Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Da Telecom A Fastweb:conviene?

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Da Telecom A Fastweb:conviene?

Messaggioda ballacoilupi72 » sab set 16, 2006 8:05 pm

Utilizzo linea telefonica Telecom e abbonamento ad Alice Flat (cioè canone fisso mensile e connessione illimitata non stop a 800kbps), ho ricevuto offerta da Fastweb per eliminare ogni rapporto Telecom e passare a loro sia per le telefonate che per adsl.
Mi propongono telefonate illimitate e adsl a 2 mb certificati e costanti ad un canone di 59 euro mensili fissi (più ovviamente 45 euro di attivazione).
l'offerta parrebbe interessante, anche perché fastweb finora è l'unica che ti permette di abbandonare telecom (mentre le altre companie ti offrono diverse promozioni ma devi sempre comunque pagare canone di abbonamento per la linea telecom); xò ho visto sul web giudizi molto negativi su Fastweb!
Cioè bollette che non sono mai di 59 euro mensili, velocità adsl che non sono mai quella dichiarata di 2mb, e soprattutto il dover pagare un canone (per riallacciamento linea, numero telefonico ecc.)di oltre cento euro qualsivoglia abbandonare fastweb e ripassare a telecom!
Quindi se si volesse abbandonare completamente telecom (che gestisce ancora l'ultima tratta della linea telefonica cioè quella dalla centralina al nostro telefono) con annesso canone di abbonamento, manutenzione e spese varie,l'unica alternativa è fastweb (che mi dicono inoltre essere sempre di tronchetti-provera!!!); ma sembra che fastweb non sia proprio come lo pubblicizzano!
Voi avete giudizi o commenti in proposito? prima di leggere notizie in merito nel web ero quasi invogliato a fare il cambio, ma ora sto con i piedi per terra!
Ditemi la vostra!
Grazie
la MUSICA è l'unica promessa mantenuta!
Avatar utente
ballacoilupi72
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1293
Iscritto il: lun gen 02, 2006 6:56 pm
Località: Savignano Sul Rubicone

Messaggioda markko » dom set 17, 2006 1:38 pm

Che sappia io, per i contratti per utenze domestiche, cioè non business, non esiste la banda minima garantita: i 2 MB sono semplicemente il massimo teorico che ti è consentito, ne più e ne meno di quello che ti danno tutti gli altri provider, Telecom in primis.
Per quanto attiene la convenienza o meno dell'offerta, devi valutare qual è il tuo profilo di utilizzo della connessione telefonica (visto che la connessione dati è flat e non a consumo).
Con l'offerta che ti hanno fatto, in confronto a una bolletta bimestrale standard di Telecom (occhio qui, Telecom fattura ogni bimestre, mentre gli altri mensilmente), verresti a risparmiare?
E se si, quanto?
E questa la domanda centrale, IMHO.
Avatar utente
markko
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 70
Iscritto il: ven set 15, 2006 6:45 pm
Località: fluttuante nella rete

Messaggioda ballacoilupi72 » lun set 18, 2006 7:02 pm

i 2 mega minimi sono garantiti in quanto avendo linee proprie in banda digitale (arrivata ora nella mia zona) ,e non analogiche come telecom, si raggiungono anche picchi maggiori; e quindi i 2 mega non sono il limite massimo ma quello minimo garantito (altrimenti dicono rimborso!).
essendo l'unica compagnia a parte telecom ad avere linee proprie si reciderebbero tutti i contatti con telecom e si eliminerebbero quelle spese di canone, noleggio, manutenzione ecc che con fastweb sono comprese nei 59 euro mensili!
per le telefonate non cambia molto,in quanto avendo teleconomy e alice flat ho chamate urbane e interurbane nonche adsl no limit ( con fastweb si paga 59 mensili ) i cellulari purtroppo costerebbe quasi uguali.
le uniche differenze in conclusione sono: 2 mega di adsl (contro i 400 500 di alice), navigazione riservata e anonima,niente spese aggiuntive (mentre con telecom non vengono incorporate nella promozione teleconomy).
l'unico intoppo è che se decido di ritornare a telecom, mi farebbero pagare 150 euro per un nuovo allacciamento della linea (come se fosse il primo allacciamento).
quindi: val la pena di pagare 45 euro di attivazione fastweb (ed eventualmente 150 in caso di ripensamento) per avere un risparmio dovuto più che altro all'eliminazione delle spese aggiuntive (che fastweb incorpora invece nel canone di 59 euro); e più che altro avere una connessione di 2 mega garantiti?
la MUSICA è l'unica promessa mantenuta!
Avatar utente
ballacoilupi72
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1293
Iscritto il: lun gen 02, 2006 6:56 pm
Località: Savignano Sul Rubicone


Messaggioda markko » lun set 18, 2006 7:15 pm

A queste condizioni, se per te i 2 Mega sono importanti, allora si.
A proposito, in upload quanta è la banda disponibile?
Avatar utente
markko
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 70
Iscritto il: ven set 15, 2006 6:45 pm
Località: fluttuante nella rete

Messaggioda ballacoilupi72 » lun set 18, 2006 8:25 pm

markko ha scritto:A queste condizioni, se per te i 2 Mega sono importanti, allora si.
A proposito, in upload quanta è la banda disponibile?

1) no non sono importanti i 2 mega; mi basta la velocità che ho adesso per come uso io internet! infatti sono indeciso perché devo valutare bene se c'è risparmio alla fine in bolletta oppure no!
2) non so quale sia la banda in upload, devo vedere sul sito di fastweb cosa mi dice! perché mi chiedi questo?
la MUSICA è l'unica promessa mantenuta!
Avatar utente
ballacoilupi72
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1293
Iscritto il: lun gen 02, 2006 6:56 pm
Località: Savignano Sul Rubicone

Messaggioda markko » gio set 21, 2006 7:13 pm

Perché per determinati utilizzi della rete, come, ad esempio, la gestione di siti, anche complessi, in hosting, oppure la necessità di caricare in remoto file di grandi dimensioni (magari per metterli a disposizione dei clienti), è importante la banda disponibile in upload, oltre a quella in download.
Poichè le connessioni di tipo domestico sono, generalmente, molto limitate in upload, mi è sorta questa curiosità.
Avatar utente
markko
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 70
Iscritto il: ven set 15, 2006 6:45 pm
Località: fluttuante nella rete

Messaggioda ballacoilupi72 » gio set 21, 2006 8:35 pm

sai non sono tanto convinto di fare il cambiamento: con teleconomy no problem ho chiamate urbane e interurbane illimitate, con alice flat adsl no limit, (cosi come con le 59 euro di fastweb) le chiamate internazionali e a cellulari costano uguali in telecom e fastweb.
il risparmio con fastweb se c'è è limitato alle spese che telecom ti chiede per noleggio, canone, manutenzione ecc. che fastweb integra nelle 59 euro mensili ; unica differenza velocità di adsl.
solo che per attivare fastweb ci vogliono 45 euro, se decido di tornare indietro telecom mi richiede 150 per riattivazione, inoltre a telecom dovrei dare ancora circa 80 euro per acquisto videotelefono (rate); se con fastweb ho risparmio minimo, in quanto tempo recupero le spese? tutto questo per avere adsl più veloce? mah... sono indeciso al massimo! in molti forum si parla male di fastweb!
si dice che le bollette che mandano spesso sono il doppio di 59 euro senza spiegazione! mah...mah...
la MUSICA è l'unica promessa mantenuta!
Avatar utente
ballacoilupi72
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1293
Iscritto il: lun gen 02, 2006 6:56 pm
Località: Savignano Sul Rubicone

Messaggioda ballacoilupi72 » ven set 22, 2006 6:50 pm

velocità adsl garantita da fastweb con banda larga: 2mb in ricezione e 512 in trasmissione!
la MUSICA è l'unica promessa mantenuta!
Avatar utente
ballacoilupi72
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1293
Iscritto il: lun gen 02, 2006 6:56 pm
Località: Savignano Sul Rubicone

Messaggioda Mr.TFM » lun ott 02, 2006 12:27 am

Sfrutto questo topic per porre delle domande anch'io perché ieri ho ricevuto una telefonata, nella quale mi avvisavano che il mio paesello era raggiunto dalla rete Fastweb.
Ho pensato subito alla fibra 10/10 e ho iniziato a sbausciare.... [sbav]
Sono corso sul sito di fastweb per vedere di informarmi bene.


La tentazione di abbandonare "Mamma Telecozz" è troppo grande.....

Però non voglio spendere un capitale di telefono..... E soprattutto, vorrei che la linea fosse di Fastweb, quindi non un roaming su linea telecom...

Per via dei vari passaggi da analogica 56K a Digitale ISDN a ADSL, pntualmente mi becco un bel ceffone da 130€ a bimestre.... [cry]

Insomma, vorrei risparmiare...

Le domande sono secche:
Abbonamento con adsl flat e chiamate normali (inteso come chiamate a consumo) quanto costano?
Oltre a quello indicato, c'è da pagare altro in bolletta? Cioè, se dicono che costa 40€ al mese, poi, ti arriva una bolletta da 80€ o ci sono delle aggiunte misteriose?
La banda quant'è? Ho letto 6 mega un down e 1 in up...
Attivazione?

Cosa comporta avere fastweb in termini di linea telefonica?
Cavi, telefoni, prese.... Insomma, cosa avviene quando ti mettono fastweb? Bisogna buttare via tutto?
Contate che ho un telefono in cucina, un cordless in sala e uno sulla scrivania del computer in camera mia dove ci sono anche i collegamenti per l'adsl, inpiù ho un cavo adsl dedicato per via del suddetto passaggio da isdn a adsl........ [cry]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda Boo » lun ott 02, 2006 2:19 am

Mr.TFM ha scritto:Ho pensato subito alla fibra 10/10

Sul resto non so che dirti quindi mi limito a questo.

Se ti fanno subito la fibra prendila al volo, se invece ti danno l'adsl promettendoti la commutazione gratuita quando sarai raggiunto da fibra perdici ora la speranza. Siccome tu sei appena stato raggiunto è inverosimile che ci sia la fibra nella tua zone, visto che tra l'altro la fibra ottica è un progetto abbandonato. C'è anche l'opzione nuovi utenti per ADSL2+ a 20Mb. Leggi un po' sul sito, fidati ma diffida allo stesso tempo degli operatori o di chiunque possa ricavare profitto dalla tua sottoscrizione.
Avatar utente
Boo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1276
Iscritto il: sab dic 04, 2004 3:41 pm

Messaggioda Mr.TFM » lun ott 02, 2006 7:39 am

Sì, è vero, la fibra non la mettono più...

Ho visto che l'opzione Fastweb Easy Naviga sempre costa 54€ al mese e l'attivazione 45 o 90€ (a seconda se si paga con carta di credito, con accredito in banca oppure con bollettino...)
Però non parlano di canoni aggiuntivi.......

Qualcuno sa per caso se si pagano?

E sapete dirmi come avviene il passaggio da telecozz a fastweb?
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda bandrew » mar ott 03, 2006 3:09 am

Se fastweb dice 75 euro al mese stai sicuro che quelli sono, non hai sorprese. Il problema è che devi stare molto attento a come lo usi. Scordati di chiamare i cellulari perché sono molto cari, c'era un opzione da 30 minuti gratis verso tutti i cellulari gratuita per tutti, ora non è più così perché costa 5 euro al mese.
comunque se tu vuoi una flat internet e chiamate gratis in tutta italia devi tenere conto di vari costi, togliendo le promozioni che non ti fanno pagare per 3/4 mesi le tariffe sono queste:
1- 14 euro al mese per chiamate illimitate in tutta Italia o 9 euro per chiamate verso due prefissi nazionali
2- 32 euro internet flat 24 ore al giorno
3- 19 euro al mese di canone fastweb

Totale 65 euro mensili = 130 bimestrali, se non fai chiamate ai cellulari quella è la tariffa VERA e sarà sempre la stessa.
L'ultima offerta prevede le stesse cose a 59 euro mensili.


Altro punto, i collegamenti:
quando ti arriva ti mettono una scatoletta chiamata hug che fa da modem adsl e da centro della rete casalinga. I cavi rimangono gli stessi che hai e puoi collegare fino a tre pc all'Hug.

Per quanto riguarda la banda a me è 2 mb in down e 512 in up. La 6 mb ha sempre 512 di upload. Se puoi mettere la 6 vai sempre a 600 Kb/s EFFETTIVI e uppi a 50 kb/s circa. Con una 4 vai a 400 kb/s effettivi, con una 2 come la mia scarichi SEMPRE a 200 kb/s.
Se hai altre domande spara.
AndreA
Avatar utente
bandrew
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1939
Iscritto il: mar set 16, 2003 4:11 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Mr.TFM » mar ott 03, 2006 3:39 am

A me interessava Fastweb Easy Naviga sempre che ha la navigazione flat e le telefonate a consumo...

I cellulari li chiamo poco e niente, le chiamate ai numeri di rete fissa sono tutte chiamate urbane.... Le telefonate oltre la norma sono molto rare e brevi (meno male)...

Lì dice che costa 45€ al mese. quindi dovrei pagare 90€ di bolletta più quel tot di telefonate....

Lì dice che la banda è 6 mega in down e 1 mega in up...
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda bandrew » mar ott 03, 2006 6:57 am

Mr.TFM ha scritto:A me interessava Fastweb Easy Naviga sempre che ha la navigazione flat e le telefonate a consumo...

I cellulari li chiamo poco e niente, le chiamate ai numeri di rete fissa sono tutte chiamate urbane.... Le telefonate oltre la norma sono molto rare e brevi (meno male)...

Lì dice che costa 45€ al mese. quindi dovrei pagare 90€ di bolletta più quel tot di telefonate....

Lì dice che la banda è 6 mega in down e 1 mega in up...

Se usi poco il telefono quella è davvero una ottima tariffa! [8D]
Per quanto riguarda il mb in up sinceramente ci credo poco poco, ogni volta che fastweb dice "fino a" stai sicuro che difficilmente mantiene, poi magari hanno davvero portato l'upload a 1 mb però finora ne ho sentiti pochi. In ogni caso tieni conto che la banda in up serve molto in emule e per spedire file grossi, anche con 512 vai tranquillissimo sulla rete kad, tutta un'altra cosa rispetto ai server su cui entri con telecozz...
Se usi molto il mulo prendi in considerazione anche questo, la rete kad è davvero una bomba, proprio perché è riservata ad utenti fastweb.
AndreA
Avatar utente
bandrew
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1939
Iscritto il: mar set 16, 2003 4:11 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Mr.TFM » mar ott 03, 2006 7:05 pm

Intendi la rete adunanza...

Sì, agli inizi, quando si riusciva ad accedere alla rete kad e ai server adunanza effettivamente raggiungevo velocità astronomiche...

Io in verità, vorrei risparmiare sull'attuale tariffa, a stando così le cose, sono abbastanza perplesso, risparmierei sono una decina di euri.......................

Ad ogni modo domani mattina vado da un amico che ha ricevuto anche lui l'offerta...
Farò le stesse domande all'operatore.....
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda Boo » mar ott 03, 2006 8:40 pm

Ho perso un po' di vista questa discussione quindi magari il mio post non è molto utile. Io ti consiglio di aspettare dicembre o gennaio per fastweb, e valuta comunque anche altri gestori, la velocità è comoda ma siccome la media di upload italiani è ancora molto basso tutta questa banda larga non è poi così indispensabile.
Avatar utente
Boo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1276
Iscritto il: sab dic 04, 2004 3:41 pm

Messaggioda ballacoilupi72 » mer ott 04, 2006 4:13 am

Mr.TFM ha scritto:

Io in verità, vorrei risparmiare sull'attuale tariffa, a stando così le cose, sono abbastanza perplesso, risparmierei sono una decina di euri.......................


si infatti anche io sono perplesso perché ho calcolato che con le mie attuali tariffe Telecom flat, cioè Teleconomy no problem e Alice Flat, non spendo tanto di più che con la teriffa 59 euro mensili di Fastweb! (anche con Telecom ho due canoni fissi con chiamate e connessione no stop)!
Inoltre le chiamate a cellulari con fastweb sono un pelino più alte!
L'unica cosa è la velocità che è garantita a 2 mb che se cosi fosse sarebbe interessante!
Soprattutto sparirebbero dalle bollette Telecom tutte quelle spese aggiuntive che spesso non sanno neanche spiegarti cosa sono, mentre con Fastweb 59 euro mensili tutto compreso!
Ma credo che non farò il cambio: non tanto per le 45 euro di attivazione Fastweb, neanche per le 80 che dovrei dare a Telecom in quanto sto pagando il telefono ratealmente; ma mi frena il fatto che se Fastweb mi desse dei problemi (spese in più non preventivate,velocità non garantite ecc.) tornare indietro a Telecom significherebbe pagare ancora 150 euro circa di riattivazione!
Per ammortizzare le spese di passaggio a Fastweb, visto che il risparmio è minimo, ci vorrebbero molti mesi!
Inoltre le chiamate che mi incidono di più in bolletta sono Internazionali per cui non mi cambierebbe niente!
Mi hanno garantito che la linea è a banda larga autonoma, per quello mi hanno contattato! la velocità di 2 mb mi sembra possibile!
la MUSICA è l'unica promessa mantenuta!
Avatar utente
ballacoilupi72
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1293
Iscritto il: lun gen 02, 2006 6:56 pm
Località: Savignano Sul Rubicone

Messaggioda Mr.TFM » gio ott 05, 2006 12:21 am

La banda è di 6 mega in down e 1 mega in up...
Da gennaio dovrebbero aggiungere anche la 20 mega in down e 2 mega in up.

Se differenziano le tariffe e fanno pagare meno la 6 - 1, posso pensare di fare il cambio, per ora NO, anche perché risparmierei poco più di 10€ al mese....
Assolutamente non mi conviene....



Un'ultima domanda tecnica per chi ha fatto lo "switch"... Annullando il contratto telecom, la casella di posta e lo spazio web forniti da Alice vengono annullati?
Il tecnico oggi ha detto di no, ma a me pare assai strano! [fischio]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda bandrew » gio ott 05, 2006 2:38 am

Per quanto riguarda i prezzi ragazzi posso dirvi che ORA si sono abbassati molto. Fastweb è sempre costata molto più delle altre. Tenete conto però che il servizio è totalmente diverso. La banda da 2 mb è SEMPRE garantita, è il minimo che danno e non vanno mai sotto. Se poi vi danno la 6 mb è tutta un'altra cosa.
In ogni caso dovete valutare bene quanto spendete ora e quanto spendereste. Così come sono ora credo vi convenga aspettare. Certo è che 10 euro in meno per avere i servizi di fastweb sono ottimi! Prima erano 20 in più [fischio]
AndreA
Avatar utente
bandrew
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1939
Iscritto il: mar set 16, 2003 4:11 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Mr.TFM » gio ott 05, 2006 5:02 am

bandrew ha scritto:Certo è che 10 euro in meno per avere i servizi di fastweb sono ottimi! Prima erano 20 in più [fischio]
Eh, lo so, però per stravolgere il tutto vorrei un risparmio sostanzioso........ [fischio]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Prossimo

Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising