Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Scambio foto tra amici!!

Office fa le bizze? Photoshop non funziona più? Forse possiamo darti una mano...

Scambio foto tra amici!!

Messaggioda Crismon » ven set 01, 2006 6:32 pm

Salve ragazzi,

volevo sapere se c'e' qualche software in grado di collegare 2 pc via internet per scambiare delle foto..
Avrei bisogno di far avere delle foto della vacanza a un mio amico e siccome sono molte... [:-D]

Grazie!
Avatar utente
Crismon
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 324
Iscritto il: ven lug 07, 2006 10:14 am

Messaggioda Mr.TFM » ven set 01, 2006 6:50 pm

Via Chat tramite skype o msn...
Oppure fai uno zip con tutte le foto, scarichi bittorrent o un client simile, crei il torrent dello zip, lo invii al tuo amico e lui scaricherà il file zip, lanciando il file torrent con un altro bittorrent.....
Ovviamente dovrete essere connessi nello stesso momento........
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda ziofil » ven set 01, 2006 6:51 pm

Io uso Skype il programma di telefonia,che oltre a chattare,offre anche un servizio di invio file...Se no c'é MSN Messenger della Microsoft che ha le stesse caratteristiche di invio file...Questo intendevi?? [:I]
Avatar utente
ziofil
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 895
Iscritto il: ven nov 11, 2005 12:12 pm
Località: Provincia di Ascoli Piceno


Messaggioda Crismon » ven set 01, 2006 7:04 pm

Io lo sto facendo con Messenger condividendo una cartella, conosco anche skype..
Chiedevo se esistevano software specifici!!
Bittorrent non lo conosco ancora ma credo che funzioni come zdc++ emule e gli altri!!
Grazie ragazzi!
Avatar utente
Crismon
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 324
Iscritto il: ven lug 07, 2006 10:14 am

Messaggioda M@ttia » ven set 01, 2006 7:36 pm

Io solitamente per questo tipo di lavoro, se il file è grosso e se sono tanti, oppure se voglio che l'utente navighi in una mia cartella e scelga cosa prendersi, semplicemente vado via ftp (il mio pc lo faccio server e l'altro vi accede con un qualsiasi client, anche via browser eventualmente...). Questo è specifico nonché prestazionalmente sicuramente superiore e più sicuro a messenger (oltre a varie opzioni quali resume, ecc. se le fornisce il client).
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda Crismon » ven set 01, 2006 8:03 pm

Mi piacerebbe approfondire questa tecnica, potrebbe tornarmi utile!! Se non è troppo complicato e mi spieghi che cosa occorre e come fare... magari ci provo!! Questo è uno di quei casi in cui se sapessi come fare... [:-D]
Avatar utente
Crismon
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 324
Iscritto il: ven lug 07, 2006 10:14 am

Messaggioda M@ttia » ven set 01, 2006 8:31 pm

Beh ftp è un protocollo che si "oppone" (scusa il termine) a http, e sta per "File Transfer Protocol" (comincia a suonare bene eh? [:-D]). Credo ti sarà già capitato di collegarti ad un server ftp per scaricare una qualche cosa da internet (un immagine iso, ecc.), collegandosi ad un indirizzo del tipo ftp://nomedelsito.com. A differenza delle pagine internet, collegandosi ad un indirizzo così, non si apre nessuna pagina internet o simile, bensì si accede semplicemente ad un ospazio (in una cartella diciamo) potendo visualizzarne i file contenuti. Da lì poi puoi navigare nelle sottocartelle, ecc. e ciò che ti interessa lo puoi scaricare sul PC (ovviamente poi è possibile settare permessi, nome utente e password, ecc.). Se vuoi un esempio prova a digitare come indirizzoftp://ftp.mozilla.org/pub/mozilla.org e ti troverai a poter navigare fra varie cartelle e scaricare i files che ti interessano quasi come fosse una tua cartella in locale.

Anziché utilizzare un browser (o la shell testuale come è possibilissimo fare con il comando ftp open indirizzo) è possibile utilizzare molti programmi chiamati "Client FTP" che danno un'interfaccia grafica alla cosa, cosicché tu gli dai un indirizzo e loro ti permettono di navigarlo in maniera più intuitiva e facile. Es: http://www.smartftp.com/screenshots/sta ... .thumb.png

Se ne vuoi uno free (io ne utilizzo altri ma questo è uno dei moltissimi free) puoi provare SmartFTP, ecc.

Ora se però anziche limitarci a scaricare da server ftp presenti sul web vogliamo rendere il nostro stesso PC u nserver FTP (cosicché gli altri possano accedere a noi per navigarci e prenderci i files)(ovviamente confinati con tutti i diritti che decidiamo noi ovvio...), ci serve un programma "Server FTP". Io personalmente uso Globalscape Secure Server FTP. Dopo averlo installato e configurato per bene (ev. anche il router), basterà dare il nostro IP al nostro amico che, collegandosi a ftp://user:password@66.54.45.35 (es. di IP inventato) accederà al nostro PC e potrâ navigare la cartella scelta, prendere ciò che vorrâ i ntutta comodità [^]
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda Crismon » ven set 01, 2006 8:37 pm

Ok grazie Mattia,
domani proverò a matterci le mani.... vediamo che combino!!
Sicuramente mi ritroverai con un sacco di domande!! :)
Avatar utente
Crismon
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 324
Iscritto il: ven lug 07, 2006 10:14 am

Messaggioda Kgiulio » ven set 01, 2006 9:01 pm

può rivelarsi utile iscriversi ad un servizio gratuito che ti permette di avere un indirizzo fisso e facilmente memorizzabile es. ftp://tuonome.no-ip.org invece di dover star a controllare il tuo IP ogni volta...

io ne usavo uno su www.no-ip.com

Globalscape Secure Server FTP dopo il periodo di prova smette di funzionare o continua con funzioni ridotte?
Avatar utente
Kgiulio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio set 09, 2004 8:08 pm
Località: Italia

Messaggioda M@ttia » ven set 01, 2006 9:36 pm

Non saprei io utilizzavo Secure Server FTP Versione Registrata, non ricordo se la trial fosse a tempo (se sì 30 gg) oppure solo limitare funzionalità (che io sfrutto appieno nel settaggio della sicurezza e degli account, ma che ad un utente "normale" forse non interessano più di quel tanto). Ad ogni modo esistono anche alternative, io ho citato solo quello che a mio parere ritengo il migliore per fare da server FTP...
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda sleeping » ven set 01, 2006 10:11 pm

Io ho trovato buono anche questo http://pablosoftwaresolutions.com/html/ ... erver.html e soprattutto molto semplice. L'efficacia non la garantisco devo ancora provarlo a fondo. Anche questo http://sourceforge.net/projects/filezilla/ dev'essere buona, ma non essendo compatibile con winme non ho potuto provarlo.
Avatar utente
sleeping
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab ago 26, 2006 1:16 pm
Località: Verona & Trieste

Messaggioda Crismon » sab set 02, 2006 12:01 pm

Vorrei provare a fare da server.. ma ci sono programmi free?
Avatar utente
Crismon
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 324
Iscritto il: ven lug 07, 2006 10:14 am

Messaggioda Kgiulio » sab set 02, 2006 12:30 pm

ecco qui una guida, il programma è free:

Crea il tuo FTP con Serv-U
Avatar utente
Kgiulio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio set 09, 2004 8:08 pm
Località: Italia

Messaggioda Crismon » sab set 02, 2006 1:28 pm

ho usato l'artiocolo di MegaLab per creare tutto quello che suggerisce, creare un'accaunt per l'utente che dovrà raggiungermi inserito la cartella e il resto... allora la mia domanda è questa:
come mi raggiunge? Ho creato xxxxx.no-ip.info ma come si raggiunge?
Scusate l'ignoranza!!

Ho risolto... Grazie di tutto ragazzi!!!!
Avatar utente
Crismon
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 324
Iscritto il: ven lug 07, 2006 10:14 am

Messaggioda Crismon » gio set 14, 2006 7:50 pm

Ragazzi ma esiste un vero programma freeware per creare il mio FTP?????
Serv-u cessa di funzionare dopo 30gg!!! [boxed]
Avatar utente
Crismon
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 324
Iscritto il: ven lug 07, 2006 10:14 am

Messaggioda M@ttia » gio set 14, 2006 10:46 pm

Eh io con Secure Server FTP mi sono sempre trovato divinamente, ma io utilizzo la versione registrata, sennò la trial di quello mi pare siano 30gg anche per lui... freware onestamente non saprei dirti così su due piedi...
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda M@ttia » gio set 14, 2006 10:51 pm

Mi correggo: con 30 sec. di google QUI hai un'ottima lista di freeware con relativi screenshots e recensioni...
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda Crismon » gio set 14, 2006 11:30 pm

Hai ragione anche tu ma a volte ce ne sono di conosciute... io sperasvo in una di quelle!! [:-D]

Grazie!
Avatar utente
Crismon
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 324
Iscritto il: ven lug 07, 2006 10:14 am

Messaggioda Crismon » ven set 15, 2006 6:37 pm

Allora, ho scaricato FreeFtp e CoffeeFreeFTP... ma non riesco nell'intento di scambiare questi file anche perché non mi si connete a No-Ip.... cosa posso fare?
Avatar utente
Crismon
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 324
Iscritto il: ven lug 07, 2006 10:14 am

Messaggioda Jim.x » ven set 15, 2006 6:42 pm

Io uso HFS (HTTP File Server),liberamente scaricabile da QUI. Lo trovo semplicissimo ed ha sempre funzionato alla grande.
Se decidi di usarlo e ti serve aiuto scrivi pure, sarò lieto di darti una mano.
Attento... se tua moglie si è fatta degli amici, presto si farà anche degli estranei!
Avatar utente
Jim.x
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 604
Iscritto il: sab ott 01, 2005 12:49 pm

Prossimo

Torna a Software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising