Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Configurazione avvio multiplo

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Configurazione avvio multiplo

Messaggioda Patrick12 » dom set 10, 2006 2:12 pm

Sul computer avente due HD con SO Xp pro separati, ed avente un problema sono stato costretto a formattare un HD; ho reinstallato il SO xp pro seguendo la guida di installazione. Il problema che ho attualmente è che, contrariamente a prima della formattazione, ora all'avvio del computer non mi appare più la scermata che mi permette di scegliere quale SO usare dei due e quindi con quale disco lavorare. Oltretutto mi si avvia direttamente il SO che ho formattato e reinstallato. Riesco a leggere l'altro disco ma non posso usare il suo SO. Se possibile avere informazioni dettagliate per come impostare il bios, windows, disco principale, secondario o altro tale che all'avvio possa avere la schermata di scelta per lavorare o con un disco o con l'altro e quindi i loro relativi SO. Grazie per l'aiuto.
Avatar utente
Patrick12
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 188
Iscritto il: dom giu 18, 2006 1:20 pm

Messaggioda Amantide » dom set 10, 2006 2:22 pm

Fai avvio dal CD d'installazione di XP ed entra nella console di ripristino, premendo la R. Ora nel prompt di comandi digita BOOTCFG /SCAN
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda Patrick12 » dom set 10, 2006 3:59 pm

Grazie Amantide ho seguito le istruzioni ho digitato bootcfg /scan e mi appaiono tre SO il 1° era C:windows che è il SO che funziona normalmente il 2° era D: recycle..... che era un HD usato solo come memoria (Senza SO) e il 3° sempre D: windows. Il problema che D: non ha SO e non c'e nessuna cartella windows in D: mentre il vero e proprio HD con il SO cioè l'E: non viene mostrato; come se non ci fosse per niente o provato anche a configurarlo con bootcfg /add rebuild però nessun risultato...Come posso risolvere questo problema???Grazie ancora
P.S nel computer ci sono 3HD due con il SO uno senza
Avatar utente
Patrick12
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 188
Iscritto il: dom giu 18, 2006 1:20 pm


Messaggioda Amantide » dom set 10, 2006 4:37 pm

Dimmi come sono configurati gli HDD... primary... secondary... master... slave...
A volte capita che, pur impostando noi le lettere alle nostre unità, quando entriamo nella console di ripristino vediamo le unità invertite. Ciò può essere causato da un impostazione di HDD non proprio ottimale.
Ma i 3 HDD avevi sempre oppure il terzo hai aggiunto di recente? Prova a staccare i dischi D e E ed invertire la loro posizione.
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda Amantide » dom set 10, 2006 4:41 pm

Ah... un altra cosa... postami il contenuto del tuo file boot.ini, si trova in C:\ e per visualizzarlo devi abilitare la visualizzazione dei file di sistema.
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda Patrick12 » dom set 10, 2006 5:08 pm

Il disco che ho formattato cioè il C era impostato come primario mentre quello che non mi si avvia cioè il disco E è il secondario.
Sul disco C ho il seguente boot.ini:
[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect
Mentre sul disco E ho il seguente boot.ini:
[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(2)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(2)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional - 300GB" /noexecute=optin /fastdetect /noguiboot /bootlogo
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional - 120GB" /noexecute=optin /fastdetect /bootlogo /bootlogo /noguiboot /bootlogo
Avatar utente
Patrick12
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 188
Iscritto il: dom giu 18, 2006 1:20 pm

Messaggioda Patrick12 » dom set 10, 2006 5:17 pm

Il terzo disco cioè D che non ha alcun SO, è stato aggiunto ultimamente quando ancora non avevo problemi, cioè all'avvio avevo l'opzione di scegliere o il SO sul disco E oppure il SO sul disco C. Grazie ancora.
Avatar utente
Patrick12
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 188
Iscritto il: dom giu 18, 2006 1:20 pm

Messaggioda Amantide » dom set 10, 2006 5:26 pm

Allora è cosi come avevo pensato io. Scambia la posizione fra il secondo e terzo hdd e vedi se va con BOOTCFG /SCAN. Fammi sapere.
Oppure modifica il file boot.ini in questo modo
Codice: Seleziona tutto
[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect
multi(0)disk(0)rdisk(2)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional - 300GB" /fastdetect
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda Patrick12 » dom set 10, 2006 6:07 pm

Grazie tante Amantide grazie al suo file boot.ini sono riuscito a riaprire il secondo SO. grazie ancora.
Avatar utente
Patrick12
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 188
Iscritto il: dom giu 18, 2006 1:20 pm

Messaggioda Amantide » dom set 10, 2006 6:09 pm

Patrick12 ha scritto:Grazie tante Amantide grazie al suo file boot.ini sono riuscito a riaprire il secondo SO. grazie ancora.

Meglio cosi [8D]
Purtroppo avevo perso di vista il tuo primo topic, sennò risolvevamo prima.
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising