Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

fat32 o ntfs?

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

fat32 o ntfs?

Messaggioda rossana2 » lun ott 09, 2006 7:12 am

Ciao,nelle istruzioni di un box per hd esterno appena acquistato,specifica che è necessario formattare l'hd nuovo con file system fat32,poi ho letto su un sito che le partizioni non possono essere maggiori di 32 Gb,per cui avendo un hd da 300 Gb,dovrei fare almeno 9 partizioni?Ditemi che non è così......E se formattassi in ntfs,e con sole 3 partizioni,funzionerebbe?Grazie per i consigli.
Avatar utente
rossana2
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 31
Iscritto il: lun ott 03, 2005 5:53 pm
Località: verona

Messaggioda Boo » lun ott 09, 2006 7:54 am

Con NTFS non servono partizioni ed è il file system che ti consiglio, più stabile e più veloce.
Avatar utente
Boo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1276
Iscritto il: sab dic 04, 2004 3:41 pm

Messaggioda Robby78 » lun ott 09, 2006 5:08 pm

Boo ha scritto:Con NTFS non servono partizioni ed è il file system che ti consiglio, più stabile e più veloce.


confermo, l'hd però non sarà accessibile (salvo l'uso di particolari sw) su DOS, Windows 95,98 ME, o su altri tipi di Hardware (ad esempio lettori dvd con ingresso USB); se non usi questi S.O. o hardware particolari vai pure tranquillo con NTFS)
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna


Messaggioda sleeping » lun ott 09, 2006 9:59 pm

Sarà difficilmente accessibile anche con Linux, almeno in scrittura...
Avatar utente
sleeping
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab ago 26, 2006 1:16 pm
Località: Verona & Trieste

Messaggioda kap » mar ott 10, 2006 12:53 am

Tutto dipende per l'uso che fai dell'HD e se ti serve che accetti file più grandi di 4 GB..il vantaggio della FAT 32 e che puoi scrivere quello che vuoi senza permessi di administrator o criptaggi vari, cosa che invece fa Windows xp col File system di NTFS....

la FAT 32 e' universalmente riconosciuta dappertutto anche in apple..se ti capita di copiare qualcosa da MAC [:-D]
In bocca al lupo per tutto ragazzi
Avatar utente
kap
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2876
Iscritto il: lun ott 09, 2006 11:10 am
Località: car el me car milan

Messaggioda rossana2 » mar ott 10, 2006 5:58 am

In realtà per me non fa differenza tra fat32 e ntfs,perché l'uso che ne farò è solamente custodire i miei dati e files,che non arrivano minimamente a 4Gb di dimensione,il problema è se veramente con fat32,devo necessariamente creare partizioni non superiori a 32 Gb.E' questo che ancora non mi è chiaro.....
Avatar utente
rossana2
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 31
Iscritto il: lun ott 03, 2005 5:53 pm
Località: verona

Messaggioda kap » mar ott 10, 2006 6:27 am

rossana2 ha scritto:il problema è se veramente con fat32,devo necessariamente creare partizioni non superiori a 32 Gb.E' questo che ancora non mi è chiaro.....


ho un HD in fat32 da 250giga...non partizionato ;-)
In bocca al lupo per tutto ragazzi
Avatar utente
kap
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2876
Iscritto il: lun ott 09, 2006 11:10 am
Località: car el me car milan

Messaggioda jack.ese » mar ott 10, 2006 6:35 am

Se devi usare l'hdd su windows xp vai direttamente con l'NTFS che ha tutte le carte in regola per essere migliore del FAT32.
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)

Messaggioda rossana2 » mar ott 10, 2006 8:44 am

Vi ringrazio tutti siete molto gentili,ora provo e poi vi farò sapere.Ciao
Avatar utente
rossana2
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 31
Iscritto il: lun ott 03, 2005 5:53 pm
Località: verona

Messaggioda Robby78 » mar ott 10, 2006 4:42 pm

kap ha scritto:
rossana2 ha scritto:il problema è se veramente con fat32,devo necessariamente creare partizioni non superiori a 32 Gb.E' questo che ancora non mi è chiaro.....


ho un HD in fat32 da 250giga...non partizionato ;-)


Occhio che in passato ho avuto problemi di accesso ai dati con partizioni FAT32 molto grandi...
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising