Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Conversazioni telefoniche

Cinema, motori e problemi spirituali: il forum per tutto ciò che non è informatica.

Conversazioni telefoniche

Messaggioda maux » gio set 07, 2006 1:18 pm

Ho una curiosità: Le conversazioni telefoniche che faccio col mio cellulare vengono registrate o è illegale?
Avatar utente
maux
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 389
Iscritto il: gio feb 16, 2006 2:25 pm
Località: Bergamo

Re: Conversazioni telefoniche

Messaggioda EntropheaR » gio set 07, 2006 2:39 pm

maux ha scritto:Ho una curiosità: Le conversazioni telefoniche che faccio col mio cellulare vengono registrate o è illegale?


Di sicuro rimane traccia nei tabulati dei numeri che hai chiamato e della durata della conversazione, questi tabulati possono essere consultati dalle forze dell'ordine tramite mandato.

Di sicuro ci vuole un mandato per intercettare eventuali tue conversazioni.

Di sicuro il cellulare non è un metodo sicuro per efettuare comunicazioni private.

Per non parlare di echelon [;)]
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda The King of GnG » gio set 07, 2006 3:35 pm

Qualche ulteriore elemento utile alla discussione....

L'introduzione della seconda generazione di tecnologia cellulare (il GPS) dopo il TACS, ha portato un MINIMO di sicurezza in più nelle comincazioni....

Se prima bastava avere un'antenna nella stanza di fianco per sentire le comunicazioni cellulari, con il GSM ci vogliono apparecchi decisamente più sofisticati....

Detto questo, la comunicazione è in digitale, ma non offre nessun tipo di cifratura. Ovvero: se hai gli strumenti adatti per la "cattura" dei 900/1800 Gigahertz ascolti tutto in chiaro.

No, non è assolutamente legale intercettare le chiamate, anche se il clima di paura instaurato dai ripetuti attentati terroristici nelle maggiori capitali del mondo (Londra, Madrid, New York, ...) sembra venga letta dalle autorità democratiche occidentali (elette pro-tempore, vorrei ricordarlo qualora quel megalomane di Georgino Bush!(&£(&"£, che si crede il sommo generale maximo dell'umanità sotto attacco col mandato avuto direttamente dal Dio dei Cristiani, leggesse i tabulati giornalieri di Echelon avuti tramite Si.Ai.Ei/En.Es.Ei) come una giustificazione sufficiente per premere sul pedale dell'ideologia, e fare letteralmente a fettine le leggi e il rispetto della privacy e il fondamentale diritto alla riservatezza dei cittadini che quell'occidente suddetto costruiscono ogni giorno con il loro civile agire e pensare.....

Ah, Echelon: il Mostro con varie basi telescopiche in Europa / Australasia si basa su un animale che va talmente veloce a computare che gli Hard disk magnetici sono troppo lenti, e usa quindi memoria ultraveloce, per registrare e immagazzinare temporaneamente TUTTO: email, chiamate cellulari, traffico HTTP/FTP/UDP (leggi P2P [std]), decifrandolo in tempo reale ed estrapolando con sofisticati algoritmi elementi che potrebbero risultare interessanti per la super-pula spiona intra-mondo. Basta scrivere "Osaba Bin Laden, Bush, Al Quaeda"....ecco, potete star certi che questo thread Echelon lo ha già individuato, scorporato, canalizzato in memoria e ora sta rimuginando, o magari lo farà tra un po' (magari lo fa una volta al giorno, boh...) se considerarlo "interessante" o meno per i burocrati della En.Es.Ei......
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele


Re: Conversazioni telefoniche

Messaggioda maux » gio set 07, 2006 4:20 pm

EntropheaR ha scritto:
maux ha scritto:Ho una curiosità: Le conversazioni telefoniche che faccio col mio cellulare vengono registrate o è illegale?


Di sicuro rimane traccia nei tabulati dei numeri che hai chiamato e della durata della conversazione, questi tabulati possono essere consultati dalle forze dell'ordine tramite mandato.

Di sicuro ci vuole un mandato per intercettare eventuali tue conversazioni.

Di sicuro il cellulare non è un metodo sicuro per efettuare comunicazioni private.

Per non parlare di echelon [;)]


dei tabulati con le chiamate effettuate lo sapevo, mi interessa sapere se è possibile che sia stata registrata una mia conversazione telefonica nel passato senza che ci sia stato precedentemente un mandato che lo consentiva...
Avatar utente
maux
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 389
Iscritto il: gio feb 16, 2006 2:25 pm
Località: Bergamo

Messaggioda Boo » gio set 07, 2006 6:04 pm

Vengono registrate quelle verso il 118 ma c'è un messaggio che ti avvisa.
Avatar utente
Boo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1276
Iscritto il: sab dic 04, 2004 3:41 pm

Messaggioda Mr.TFM » gio set 07, 2006 6:39 pm

Boo ha scritto:Vengono registrate quelle verso il 118 ma c'è un messaggio che ti avvisa.
Stessa cosa anche per alcuni call center in certi periodi.
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda EntropheaR » sab set 09, 2006 2:40 am

Sapevo anche che se non dai il tuo consenso esplicito (che deve essere ovviamente registrato all'inizio della conversazione, e ad eccezione delle intercettazioni da parte delle fporze dell'ordine) è illegale registrare una conversazione telefonica ... ma è da prendere con le pinze ... non ho ne fonti ne link per provarlo, solo un vago ricordo ... magari però qualcuno può confermare o smentire.
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Intercettazioni

Messaggioda alfonsoangelo1973 » mer gen 16, 2008 7:04 pm

Caro amico per essere intercettato, c'è di bisogno di un decreto da parte dell'Autorita Giudiziria, la quale lo rilascia agli organi di Polizia, in seguito ad una loro dettagliata richiesta.
La richiesta deve specificare un valido motivo dell'intercettazione da effettuare sù quell'utenza....... [^]
Avatar utente
alfonsoangelo1973
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 1
Iscritto il: mer gen 16, 2008 6:52 pm

Messaggioda dav16 » gio gen 17, 2008 2:21 pm

le chiamate per essere intercettate bisogna che ci sia stata una richiesta della magistratura, ovviamente le telefonate fatte prima non possono essere registrate.

senza questo permesso, trovi solo i tabulati che, anche se li richiedi quelli del tuo numero, devi mandare un fax con permesso ecc ecc [^]







se hai altri dubbi, chiedi a Moggi [fischio]




[:D] [:D]
Avatar utente
dav16
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 4963
Iscritto il: mar ott 10, 2006 2:09 am


Torna a Chiacchiere in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising