Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Collegarsi a reti wireles pubbliche.

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Collegarsi a reti wireles pubbliche.

Messaggioda ilaria89 » ven set 01, 2006 8:18 am

Sò che con il portatile è possibile collegarsi a reti wireles pubbliche come aeroporti, università e anche in grandi città ...
Ma come si fà ad accedere a questa connessione pubblica? É sicura o estraneii possono vedere quel che stiamo facendo?

Posso creare un salvataggio delle impostazioni di rete del pc fisso che è collegato al router con cavo lan e del portatile che dialoga direttamente con il dispositivo wi-fi? In modo che se devo formattare lancio un file che mi carica tutte le impostazioni di rete e vado subito in internet
Si può fare? Se si, come?
Grazie!
Avatar utente
ilaria89
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 574
Iscritto il: ven lug 22, 2005 3:45 pm

Messaggioda Boo » ven set 01, 2006 9:38 am

Me lo sono chiesto anche io, più che altro mi sono domandato come sia possibile offrire un collegamento gratuito senza il rischio di facilitare reati informatici.
Avatar utente
Boo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1276
Iscritto il: sab dic 04, 2004 3:41 pm

Messaggioda ilaria89 » ven set 01, 2006 10:44 am

Quindi la rete funziona come una normale rete primata solo che c'è un antenna potente per coprire grandi distanze?
e c'è rischio che qualche persona si colleghi per vedere i dati che girano sul router visto che è pubblico per dare la possibilità alle persone che sono nell'area coperta dall'antenna di collegarsi?
bho, io non nè sò molto, ma se aeroporti, grandi citta, universià danno questi servizi penso sia legale!
Avatar utente
ilaria89
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 574
Iscritto il: ven lug 22, 2005 3:45 pm


Re: Collegarsi a reti wireles pubbliche.

Messaggioda thomas » ven set 01, 2006 11:01 am

ilaria89 ha scritto:É sicura o estraneii possono vedere quel che stiamo facendo?


E' sicura finchè qualcuno dice che non lo è.........

Il collegamento ad una rete wireless, avviene in generale in maniera criptata, ovverto tutti i dati che viaggiano sul collegamento sono codificati secondo un criterio tale da renderli incomprensibili a chi dovesse "per caso" intercettarli...

Certo, questi metodi di criptazione non sono infallibili, ma un sistema, si dice, è meglio dell'altro quanto più tempo si impiega a decodificare i dati che codifica.... e fidati, i tempi più che lunghi con i criteri attuali.

E' anche vero però, che all'ingegno dell'uomo non c'è limite, quindi magari uno domani si sveglia, scrive due righe di codice e ci cracca l'intero sistema di codifica utilizzato dalle maggiori reti wireless di oggi, sfruttando (che ne so) un buco di sicurezza.

Ma ricorda che la sicurezza maggiore, non è data dalle macchine ma dalla persona che le utilizza; quindi se ti serve collegarti per guardare il meteo, è inutile che (ad esempio) il tuo pc sia impostato per condividere altre risorse.... è come dire ai ladri di entrare dalla porta che tanto l'hai lasciata aperta!
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Re: Collegarsi a reti wireles pubbliche.

Messaggioda ilaria89 » ven set 01, 2006 11:29 am

ovvio, se ho necessità di collegarmi non devo lasciare file condivisi!
Grazie!
Avatar utente
ilaria89
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 574
Iscritto il: ven lug 22, 2005 3:45 pm

Re: Collegarsi a reti wireles pubbliche.

Messaggioda thomas » ven set 01, 2006 11:49 am

ilaria89 ha scritto:ovvio

Fidati, mica tanto ovvio per tutti!!!!!!!!!!!!
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda liverani_99 » sab set 02, 2006 8:38 am

Un servizio come questo looffre la telecom, acquistando una scheda prepagata oppure è "gratuito" per gli utenti di alice 4 mega, ma non so per gli altri. Nel caso sia attivo, trovate una voce che vi infrma di ciò, proprio sulla bolletta telefonica. Il servizio si chiama Area Wi-Fi. Al momento non ci si può iscrivere al servizio, a causa del D.M. 16 agosto 2005, contro il terrorismo internazionale [per maggiori informazioni, vedi qui].
La libertà è poter affermare che due più due fa quattro. Se ciò è garantito, tutto il resto segue. George Orwell, 1984
Avatar utente
liverani_99
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1481
Iscritto il: lun nov 22, 2004 7:08 pm
Località: Pisa

Messaggioda ilaria89 » dom set 03, 2006 12:34 pm

Io sono cliente alice flat che poi è stata trasformata in 1 mega e in fine a 4. quindi dovrei entrarci teoricamente? penso porprio di si, pago i 36€ e qualche cent al mese...
non ho vai guardato in bolletta se viene riportata la wi-fi gratuita!
Avatar utente
ilaria89
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 574
Iscritto il: ven lug 22, 2005 3:45 pm

Messaggioda liverani_99 » dom set 03, 2006 10:28 pm

Io ho visto che c'è scritto questo sulla seconda pagina della bolletta, però non ho mai avuto tempo e/o voglia di provare il servizio...
Immagine
E pago anch'io 36,95€ [nomi]
La libertà è poter affermare che due più due fa quattro. Se ciò è garantito, tutto il resto segue. George Orwell, 1984
Avatar utente
liverani_99
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1481
Iscritto il: lun nov 22, 2004 7:08 pm
Località: Pisa


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising