Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

consigli su un nuovo hard disk

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

consigli su un nuovo hard disk

Messaggioda Slevin86 » mer set 27, 2006 8:30 am

ciao a tutti!! sul mio pc monto un maxtor 6Y120LO e vorrei sostituirlo con un hard disk da minimo 200/250 giga, ma soprattutto molto più veloce e performante. consigli x gli acquisti??
Avatar utente
Slevin86
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: mer set 20, 2006 9:41 am
Località: Cassino

Re: consigli su un nuovo hard disk

Messaggioda EntropheaR » mer set 27, 2006 5:32 pm

Slevin86 ha scritto:ciao a tutti!! sul mio pc monto un maxtor 6Y120LO e vorrei sostituirlo con un hard disk da minimo 200/250 giga, ma soprattutto molto più veloce e performante. consigli x gli acquisti??


Se ci dici che scheda madre hai ti possiamo consigliare l'hd migliore.

Quanto vorresti spendere?

Ci sono hd da 10.000 rpm in SATA che sono decisamente performanti, anche se il prezzo è ovviamente più elevato [;)]

Se la tua scheda madre supporta le configurazioni RAID potresti anche prendere in considerazione l'acquisto di due HD identici da mettere in RAID per "raddoppiare" le prestazioni [;)]
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda Slevin86 » mer set 27, 2006 5:37 pm

ho una Asus P4P800/GD.. riguardo al prezzo non saprei, dipende dal rapporto qualità prezzo e quindi se convenga spendere un pochino di più x qualcosa di migliore..
Avatar utente
Slevin86
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: mer set 20, 2006 9:41 am
Località: Cassino


Messaggioda EntropheaR » mer set 27, 2006 6:17 pm

Slevin86 ha scritto:ho una Asus P4P800/GD.. riguardo al prezzo non saprei, dipende dal rapporto qualità prezzo e quindi se convenga spendere un pochino di più x qualcosa di migliore..


Sembrerebbe essere compatibile con i nuovi HD in SATA, per cui potresti prendere un MAXTOR DiamondMax 10 200Gb. SATA 7200 RPM 16Mb.Cache a 67 Euro mi sembra un buon acquisto. [^]

Se invece vuoi qualcosa di più prestante c'è la serie RAPTOR della Western Digital, ma considera che i prezzi partono da 150 euro per 74GB e salgono fino a 300 euro per 150GB...carucci, non so se valga la pena su un sistema non proprio recente.

Se la tua schda madre fosse compatibile con il RAID potresti configurare il sistema con due HD da 200GB in RAID 0 [;)] Ma qui lascio la parola a chi ha un RAID 0 sul suo sistema.
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda Slevin86 » mer set 27, 2006 7:10 pm

escludo subito un possibile acquisto della serie raptor [boxed] .. va bene essere perfomanti però 150 giga sono pochi.. e non oso immaginare i prezzi di hard disk più capienti... riguardo il RAID ora esco e mi informo dal mio negoziante.. non conosci qualche altro modello un po' meno costoso rispetto i raptor?? non vorrei riprendere un maxtor visto che questo mi ha sempre causato qualche problemino quando rimanevano liberi una 20ina di giga...
Avatar utente
Slevin86
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: mer set 20, 2006 9:41 am
Località: Cassino

Messaggioda EntropheaR » mer set 27, 2006 7:40 pm

Io ho due maxtor e devo dire che non mi hanno mai deluso. [;)]

Meglio di maxtor comunque ci sono i Seagate e i Western Digital ... è importante, oltre ai giri (7200rpm è nella norma) controllare il buffer, meglio se di 16MB[^]

Di dischi a 10.000 rpm conosco solo la serie RAPTOR, ovviamente la qualità si paga ... fra l'altro sembrano essere più prestanti di una configurazione RAID 0 secondo alcune recensioni che ho trovato in rete.
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda Slevin86 » mer set 27, 2006 7:47 pm

ok.. il negozio dove mi rifornisco è chiuso x ristrutturazione quindi devo aspettare un settimana [sedia]
comunque grazie per i tuoi preziosi suggerimenti!! gli sfrutterò al meglio x cercare di trovare la soluzione che faccia per me!!
alla prossima!!
Avatar utente
Slevin86
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: mer set 20, 2006 9:41 am
Località: Cassino

Messaggioda EntropheaR » mer set 27, 2006 7:52 pm

Slevin86 ha scritto:ok.. il negozio dove mi rifornisco è chiuso x ristrutturazione quindi devo aspettare un settimana [sedia]
comunque grazie per i tuoi preziosi suggerimenti!! gli sfrutterò al meglio x cercare di trovare la soluzione che faccia per me!!
alla prossima!!

de nada [^]

per ogni altro dubbio sai dove trovarci ...

ps: e anche per cazzeggiare [;)] [:-D]
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda bandrew » gio set 28, 2006 12:18 am

Piccolo suggerimento: se cerchi dischi da 250 Gb e oltre quelli hanno sempre (per quello che mi è capitato di vedere in giro) 16 Mb di buffer contro gli 8 di quelli da 200 e inferiori. Il mio consiglio è di prendere uno di quelli, con meno di 100 € trovi degli ottimi Maxtor da 300Gb o se preferisci Seagate a prezzi lievissimamente superiori (circa 5 euro). Se puoi montare i SATA prendi quello, costano quasi uguale ormai.
Ah io ho due tre maxtor, uno da 60 gb, uno da 20 su un pc vecchio e uno da 80 e ho avuto problemi una sola volta su quello da 60 che dopo un annetto si è praticamente bruciato, non so la causa e forse non era colpa dell'Hardware ma visto che le garanzie valgono due anni me l'hanno sostituito gratuitamente. Quindi imho dove capiti capiti bene.
AndreA
Avatar utente
bandrew
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1939
Iscritto il: mar set 16, 2003 4:11 pm
Località: Lombardia


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising