Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Ridurre velocità di rotazione ventole sk video e CPU

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Ridurre velocità di rotazione ventole sk video e CPU

Messaggioda piergiu10 » sab set 23, 2006 9:19 pm

Ciao a tutti,
Volevo sapere se c'è un modo per ridurre la velocità di rotazione della ventola montata sulla sk video, la mia è una GeForce 7900 GT (SLI).
Poi volevo anche ridurre la velocità di rotazione della ventola montata sul mio AMD Athlon 64 4200+ x2.
Il tutto si basa su una sk madre Asus M2N32-SLI

Io non stresso molto il pc giornalmente perciò vorrei evitare di mantenere a pieno regime le ventole visto che fanno molto rumore (il rumore sembra provenire soprattutto se non del tutto dalla sk video visto che questa sk arriva a temperature molto elevate ed è dotata di una ventola molto piccola), vogli aumentare i giri al minuto delle ventole solo quando stresso con programmi molto pesanti il mio pc tipo programmi di grafica o giochi.

Ciò che chiedo è possibile?

Ciauzzz
Avatar utente
piergiu10
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 548
Iscritto il: dom giu 05, 2005 9:05 pm

Messaggioda kpaolo » lun set 25, 2006 6:54 am

la tua scheda madre Asus dovrebbe avere una funzione nel BIOS che regola il regime della ventola CPU in modo da mantenere costante la temperatura attorno ad un limite (che fissi sempre tu nel BIOS).
ovviamente puoi usare un programmino ,Speedfan, per regolare la velocità della ventola CPU in base alle tue esigenze.attento a non strafare...
per la scheda video puoi usare Rivatuner, che regola la velocità in base alle condizioni di carico della GPU, cioè piano nel 2D e forte nel 3D.

posso consigliare comunque l'utilizzo di ventole più grandi sulla CPU, che a parità di aria spostata devono girare più lentamente e quindi meno rumorosamente, oppure di un dissipatore passivo.
il dissipatore passivo è disponibile anche per la tua scheda video, ma montarlo è più problematico...

se non vado errato, la tua scheda madre dovrebbe avere la ventolina sul northbridge...venotlina che raggiunge i 6500rpm...è prorpio quella che provoca il fastidioso ronzio all'interno del case...per quella puoi usare un piccolo dissipatore passivo, facendo comunque attenzione nel montaggio.

se sei uno smanettone, prima di rimontare tutti i dissipatori, fai una bella lappatura sulla superficie di contatto con i processori, e poi applica un po' di pasta termica...un po' non molta..
Avatar utente
kpaolo
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 996
Iscritto il: mar nov 08, 2005 8:11 am

Messaggioda piergiu10 » lun set 25, 2006 10:39 pm

Sono riuscito a capire che il rumore proviene dalla sk video.
Il rumore prodotto dal resto dei componenti e minimo.
La sk video produce molto rumore perché ha una ventola molto piccola e gira molto velocemente.

Ho trovato ed installato Rivatuner però non mi rallenta la ventola della sk video. Sbaglio qualcosa io? non è compatibile? C'è un altro programma che posso usare?

Ciauzzz
Avatar utente
piergiu10
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 548
Iscritto il: dom giu 05, 2005 9:05 pm


Messaggioda kpaolo » lun set 25, 2006 11:27 pm

ma hai settato perché Rivatuner regolasse la ventola della GPU in base al carico???
vedi che devi fare tutto a manina...purtroppo!

se non ci riesci (saresti il primo e forse hai diritto ad un rimborso) allora puoi provare a:
- cambiare scheda video;
- mettere un dissi passivo;
- mettere una ventola più grande;
- collegare la ventola ad un rheobus (aka controllo manuale del regime di una ventola);

hai provato a lubrificare poco poco l'albero della ventola??lo trovi appena sotto lo stampino al centro...
Avatar utente
kpaolo
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 996
Iscritto il: mar nov 08, 2005 8:11 am

Messaggioda piergiu10 » mar set 26, 2006 3:59 am

ora non ricordo bene i passaggi, non posso dirli perché non ho il pc sotto mano comunque sono entrato in menù dove mi permette di regolare velocità in percentuale con 3 menù 1 non ricordo cosa dice il secondo 2D il terzo 3D li porto tutti a 25 % niente, riavvio niente non cambia assolutamente nulla.



C'è qualche guida riguardo il programma? Tutte quelle che ho trovato parlavano su come eseguire over...(non mi ricordo come si scrive :( dopo una giornata di lavoro sono completamente fuso)



Ciauzzz
Avatar utente
piergiu10
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 548
Iscritto il: dom giu 05, 2005 9:05 pm

Messaggioda kpaolo » mar set 26, 2006 5:19 am

Il primo risultato di gugol:

guida a rivatuner
Avatar utente
kpaolo
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 996
Iscritto il: mar nov 08, 2005 8:11 am

Messaggioda piergiu10 » mar set 26, 2006 4:38 pm

Si ma appena arriva al menù che interessa me lo salta inesorabilmente :(
Infatti io non ti ho detto che non ne ho trovate, ma solo che non parlavano di ciò che interessava me, ossia la diminuzione della rotazione della ventola.


Ciauzzz
Avatar utente
piergiu10
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 548
Iscritto il: dom giu 05, 2005 9:05 pm

Messaggioda kpaolo » mar set 26, 2006 7:34 pm

kpaolo ha scritto:se non ci riesci (saresti il primo e forse hai diritto ad un rimborso) allora puoi provare a:
- cambiare scheda video;
- mettere un dissi passivo;
- mettere una ventola più grande;
- collegare la ventola ad un rheobus (aka controllo manuale del regime di una ventola);

hai provato a lubrificare poco poco l'albero della ventola??lo trovi appena sotto lo stampino al centro...
Avatar utente
kpaolo
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 996
Iscritto il: mar nov 08, 2005 8:11 am

Messaggioda piergiu10 » mar set 26, 2006 9:19 pm

Prima di passare ad operarioni hardware volvo vedere se riuscivo a risolvere tramite software. Sicuro che le operazioni che faccio sono corrette?

Ciauzzzz
Avatar utente
piergiu10
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 548
Iscritto il: dom giu 05, 2005 9:05 pm

Messaggioda kpaolo » mar set 26, 2006 9:41 pm

guarda...speedfan e rivatuner lavoraro sull' HW tramite specifici (o meglio, troppo generici!) drivers..
ora, è possibile che essi funzionino perfettamente con il mio HW e non con il tuo, o addirittura che nn funzionino per niente!

valuta se è davvero il caso di cambiare tutto il dissipatore, di lubrificare per bene l'albero della ventola, o di acquistare una scheda video senza ventola (che costano di più ovviamente..)

non hai che queste opzioni...
Avatar utente
kpaolo
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 996
Iscritto il: mar nov 08, 2005 8:11 am

temperature con speedfan

Messaggioda manero478 » mar set 26, 2006 9:53 pm

scusate ho letto l'articoloe interessava anche me..così ho installato speedfan
e con mia somma sorpresa ho visto una temp. a 120°...cosa e'..
ed anche le altre..purtroppo non e' specificato a cosa appartengono le temp.
posto imagine:



grazie
manero
Avatar utente
manero478
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 384
Iscritto il: ven dic 23, 2005 3:14 pm

Messaggioda kpaolo » mer set 27, 2006 12:56 am

bè...andando per logica...se un tuo componente avesse davvero quella temperatura, non avresti potuto scrivere... [:-D]
ora, come hos critto sopra, questi programmi si appoggianoa drivers GENERICI che in molti casi possono, o non funzionare proprio, o dare valori sballati...

per le temperature posso suggerirti di utilizzare Everest (ancora meglio se ti procuri la Ultimate Edition) ma anche lì possono succedere cose strane...
pensa che secondo Everest la mia scheda video sta fissa sui -238°C...magari!!! [applauso]
Avatar utente
kpaolo
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 996
Iscritto il: mar nov 08, 2005 8:11 am


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising