Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

scomparso banco RAM e rallentamento assurdo

Office fa le bizze? Photoshop non funziona più? Forse possiamo darti una mano...

scomparso banco RAM e rallentamento assurdo

Messaggioda noviziopasticcio » mar set 05, 2006 7:36 pm

ciao a tutti. ho un problemone:
dalla schermata iniziale (quella da cui si accede al BIOS per intenderci) mi sono scomparsi 256 mb di ram, che invece dal BIOs risultano installati.
inoltre accuso allucinanti rallentamenti nell apertura di QUALSIASI cosa- task manager: 10 minuti......immaginate il resto, quando ci riesco.
poco tempo fa ho installato un applicazione (che penso ne sia la causa) e da li sono iniziati i problemi, prima leggeri poi.....beh avete l'idea oramai.
penso che il problema sia lei in quanto è l'unico programmma che gira perfettamente!
ho installato antivir aggiornato, regprotector,spywareblaster,spybot, ad aware e zone alarm su w2ksp4. gia provveduto a scnsioni in provvisoria,anche kaspersky on line....NIENTE!.
prima di formattare vorrei sapere se qualcuno ha qualche idea....mai sentito di banchi di ram che svaniscono!
grazie
Avatar utente
noviziopasticcio
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 370
Iscritto il: ven nov 04, 2005 11:41 am

Messaggioda crazy.cat » mer set 06, 2006 8:08 am

Come si chiama l'applicazione?
Hai provato a eliminarla?
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda noviziopasticcio » mer set 06, 2006 11:47 am

due rettifiche. pochi giorni fa ho cambiato scheda video (g force 6200). puo essere quella che si e presa la memoria scomparsa?
l'applicazione che impalla il tutto è dvd shrink, peraltro usata regolarmente fino a pochi giorni fa.guarda caso mi sembra da quando ho installato la 6200.
dal task manager dvd shrink si prende il 100% della cpu. puo essere che la ram rimasta (256 mb)non sia sufficiente per farlo girare?
Avatar utente
noviziopasticcio
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 370
Iscritto il: ven nov 04, 2005 11:41 am


Messaggioda Amantide » mer set 06, 2006 12:17 pm

Può anche essere. Controlla se nel bios la memoria della scheda video è impostata su dedicata + condivisa (non ricordo i termini esatti però deve essere specificato nella parte destra del bios).
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda noviziopasticcio » mer set 06, 2006 5:02 pm

...nel mio bios non c'e' un impostazione della scheda video....
puoi essere piu preciso su cosa devo cercare per favore?
Avatar utente
noviziopasticcio
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 370
Iscritto il: ven nov 04, 2005 11:41 am

Messaggioda noviziopasticcio » mer set 06, 2006 9:07 pm

...amantide...???
Avatar utente
noviziopasticcio
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 370
Iscritto il: ven nov 04, 2005 11:41 am

Messaggioda Amantide » mer set 06, 2006 9:31 pm

Per dirti con la precisione devo guardare nel BIOS e purtroppo ora non posso riavviare il computer. Domattina, appena accendo il portatile, annoto le voci che ti interessano e ti faccio sapere. [8D]
Hai la possibilità di rimettere la vecchia scheda video e vedere se la RAM mancante riappare?
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda noviziopasticcio » mer set 06, 2006 10:58 pm

preferirei non farlo [:-D] non è che sia molto pratico....aspetterò domani ciao e grazie
Avatar utente
noviziopasticcio
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 370
Iscritto il: ven nov 04, 2005 11:41 am

Messaggioda Amantide » gio set 07, 2006 9:08 am

noviziopasticcio ha scritto:preferirei non farlo [:-D] non è che sia molto pratico....aspetterò domani ciao e grazie

Ed invece è l'unico modo per scoprire se la ram scomparsa e dovuta proprio al cambio della scheda madre. E già che ci sei.. controlla se i banchi ram sono fissati bene nel loro alloggi e magari sposta un banco dal secondo a terzo alloggio.

Per quel che riguarda il bios e la scheda video, io ho dovuto fare questo percorso nel bios: Advanced (Avanzate)--> Video Graphic Mode (Modalità video) dove trovo 3 scelte:
UMA - memoria condivisa
SideBoard - memoria dedicata (onboard)
UMA+SideBoard

Premetto che, se non si tratta di un portatile, difficilmente riesci a trovare questa voce nel tuo bios, però cerchiamo di escludere tutte probabili cause.

Per curiosità: installa Everest e vedi se anche questo programma ti farà vedere solo la metà della ram.
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

scomparso banco RAM e rallentamento assurdo

Messaggioda FREEADSL » gio set 14, 2006 10:08 am

il rallentamento per me è dovuto alla memoria, ora due possono essere le cause, nel aprire il pc si è staccata una memoria e quindi controlla se è fissata bene, l'altra è che si è guastata la memoria, e per verificare questa seconda ipotesi puoi fare un controllo tramite un programma che trovi tranquillamente su internet "memtest". questo programma ti crea un floppy di avvio, e quindi fai partire il pc con il dischetto appena creato imposta nel bios
il boot da floppy e il programma parte, fallo testare per almeno mezz'ora, se ti escono errori(evidenziati in rosso) allora la memoria è guasta.
Avatar utente
FREEADSL
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 32
Iscritto il: lun ago 28, 2006 7:10 pm


Torna a Software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising