Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Installazione Windows XP pro

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Installazione Windows XP pro

Messaggioda Patrick12 » mer ago 30, 2006 12:09 pm

Ciao a tutti Ho un computer con due sistemi operativi Windows xp pro su due dischi rigidi uno principale e l'altro secondario. Se possibile perfavore vorrei sapere come posso nuovamente formattare e ripristinare windows nell' Hard disk principale e come inserire i giusti parametri?? Grazie
Avatar utente
Patrick12
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 188
Iscritto il: dom giu 18, 2006 1:20 pm

Messaggioda Amantide » mer ago 30, 2006 2:11 pm

Devi semplicemente inserire il CD d'installazione di XP e proseguire l'installazione scegliendo la partizione che desideri. Il file di boot verra creato automaticamente, comprendendo entrambi SO.
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda Patrick12 » mer ago 30, 2006 3:03 pm

Scusa forse non mi ero spiegato bene nel computer ho due sitemi operativi ognuno con il proprio hard disck uno primari e uno secondario. Avevo letto anche la recensione per formattare l'xp presente nel sito http://www.MegaLab.it/2179 pero il programmatore mi scoraggiò nel farla io stesso a causa delle complicanze causate dalla presenza di due sistemi operativi. Ad esempio mi disse che c'era il rischio che l'hard disck primario non riconoscesse l'hard disck secondario (perché devo formattare solo l'hard disck prim.) ed altre complicanze
durante l'istallazione. Ma la procedura e uguale qualunque sia il numero dei SO oppure c'è qualche differenza o rischio??? E se c'è qual è la procedura o i passaggi differenti da fare adatti per non rischiare di danneggiare l'HD secondario o esso stesso???
Avatar utente
Patrick12
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 188
Iscritto il: dom giu 18, 2006 1:20 pm


Messaggioda Amantide » mer ago 30, 2006 3:18 pm

No, ti avevo capito bene. Dal momento che il secondo SO operativo risiede sul altro hard disk, il rischio di danneggiare il secondo SO è vicino a 0%.
Come ho già detto, nel BIOs devi impostare il primo boot dal CD, devi inserire il CD d'installazione di XP e scegliere L'installa XP. Accettati i termini (F8) dovrai scegliere la partizione/disco su quale vuoi installare XP. In questo modo la partizione verrà prima formattata e dopo sarà installato il sistema operativo. Il file di boot, quello che serve per avviare i sistemi operativi, verra creato automaticamente, ed una volta reinstallato il SO, al riavvio avrai la scelta su quale SO avviare. Devi solo fare accortezza di non sbagliare il disco su quale vuoi reinstallare XP.
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda Patrick12 » gio ago 31, 2006 2:27 pm

Ma devo fare qualche configurazione particolare durante l'installazione o formattazione per permettere al computer di riuscire a leggere sia l'HD formattato e quello non???? e per l'istallazione devo inserire inizialmente un floppy particolare oppure il computer riesce a riconoscere immediatamente senza windows il lettore cd???e dopo per caso devo reinstallare tutti driver della sceda video audio masterizzatore .....oppure fa tutto automaticamente???grazie dell'attenzione
Avatar utente
Patrick12
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 188
Iscritto il: dom giu 18, 2006 1:20 pm

Messaggioda Amantide » gio ago 31, 2006 2:50 pm

I driver li dovrai reinstallare tu. Per fare prima puoi fare il backup dei driver seguendo questi istruzioni reutilizzandoli.
Per il resto delle domande la risposta è no, è tutto cosi come avevo scritto prima.
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda Patrick12 » dom set 03, 2006 5:31 pm

Grazie tante Amantide....avrei ancora un piccolo problema prima di formattarlo per installare il windows xp ho provato a reinstallare il windows dal cd usando l'opzione aggiornamento.Tutto andave bene fino a quando durante l'installazione periferiche mi si blocca e non va piu avanti neanche se riavvio e fino a quando non completo l'installazione non mi permette di andare su quel sistema operativo.Come posso risolverlo?? e se non puo esserlo che comando devo usare per formattarlo??? posso formattarlo usando l'altro sistema operativo cliccando sull'icona disco c col tasto destro e formatta??Grazie e scusa!!
Avatar utente
Patrick12
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 188
Iscritto il: dom giu 18, 2006 1:20 pm

Messaggioda ba_61 » dom set 03, 2006 8:35 pm

Formattazione ed aggiornamento sono due operazioni diverse.

Amantide ha scritto:Come ho già detto, nel BIOs devi impostare il primo boot dal CD, devi inserire il CD d'installazione di XP e scegliere L'installa XP. Accettati i termini (F8) dovrai scegliere la partizione/disco su quale vuoi installare XP. In questo modo la partizione verrà prima formattata e dopo sarà installato il sistema operativo. Il file di boot, quello che serve per avviare i sistemi operativi, verra creato automaticamente, ed una volta reinstallato il SO, al riavvio avrai la scelta su quale SO avviare. Devi solo fare accortezza di non sbagliare il disco su quale vuoi reinstallare XP.

L'aggiornamento si blocca poichè non riconosce e non supera altre applicazioni (driver esterni al CD inclusi).

La formattazione a SO operativo non è fattibile (se non per partizioni logiche).

Ergo: segui la procedura di formattazione come già indicato e poni una sola domanda per Topic o aprine altri.
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Messaggioda Patrick12 » lun set 04, 2006 9:17 pm

Scusa il problema che non mi permette di installare il SO perché appena accendo se non premo nessun tasto mi va direttamente a continuare l'aggiornamento del windows xp precedentemente fatto (che mi si blocca). ho provato ad impostare nel bios il 1 boot dal cd pero non cambia niente posso solo andare nell'altro sistema operativo con il proprio HD separato...siccome non ho altra scelta se provo a formattare l'HD, ora bloccato, mediante l'uso dell'altro SO (con il proprio HD a sè) risco di bloccare completamente tutti e due i SO oppure non dovrebbe darmi problemi??? Senno ce un'altro modo per formattarlo???Grazie tante e scusa ancora...
Avatar utente
Patrick12
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 188
Iscritto il: dom giu 18, 2006 1:20 pm

Messaggioda Patrick12 » ven set 08, 2006 7:56 pm

Sul computer avente due HD con SO Xp pro separati, ed avente un problema sono stato costretto a formattare un HD; ho reinstallato il SO xp pro seguendo la guida di installazione. Il problema che ho attualmente è che, contrariamente a prima della formattazione, ora all'avvio del computer non mi appare più la scermata che mi permette di scegliere quale SO usare dei due e quindi con quale disco lavorare. Oltretutto mi si avvia direttamente il SO che ho formattato e reinstallato. Riesco a leggere l'altro disco ma non posso usare il suo SO. Se possibile avere informazioni dettagliate per come impostare il bios, windows, disco principale, secondario o altro tale che all'avvio possa avere la schermata di scelta per lavorare o con un disco o con l'altro e quindi i loro relativi SO. Grazie per l'aiuto.
Avatar utente
Patrick12
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 188
Iscritto il: dom giu 18, 2006 1:20 pm

Messaggioda Alexxi83 » ven set 08, 2006 10:38 pm

Ciao patrick non vorrei dire delle ca...ate ma credo che protesti riavere la tua schermata di scelta di S.O. modificando il file boot.ini nell'Xp nuovo e di quello vecchio.
http://support.microsoft.com/default.as ... %3BI289022
a questo link è spiegato come modificarlo per aggiungere un S.O. installato precedentemente.
Spero ti sia di aiuto.
alex
[8D]
"Ci sono 10 tipi di persone al mondo, quelle che conoscono il codice binario e quelle che non lo conoscono..."
Avatar utente
Alexxi83
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 100
Iscritto il: lun gen 30, 2006 3:01 pm
Località: Cremona


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising