Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Problema installazione disco ide.

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Problema installazione disco ide.

Messaggioda ADRIAS » mar set 26, 2006 11:24 pm

Salve a tutti. Ho un pc con winxp sp2 con disco SATA da 80Gb e masterizzatore. Vorrei aggiungere un disco IDE da 40Gb (era installato su un altro pc a cui è partito l'alimentatore - disco con winxp caricato) in quanto contiene dei dati a me necessari. ho provato a utilizzare la "piattina" del masterizzatore in questo modo :
il masterizzatore rimane primario, mentre il disco ide slave.
ho avviato il pc e sono entrato nel bios, visualizzo solo il disco SATA e il masterizzatore, niente il disco IDE. Sbaglio in qualcosa? Spero di essere stato chiaro. grazie. [:(!]
Avatar utente
ADRIAS
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 143
Iscritto il: lun lug 04, 2005 1:10 pm

Messaggioda The King of GnG » mer set 27, 2006 12:07 am

Sbagli prima di tutto nel voler tenere disco fisso e masterizzatore sullo stesso canale, e addirittura tenere il disco fisso come Slave. Molti dischi, e questo pare il caso, non si comportano molto bene quando vengono usati in questa configurazione.

Visto che hai un Serial ATA come disco principale, dovresti avere liberi due canali IDE: sposta il masterizzatore come primario sul secondo canale IDE, e metti come master il disco fisso da 40 Giga sul primo canale.

Eventuali problemi nella fase di start-up del sistema possono essere poi risolti facendo un po' di tweaking nelle impostazioni da BIOS.....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda ADRIAS » mer set 27, 2006 1:19 am

Scusa l'ignoranza, la scheda è una asus P5GD2-VM che presenta un solo canale ide quello utilizzato dal masterizzatore + quello del floppy + 4 canali sata. Come faccio? grazie.
Avatar utente
ADRIAS
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 143
Iscritto il: lun lug 04, 2005 1:10 pm


Messaggioda The King of GnG » mer set 27, 2006 1:49 am

ADRIAS ha scritto:Scusa l'ignoranza, la scheda è una asus P5GD2-VM che presenta un solo canale ide quello utilizzato dal masterizzatore + quello del floppy + 4 canali sata. Come faccio? grazie.


Perfetto [acc] Well, allora prova a mettere il disco fisso come primario e il masterizzatore come secondario sul canale IDE...
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda ADRIAS » mer set 27, 2006 6:40 pm

ho provato come mi hai detto, ma niente da fare. ho perfino isolato il masterizzatore, tenendo quindi il disco sata e ildisco ide (master).ciao.
Avatar utente
ADRIAS
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 143
Iscritto il: lun lug 04, 2005 1:10 pm

Messaggioda crazy.cat » mer set 27, 2006 7:13 pm

Hai provato ad impostrare il disco come CS (cable select) a volte alcuni pc non gradiscono il master/slave e gli piace il CS.

Sicuro che non si sia scassato il disco?

Nel bios c'è la possibilita di fare l'autodetect del disco?
Se è impostato come Cdrom o None nel bios cerca se c'è la voce Auto
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda Robby78 » mer set 27, 2006 8:33 pm

Escludiamo problemi hardware dei cavi:

Togli il masterizzatore e collega il disco alla stesso connettore ide ed allo stesso cavo di alimentazione usato per il masterizzatore.
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda ADRIAS » mer set 27, 2006 10:23 pm

Ahimè il disco è probabilmente rotto, ho provato infatti ad installare un disco ide exnovo con le vs indicazioni e non ho avuto problemi. il disco viene visto da winxp. grazie lo stesso. la prossima volta provvederò a fare dei backup più di frequente.
Avatar utente
ADRIAS
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 143
Iscritto il: lun lug 04, 2005 1:10 pm


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising