Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

sudo per windows XP

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

sudo per windows XP

Messaggioda kpaolo » lun set 25, 2006 7:06 am

esiste un programma o un modo per avere una specie di "sudo" su WinXP??
in modo da usare i privilegi da amministratore sono in caso di bisogna...
sì??
Avatar utente
kpaolo
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 996
Iscritto il: mar nov 08, 2005 8:11 am

Messaggioda crazy.cat » lun set 25, 2006 4:16 pm

Se mi traduci "sudo" in termini più comprensibili te ne sarei grato.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda Amantide » lun set 25, 2006 4:27 pm

@ crazy.cat

"sudo" è il comando della shell testuale del *ubuntu che ti permetti di eseguire i comandi con i privilegi di amministratore.

@ kpaolo

Dipende per cosa ti serve il "sudo". Se vuoi installare qualche programma, per esempio, chiede con quale account utente vuoi installarlo, con la possibilita di sceglere account amministratore; se ti serve per usare prompt dei comandi - non mi viene in mente nulla, anche se credo che dovrebbe esistere qualcosa.
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo


Messaggioda Ices_Eyes » lun set 25, 2006 4:45 pm

Amantide ha scritto:@ crazy.cat

"sudo" è il comando della shell testuale del *ubuntu che ti permetti di eseguire i comandi con i privilegi di amministratore.

@ kpaolo

Dipende per cosa ti serve il "sudo". Se vuoi installare qualche programma, per esempio, chiede con quale account utente vuoi installarlo, con la possibilita di sceglere account amministratore; se ti serve per usare prompt dei comandi - non mi viene in mente nulla, anche se credo che dovrebbe esistere qualcosa.

Bhé, se premi col destro sopra al file cmd.ex (C:\Windows\system32) tenendo premuto lo shift, ti apparirà la voce esegui come... Scegliendo poi un utente amministratore potrai usare il prompt in modalità admin...O qualunque altro programma, funziona su tutti i file eseguibili [;)]

Poi non so se era quello che volevi :P
Ultima modifica di Ices_Eyes il lun set 25, 2006 4:58 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia

Messaggioda kpaolo » lun set 25, 2006 4:45 pm

crazy.cat ha scritto:Se mi traduci "sudo" in termini più comprensibili te ne sarei grato.


scusa..lo davo x scontato come un idiota...

amantide ha centrato il mio pensiero:
voglio usare Xp come User normale e poter passare (con una password) ad Administrator in caso di attività che richiedono privilegi più alti.Alla fine di questa attività ritorno di nuovo User...

credo che OS X faccia la stessa cosa (anzi mi sa che usa proprio sudo...)
Avatar utente
kpaolo
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 996
Iscritto il: mar nov 08, 2005 8:11 am

Messaggioda Ices_Eyes » lun set 25, 2006 5:00 pm

Si, sudo (che mi pare stia per "super user do") è utillizzato in quasi tutti i sistemi unix-like, tra cui molte, se non tutte le distro linux [;)]
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia

Messaggioda kpaolo » lun set 25, 2006 5:38 pm

dunque...pare che esiste un prog, tale Sudoers (su ubuntu i sudoers sono gli utenti che posso usare sudo), che potrebbe fare quello che intendo io...ma non è specificato da nessuno parte...è uno shareware che poi costa ben 25$!!!

comunque quello che voglio io è esattamente questo:
accendo il Pc e mi loggo come User, tanto devo solo navigare o scaricare la posta...se devo installare/rimuovere applicazioni o mettere mani in zone delicate del sistema, ecco che mi appare un avviso che recita "solo Administrator può!se sei Administrator metti la password"...a questo punto do la pass da admin e faccio quello che devo fare...i diritti di admin valgono solo per quella applicazioni per cui ho chiesto il permesso...quando ho finito tutto torna come era all'inizio..User!

chiedo troppo?

===========================0

WinSU invece, pare che lavori sul prompt...
Avatar utente
kpaolo
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 996
Iscritto il: mar nov 08, 2005 8:11 am

Messaggioda kpaolo » lun set 25, 2006 6:08 pm

BINGO!!!!!!!!

SudoWN

SudoWIN (questo è opensource!)

ragazzi se qualcuno ha una VM pronta per fare casini li può provarex favore???sarebbe una svolta per tutti gli utenti windows!!(a Redmond hanno aspettato Vista prima di introdurre qualcosa di simile a sudo...tzè...)
Avatar utente
kpaolo
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 996
Iscritto il: mar nov 08, 2005 8:11 am


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising