Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Disco C: 10GB / Disco D: 280 GB !

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Disco C: 10GB / Disco D: 280 GB !

Messaggioda BJ » lun ott 09, 2006 8:26 pm

Ciao a tutti vorrei chiedervi un consiglio, la mia ragazza si è comprata da poco un computer (fujitsu siemens) gia' imballato con tanto di monitor ultra sottile, 300 gb di hd, pentium 4, 1 gb di ram e windows xp.
Solo che ha un problema, il programmatore che gli ha venduto il computer non si sa per quale strano motivo gli ha fatto una partizione assurda: 10 Gb nel disco C (dove c'è windows) e il resto, ben 280 Gb nel disco D!
Adesso ha dei problemi, ha pochi programmi nel disco C (li ha installati nel disco d) ma gli dice che ha meno di 100 mb di spazio libero.
Il computer si spesso blocca per cause stranissime, anche aprendo alcuni programmi tipo word.
Cosa posso fare?Naturalmente senza formattare, e senza chiamare il programmatore!

Grazie mille!
Avatar utente
BJ
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 58
Iscritto il: sab apr 30, 2005 11:04 am
Località: Isola che non c'è

Messaggioda Amantide » lun ott 09, 2006 8:44 pm

Senza formattare ti servirebbe un programma tipo Partition Magic per poter aumentare l'unità C, prelevando lo spazio necessario dall'unita D.
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda Shagrath » lun ott 09, 2006 8:51 pm

Probabilmente il tecnico ha pensato di destinare 10Gb x Win & Programmi mentre il resto per i file multimediali etc...
Per ridimensionare, aggiungere ed eseguire qualunque altra oprazione sulle partizioni utilizza "Partition Magic" (ti consiglio di leggere molto bene il manuale prima di usarlo ed essere perfettamente consapevole di quel che stai facendo...potresti cancellare dati o fare qualche pasticcio...al massimo chiedi ci assistenza su MegaLab [;)] ).
Per sapere se lo spazio è veramente occupato o se c'è qualche errore, ti conviene eseguire uno scandisk sulla partizione più grande (e magari anche su quella più piccola, male non farà).
Visto che il pc è lento e sembra avere problemi, magari avvia windows in modalità provissoria e quindi lancia l'utility scandisk.
Se ci sono errori sul calcolo dello spazio, dovrebbe accorgersene e risolverli.
Ti consiglio di selezionare solo l'opzione "correggi automaticamente gli errori del file system", l'altra esegue un controllo approfondito su ogni clster e visto che l'HD è molto grosso ci impiegherebbe molto, per ora eviterei.

Facci sapere.
C'è sempre una soluzione...
Avatar utente
Shagrath
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 261
Iscritto il: mar mar 29, 2005 8:54 pm


Messaggioda Shagrath » lun ott 09, 2006 8:56 pm

P.S. dimenticavo: anche se sono stati installati programmi su D, ciò non comporta alcun problema, al massimo un po' di "disordine".
Solitamente io installo i programmi nella partizione con Win e lascio i file mutlimediali (film, mp3, foto, installer di programmi etc) nella seconda partizione, ma nulla vieta di installarci anche programmi.
C'è sempre una soluzione...
Avatar utente
Shagrath
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 261
Iscritto il: mar mar 29, 2005 8:54 pm

Messaggioda BJ » lun ott 09, 2006 9:36 pm

Prima di tutto grazie, poi volevo sapere come si lo scan disk?
Su utilità di sistema non c'e''!?!
Volevo chiedrvi un'altra cosa, mica esiste un programma tipo partition magic ma freeware, opuure shareware?

Grazie ancora
Avatar utente
BJ
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 58
Iscritto il: sab apr 30, 2005 11:04 am
Località: Isola che non c'è

Messaggioda Shagrath » mar ott 10, 2006 2:13 am

Prima di tutto grazie, poi volevo sapere come si lo scan disk?
Su utilità di sistema non c'e''!?!


Figurati!...Allora vai in: Risorse del Computer --> Tasto destro mouse sull'unità
che vuoi scandisk-are :P --> Strumenti --> Esegui Scandisk

e nella finestra che ti si apre seleziona solo l'opzione "Correggi automaticamente gli errori del file system"

mica esiste un programma tipo partition magic ma freeware, opuure shareware?


Così su due piedi non saprei, provo a cercare su internet...Prova a vedere se magari sul sito di Partition Magic ti fanno scaricare una versione shareware di prova...
C'è sempre una soluzione...
Avatar utente
Shagrath
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 261
Iscritto il: mar mar 29, 2005 8:54 pm

Messaggioda crazy.cat » mar ott 10, 2006 2:32 am

Shagrath ha scritto:Così su due piedi non saprei, provo a cercare su internet...Prova a vedere se magari sul sito di Partition Magic ti fanno scaricare una versione shareware di prova...

La versione di prova non permette di applicare le modifiche.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda Diego166 » mar ott 10, 2006 2:59 am

BJ ha scritto:
Il computer si spesso blocca per cause stranissime, anche aprendo alcuni programmi tipo word

Ciao BJ inanzitutto voglio dirti che la scelta di quel partizionamento viene adottata a volte anche dalle case madri dei pc..io non sono daccordo su partizionare un hd da 300gb( che poi effettivamente è sempre meno la capacità effettiva causa di unita di misura differenti e a mio avviso direi non reali, adottate dal produttore) in 10gb x il sistema operativo e tuttoi l resto come store..sbagliatissimo...almeno abbia fatto metà e metà..potevo gia capire..tieni conto che windows come altri sistemi operativi utilizza un file per la memoria virtuale,in XP pagefile.sys che aumenta o diminuisce di dimensioni in base all utilizzo del sistema..poi ci sono anche le cartelle temp che contengono file temporanei relativi ad internet o a windows..tutto questo puo incidere in modo pesante sullo spazio libero e capisci che non puoi lavorare li al limite con lo spazio proprio x questi bisogni del sistema,,per questo ti consiglio di ridimensionare la partizione c con un programma tipo partition magic..occhio però al suo utilizzo..chiedi aiuto a noi..ci siamo sempre [:-D]
Avatar utente
Diego166
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1386
Iscritto il: lun set 13, 2004 6:00 pm
Località: Milano - Nerviano

Messaggioda BJ » mar ott 10, 2006 7:26 pm

Cacchio, ho dato un occhiata, costa sui 70 euro....non so se a sto punto conviene...che dite?
Avatar utente
BJ
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 58
Iscritto il: sab apr 30, 2005 11:04 am
Località: Isola che non c'è

Messaggioda Robby78 » mar ott 10, 2006 7:30 pm

Io invece sono d'accordo a lasciare uno spazio limitato alla partizione di sistema (di solito riservo 15Gb): la partizione di sistema deve essere snella e priva di dati / file temporanei eccetera; queste cose vanno messe in un altra partizione (quella dati).
Normalmente 15Gb sono più che sufficienti per S.O. e programmi... io non ne uso mai più di 8.
Il mio consiglio quindi è: sposta tutto quello che puoi (foto, musica, video) sulla partizione più grande, e lascia su C solo l'indispensabile.
Al termine fai un defrag.
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda ba_61 » mar ott 10, 2006 8:46 pm

BJ ha scritto: un programma tipo partition magic ma freeware

Mai provato:

Partition Manager
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Messaggioda Shagrath » mer ott 11, 2006 1:02 am

Io invece sono d'accordo a lasciare uno spazio limitato alla partizione di sistema (di solito riservo 15Gb):...........


Perfettamente d'accordo...
Anzi, se usate programmi come emule per filesharing, impostate la cartella "incoming" sulla partizione dati e non su C: per evitare che si creino in C: accumuli di download...
C'è sempre una soluzione...
Avatar utente
Shagrath
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 261
Iscritto il: mar mar 29, 2005 8:54 pm


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising