Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

HELP! - Togliere protezione a cartelle private con XP

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

HELP! - Togliere protezione a cartelle private con XP

Messaggioda easyrider » dom ott 01, 2006 4:22 pm

Saluti a tutti,

ho bisogno del vs. aiuto.

Sul mio PC con win XP ho due HD, uno ( C: ) per i programmi e l' altro ( F: ) per i dati; in quest'ultimo ci sono solo 2 cartelle, rese accessibili rispettivamente ai due User registrati, io e mio figlio, entrambi senza password e con profilo di amministaratore. Fin qui funzionava tutto bene. Il computer non e' attualmente collegato a internet.

Ho avuto la pessima idea di reinstallare Windows; ho avuto qualche difficolta' che ho risolto cancellando la partizione e ricreandola, con successiva formattazione di C: Windows XP e' nuovamente installato, ma ora il driver con i dati e' diventato D:

Il guaio e' che non ho piu' accesso alle due cartelle, nonostante i nomi degli user siano identici a prima; l' accesso viene negato ad entrambe le cartelle, indipendentemente dalla user connessa, anche con administrator.

C' e' modo di togliere la protezione a queste due cartelle "private"?
Ho provato ad accedere a D: in DOS dal dichetto di riavvio, ma senza successo, forse perche' la partizione e' di tipo NTSF.

Qualcuno puo' aiutarmi? Se i dati dovessero essere persi definitivamente sarebbe per me un grosso problema, e mio figlio mi toglierebbe il saluto....

Grazie a chiunque mi dara' una mano.

Easyrider
easyrider
Avatar utente
easyrider
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 14
Iscritto il: lun mag 16, 2005 7:42 am

Messaggioda Ices_Eyes » dom ott 01, 2006 5:50 pm

Spero che la cosa possa funzionare, ma in realtà non ho mai provato, per cui non saprei dirti...
Considerando tu abbia Windows XP Professional, prova a fare questa cosa:
- Apri Risorse del computer
- dal menu Strumenti-> opzioni cartella->Visualizzazione assicurati che non ci sia il segno di spunta su "Utilizza condivisione file semplice (scelta consigliata)"
- clicca con il tasto destro del mouse sulla cartella crittografata e seleziona "proprietà"
- selezionare il tab "Protezione" (se dovesse apparire un messaggio,premi OK)
- seleziona "Avanzate"
- vai nel tab "Proprietario"
- Seleziona il tuo username (oppure Administrator, o quello che vuoi)
- spunta "Sostituisci proprietario in sottocontenitori ed oggetti" e clicca su "applica" poi su OK e, di nuovo, su OK
Se ricevi un messaggio premi su Si e poi su OK.

Ora: la cosa dovrebbe funzionare, se sei amministratore, non te lo garantisco, ma ti conisiglio di non usare la crittografia, o di eliminarla prima di formattare...non è legata al nome dell'utente o alla sua password, ma all'utente in sè come entità di windows...Se lo elimini (formattando ad esempio) non potrai più crearne uno uguale, quindi sorgono i casini [:D]
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia

Messaggioda easyrider » dom ott 01, 2006 9:51 pm

Grazie mille Ices_Eyes,

ha funzionato perfettamente, ho nuovamente accesso alle cartelle.

Un grazie anche da parte di mio figlio, che per adesso non ne sa ancora nulla.

Easyrider
easyrider
Avatar utente
easyrider
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 14
Iscritto il: lun mag 16, 2005 7:42 am

Messaggioda Ices_Eyes » dom ott 01, 2006 11:44 pm

easyrider ha scritto:Grazie mille Ices_Eyes,

ha funzionato perfettamente, ho nuovamente accesso alle cartelle.

Un grazie anche da parte di mio figlio, che per adesso non ne sa ancora nulla.

Easyrider

Bhè, direi che non è necessario che lo sappia... [fischio]
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising