Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

WindowsXp lite

Suggerimenti, commenti, segnalazione errori, critiche, lodi e quant'altro riguardi strettamente MegaLab.it e i suoi contenuti.

WindowsXp lite

Messaggioda ToroXp » mar nov 11, 2003 6:25 pm

Salve a tutti,

sono un nuovo frequentatore,e scivo per fare chiarezza sul metodo per creare una copia di xp lite e aggiornata...

mi perdonerete se dico che la guida non è chiarissima e mi sono rimaste delle perplessità...

inizio col dire che io ho un Xp professional ITA

cosa ho fatto:

ho preso il contenuto del cd l'ho messo sull'hd,ho sostituito i file con quelli presenti sul sito,ho masterizzato su un riscrivibile.

i miei dubbi:

1.non mi è chiaro se prima dovevo eseguire l'operazione di integrare il service pack.Inoltre quei file vanno bene per il mio windosxp

2.dopo aver creato il lite,non posso più installare le varie patch di windows update?intendo dire,se installo una patch cosa accade?

3.ogni volta che esce un service pack nuovo debbo ripetere tutte le operazioni?

4.Se una volta installato il lite,io reinstallo IE,perkè ci sono abituato,perkè certi siti funzionano solo così,il sistema viene intasato nuovamente?è poi possibile rimuoverlo come una applicazione qualunque?

vorrei conoscere inoltre qualche altro commento da parte di chi ha eseguito l'operazione e le sue impressioni sul sistema alleggerito da tutti quei inutili fardelli.


ringrazio tutti per l'aiuto.
Avatar utente
ToroXp
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 14
Iscritto il: mar nov 11, 2003 6:17 pm

WindowsXp lite

Messaggioda ToroXp » mar nov 11, 2003 6:25 pm

Salve a tutti,

sono un nuovo frequentatore,e scivo per fare chiarezza sul metodo per creare una copia di xp lite e aggiornata...

mi perdonerete se dico che la guida non è chiarissima e mi sono rimaste delle perplessità...

inizio col dire che io ho un Xp professional ITA

cosa ho fatto:

ho preso il contenuto del cd l'ho messo sull'hd,ho sostituito i file con quelli presenti sul sito,ho masterizzato su un riscrivibile.

i miei dubbi:

1.non mi è chiaro se prima dovevo eseguire l'operazione di integrare il service pack.Inoltre quei file vanno bene per il mio windosxp

2.dopo aver creato il lite,non posso più installare le varie patch di windows update?intendo dire,se installo una patch cosa accade?

3.ogni volta che esce un service pack nuovo debbo ripetere tutte le operazioni?

4.Se una volta installato il lite,io reinstallo IE,perkè ci sono abituato,perkè certi siti funzionano solo così,il sistema viene intasato nuovamente?è poi possibile rimuoverlo come una applicazione qualunque?

vorrei conoscere inoltre qualche altro commento da parte di chi ha eseguito l'operazione e le sue impressioni sul sistema alleggerito da tutti quei inutili fardelli.


ringrazio tutti per l'aiuto.
Avatar utente
ToroXp
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 14
Iscritto il: mar nov 11, 2003 6:17 pm

Messaggioda Baltak » mar nov 11, 2003 6:39 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da ToroXp</i>
<br />ho preso il contenuto del cd l'ho messo sull'hd,ho sostituito i file con quelli presenti sul sito
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
no, qui c'è un errore, devi prima integrare il service pack 1 di XP e poi sostituire i file dell' XP-Lite
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da ToroXp</i>
<br />quei file vanno bene per il mio windosxp
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
vanno bene per qualsiasi versione di windows xp

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da ToroXp</i>
<br />dopo aver creato il lite,non posso più installare le varie patch di windows update?intendo dire,se installo una patch cosa accade?
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
in teoria se scegli di non reinstallare Internet Explorer non devi più aggiornare il sistema, il mio consiglio è di reinserire Internet Explorer (i benefici in velocità non verranno persi) poiché è richiesto da davvero tante applicazioni e poi patchare come meglio credi

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da ToroXp</i>
<br />ogni volta che esce un service pack nuovo debbo ripetere tutte le operazioni?
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
sì ti conviene, io ho fatto un cd per Windows 2000 SP3 Lite ed uno per il Service Pack 4, mi accingo a farlo per XP SP1

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da ToroXp</i>
<br />Se una volta installato il lite,io reinstallo IE,perkè ci sono abituato,perkè certi siti funzionano solo così,il sistema viene intasato nuovamente?
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
No, Internet Explorer non è più integrato al resto di Windows, quindi non ne perdi in velocità
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da ToroXp</i>
<br />è poi possibile rimuoverlo come una applicazione qualunque?
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
No
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da ToroXp</i>
<br />vorrei conoscere inoltre qualche altro commento da parte di chi ha eseguito l'operazione e le sue impressioni sul sistema alleggerito da tutti quei inutili fardelli.
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
comincio io:
ho notato tantissimi benefici per quel che riguarda la velocità, il mio pc impiegava circa 1'20'' per caricare Windows 2000 SP4 mentre in 38'' caricava Windows 2000 SP3 Lite.
non ho più reinstallato Internet Explorer perché non ne necessito e non uso programmi che utilizzano le sue librerie (come Norton Antivirus e MS Office)
per altri chiarimenti siamo qui
ciao
Avatar utente
Baltak
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3585
Iscritto il: sab lug 12, 2003 12:42 pm
Località: Campania


Messaggioda ToroXp » mar nov 11, 2003 8:49 pm

grazie per il chiarimento [:D]

quindi se ho ben capito,una volta installato il lite,posso comunque continuare a fare gli upgrade di windows update senza nessun problema.

Salvo ricreare un nuovo cd quando uscirà il nuovo service pack.

Una cosa mi chiedevo,per coloro che utilizzano w2000,che differenza notate rispetto a wxp,o meglio quale dei due preferite? come prestazioni,velocità compatibilità...
Avatar utente
ToroXp
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 14
Iscritto il: mar nov 11, 2003 6:17 pm

Messaggioda ToroXp » mar nov 11, 2003 8:52 pm

dimenticavo di dire cheper alleggerire il sistema xp,sono intervenuto direttamente nei servizi che questo va a caricare all'avvio,questa operazione si rende necessaria anche con xp lite?

ricordo che della lunghissima lista di servizi poi me ne rimasero 1/5 attivi...forse meno...
Avatar utente
ToroXp
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 14
Iscritto il: mar nov 11, 2003 6:17 pm

Messaggioda Baltak » mar nov 11, 2003 9:03 pm

La configurazione dei programmi caricati allo startup è una cosa che devi comunque continuare a fare ma non avrai più a che fare con windows media player, outlook express, internet explorer ed altri gingilli di MS
crea sempre un cd con service pack integrato (Lite o no che sia) in modo da non dover installare il SP dopo ogni formattone
io ho usato sia Windows 2000 Lite che XP Lite, resto sempre del parere che il 2000 ha delle doti in più (l'ho abbandonato per problemi di compatibilità hardware non legati alla versione Lite), l'XP Lite gira bene, è stabile e non mi dà grossi problemi
in definitiva ti consiglio di provarli entrambi magari per tre mesi e scegliere tu stesso quale usare
saluti
Avatar utente
Baltak
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3585
Iscritto il: sab lug 12, 2003 12:42 pm
Località: Campania

Messaggioda ToroXp » mar nov 11, 2003 10:18 pm

[:)]

beh se xp dovesse migliorare le sue caratteristiche...io me lo tengo...mi piace così colorato e carino...

comunque a parte questo,mi stavo chiedendo come si comporta xplite alle prese con programmi del tipo

xpantispy oppure Tweakxp o anche il pluriblasonato spybot s&d

cioè questi piccoli programmi creati per tagliare quei stessi servizi che si vanno a segare con la versione lite,possono creare problemi?o li posso continuare ad usare tranquillamente.
Avatar utente
ToroXp
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 14
Iscritto il: mar nov 11, 2003 6:17 pm

Messaggioda Baltak » mar nov 11, 2003 10:22 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da ToroXp</i>
<br />xpantispy oppure Tweakxp o anche il pluriblasonato spybot s&d

cioè questi piccoli programmi creati per tagliare quei stessi servizi che si vanno a segare con la versione lite,possono creare problemi?o li posso continuare ad usare tranquillamente.
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
mi spiace questo non lo so
puoi provare tu stesso, male che vada non funzionano ma reinstallando Internet Explorer dovrebbe andare tutto come prima (anche se meglio [;)])
Avatar utente
Baltak
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3585
Iscritto il: sab lug 12, 2003 12:42 pm
Località: Campania

Messaggioda ToroXp » mer nov 12, 2003 1:21 pm

volevo condividere questo link con tutti

http://www.galaxy-team.net/guidaxp.htm

è dove ho trovato utili notizie per manipolare l'xp spero che possa servire anche a altri,magari ne viene fuori qualcosa di buono per tutti.

Sarebbe carino un qualcosa che facesse molte di queste cose con un klik.

Per la disabilitazione dei servizi,io ho fatto tutto in una volta,mettendo quelli "sospetti" su manuale invece che disabilitati,in questo modo ad esempio,per me che uso le mysql,non vedo partire 2-3 servizi di tale programma,ma partono solamente all'avvio di certe applicazioni.
Avatar utente
ToroXp
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 14
Iscritto il: mar nov 11, 2003 6:17 pm

Messaggioda ToroXp » mer nov 12, 2003 1:35 pm

dimenticavo di chiedere

le directX si possono integrare così come si integra il service pack?
Avatar utente
ToroXp
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 14
Iscritto il: mar nov 11, 2003 6:17 pm

Messaggioda ToroXp » mer nov 12, 2003 1:37 pm

ops scusate sembra fin mi diverta a spammare [xx(]

dimenticavo di chiedere ma IE da dove lo installo?dal cd di xp?oppure lo devo scaricare ex novo
Avatar utente
ToroXp
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 14
Iscritto il: mar nov 11, 2003 6:17 pm

Messaggioda Baltak » mer nov 12, 2003 2:06 pm

puoi integrare solo il service pack, però puoi salvare tutti i file che vuoi installare dopo in una cartella del cd (io uso _driver) ed installarli subito dopo aver terminato l'installazione del sistema operativo
Avatar utente
Baltak
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3585
Iscritto il: sab lug 12, 2003 12:42 pm
Località: Campania

Messaggioda ToroXp » gio nov 13, 2003 1:10 pm

uhm prima di provare l'installazione volevo sapere,al momento dell'install che opzioni devo scegliere? personalizzate?oppure le standard?
Avatar utente
ToroXp
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 14
Iscritto il: mar nov 11, 2003 6:17 pm

Messaggioda Baltak » gio nov 13, 2003 3:46 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da ToroXp</i>
<br />uhm prima di provare l'installazione volevo sapere,al momento dell'install che opzioni devo scegliere? personalizzate?oppure le standard?
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
è indifferente
Avatar utente
Baltak
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3585
Iscritto il: sab lug 12, 2003 12:42 pm
Località: Campania

Messaggioda ToroXp » gio nov 13, 2003 7:11 pm

cioè le scelte che faccio nella personalizzata non vanno a influire nella installazione finale?
Avatar utente
ToroXp
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 14
Iscritto il: mar nov 11, 2003 6:17 pm

Messaggioda Baltak » gio nov 13, 2003 7:15 pm

scusami forse ho inteso altro
di preciso che "personalizzata" intendi?
Avatar utente
Baltak
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3585
Iscritto il: sab lug 12, 2003 12:42 pm
Località: Campania

Messaggioda ToroXp » ven nov 14, 2003 12:00 pm

per installazione personalizzata intendo quella in cui scegli i componenti da installare e quelli da non installare

volevo inoltre chiedere,dato che oramai è fatto noto che il service pack di xp rallenta il sistema,andando a installare un xp lite con service pack già aggiunto,non crea un sistema di per se già piu lento di quello che potrebbe essere senza service pack?oppure è stato fixato questo problema
Avatar utente
ToroXp
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 14
Iscritto il: mar nov 11, 2003 6:17 pm

Messaggioda Baltak » ven nov 14, 2003 12:04 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da ToroXp</i>
<br />per installazione personalizzata intendo quella in cui scegli i componenti da installare e quelli da non installare<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
non è più possibile con gli NT (2000, XP, 2003)
ormai TUTTI i componenti vengono installati di default
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da ToroXp</i>
<br />volevo inoltre chiedere,dato che oramai è fatto noto che il service pack di xp rallenta il sistema,andando a installare un xp lite con service pack già aggiunto,non crea un sistema di per se già piu lento di quello che potrebbe essere senza service pack?oppure è stato fixato questo problema
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
il Lite è disponibile solo per la versione con il service pack già integrato
io non ho riscontrato i rallentamenti di cui parli
Avatar utente
Baltak
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3585
Iscritto il: sab lug 12, 2003 12:42 pm
Località: Campania


Torna a Benvenuto in MegaLab.it

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising