Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Formattare per benino....:D

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Formattare per benino....:D

Messaggioda Enomis » mar set 26, 2006 10:12 am

Ciao a tutti,
parlando con un mio amico appassionato anche lui di pc, mi ha raccontato che l'operazione di format fatta sul mio hard disk, eseguita da windows, non è mai completa in quanto non cancella totalemente tutti i file presenti, ma si limita a farli vedere vuoti, anche se non lo sono.
Ecco mi chiedevo se queste dicerie sono vere?...e se si, vorrei sapere che programma utilizzare per formattare completamente il mio hd....

GRAZIE MILLE PER LA DISPONIBILITA' [:-D]
!!!!PRENDE DA 12 STA COMUNITA'!!!!
Avatar utente
Enomis
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 193
Iscritto il: gio ott 06, 2005 9:48 pm
Località: Siena

Messaggioda ba_61 » mar set 26, 2006 10:51 am

La normale formattazione di XP è sufficiente (non rapida).

Ogni tipo di formattazione non cancella i file, ma li cambia in modo da non essere poi facilmente recuperabili (es. 35 passate Gutmann).

La LowFormat (necessaria se sono presenti dei cluster danneggiati), ricrea l'intera superficie magnetica del disco non lasciando traccia di file.

[nota] Molto sintetico, poichè la fase di formattazione porta ad estendersi in molteplici approfondimenti.
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Messaggioda The King of GnG » mar set 26, 2006 11:59 pm

Dipende di che tipo di formattazione si parla: formattare un disco usando la formattazione veloce, significa non distruggere fisicamente i dati sul disco fisso, ma solo cancellare gli indici della tabella di allocazione dei file (che può essere la FAT o la MFT per il filesystem NTFS), usata dal sistema operativo per sapere in che parte del disco si trovano i file prima di potervi accedere fisicamente.

La formattazione completa invece sovrascrive tutti i settori del disco, sostituendo i bit di informazione dei file con caratteri nulli e cancellando gli indici dei suddetti.

Senza voler mettere ulteriore carne al fuoco, il succo è tutto qui.

E non sono "dicerie", è il funzionamento del comando "FORMAT" dal DOS 1.0 :-P
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising