuster (non ben visto da molti), SpywareBlaster, Ad-Aware (o meglio a-squared), Spybot ed un leggero e free Antivirus, un deframmentatore esterno.

Sul Firewall, non mi pronuncio, poichè ho attivato solamente quello di XP (dopo dieci minuti di navigazione, mi ritroverei praticamente scoperto ed il fattore Privacy & C. non mi interessa).
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Messaggioda Zane » gio ott 12, 2006 2:09 am

Personalmente mantengo una Virtual Machine (una decina diverse, a dire la verità) per fare i miei giochini ed esperimenti vari.

Per il pc fisico non mi serve molto: Automatic Updates rigorosamente disabilitato (installo manualmente solo quello che IO reputo critical [:-D] ), antivirus presente ma con controllo real time disabilitato (schedulato per fare scansioni notturne: non che abbia mai trovato qualcosa, a dire la verità [afro] ), Windows Firewall (incluso in Windows XP SP2) rigorosamente attivato (contrariamente a quanto si pensa è un ottimo prodotto), alcune macro per deframmentare i dischi ogni notte ed i vari driver aggiornati in modo quasi maniacale.

Poi come dice Ba ho una immagine "perfetta" che ricarico ed aggiorno ogni 6-8 mesi...
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 61 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising