Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Aggiornamento PC

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Aggiornamento PC

Messaggioda Sgracchioman » mar ott 03, 2006 1:43 am

Ho un PC con le seguenti generalita' prese da Everest che volevo upgradare, prevalentemente perche' volevo metterci un raffreddamento liquido in quanto il PC e' troppo rumoroso e scalda troppo (molto spesso mi si pianta per quel motivo). Siccome so che devo cambiare la scheda madre per questa operazione, volevo dei consigli su cosa aggiornare o se dovevo proprio cambiare tutto il PC (cosa che, se preferibile, sono tutto sommato disposto a fare). Grazie della vostra collaborazione! [afro]

Immagine
Avatar utente
Sgracchioman
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 303
Iscritto il: mar ago 31, 2004 11:19 pm
Località: Pisa

Messaggioda Sgracchioman » mar ott 03, 2006 5:19 am

Up! Nessuno si intende di raffreddamenti liquidi? [sbigot]
Avatar utente
Sgracchioman
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 303
Iscritto il: mar ago 31, 2004 11:19 pm
Località: Pisa

Messaggioda Zane » mar ott 03, 2006 8:01 am

Spiacente, costano troppo per me [:-D]
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara


Messaggioda Sgracchioman » mar ott 03, 2006 9:34 am

Ciao Zane!! Era dai tempi di sms splitter che non ti vedevo!
Quanto costa un raffreddamento liquido in media? C'e' un altro modo per silenziare il PC? Le schede video sono rumorosissime!! [cry+]
Avatar utente
Sgracchioman
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 303
Iscritto il: mar ago 31, 2004 11:19 pm
Località: Pisa

Messaggioda Zane » mar ott 03, 2006 10:42 pm

Beh, per un buon raffreddamento a liquido si può arrivare anche sui 150e, fra pompe, tubini e waterblock. Su eBay ho visto anche qualcosina di più economico, ma non saprei proprio dirti se si tratta di valide alternative o meno perché non mi sono mai interessato seriamente alla materia.


Come alternativa, puoi affidarti a sistemi di raffreddamento passivo (i cosiddetti "fanless"): io ne ho uno per la scheda video, e sono pienamente soddisfatto, ma ne esistono anche per il processore e addirittura alimentatori fanless (piuttosto costosi, a dire la verità) che sembrano davvero fantastici.
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda Mr.TFM » mar ott 03, 2006 11:28 pm

In quanto ai sistemi senza ventole, non so come si sia messi su pc assemblati, però, porto il mio esempio apple....
Il mio iMac e il mio iBook hanno la ventola, ma è perennemente spenta.
Serve solo nel caso si raggiungano temperature vicine ai 70°.

Da quando ho l'iMac (maggio) il ventolino è sempre rimasto spento.

Ha un processore Intel Core Duo, che a temperature di esercizio no supera mai i 40 °C...

Secondo me bisognerebbe ispirarsi a questo. Sempre che sia possibile.

Un dissipatore di buona qualità rende il computer DECISAMENTE più silenzioso.

Restano la/e ventola/e dell'alimentatore e quella della scheda video.... Anche loro contribuiscono.


Hai mai pensato anche ai pannelli fonoisolanti? Io li ho installati con soddisfazione sul mio vecchio pc e devo dire che la differenza si notava eccome....
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda Sgracchioman » mer ott 04, 2006 2:29 am

Si', il mio problema e' che ho il PC in camera, e quando dormo vorrei non sentir volareuna mosca e tenere il PC acceso! [:-D]
Poi prenderei un processore Intel Duo, le vostre recenzioni mi hanno convinto... ma rimane il problema della scheda video (la mia e' rumorosissima)! Quindi pensavo di utilizzare un raffreddamento liquido, per tagliare la testa al toro...
I dissipatori e i pannelli fonoisolanti non so minimamente cosa siano, ne' quanto costino... al momento sono a conoscenza solo del raffreddamento liquido (ma se dite che ci sono altri silenziosi metodi + efficaci sono aperto a qualsiasi tipo di soluzione).
Per il resto scheda video, Hard disk e scheda audio vi sembrano adeguate o obsolete? E che scheda madre dovrei prendere, dato che ho tutto il resto in AGP?
Avatar utente
Sgracchioman
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 303
Iscritto il: mar ago 31, 2004 11:19 pm
Località: Pisa

Messaggioda Sgracchioman » gio ott 05, 2006 3:56 am

UP! Mi spiegate cos'e' il dissipatore e cosa sono i pannelli per favore?
Avatar utente
Sgracchioman
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 303
Iscritto il: mar ago 31, 2004 11:19 pm
Località: Pisa

Messaggioda Mr.TFM » gio ott 05, 2006 5:08 am

Sgracchioman ha scritto:UP! Mi spiegate cos'e' il dissipatore e cosa sono i pannelli per favore?
Un dissipatore?

beh, è un pannello ad alta densità superficiale...
Hai presente come sono i pannelli fono assorbenti?
Sono tutte piramidine..

Ecco, il principio è lo stesso... ma al "contrario"....
In quel caso si aumenta la superfice per aumentare la superficie assorbente, qui si aumenta per avere una maggiore superficie disperdente...

Eccotene uno...
Immagine
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda Sgracchioman » gio ott 05, 2006 8:52 am

Grazie, mi hai tolto un grooso dubbio! [:-D]
E per quanto riguarda una buona scheda madre da abbinare a un processore Intel Core Duo e al raffreddamento liquido, cosa mi consigli?
E la mia scheda video ti sembra buona o da sostituire?
E che mi dicI della scheda audio e della Ram?
Tolti questo dubbi procedo con l'upgrade del PC! [:-D]
Ultima modifica di Sgracchioman il lun ott 09, 2006 5:56 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Sgracchioman
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 303
Iscritto il: mar ago 31, 2004 11:19 pm
Località: Pisa

Messaggioda Mr.TFM » gio ott 05, 2006 8:06 pm

Riguardo la scheda madre, e il raffreddamento a liquido, mi spiace ma non saprei aiutarti...

La scheda video è ancora abbastanza buona... ma è una agp.. Cambiando scheda madre, dovrai stare attento a prenderne una compatibile.
Scheda audio, megio una creative...

Ram, ok.
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda alb » gio ott 05, 2006 8:07 pm

Di schede video senza ventola ce ne sono parecchie in commercio. Hanno un dissipatore enorme e hanno prestazioni leggermente inferiori a quelle con la ventola, però silenzio totale.
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Messaggioda Sgracchioman » gio ott 05, 2006 10:07 pm

Un ultimo dubbio:
Tra Agp e PCI cambia qualcosa come prestazioni, o e' solo un discorso si attacchi diversi? Il futuro e' proiettato per le schede PCI?
Grazie a tutti! [:-D]
Avatar utente
Sgracchioman
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 303
Iscritto il: mar ago 31, 2004 11:19 pm
Località: Pisa

Messaggioda Sgracchioman » lun ott 09, 2006 6:02 am

Volevo cambiare la scheda madre, ma non so cosa prendere da abbinare ad un Intel Core Duo. Ho sia gli HD che la scheda video AGP... c'e' qualcosa di nuovo, oppure ora e' tutto PCI Express? E il processore ora come ora a che frequenza conviene prenderlo?
Grazie a tutti per le eventuali risposte!
Avatar utente
Sgracchioman
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 303
Iscritto il: mar ago 31, 2004 11:19 pm
Località: Pisa

Messaggioda Sgracchioman » lun ott 09, 2006 9:57 pm

Suggerimenti? Nessuno sa niente? [sbigot]
Avatar utente
Sgracchioman
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 303
Iscritto il: mar ago 31, 2004 11:19 pm
Località: Pisa

Messaggioda jack.ese » mar ott 10, 2006 6:26 am

Sgracchioman ha scritto:Tra Agp e PCI cambia qualcosa come prestazioni, o e' solo un discorso si attacchi diversi? Il futuro e' proiettato per le schede PCI?

Lo slot PCI-Express ha una velocità doppia dello slot AGP (un trasferimento dati max di 4,2Ghz contro i 2.1Ghz dell'agp).

Ormai le scheda madri nuove le trovi solo con slot PCI-Express, l'AGP è stata abbandonata da più di un'anno circa.

Sgracchioman ha scritto:E il processore ora come ora a che frequenza conviene prenderlo?
Grazie a tutti per le eventuali risposte!

Per la cpu direi un nuovo core 2 Duo di Intel, anche un e6300 o e6400 va bene. Questi sono processori che consumano poco, scaldano poco e sono molto overclockabili (un e6300 che è il più piccolo dei "fratelli" da 1.8 Ghz arriva fino a 3.7GHz in piena stabilità ed efficenza). [8D]
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)

Messaggioda jack.ese » mar ott 10, 2006 6:53 am

Inoltre se prendi una scheda madre nuova devi cambiare anche la ram, perché adesso si usano le DDR2 a 240pin (contro i 184 delle DDR) con frequenze dai 533mhz fino anche a 1033mhz (contro i 400mhz delle DDR), e l'alimentatore che deve essere secondo lo standar atx 2.2 con il connettore della scheda madre a 24pin al posto dei vecchi 20pin.


[nota] Se la scheda video è troppo rumorosa puoi sostituire la ventola con una nuova o con un dissipatore adatto; qui trovi di tutto:
http://www.drako.it/drako_catalog/index.php?cPath=43
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)

Messaggioda Sgracchioman » mar ott 10, 2006 9:31 am

Grazie 1000 Jack, sei stato molto preciso ed esauriente! [applauso] Ma mi hai fatto venire qualche nuova curiosita':

1) Hai detto che e' necessario cambiare l'alimentatore... Ne ho uno da 400, non basta? [boxed]

2) Overclockare il processore, mi hanno sempre detto che era una cosa pericolosa, perche' rischiavi di bruciare tutto e inoltre il PC scaldava all'inverosimile... e' cosi' o mi hanno male informato? Ed e' facile da fare?

3) Cambiando la scheda madre, devo farlo anche con la scheda video, dato che e' AGP. Mi trovavo bene con quella che avevo, dato che era abbastanza nuova... ma gia' che ci sono ne prendo una meglio (e silenziosa). Cosa mi suggerisci per giochi 3d?

4) Me la consiglieresti un SB Live invece di un'integrata?
Avatar utente
Sgracchioman
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 303
Iscritto il: mar ago 31, 2004 11:19 pm
Località: Pisa

Messaggioda jack.ese » mar ott 10, 2006 6:11 pm

Sgracchioman ha scritto:1) Hai detto che e' necessario cambiare l'alimentatore... Ne ho uno da 400, non basta?

Con due hdd e due masterizzatori sei al limite (meglio tenersi dai 430 watt in su) comunque il tuo alimentatore ha il connettore della scheda madre da 20pin e adesso li portano da 24pin.. quindi lo devi per forza cambiare.

Sgracchioman ha scritto:2) Overclockare il processore, mi hanno sempre detto che era una cosa pericolosa, perche' rischiavi di bruciare tutto e inoltre il PC scaldava all'inverosimile... e' cosi' o mi hanno male informato? Ed e' facile da fare?

Dipende sempre dall'hardware che hai sottomano, questi processori overclockati a più di 1,5 GHz non vanno oltre i 60° gradi con la ventola originale!! Una buona scheda madre (che per questi cpu lo sono quasi tutte) ti porta a regolare le varie frequenze interne di ram e scheda video, cosi puoi abassare quella della ram e compensi alzando l'FSB del cpu e rimani in piena stabilità senza stressare il resto dei componenti.
Non ti dico di overclockarlo fino a 3.7 GHz, ma benissimo lo puoi portare a 2.4GHz in modo di eguagliare l'e6600 che costa 150€ in più.

Sgracchioman ha scritto:Cosa mi suggerisci per giochi 3d?

dipende da quanti soldi sei disposto a sborsare, comunque da una redeon X1600pro in su per schede ATI e da una GEForce7600GS in su per schede Nvidea.

Sgracchioman ha scritto:4) Me la consiglieresti un SB Live invece di un'integrata?

Sicuramente una SB Live è meglio di una integrata.. sta a te decidere se prenderla adesso o piu avanti così intanto senti come va l'integrata.
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)

Messaggioda Sgracchioman » mar ott 10, 2006 10:05 pm

Ma aumentando la frequenza cosa succede? Che il computer e' + veloce e consuma e scalda di piu'? Ci sono molti vantaggi nell'overclock?
Avatar utente
Sgracchioman
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 303
Iscritto il: mar ago 31, 2004 11:19 pm
Località: Pisa

Prossimo

Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising