Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

l'hard disk mi ha detto "ciao"

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

l'hard disk mi ha detto "ciao"

Messaggioda Xero » dom set 17, 2006 9:48 pm

salve,
eccomi qui di fronte ad un problema che potrebbe costarmi la perdita di TUTTI i dati sul mio pc.
In poche parole sul pc ho montato un hard disk Seagate da 40gb a cui, circa 6/7 mesi fa, ho affiancato un Maxtor Diamond Plus 9 da 160 gb, entrambi P-ATA.
Oggi mentre utilizzavo il pc ad un tratto sento un "crack" provenire dall'hdd e il pc si riavvia, subito dopo un altro "crack" e un altro riavvio del sistema. Al terzo tentativo riesco ad utilizzare la macchina e programmo uno scandisk al riavvio successivo, quindi spengo e riaccendo, ed ecco che giunto alla schermata di xp (quella nera, per intenderci, con il logo di win xp...anche se ora sul mio pc nn è quella in seguito all'installazione del tema Media Center Style..ps: io ho xp home) il pc si incanta e subito dopo pochi secondi si sente l'hard disk maxtor che lavora freneticamente mentre la schermata resta fissa. L'ho lasciato lavorare per circa 3/4 ore senza alcun risultato.
Quindi ho provato a scollegare l'hard disk maxtor e avviando il pc solo con il seagate collegato windows viene caricato correttamente.

Da cosa potrebbe dipendere cio'? presumo un danneggiamento dell'hdd, ho provato con le utility maxtor al boot del pc ma il processo di riconoscimento delle periferiche hardware installate si blocca e non termina se non con un riavvio del pc tramite pulsante sul case.
Trattandosi di dati essenziali per me non posso permettermi di perderli, cosa mi consigliate per far partire questo benedetto hard disk?

ps: domani provo a collegare il maxtor ad un altro pc e vediamo cosa accade

grazie per l'attenzione e la collaborazione [:)]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Messaggioda Mr.TFM » dom set 17, 2006 11:37 pm

Mettilo nel frigo prima di collegarlo.
Recupera i dati e buttalo.

E' andato.
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda Xero » lun set 18, 2006 1:30 pm

si, la soluzione del frigo l'avevo lasciata come ultima alternativa.

Nel post precedente ho dimenticato di scrivere che il bios riconosce correttamente l'hard disk, e provando a far partire il pc da una versione live di linux (la Mepis) ho la possibilità di accedere ai dati, quindi credo che non sia tutto perso, ho almeno lo spero.

Più tardi proverò ad installare l'hdd su un altro pc con su windows xp, credo che possa funzionare...mi pare che qui si tratti di un errore di windows unito al crash del disco, anche se non sembra una rottura completa.

Ora provo con l'altro pc altrimenti dovrò comprare un nuovo hard disk da formattare in fat e trasferire i file tramite la live della Mepis.

intanto grazie per l'aiuto, vi terrò informati
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari


Messaggioda markko » lun set 18, 2006 1:32 pm

Mr.TFM ha scritto:Mettilo nel frigo prima di collegarlo.


Meglio ancora nel congelatore (visto che neve in giro non ce n'è), ma se le testine hanno sbattuto su uno dei piatti del disco la faccenda è triste.
Avatar utente
markko
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 70
Iscritto il: ven set 15, 2006 6:45 pm
Località: fluttuante nella rete

Messaggioda Xero » lun set 18, 2006 1:42 pm

no no le testine non hanno sbattuto in alcun modo, l'hard disk è crashato mentre il pc era fermo sul tavolo. Escludo anche eccessi di temperatura dato che mi trovavo ad appena 30°C.

Ero uno dei pochi che continuava a fidarsi dei maxtor andando controcorrente, ma a quanto pare c'è da riflettere su questo dato [:(!]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Messaggioda ba_61 » lun set 18, 2006 1:52 pm

Prova con NTFS Reader:

http://www.MegaLab.it/2440
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Messaggioda Xero » lun set 18, 2006 1:57 pm

ah perfetto, sarà il prossimo tentativo nel caso in cui quelli di cui ho parlato non vadano a buon fine...grazie!!! [afro]

edit: finalmente il sistema riconosce l'hard disk ma me lo individua come NON formattato, a questo punto potrei provare a recuperare i dati con i software in commercio, ma da quanto ho letto sono abbastanza invasivi e rischiano di perdere definitivamente i dati....comunque nel frattempo aspetto l'apertura dei negozi per andare a prendere un altro hard disk, e se questa volta provano a rifilarmi un altro maxtor glie ne dico quattro [devil]

suggerimenti? di qualsiasi tipo... [afro]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising