Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Un "cerca" per gli articoli

Suggerimenti, commenti, segnalazione errori, critiche, lodi e quant'altro riguardi strettamente MegaLab.it e i suoi contenuti.

Un "cerca" per gli articoli

Messaggioda Pacopas » mer set 27, 2006 2:15 am

a volte mi capita di dover segnalare un articolo in un post o di doverlo carcare per risolvere un problema ma la funzione cerca della home cerca (perdonatemi il gioco di parole) sia nel forum che tra gli articoli e spesso il risultato è esageratamente lungo soprattutto quando le parole chiave sono generiche come "tema windows" o "firefox estenzioni" ora mi chiedo non si potrebbe dedicare il cerca che peschi solo tra gli articoli?

cosa ne dite?
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Messaggioda crazy.cat » mer set 27, 2006 3:24 am

Ci credi che ne stiamo parlando da ieri di questa cosa.
I grandi capi si stanno spremendo il cervello per vedere cosa si può fare.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda The King of GnG » mer set 27, 2006 4:01 am

crazy.cat ha scritto:Ci credi che ne stiamo parlando da ieri di questa cosa.
I grandi capi si stanno spremendo il cervello per vedere cosa si può fare.


Quindi, o la cosa si risolve in qualche modo oppure, in un'alternativa che secondo me non è da buttare, otterremo della buona spremuta d'arancia da sorseggiare fresca....

Detto castroneria? Mi ritiro sotto al sasso :-P
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele


Messaggioda Pacopas » mer set 27, 2006 4:45 am

io pensavo ad una cosa del genere.

l'ho scaricata da un sito quindi forse si dovrebbe chiedere all'autore non ne ho idea.

il database non è duttile ma il metodo di ricerca e impaginazione risultati è molto grazioso se qualcuno di voi conosce un po di js credo sia facilmente modificabile; lo allego dateci un'occhiata
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Messaggioda gialloporpora » mer set 27, 2006 7:05 am

Scusate se mi intrometto ma visto che ne state parlando mi permetto di dare un consiglio.
FF 2.0 e credo anche Opera supportano gli Open Search praticamente quando si va su un sito é possibile
cliccando nel Search Box aggiungere il motore di ricerca del sito senza doverlo cercare su microff.
Non é difficile da fare (ci sono riuscito anch'io [:-D]) e credo possa essere interessante
Albert Einstein: « 10 cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana ma sull'universo nutro ancora dubbi »
Avatar utente
gialloporpora
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1780
Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:55 pm

Messaggioda EntropheaR » mer set 27, 2006 7:48 am

gialloporpora ha scritto:Scusate se mi intrometto ma visto che ne state parlando mi permetto di dare un consiglio.
FF 2.0 e credo anche Opera supportano gli Open Search praticamente quando si va su un sito é possibile
cliccando nel Search Box aggiungere il motore di ricerca del sito senza doverlo cercare su microff.
Non é difficile da fare (ci sono riuscito anch'io [:-D]) e credo possa essere interessante


Non ho ben capito, alludi al motore di ricerca del sito? L'abbiamo fatto anche noi per FF e Opera; però cerca sia articoli e che sul forum.

comunque, come ha detto crazy.cat, stiamo pensando a una soluzione [;)]
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda gialloporpora » mer set 27, 2006 8:22 am

Si il plugin l'ho visto (in ritardo) e lo uso anch'io, però per installarlo é necessario cliccare su un link
javascript, con le nuove versioni si può mettere una riga negli headers e viene riconosciuto come plugin
e per aggiungerlo basta cliccare sul Search Box, provo con lo screenshot:

Immagine

io nella home page di MegaLab non lovedo ma può darsi sia stanco io.
Ciao
Albert Einstein: « 10 cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana ma sull'universo nutro ancora dubbi »
Avatar utente
gialloporpora
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1780
Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:55 pm

Messaggioda ssjx » mer set 27, 2006 11:47 pm

no in realtà state parlando di 2 cose diverse

Quello dell'articolo è un plug-in mentre gli Open search hanno un funzionamento lievemente diverso


PS
quell'articolo è comunque da aggiornare appena mi libero devo provvedere
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda gialloporpora » gio set 28, 2006 1:19 am

Si ssjx forse la mia richiesta era diversa in quanto qui si parlava di migliorare il motore
di ricerca io volevo solo cambiare il metodo per aggiungerlo, comunque visto che ormai ci ho perso cinque minuti,
qui c'é un breve esempio col motore di Megala:
http://www.gialloporpora.altervista.org/test/
con FF 2.0 RC1 (e credo anche con Opera) per aggiungere il plugin basta scorrere il menu a tendina
e scegliere "Aggiungi MegaLab" e questo rimane installato senza andare su microff.

Ciao scusate se sono andato OT al massimo cancellate il messaggio
Albert Einstein: « 10 cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana ma sull'universo nutro ancora dubbi »
Avatar utente
gialloporpora
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1780
Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:55 pm

Messaggioda ssjx » gio set 28, 2006 3:12 am

gialloporpora ha scritto:Si ssjx forse la mia richiesta era diversa in quanto qui si parlava di migliorare il motore
di ricerca io volevo solo cambiare il metodo per aggiungerlo, comunque visto che ormai ci ho perso cinque minuti,
qui c'é un breve esempio col motore di Megala:
http://www.gialloporpora.altervista.org/test/
con FF 2.0 RC1 (e credo anche con Opera) per aggiungere il plugin basta scorrere il menu a tendina
e scegliere "Aggiungi MegaLab" e questo rimane installato senza andare su microff.



vabbè visto che siamo in argomento ormai diamo le ultime precisazioni [:-D]

Opera non supporta, almeno per il momento, gli Open search ................... tuttavia in opera 9 è stata integrata una funzionalità che per certi versi ritengo anche migliore (per quanto avere anche gli os renderebbe il sistema davvero perfetto) in quanto basta cliccare col dx su un qualsiasi motore di ricerca per aggiungerlo alla lista

Sotto il punto di vista della gestione dei search engine ho notato che Opera e FF si completano a vicenda (le funzioni presenti in uno non ci sono nell'altro e viceversa) ma nessuno dei 2 è perfetto purtroppo
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda Zane » lun ott 02, 2006 11:46 pm

Dopo tanto, davvero tantissimo lavoro sono felice di presentarvi la nuova pagina di ricerca

http://www.MegaLab.it/cerca2.php

Ha un metodo di ricerca selezionabile fra i 3 a cui ho lavorato in questi giorni: al momento è in funzione quello più impegnativo per il server, che però è anche il più preciso.

Una richiesta a tutti voi: spremetelo. Ho bisogno di raccogliere ancora qualche dato prima di renderlo pubblico, e l'unico modo è che lo si utilizzi il quanto più possibile.

Fatemi sapere cosa ne pensate, grazie!
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda Pacopas » mar ott 03, 2006 12:32 am

grandi ragazzi!!

ho testato un po il nuovo motore, sembra che sia efficente anche perché ricerca solo negli articoli, cosa che secondo me è ottima. per il forum dopo tutto c'è gia una buona pagina di ricera.

due cose

a me sembra come ho detto che ricerchi solo fra gli articoli ma nella spiegazione dice

Utilizzando il box potrai ricercare all'interno di MegaLab.it guide, articoli, news e discussioni del forum


come mai? sbaglio io?

la seconda cosa che volevo segnalare e se si separano i due motori di ricerca (forum e home, cosa utile secondo me) si potrebbe segnalare nella pagina del cerca "della home" un link tipo "Per cercare sul forum clcca qui" che riconduca alla pagina di ricerca sul forum tanto per renderla un po' più visibile so che vi sembra un surplus ma non si sa per quale motivo la funzione cerca nel forum è utilizzata pochissimo o forse sembra solo a me che alcune domande si ripetano in continuazione?
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Messaggioda ssjx » mar ott 03, 2006 2:08 am

fondamentalmente sono daccordo con pacopas

perché nella pagina di ricerca non integri anche il box per cercare sul forum? ............... credo sarebbe una gran cosa [8D]

poi (ma questo mi sembra di intuire che non verrà fatto) non sarebbe male poter scegliere se effettuare la ricerca solo su articoli, news o entrambi [;)]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda Zane » mar ott 03, 2006 7:12 am

Datemi ancora qualche giorno e vedo cosa riesco a fare yyy
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda Zane » mar ott 03, 2006 7:24 am

Pacopas ha scritto:
Utilizzando il box potrai ricercare all'interno di MegaLab.it guide, articoli, news e discussioni del forum

Fixed, ti ringrazio!

si potrebbe segnalare nella pagina del cerca "della home" un link tipo "Per cercare sul forum clcca qui"

Meglio così? [:-D]

non si sa per quale motivo la funzione cerca nel forum è utilizzata pochissimo o forse sembra solo a me che alcune domande si ripetano in continuazione?

Eh, se lo scopri fammelo sapere (visto che è anche il primo punto del regolamento quando uno si iscrive) [}:)] [}:)]

ssjx ha scritto:perché nella pagina di ricerca non integri anche il box per cercare sul forum?

Fatto, dimmi anche tu cosa ne pensi

poi (ma questo mi sembra di intuire che non verrà fatto) non sarebbe male poter scegliere se effettuare la ricerca solo su articoli, news o entrambi [;)]

Beh, se me la metti così non posso che farlo immediatamente [afro] [afro]
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda Mr.TFM » mar ott 03, 2006 7:12 pm

Per la ricerca avevamo risolto con un progetto top secret..... [fischio]
Mai completato però.... [cry+]

Per risolvere alla radice, IMHO, basterebbe che cliccando sul bottone Nuovo Topic, si aprisse un mini pop up con la domanda:
Hai effettuato una ricerca per verificare se l'argomento che stai per proporre è già stato trattato?
Sì (e si apre il topic)
No (e si apre la pagina di ricerca)
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda Amantide » mar ott 03, 2006 7:49 pm

Zane ha scritto:
non si sa per quale motivo la funzione cerca nel forum è utilizzata pochissimo o forse sembra solo a me che alcune domande si ripetano in continuazione?

Eh, se lo scopri fammelo sapere (visto che è anche il primo punto del regolamento quando uno si iscrive) [}:)] [}:)]

Direi che è dovuto al fatto, che il Cerca del forum è abbastanza inefficiente, mi manda in bestie perfino a me, tant' è che per trovare qualcosa sul forum faccio prima ad usare il google. [sedia]
Un esempio: facendo la ricerca con queste 2 parole "unlocker debug" il Cerca del forum mi restituisce 132!!! resultati (non li ho sfogliati nemmeno), invece il nuovo motore di ricerca di Zane - 4 resultati, tutti attinenti alle parole ricercate.

P.S. @ Zane: complimenti per il nuovo motore di ricerca, è favoloso anche per fare le ricerche sul forum. Apprezzo anche l'evidenziatore delle parole ricercate. [applauso] [applauso]
P.S2. E' possibile sostituire il motore di ricerca del forum con quello nuovo, creato da te?
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda Mr.TFM » mar ott 03, 2006 7:59 pm

Amantide ha scritto:P.S2. E' possibile sostituire il motore di ricerca del forum con quello nuovo, creato da te?
Credo che sia sufficiente sostituire il link di riferimento del pulsante cerca....
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda Zane » mer ott 04, 2006 8:45 pm

Di come incentivare la ricerca sul forum da parte dell'utenza magari ce ne occupiamo in altra sede, altrimenti non si finisce più yyy

Amantide ha scritto:il Cerca del forum è abbastanza inefficiente, "unlocker debug" il Cerca del forum mi restituisce 132!!! resultati (non li ho sfogliati nemmeno), invece il nuovo motore di ricerca di Zane - 4 resultati, tutti attinenti alle parole ricercate.


Uhmm, a me ne restitusice 5: secondo me il problema nasce dal fatto che hai utilizzato nella pagina di ricerca Search for any terms or use query as entered invece di Search for all terms.

Immagine

Purtroppo il primo metodo è quello predefinito, ma è assolutamente inefficente. Se non ci sono obiezioni in merito, modificherei la pagina in modo che la seconda opzione sia quella predefinita: una volta fatto ciò, il "cerca del forum" ed il "cerca del sito con opzione cerca sul forum" saranno al 100% la stessa cosa.
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda Amantide » mer ott 04, 2006 9:14 pm

Ottimo yyy
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Prossimo

Torna a Benvenuto in MegaLab.it

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising