Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

gestione hard disk

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

gestione hard disk

Messaggioda rossana2 » ven set 29, 2006 9:14 pm

Salve,volevo sapere se è possibile smontare l'hard disk dal pc,montarlo in un box per hd esterni,e gestirlo con un altro computer,mi riferisco a copiare cartelle,fare scansioni antivirus,disinstallare programmi,ecc....?Grazie mille.
Avatar utente
rossana2
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 31
Iscritto il: lun ott 03, 2005 5:53 pm
Località: verona

Re: gestione hard disk

Messaggioda Boo » ven set 29, 2006 9:42 pm

rossana2 ha scritto:Salve,volevo sapere se è possibile smontare l'hard disk dal pc,montarlo in un box per hd esterni,e gestirlo con un altro computer,mi riferisco a copiare cartelle,fare scansioni antivirus,disinstallare programmi,ecc....?Grazie mille.


Disinstallare ed installare programmi lo puoi fare ma non so quanto ti convenga, ti conviene farlo direttamente dal pc su cui è stato installato il sistema operativo, per il resto puoi farlo tranquillamente.
Avatar utente
Boo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1276
Iscritto il: sab dic 04, 2004 3:41 pm

Messaggioda rossana2 » ven set 29, 2006 10:52 pm

Si ma se ho posto questo quesito è perché il s.o. non riesce più a partire.Un'altra cosa,se facessi questa operazione come devo impostare l'hard disk?Slave o master?O non ha nessuna importanza?Grazie ancora.
Avatar utente
rossana2
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 31
Iscritto il: lun ott 03, 2005 5:53 pm
Località: verona


Messaggioda Amantide » ven set 29, 2006 10:58 pm

rossana2 ha scritto:Si ma se ho posto questo quesito è perché il s.o. non riesce più a partire.Un'altra cosa,se facessi questa operazione come devo impostare l'hard disk?Slave o master?O non ha nessuna importanza?Grazie ancora.

Se il tuo è l'unico hard disk è normale che il SO non si avvia. Prima devi controllare nel BIOS se questo supporta il boot dai dispositivi USB e se si, configurarlo per fare ciò. Se la tua scheda madre non è abilitata per fare il boot dal USB dovrai rimettere hdd nel computer e al limite potrai comprarne un altro, per metterlo nel box esterno.
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda rossana2 » ven set 29, 2006 11:35 pm

Scusa Amantide ma non mi sono spiegata bene.Io voglio salvare dei dati del mio hard disk su un altro pc per poi poter formattare o ripristinare il s.o.,visto che non si avvia a causa ,credo,di un virus.Per cui vorrei fare questa operazione con l'unico scopo di salvare i miei dati da qualche parte,per poi risolvere in qualche modo il problema(formattazione o altro....)del s.o.....Non so ora se sono riuscita a spiegare bene.Lo spero....Ciao
Avatar utente
rossana2
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 31
Iscritto il: lun ott 03, 2005 5:53 pm
Località: verona

Messaggioda Amantide » ven set 29, 2006 11:50 pm

Visto che il tuo unico scopo è quello di attaccare il tuo hdd ad un altro computer tramite il box esterno, per poter fare il backup dei tuoi dati importanti, non vedo perche ti preoccupa il fatto che il SO non riesce a partire? Oppure intendi, che attaccando il tuo hdd ad altro computer, il SO del altro computer non riesce ad avviarsi?
In questo caso non dovrebbe fare la differenza se il hdd esterno sia settato come master o come slave, al limite prima avvia il computer e solo dopo attacca il box con hdd esterno.
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda rossana2 » ven set 29, 2006 11:57 pm

Ok grazie per la pazienza.Ciao
Avatar utente
rossana2
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 31
Iscritto il: lun ott 03, 2005 5:53 pm
Località: verona

Messaggioda Amantide » sab set 30, 2006 12:01 am

rossana2 ha scritto:Ok grazie per la pazienza.Ciao

Questa frase mi suona come: non ho capito nulla però non vi voglio rompere più [:-D]

Dai, su... che stiamo qui proprio per aiutarvi...sempre se siamo in grado di farlo. [8D]

P.S. Mi puoi dire l'errore preciso per il quale il tuo computer non si avvia più? Magari riusciremo a risolverlo senza dover per forza formattare.
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda Boo » sab set 30, 2006 12:02 am

Il sistema operativo sul disco che vuoi esportare non serve, ti basta avere un PC funzionante a cui attaccare l'hard disk, master o slave non dovrebbe essere importante, se nella remota ipotesi che non riuscissi a vedere i dati tieni in conto che potrebbe trattarsi di un problema di file system diversi (es. sul PC nuovo hai fat32 e vuoi accedere ad NTFS).
Avatar utente
Boo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1276
Iscritto il: sab dic 04, 2004 3:41 pm

Messaggioda rossana2 » sab set 30, 2006 7:21 am

No,no non l'ho detto in quel senso,anzi lo penso veramente che ci vuole molta pazienza per rispondere a tutte le richieste d'aiuto,che probabilmente per voi sono cose da bambini,per cui credo che oltre ad avere la passione dovete per forza essere persone gentili nell'animo.....ma ora basta con i complimenti.Praticamente il computer si avvia normalmente ma poi non riesco ad accedere a nulla perché non mi funzionano più mouse e tastiera.Allora,pensando che sia un virus,cercavo una soluzione per salvare i dati prima di formattare.E così mi è nata l'idea di usufruire di un box esterno per inserire l'hard disk del mio pc.........ma curiosando nel forum di MegaLab mi sembra di aver trovato un modo di ripristinare windows senza perdere i dati,me lo confermate?Un saluto a tutti.
Avatar utente
rossana2
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 31
Iscritto il: lun ott 03, 2005 5:53 pm
Località: verona

Messaggioda jack.ese » sab set 30, 2006 9:34 am

rossana2 ha scritto:ma curiosando nel forum di MegaLab mi sembra di aver trovato un modo di ripristinare windows senza perdere i dati,me lo confermate?

si, ci sono diversi modi di operare..

si potrebbe tentare un ripristino di configurazione di sistema prima di arrivare a reinstallare Windows.

se entri dalla modalita provvisoria (premendo F8 all'avvio) hai gli stessi problemi?
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)

Messaggioda crazy.cat » sab set 30, 2006 3:59 pm

Se si tratta solo di recuperare i dati, basta che lo attacchi all'interno di un pc al posto del lettore cdrom e così non devi neanche usare un box esterno.

Se vuoi essere sicura che non sia infetto, puoi provare a creare il MegaLab cd utility e con quello puoi fare scansioni e anche recuperarti i dati senza neanche smontarlo dal pc attuale.

A quale procedura ti riferisci per ripristinare windows?
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda rossana2 » sab set 30, 2006 5:15 pm

Ho già provato ad avviarlo in modalità provvisoria,ma nella schermata dove fare la scelta tra administrator e account per entrare,è necessario fare una selezione tra le due,ma se non posso farlo nè col mouse nè con la tastiera,come posso proseguire?Per quanto riguarda il cd utility di MegaLab non so come funzioni,ma tenete presente che se lo inserisco e devo fare delle selezioni per avviarlo non mi è possibile, invece il metodo che dicevo per ripristinare windows senza perdita dati è questo:http://support.microsoft.com/kb/315341/it
Cose ne dite?Ciao
Avatar utente
rossana2
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 31
Iscritto il: lun ott 03, 2005 5:53 pm
Località: verona

Messaggioda crazy.cat » sab set 30, 2006 5:32 pm

rossana2 ha scritto: invece il metodo che dicevo per ripristinare windows senza perdita dati è questo:http://support.microsoft.com/kb/315341/it
Cose ne dite?Ciao

Potrebbe funzionare.
Perderai qualche aggiornamento e dovrai rifare un giro su windows update, ma potrebbe andare.

Il Megalabcd è un cd di boot con cui avviare il tuo pc quando non riesci a farlo partire con il tuo windows.
Ci sono un mucchio di utility varie per fare tante cose.
http://www.MegaLab.it/2359
Ma lo teniamo di scorta se non ci sono altri sistemi.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising