Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Giochi Windows scomparsi

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Giochi Windows scomparsi

Messaggioda martastur » gio set 14, 2006 10:10 pm

Ciao Ragazzi,
Non so come mai ma non ho più i Giochi originale che sono inclusi nel Windows XP, cioè, prato fiorito, solitario, ecc.. Su Accessori, Svago o intrattenimento non c'è più niente. Forse avrò cancellato qualche file senza rendermi conto. Qualcuno mi può dire come posso ripristinarli?
[:p]
Avatar utente
martastur
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 326
Iscritto il: mer nov 13, 2002 1:05 pm
Località: Italy

Messaggioda M@ttia » gio set 14, 2006 10:41 pm

Prima di spiegarti come ripristinarli (ti serve il cd di windows xp nel caso), vediamo se magari non hai solo eliminato i collegamenti dal menu avvi oe basta... vai su start - esegui e digita - ad esempio - freecell (oppure winmine, ecc.) e vedi se te li apre (l istessi file li troveresti in c:/Windows/System32/freecell.exe, ecc.).

Se invece proprio li hai disinstallati: Pannello di Controllo - Installazione Applicazioni - Installazione Componenti di Windows - Accessori e Utilità - Giochi
Ultima modifica di M@ttia il ven set 15, 2006 10:18 am, modificato 1 volta in totale.
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda martastur » ven set 15, 2006 9:59 am

Ho fatto tutto come da procedura, con il CD Windows dentro e non me li installa anche se ha la fine della procedura viene la scritta "L'aggiunta guidata componenti Windows è stata completata". Ma poi vado a Star, Accessori, Intrattenimento o Svago o Giochi e non c'è niente dentro. Provo a cercarli tramite Start Esegui oppure "Cerca", inserisco ad. es Solitario o Prato fiorito e non c'è niente, com'è possibile? Eppure prima ce li avevo. Ho provato a installarli direttamente dal CD, Installa componenti aggiuntivi di Windows, ho selezionato accessori e poi giochi, con tutti i campi selezionati col fleg eppure niente. Non ci riesco.
[:(!]
Avatar utente
martastur
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 326
Iscritto il: mer nov 13, 2002 1:05 pm
Località: Italy


Messaggioda M@ttia » ven set 15, 2006 10:17 am

beh se fai cerca e scrivi "Solitario" o "Prato Fiorito" è ovvio che non te li trova, non si chiamano così (quello è solo il nome del gioco in sé, non del file)... hai fatto come ti ho detto con esegui (o cerca) e winmine oppure freecell, ecc. (i nomi "giusti")? (o comunque vedere se li vedi in c:/Windows/System32 con i rispettivi nomi "giusti"?)
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda martastur » ven set 15, 2006 10:23 am

ok. Scrivento Winmine mi trova il prato fiorito, ma poi dove sono? in Windows, System32 non li trovo e le vorrei mettere in accessori per trovarli li direttamente dove sono sempre stati. Il solitario, 3D Pinball, per quale nome li cerco e dove possono essere? come le posso ripristinare al giusto collegamento?
Avatar utente
martastur
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 326
Iscritto il: mer nov 13, 2002 1:05 pm
Località: Italy

Messaggioda M@ttia » ven set 15, 2006 10:41 am

Se scrivi winmine e te lo trova allora È in system32, comunque tu crea i collegamenti ai files con i seguenti percorsi, dopodiché metti questi collegamenti da te creati in accessori-giochi o dove vuoi...

Codice: Seleziona tutto
Freecell:         C:\Windows\System32\freecell.exe
Prato Fiorito:    C:\Windows\System32\winmine.exe
Solitario:        C:\Windows\System32\sol.exe
Hearts            C:\Windows\System32\mshearts.exe
Spider:           C:\Windows\System32\spider.exe
Pinball:          C:\Programmi\Windows NT\Pinball\pinball.exe

</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda martastur » ven set 15, 2006 10:54 am

Ok. Grazie mille. Sono andata su System 32 e poi ho fatto, copia nella cartella e le ho inseriti in Accessori, Svago. Ma qualcosa non ha funzionato perché si dovevano installare come da procedura spiegata in precedenza, dato che avevo inserito il CD di Windows. E poi c'è un problema sul Pinball. Quando cerco di avviarlo viene il messaggio "Wavemix. Inf mancante. Copiare questo file nella directoy Pinball". Come posso fare? E perché non si ha installato automaticamente dal CD originale? Lo posso scaricare da qualche parte? Come lo transferisco dopo alla directory Pinball?
Grazie,
[8D]
Avatar utente
martastur
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 326
Iscritto il: mer nov 13, 2002 1:05 pm
Località: Italy

Messaggioda M@ttia » ven set 15, 2006 12:50 pm

Allora aspetta fammi capire: tranne il pinball ora, col mio metodo dei collegamenti che hai fatto tu, i giochi ti funzionano giusto? (fregandosene del fatto che però con il cd o no non andavano, adesso attualmente vanno?).

per il pinball: in C:\Programmi\Windows NT\Pinball dovresti avere questi Files:

pinball.exe
Svariati Files Sonori (60 Wav e 2 MIDI per l'esattezza)
font.dat , pinball.dat
table.bmp
wavemix.inf

Da quanto ho capito ti manca il file Wavemix.inf giusto? Allora copia il testo seguente in notepad, poi fai File - Salva con nome, scegli "Tutti i tipi di File" in basso e nel nome scrivici "wavemix.inf" (senza le virgolette), dopodiché salvalo appunto in C:\Programmi\Windows NT\Pinball e dovrebbe essere a posto.

Codice: Seleziona tutto
[general]
; if ShowDevices exists and is non-zero then will display wave out devices and other stuff
;
; ShowDevices=0  : default
; ShowDevices=1    : show output from waveOutGetDevCaps
ShowDevices=0

; if WaveOutDevice exists it should be between zero and one less num devices
; the default is WAVE_MAPPER
;
; WaveOutDevice=0 : use the first device (default)
; WaveOutDevice=1 : use the second device
; WaveOutDevice=-1: use WAVE_MAPPER (will use [Unknow Device] setttings)
;
;
WaveOutDevice=-1

; Wavemix will detect if it is running on a 286 and not use any 386 instructions
; you can force it to use the 286 only code on a 386 by setting cmixit=1
; cmixit=0 (default)
; cmixit=1 uses only 286 code (even on a 386 or >)

[WinNT:default]
; Remix=1 = ResetRemix()
; Remix=2 = NoResetRemix()
; default=1
Remix=1

; GoodWavePos=0 = uses timeGetTime() (default)
; GoodWavePos=1 = uses waveOutGetPosition()
GoodWavePos=0

; WaveBlocks=#  (2<=#<=6) the number of ping pong buffers to use
; default=3
WaveBlocks=3

; WaveBlockLen=#  min = 512 max = 4096
;   if a number is not specified Wavemix.dll will try to determine a size
;

; SamplesPerSec=11 (11.025 Khz) (default)
;              =22 (22.04  KHz)
;              =44 (44.1   KHz)
SamplesPerSec=11

[WinNT:Windows Sound System Playback]
; Need to set do11khzmce=FALSE in system.ini->[sndsys.drv] if want to use Remix=1 and SamplesPerSec=11
Remix=1
GoodWavePos=1
WaveBlocks=4
SamplesPerSec=22
;WaveBlockLen=

[WinNT:MultiSound Wave Out]
Remix=2
GoodWavePos=1
WaveBlocks=3
;WaveBlockLen=

[WinNT:SB16 Wave Out]
Remix=1
GoodWavePos=0
WaveBlocks=5
SamplesPerSec=22
;WaveBlockLen=

[WinNT:SBPro Wave Out]
Remix=1
GoodWavePos=0
WaveBlocks=5
;WaveBlockLen=

[WinNT:Media Vision Waveform Output]
Remix=1
GoodWavePos=0
WaveBlocks=4
;WaveBlockLen=

[WinNT:MVI Pro Audio/CDPC Wave Output]
Remix=1
GoodWavePos=0
WaveBlocks=4
;WaveBlockLen=

[WinNT:UltraSound Waveform Output]
Remix=2
GoodWavePos=0
WaveBlocks=3
SamplesPerSec=11

[not compatible]
; sound drivers that are not compatible with wavemix can be added here
; (the =1 is necessary).  One of the major conflicts occur with the PC Speaker
; drivers.  The wavemix.dll will only work with devices that support asynchronous
; operation - most of the pc speaker drivers are synchronous.  The name of the devices
; can be easily seen by setting ShowDevices=1 in the [general] section and then running
; a program which uses the wavemixer.  One major problem with some of the pc speaker
; drivers is that they report that they are asynchronous when they are really not.

Wave driver for PC Speaker=1

</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda martastur » ven set 15, 2006 5:52 pm

Sì, tutti li altri giochi funzionano. Ho fatto caso e il pinball non è nel elenco dei componenti aggiuntivi di Windows, neanche sul CD originale, com'è che prima ce lo avevo? Mistero!!! Adesso provo la procedura. Ho solo il blocco note scritto così, lo copio li?
Grazie
Avatar utente
martastur
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 326
Iscritto il: mer nov 13, 2002 1:05 pm
Località: Italy

Messaggioda martastur » ven set 15, 2006 6:04 pm

Ho fatto la procedura ma non funziona. Invece se apro il pinball direttamente dal percorso: C:\Programmi\WindowsNT\Pinball funziona perfettamente con i suoni e tutto, ho cercato di copiare il file su Accessori, Svago ma aprendo da li continua a dirmi "Wavemix.Inf mancante. Copiare questo file nella directory Pinball". Quindi non posso aprire da Start, Accessori, Svago, come è possibile?. Ho copiato il testo in blocco note e poi salvato nella directory ma niente da fare. E poi, perché non c'è nel CD originale, nei componenti aggiuntivi di Windows quando in passato ce lo avevo?
[:(!]
Avatar utente
martastur
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 326
Iscritto il: mer nov 13, 2002 1:05 pm
Località: Italy

Messaggioda M@ttia » ven set 15, 2006 6:20 pm

Ah ma aspetta, tu in accessori - Svago non devi COPIARCI i files, devi solo crearci un COLLEGAMENTO!!! Fai come detto QUI ma poi anziché creare i collegamenti sul desktop li crei in accessori - svago...
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda martastur » ven set 15, 2006 6:58 pm

Non è possibile creare collegamenti su Accessori, Svago, solo copia, incolla. Prova e vedrai. Se ti metti col mouse su accesori o svago e clicci col tasto destro non hai l'opzione di nuovo collegamento.
Avatar utente
martastur
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 326
Iscritto il: mer nov 13, 2002 1:05 pm
Località: Italy

Messaggioda M@ttia » ven set 15, 2006 7:19 pm

Beh per farla semplice, clicca col destro su svago, scegli APRI e ora nella cartella che ti si apre 8che è la stessa che vedi nel menu avvio ma vista come cartella ora) clicchi col destro e fai un nuovo collegamento (oppure li crei sul desktop (i collegamenti) e poi sposti i collegamenti in svago trascinandoceli).
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda martastur » sab set 16, 2006 1:44 pm

Grazie mille, ce l'ho fatta. Comunque con li altri giochi non ho fatto collegamento ma directamente dalla directy Windows, System32, ho cliccato sulla aplicazione e ho selezionato copia su cartella e poi Accessori, Svago. E così ha funzionato. Me li sono trovati su Start, Accessori, Svago e aprendoli direttamente da li funzionano. Solo con il Pinball ho avuto problema. Ma comunque non riesco a capire perché quest'ultimo non è presente nell'elenco dei componenti aggiuntivi di Windows sotto la voce giochi e tutti gli altri si e nemmeno perché erano scomparsi tutti.
[8D]
Avatar utente
martastur
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 326
Iscritto il: mer nov 13, 2002 1:05 pm
Località: Italy

Messaggioda martastur » sab set 16, 2006 5:07 pm

Però il Pinball quando seleziono a Schermo intero non va propio, rimane fermo, senza suoni e non si muove niente. Che strano!
[:(!]
Avatar utente
martastur
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 326
Iscritto il: mer nov 13, 2002 1:05 pm
Località: Italy


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising