Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

floppy da + di 1.44

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

floppy da + di 1.44

Messaggioda Neverland » mer nov 05, 2003 11:40 am

SAlve, spero che il forum per chiedere questa cosa sia giusto;)
ho sentito parlare di un programma che permette di aumentare la quantità di dati salvabili su un semplice floppy a circa due mega!
voi ne sapete niente?[:D]
Avatar utente
Neverland
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 56
Iscritto il: mer nov 13, 2002 2:46 pm

floppy da + di 1.44

Messaggioda Neverland » mer nov 05, 2003 11:40 am

SAlve, spero che il forum per chiedere questa cosa sia giusto;)
ho sentito parlare di un programma che permette di aumentare la quantità di dati salvabili su un semplice floppy a circa due mega!
voi ne sapete niente?[:D]
Avatar utente
Neverland
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 56
Iscritto il: mer nov 13, 2002 2:46 pm

Messaggioda Ospite » mer nov 05, 2003 1:39 pm

si tratta di una piccola utility di sistema compresa nei windows 95 e 98 nn mi pare nell'xp (o forse io nn l'ho vista). Il suo nome è drivespace e la trovi nella directory C:windows o addirittura ti basta cliccare con il tasto destro sull'icona del flopy e selezionare la scheda proprietà. Infine seleziona la voce COMPRESSIONE. Fammi sapere.

P.S. nn ti consiglio la compressione per questioni di comodità ma nn porta grossi problemi comunque. [;)]
Avatar utente
Ospite
 


Messaggioda Zane » mer nov 05, 2003 1:40 pm

Esistono supporti floppy più grandi (i "flopponi" come li chiamiamo noi) tipo gli LS da 120MB (ma serve comunque dell'hw dedicato per leggerli/scriverli), ma che io sappia quello che chiedi non è fattibile...
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda Neverland » ven nov 07, 2003 12:31 am

Boh!!! io ho win 2000 e ne cliccando il tasto destro su floppy, ne in cwindows ho trovato niente.[V][;)]
Avatar utente
Neverland
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 56
Iscritto il: mer nov 13, 2002 2:46 pm

Messaggioda Zane » ven nov 07, 2003 2:43 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Gioxx</i>drivespace<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">Ahhhh, ok!! Allora nn si tratta di <i>espandere il disco</i>, bensi di <i>restringere i dati</i> [:D][:D]

Anch'io sconsigio drivespace così come il suo fratellino diskdoubler....tanti grattacapi in più!
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda Baltak » ven nov 07, 2003 10:09 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Zane</i>
<br />Anch'io sconsiglio drivespace così come il suo fratellino diskdoubler....tanti grattacapi in più!
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
io sconsiglio ogni utilità di compressione di windows, se non riesci a comprimere a sufficienza con winzip, winrar, power archiever e compagnia bella dividi tutto su più floppy oppure usa un CD-RW
Avatar utente
Baltak
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3585
Iscritto il: sab lug 12, 2003 12:42 pm
Località: Campania

Messaggioda Shibuya » ven nov 07, 2003 10:55 am

"Grazie" a Drivespace l'HD del mio primissimo PC che originariamente era 860 MB era arrivato ad essere, se non ricordo male, circa 1 Giga e mezzo, ma è durato poco. Comunque, mi sembra ci fosse un vecchissimo comando di DOS per formattare ma se non sbaglio potevi formattare i disk da 750 kb a 1,44 Mb, non ricordo se di più, e non ricordo il comando !
Avatar utente
Shibuya
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 18
Iscritto il: gio ott 16, 2003 9:17 am

Messaggioda Neverland » sab nov 08, 2003 2:45 am

ok, come non detto[:D]
se si fosse potuto non sarebbe stato male[8D]
comunque chiedere non costa niente[:p]
Avatar utente
Neverland
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 56
Iscritto il: mer nov 13, 2002 2:46 pm

Messaggioda sito » dom nov 09, 2003 2:25 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Comunque, mi sembra ci fosse un vecchissimo comando di DOS per formattare ma se non sbaglio potevi formattare i disk da 750 kb a 1,44 Mb, non ricordo se di più, e non ricordo il comando !<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Io sapevo che i dischetti da 750 Kb che se non sbaglio sono identici ai floppy che si trovano oggi e che vengono usati sempre meno hanno un solo foro, mentre quelli da 1,44 Mb ne hanno due.
Coè c'è il buco quello con il pezzeto di plastica che si muove per fare in modo che il dischetto sia di sola lettura oppure no e poi l'altro è dalla parte opposta al primo ed in teoria non serve a niente.
Se prendi un dischetto da 750k e gli fai un foro nello stesso punto di dove è quello dei dischetti ad 1,44 e poi lo formatti, il dischetto sarà di circa 1,44 Mb, un po' meno mai di più.
Questa è una cosa che ho fatto ed ai suoi tempi (qualche anno fà) funzionava.
Avatar utente
sito
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1121
Iscritto il: sab nov 23, 2002 1:04 am
Località: Veneto

Messaggioda Darlington » dom nov 09, 2003 4:16 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Zane</i>
<br />Esistono supporti floppy più grandi (i "flopponi" come li chiamiamo noi) tipo gli LS da 120MB (ma serve comunque dell'hw dedicato per leggerli/scriverli), ma che io sappia quello che chiedi non è fattibile...
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">Cercavo anche io un drive del genere, ZIP o LS ma sono difficili da trovare [xx(]
Avatar utente
Darlington
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 50
Iscritto il: sab nov 01, 2003 1:55 am
Località: Veneto

Messaggioda Shibuya » mer nov 12, 2003 4:14 pm

Non so se ti poò servire, ma prova dal prompt di DOS a lanciare "Help format" e vedere se ti possono essere utili i parametri che compaiono
Avatar utente
Shibuya
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 18
Iscritto il: gio ott 16, 2003 9:17 am

Messaggioda Xerex » mer nov 12, 2003 5:24 pm

Un decina di anni fa, mi ricordo di avere usato, sotto dOS il comando "doublespace", questo raddoppiava(quasi) lo spazio fisico, eliminando però alcune caratteristiche di velocità e accessibilità.(il processo non era reversibile se non con la formattazione)
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising