Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[GURU] Errore durante installazione SP4 e sistema bloccato.

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

[GURU] Errore durante installazione SP4 e sistema bloccato.

Messaggioda gaspro » mar set 26, 2006 7:42 am

Salve a tutti,
premetto che chi vi scrive non è proprio uno sprovveduto alle prime armi. Questo esempio dimostra come chiunque possa venir tratto in inganno da un momento di distrazione, o da un errore occasionale.
In particolare vi dimostrerò come sia possibile aggiornare office e terminare il "lavoro" col sistema del vostro amico che non si avvia più.

Allora partiamo dall'inizio: office ha un problema (non riesce più a modificare i documenti, ma ai fini del discorso è irrilevante tanto ormai il danno è fatto).

Facile, dico io, vengo lì e smanetto sulle opzioni, al massimo ti installo un office 2003.
Allora, appena arrivato a casa sua, il PC ti guarda coi suoi occhioni sornioni: è uno di quelle vecchie carrette a 300 MHz che se possono farti sudare, lo faranno. Facciamo rapidamente conoscenza: dopo 10 minuti di smanettamento tra le opzioni di officeXP, cedo e dico: pialliamo tutto office e mettiamo su il 2003.

Facile, direte voi. Peccato che il 2003 ha bisogno del service pack 3. Infatti il PC in questione è ancora un windows2000.

Facile, scarico la sp4 direttamente e ce la installo. Dopo 128 mega, e l'amico che doveva scappare dalla fidanzata che mette fretta, finalmente il file per "network installation" è sul desktop. Ora non ci resta che installarlo.... ok ok per fare in fretta, non gli faccio fare il backup. Errore raccapricciante, visto quanto succederà dopo.
Dopo circa 20 minuti di smacchinamento, sp4 cede ed esce con errore.
Riproviamo, stesso risultato allo stesso punto.

Lo so che la situazione è grave, me ne rendo conto quando apro google sperando nel sp3. Google non si vede più. Tutte le scritte appaiono sovrapposte. Procedo a tentoni, dopo 15 minuti il sp3 è diretto alla volta del nostro hard disk.

Installo il SP3, ma subito si blocca dicendo che non può farlo visto che il pc ha su il SP4 (!!! MA COME ?!?!? NON E' VERO !)

Allora gioco la carta windows update... peccato che sul sito di WU c'è scritto che per usarlo serve almeno il SP3... il cane si morde la coda...

aspetta... dicono di cliccare sul vecchio sito per installare comunque delle patch... proviamo!

IExplorer crasha. Dinuovo, dinuovo, dinuovo.

Preso dalla disperazione, riprovo ad installare sp4, stavolta col backup... senza successo. Quando esce, dice di ripristinare la situazione finale ma in realtà il pc si inchioda e non risponde +.

Ultimo tentativo: Riavvio. Solo che il PC non si riavvia più... al che mi sono sentito una vera cacca... lui aveva riposto la sua fiducia in me e io l'ho tradito in questo modo....

Adesso, di questo pasticcio mi sento solo in parte colpevole, in quanto l'unico mio errore -fatale- è stato quello di disabilitare il backup dei file alla prima installazione -fallita- del SP4... è stato quello il fattore scatenante.

Tuttavia vorrei ancora risolvergli il problema, se non altro perché ha dei dati importanti sull'HD...

Vorrei però evitare di:

staccare il suo HD, estrarre i dati, masterizzare, piallare tutto e rifare tutto daccapo....

Esiste un modo per recuperare la situazione? Vi prego aiutatemi :(
Avatar utente
gaspro
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mar set 26, 2006 7:20 am

Messaggioda crazy.cat » mar set 26, 2006 9:28 pm

1) Da start - esegui lanci il comando sfc /scannow ti potrebbe chiedere il cd di windows 2000 per copiarsi dei file

2) Se proprio non puoi formattare, l'unica cosa è tentare una reinstallazione di 2000 sopra quella attuale, poi rifare i service pack e window supdate

3) Se devi estrarre i dati prima di formattare e il sistema attuale non te lo permette, puoi prepararti il MegaLab cd per fare il boot da quello e salvarti quello che ti serve
http://www.MegaLab.it/2511

Uscire con altri mezzi dalla tua situozione attuale è molto improbabile.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda gaspro » mar set 26, 2006 9:52 pm

ti ringrazio, proverò ad eseguire i tuoi consigli nell'ordine...
Avatar utente
gaspro
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mar set 26, 2006 7:20 am


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising