Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

come si utilizzano 2 hard disk?

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

come si utilizzano 2 hard disk?

Messaggioda _max_ » mar ott 07, 2003 1:44 am

Ciao a tutti.
Premetto che sono un principiante di hardware, ma sperimento molto(a rischio di molti euro!).
ho un hard disk montato su un pc funzionante e vado per metterne un secondo, presupponevo che il secondo hard disk andasse attaccato nello stesso cavo(come si chiama in gergo?) dell'altro hard disk, il cavo ha piu' prese.
Ho attaccato quindi, riavviato e mi aspettavo da bios di poter settare l'hard disk di avvio, ma invece vedeva solamente l'ultimo messo! Anche provando a fargli cercare un'altro hard disk niente.
Ha questo punto ho rismontato l'hard-disk secondario (quello messo per ultimo), riavvio ed ecco la sorpresa, il primo hard disk che aveva due partizioni C e D si ritrova la partizione C (di sistema) con
i file tutti danneggiati! Ho dovuto quindi riformattare e installare il SO, sperando che l'hard disk non si sia rovinato.
Mi chiarite come si monta un secondo hard disk, se nello stesso cavo o in un altro... O se il problema dipende da set di Bios...
Grazie in anticipo a chiunque risponderà.
Avatar utente
_max_
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 37
Iscritto il: lun set 08, 2003 12:15 pm

come si utilizzano 2 hard disk?

Messaggioda _max_ » mar ott 07, 2003 1:44 am

Ciao a tutti.
Premetto che sono un principiante di hardware, ma sperimento molto(a rischio di molti euro!).
ho un hard disk montato su un pc funzionante e vado per metterne un secondo, presupponevo che il secondo hard disk andasse attaccato nello stesso cavo(come si chiama in gergo?) dell'altro hard disk, il cavo ha piu' prese.
Ho attaccato quindi, riavviato e mi aspettavo da bios di poter settare l'hard disk di avvio, ma invece vedeva solamente l'ultimo messo! Anche provando a fargli cercare un'altro hard disk niente.
Ha questo punto ho rismontato l'hard-disk secondario (quello messo per ultimo), riavvio ed ecco la sorpresa, il primo hard disk che aveva due partizioni C e D si ritrova la partizione C (di sistema) con
i file tutti danneggiati! Ho dovuto quindi riformattare e installare il SO, sperando che l'hard disk non si sia rovinato.
Mi chiarite come si monta un secondo hard disk, se nello stesso cavo o in un altro... O se il problema dipende da set di Bios...
Grazie in anticipo a chiunque risponderà.
Avatar utente
_max_
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 37
Iscritto il: lun set 08, 2003 12:15 pm

Messaggioda Xerex » mar ott 07, 2003 9:26 am

Ciao max, per come hai esposto il problema, mi viene da pensare che tu non abbia settato i jumper degli HD...nella parte "poteriore" dell'HD dove si attaccano i cavi IDE e l'alimentazione, ci sono degli schemi che ti permettono di settare un hd in modalità master e un'altro, se è sullo stesso ide, in modalità slave.
In poche parole, comsiderando che sicuramente avrai già montato un lettore cd, che sarà come master secondario(forse, anzi...dicci tu come è messo), ti basta collegare allo stesso cavo ide del primo disco rigido il secondo HD settandolo come slave.Facci sapere...CIAO[:D]
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)


Messaggioda _max_ » mar ott 07, 2003 1:42 pm

ho smontato il secondo hard disk (maxtor 84000a6 da 4Giga) e dietro tra alimentazione e presa per il cavo ide(che suppongo sia quello che va dagli hard disk alla scheda madre, giusto?) c'e' un'altra presa, ma che devo fare? attaccarci qualcosa?
Sull'hard disk c'e' scritto jumper = j50
master/single = on
slave = off.
Tutti gli hard disk sono compatibili con altri? questo e' abbstanza vecchio, comprato nel 2000 ma prodotto dal 97.
Io comunque volevo tenere tutte e due gli hard disk con win98 installato in ognuno, pensavo che settando da bios l'hard disk di partenza potevo decidere con quale hard disk partire... e' possibile?
E in questo caso vedo i dati dell'hard disk non di avvio?
Avatar utente
_max_
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 37
Iscritto il: lun set 08, 2003 12:15 pm

Messaggioda _max_ » mar ott 07, 2003 2:19 pm

Integro il messaggio di sopra in maniera piu' organizzata.
Ho capito l'utilizzo dei jumper per settare gli hard disk:
1-il primo hard disk e' settato come "device 0 master 16 heads"
nel cavo IDe e' attaccato alla presa master
2- nel secondo purtroppo non c'e' lo schema dei jumper, ma c'e'
scritto master/single = on slave = off.
Io dovrei quindi spostare i jumper del secondario in slave giusto?
Purtroppo non riesco a trovarli in nessun sito...
Lo schema e' questo :::.: e i jumper sono: uno sul primo da sinistra in alto e il primo da sinistra in basso, l'altro sul secondo da sinistra in alto e il terzo da sinistra in alto.
Avatar utente
_max_
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 37
Iscritto il: lun set 08, 2003 12:15 pm

Messaggioda _max_ » mar ott 07, 2003 2:38 pm

Scusate se posto continuamente, ma non riesco a fare il login e quindi non posso modificare i miei precedenti messaggi.
Ho trovato questo sito
http://ptm2.cc.utu.fi/ftp/hd-cd-fd/maxtor/dmaxoem.txt
dove ci sono le caratteristiche tecniche del mio maxtor 84000a6, ma non riesco a capire come trasformarlo in slave, dovrei togliere il primo jumper? quello in j50?
Potete dare un occhiata e consigliarmi?
Avatar utente
_max_
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 37
Iscritto il: lun set 08, 2003 12:15 pm

Messaggioda spartaco1987 » lun nov 17, 2003 12:24 am

Salve,
ho un problema con il doppio hd.
ho appena aggiunto un hd da 120 gB. Prima avevo due hd, uno da 8 gB (che ho rimosso) e l'altro da 40 gB (che ho lasciato insieme a questo nuovo da 120).
Il problema è che se attacco contemporaneamente i due hd il pc non parte!! Si ferma alla fase di bootstrap (fa il memory test e rileva le periferiche: primary master il nuovo hd, primay slave quello vecchio e sul canale secondario lettore cd e masterizzatore).
Da che può dipendere?
Ora ho lasciato solo il nuovo hd da 120 gB su cui ho installato winXp. Se attacco l'altro (da 40 gB) il pc si blocca! (attacandola da solo, invece, funziona bene!).
I piedini dietro sono sistemati bene: quello nuovo da 120 gB è impostato come "DS MASTER", l'altro da 40 gB come "Primary slave".
Qualcuno ha qualche idea?
Grazie
Ciao
Spartaco
Avatar utente
spartaco1987
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 157
Iscritto il: lun giu 16, 2003 1:35 pm

Messaggioda spartaco1987 » lun nov 17, 2003 2:31 pm

Non so se può servire ma ho risolto il precedente problema scambiando i connettori IDE dei due HD.
Grazie lo stesso
Ciao
Spartaco
Avatar utente
spartaco1987
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 157
Iscritto il: lun giu 16, 2003 1:35 pm

Messaggioda EntropheaR » lun nov 17, 2003 11:51 pm

Max dai un occhiata qui!
<font size="1">(salva oggetto con nome)</font id="size1">
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda EntropheaR » lun nov 17, 2003 11:52 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da spartaco1987</i>
<br />Non so se può servire ma ho risolto il precedente problema scambiando i connettori IDE dei due HD.
Grazie lo stesso
Ciao
Spartaco
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Grazie a te di aver postato la soluzione![:)]
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda spartaco1987 » mar nov 18, 2003 12:31 am

Grazie a voi per la gestione di questo grande sito/forum!
Ciao
Spartaco
Avatar utente
spartaco1987
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 157
Iscritto il: lun giu 16, 2003 1:35 pm


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising