Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

MacBook

iMac, MacPro, MacMini, MacBook, MacBook Air, MacBook Pro... Non sai quale scegliere? Questa è la stanza che fa per te!

MacBook

Messaggioda bandrew » gio set 28, 2006 2:09 am

Buongiorno ragazzi, in particolare voi che mordete continuamente... avrei un bel po' di domande da farvi riguardo al MacBook. Come sapete voglio fare lo switch da almeno un annetto e mezzo. Ora le mie disponibilità me lo permettono e prima di acquistare vorrei avere tutte le delucidazioni del caso.
Prima di tutto vi spiego le mie esigenze: sono uno studente e necessito di un notebook che sia abbastanza leggero ma non ho esigenze estreme di portabilità. Vorrei acquistare un mac per entrare nel mondo Apple, e mi sono orientato su un MB perché nel frattempo lo userei anche in giro portandolo per esempio a casa della mia ragazza; non comprerei mai un portatile windows perché non ne ho molto bisogno in giro visto che faccio tutto a casa.
Ora in Windows XP utilizzo prevalentemente internet (molte ore), pacchetto office senza troppi fronzoli, Photoshop per fotoritocco amatoriale ogni tanto, converto film qualche volta al mese e ascolto musica spesso ma non sempre. Non ho quindi alcuna esigenza di programmazione, nè di gioco estremo visto che non ne ho tempo e quando ne ho gioco pochissimo.
Fatte queste premesse vorrei chiedervi alcuni pareri:
la mia idea è quella di comprare non appena escono i nuovi MB equipaggiati con Core 2 Duo, visto che dovrebbe essere imminente e per quel momento avrò davvero la somma necessaria. Ho letto in giro che l'annuncio dovrebbe arrivare entro fine novembre e ciò fa proprio al caso mio. Oggi ho avuto la possibilità di vedere e provare il MB intermedio, cioè quello con 2ghz di processore che mi sembra adatto alle mie esigenze. Le prime impressioni sono piuttosto positive. Lo schermo sembra un po' piccolo, soprattutto se visto a fianco agli altri portatili win da 15. Siccome non posso permettermi un pro da 15,4 però mi devo accontentare sperando poi risulti abbastanza grande.
Riguardo al sistema (che non ho mai usato davvero prima) mi sembra molto bello esteticamente ma poco funzionale, tenete conto però che non ne so nulla e quindi penso di sbagliarmi di grosso. Inoltre mi aspettavo una grande differenza di velocità nell'apertura dei programmi rispetto al mio Pentium IV da 2ghz, ma anche lì spero mi contraddirete.
Le versioni che sono in vendita ora sono equipaggiate con 512 mb di ram e a me sembra proprio poca. Ho letto in giro che conviene prendere la versione base e poi ocmprare a parte due banchi da 512 mb oppure due da 1gb. In quel caso il problema non sarebbero tanto i soldi perché comunque sarebbero 100 euro in più, però poi cosa me ne faccio dei due banchi da 256? posso usarli sul mio Pentium Iv? Sono sodimm ddr2 da 667mhz e io ora monto 756 mb in tre banchi da 256 ddr a 400 mhz, se potessi usarli almeno non li butterei via e sposterei le mie su un altro pc vecchio che ne necessita. Il problema è: sono compatibili? Le ram vanno ben un po' per tutto, sia per portatili che per desktop o sono diverse?
Un ulteriore dubbio deriva dal fatto che ho letto che è meglio mettere due banchi uguali così si sfrutta il dual channel e si hanno prestazioni superiori del 5%, così però non posso comporare 1gb e montarlo a fianco a quella da 256 ma per forza due da 512 o da 1.
Un altro problema riguarda l'HD. 60 gb per me sono troppo pochi e quindi sarei intenzionato nel tempo a prendermi un HD esterno in usb 2.0 o firewire. In termini di velocità quanto è la differenza visto che i prezzi sono piuttosto diversi?
Sicuramente avrò altre domande ma quelle che mi premono ora sono queste.
Spero proprio di non essere pesante ma per me spendere 1300 € non è una cosa da tutti i giorni e vorrei farlo con cognizione di causa.
Grazie a tutti [8D]
AndreA
Avatar utente
bandrew
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1939
Iscritto il: mar set 16, 2003 4:11 pm
Località: Lombardia

Messaggioda bandrew » gio set 28, 2006 2:26 am

Piccola domandina -forse- facile: io ho un portable media center che si sincronizza con windows media player, dite che è possibile fare il sync anche con Itunes? Così da spostare tutta la mia libreria e farla direttamente in Itunes...
AndreA
Avatar utente
bandrew
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1939
Iscritto il: mar set 16, 2003 4:11 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Mr.TFM » gio set 28, 2006 3:12 am

Uff leggere tutto il post è stata un'impresa non da poco.......

Anyway... [;)]


Questione prestazioni
Il macbook... Per quello che devi fare tu è la macchina giusta: un macbook pro è persin esagerato.
La maneggevolezza del sistema è solo una questione di abitudine, credimi. Prima di comprare l'iBook, mac non lo avevo MAI VISTO nemmeno in funzione. [:D]
La velocità delle applicazioni è relatava alla ram, su mac conta più del processore. Credimi che le iApps sono una cannonata, il passaggio a intel mi ha stupito. Click & Boom! Senza accorgersene si sono già aperte.


Questione RAM
Tiger normalmente non abbisogna di molta ram. 512 bastano, MA la scheda video del Macbook, ha la ram condivisa e IMHO, ti ci va ALMENO un giga di ram sul sistema.

la ram da portatili NO, non va sui pc fissi...
Purtroppo Apple vende la ram a caro prezzo, e, NON SO PERCHÉ, vende la ram riempiendo tutti gli slot disponibili... Mi spiego:
512 mb -> 2x 256 mb
1 gb -> 2x 512 mb
2 gb -> 2x 1 gb

Io sull'iMac sono ancora riuscito a montare un banco unico di ram da 1 Gb e a Natale mi regalo il secondo....

La scelta sta a te... Secondo me, prendendone 1 gb saresti a posto per le tue esigenze. Un domani, se volessi pompare un po' la ram troversti acquirenti per i tuoi banchi da 512 molto più facilmente che non vendendo banchi da 256.....


Questione MONITOR
Il monitor del macbook è luminoso e ad alta risoluzione, e comunque se a casa avrai bisogno di un monitor estero, potrai sempre usare quello del pc attuale.

Questione iTunes
Importare le librerie da Windows media a itunes è impossibile.
Almeno che io sappia.
Condividere i brani (ad esempio) su un hd esterno è possibile.

Se hai altre domande o non hai capito cosa ho scritto, chiedi pure.
Cercheremo di renderti lo switch rapido e indolore....... [8D]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)


Messaggioda bandrew » gio set 28, 2006 3:28 am

Quando dici Boom mi sembri un certo Steve... [:-D]

In ogni caso, grazie per la risposta, e scusa ancora per la lunghezza infinita del post ma volevo essere completo.
Riguardo alle prestazioni imaginavo proprio quello. Inoltre quello che ho provato io aveva 512 mb di ram ed era dentro ad una gabbia quindi non è stato proprio comodo provarlo, venerdì vado in un apple center e approfitto dei premium days per provarlo, poi vedrò quello di un mio amico che l'ha appena preso appena posso.

Un chiarimento: se compro un banco da 1 gb ora conviene metterlo da solo oppure mettere comunque anche un banco da 256 che è già presente?
AndreA
Avatar utente
bandrew
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1939
Iscritto il: mar set 16, 2003 4:11 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Mr.TFM » gio set 28, 2006 3:34 am

A questa cosa non saprei rispondere con certezza matematica...
Secondo me non ci sono problemi.....

Controlla sul sito della kingston, c'è un configuratore automatico di ram...
Ci sono anche tutti i mac!
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda bandrew » gio set 28, 2006 3:37 am

Dando un occhiata in giro (essedi come punto di riferimento) mi sono accorto che in realtà non conviene affatto comprare la ram a parte se se ne vuole 1 gb. I moduli soDIMM sono carissimi. 512 mb della Kingston costano la bellezza di 74 euro e per arrivare a 1 gb ovviamente ne occorrono due per una spesa di 150 euro circa; un modulo singolo da 1 gb costa invece 130 euro. comunque molti di più dei 94 euro di differenza chiesti dagli apple store. A questo punto speriamo che basti 1 gb totale perché davvero 2 non me li posso permettere nè dall'apple store nè in giro. [boxed]
Ultima modifica di bandrew il gio set 28, 2006 3:40 am, modificato 2 volte in totale.
AndreA
Avatar utente
bandrew
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1939
Iscritto il: mar set 16, 2003 4:11 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Mr.TFM » gio set 28, 2006 3:39 am

bandrew ha scritto:Quando dici Boom mi sembri un certo Steve... [:-D]
I'm thrilled about this!


And BOOOOOOM!
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda bandrew » gio set 28, 2006 3:40 am

Mr.TFM ha scritto:
bandrew ha scritto:Quando dici Boom mi sembri un certo Steve... [:-D]
I'm thrilled about this!


And BOOOOOOM!

Mi riferivo proprio a quello [8D]
AndreA
Avatar utente
bandrew
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1939
Iscritto il: mar set 16, 2003 4:11 pm
Località: Lombardia

Messaggioda bandrew » ven set 29, 2006 1:55 am

Piccolo aggiornamento: oggi sono andato in un Apple Center "vero" e mi sono fatto spiegare ben bene come funziona. Devo dire che il mio giudizio è stato totalmente diverso da quello di ieri, e me lo aspettavo. Vederlo senza gabbie intorno è un'altra cosa (ma va??), poi mi ha spiegato un po' il sistema e le applicazioni base. Devo dire che è bellissimo e lo schermo non è affatto piccolo per le mie esigenze anche se un 15,4 sarebbe bello...
Comunque parlando di cose che vi possono interessare sicuramente di più dei miei giudizi, ho trovato in giro sui forum pareri contrastanti riguardo alle ram. Questo è ormai il mio unico cruccio prima di procedere una volta raggiunta la quota.
Secondo il sito della Kingston: Virtually any configuration up to 2GB can be reached using any combination of Kingston's 512MB and 1GB modules. .
Secondo me ciò sta a dire che anche mettere un banco da 1 gb a fianco ad uno da 512 mb va bene. Alcuni confermano questa tesi dicendo che hanno un banco da 1 gb e quello di serie da 256 e tutto va benissimo.
Altri però dicono che la cosa migliore è comprare il mac direttamente dal sito con due banchi da 512 perché poi sono facilmente vendibili a differenza di quelli da 256, inoltre molti sostengono sia meglio avere due banchi uguali per sfruttare appieno il dual bus mentre altri smentiscono o lo ritengono irrilevante. Boh
Io sono orientato a prendere la versione base, comprare un banco da 1 gb a 130 e montarla a fianco ad una da 256 di serie, l'altra rimane in un cassetto.
Voi che ne pensate? [sbigot]
AndreA
Avatar utente
bandrew
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1939
Iscritto il: mar set 16, 2003 4:11 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Mr.TFM » ven set 29, 2006 3:27 am

Io invece penso che per spendere dei soldi e tenere la ram in un cassetto, è meglio comprare la configurazione originale da 512x2...
256 mega se li rivendi, non te li prende nessuno.... Tutti i portatili ormai montano uno o due banchi di ram da 256... e chi ha un vecchio portatile da pompare non comprerà le tue ram perché sono incompatibili. [;)]

Ah, non dimenticare che il macbook base NON ha il masterizzatore dvd....
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda bandrew » sab set 30, 2006 1:04 am

Allora, per "base" intendevo la dotazione ram, il superdrive è necessario, non vedo come possa farne a meno anche se faccio pochi dvd. Quindi rimango su quello intermedio.

Sulla ram hai sicuramente ragione sulla possibilità di rivenderla, però in realtà nn ho interesse a farlo, vale si e no 40€. L'unica cosa utile di non comprarla esterna è che posso averne 1,2 gb al posto di 1gb e nel futuro posso comprarne un altro banco da 1gb. Il prezzo è di 30 euro superiore con questa opzione, che ritornano però quando decidessi di upgradarlo. Comunque vedrò nel momento di prenderlo. Per il resto ormai la decisione è praticamente presa: non appena usciranno le versioni con core 2 duo e avrò tutti i soldi necessari lo prenderò, ciò spero accada contemporaneamente entro novembre... [:-D]

Se avete altri suggerimenti o pareri per me sono molto utili, per ora grazie.
AndreA
Avatar utente
bandrew
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1939
Iscritto il: mar set 16, 2003 4:11 pm
Località: Lombardia

Messaggioda thomas » sab ott 07, 2006 6:49 pm

Ieri al MW io e Leo abbiamo provato sul campo il macbook...... si insomma, prova statica, tattile e poi ho pasticciato un po' con il "mio primo intel"...

Impressione generale: ottima risposta del system... io lavoro su un G4 non recente ma nemmeno da buttar via... sono rimasto piacevolmente colpito
La tastiera all'inizio mi ha spiazzato, ma poi si è rivelata ottima... bene Apple!

Lo schermo: pensavo davvero molto peggio!
Avete presente gli ambienti non proprio senza luci dei centri commerciali? Beh, l'effetto glare può piacere o meno, ma in quanto a riflessi indesiderati... ZERO.

PhotoBooth e la iSight incorportata: un divertimento puro!! Abbiamo lasciato qualche scatto sul macbook... chissà chi se ne accorgerà! ahahah
Peccato non c'era la connessione wireless, altrimenti me li sarei spediti a casa!

Conclusione: un MacBook partità presto da Cork per essere dato in dote a mia sorella!
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda Mr.TFM » sab ott 07, 2006 9:43 pm

Sorella?
sapevo del fratello,ma non della sorella! [devil]

Ad ogni modo, so già che quel macbook lo userai tu......... [:-D]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda bandrew » sab ott 07, 2006 9:48 pm

Rumors di oggi di Apple Insider e Engadget danno per certo l'arrivo dei Merom su MB e MBP entro novembre (thanksgiving day). Non vedo l'ora di averlo tra le mani...
Ora però sto pensando seriamente di prendermi il Pro... mi sto lasciando ingolosire dallo schermo 15,4, però in effetti non cambia molto dal Macbook al Macbook pro. Il materiale è migliore, la tastiera retroilumminata, ha la scheda video anche se non mi sembra una bomba, e poco altro. Mi sono perso qualcosa? Spendere 600 euro in più per questo non so quanto ne valga la pena. (quando arriverà il primo stipendio del nuovo lavoro forse deciderò... ) [cry]
AndreA
Avatar utente
bandrew
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1939
Iscritto il: mar set 16, 2003 4:11 pm
Località: Lombardia

Messaggioda thomas » sab ott 07, 2006 9:59 pm

Beh, se puoi, MBP tutta la vita!
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda bandrew » sab ott 07, 2006 10:01 pm

thomas ha scritto:Beh, se puoi, MBP tutta la vita!

Facendo quattro conti forse ci riesco. Solo ho un po' di dubbi sulla effettiva convenienza degli upgrade che monta rispetto al MB. Però è davvero incredibile... [8D]
AndreA
Avatar utente
bandrew
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1939
Iscritto il: mar set 16, 2003 4:11 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Mr.TFM » sab ott 07, 2006 10:13 pm

thomas ha scritto:Beh, se puoi, MBP tutta la vita!
Straquoto!

Se dovessi comprarlo adesso prenderei un MBP...

Però io non aspetto tantop i core 2 duo, quanto la tecnologia nand......
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)


Torna a Mac e periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising