Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Sospetta Intrusione!

Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande

Sospetta Intrusione!

Messaggioda Remirex » mar ago 22, 2006 11:19 pm

Nonostante abbia cambiato Antivirus, fino a qualche giorno fa quando avevo ancora installato il Norton, succedeva spesso che all'avvio mi comparisse questa finestra


Immagine



Con il seguente messaggio all'interno dell'avviso:
Protocollo: UDP (In entrata)
Indirizzo remoto: 192.168.0.101 : 1042
Indirizzo locale: 127.0.0.1 : 1042
Posizione: Predefinito

Un computer remoto (192.168.0.101) ha tentato di connettersi con il sistema in uso su una porta che in genere è utilizzata da un Trojan Horsedi accesso remoto. Il tentativo è stato bloccato


E' il caso di preoccuparsi?
Avatar utente
Remirex
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 32
Iscritto il: mer gen 11, 2006 12:03 am

Messaggioda Xero » mer ago 23, 2006 2:27 am

ma sei in una LAN?

che io sappia gli indirizzi 192.168.0.xxx sono privati, cioè non assegnabili ai pc su internet...in questo caso potrebbe essere uno dei pc collegati in rete quello infettato da cui il trojan tenta di intrufolarsi sull'altro pc oppure un semplice accesso sulla porta 1042 che però viene riconosciuto come un tentativo di intrusione
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Messaggioda Remirex » mer ago 23, 2006 7:03 pm

Ciao Xero, grazie per aver risposto.

Si, in casa siamo in quattro con un modem e ognuno con il proprio computer è collegato tramite router
Avatar utente
Remirex
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 32
Iscritto il: mer gen 11, 2006 12:03 am


Messaggioda Remirex » ven ago 25, 2006 2:10 am

Allora è il caso di preoccuparsi o posso lasciar corrrere?

In questi casi com'è possibile sapere se chi ti vuole entrare nel sistema è un altro computer magari come nel mio caso collegato tramite router, o se è qualcun'altro dall'esterno?
Avatar utente
Remirex
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 32
Iscritto il: mer gen 11, 2006 12:03 am

Messaggioda Zane » ven ago 25, 2006 2:01 pm

Ad occhio potrebbe essere che un'altra macchina della tua LAN è infetta, e sta spargendo l'infezione: dai una bella pulita a tutte le macchine della rete e fammi sapere se il problema persiste!
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda Remirex » ven ago 25, 2006 6:18 pm

OK! lo farò prima possibile, grazie.

A proposito, come ho fatto notare, inizialmente avevo installato il Norton Pack con incluso il Firewall, mentre ora ho soltanto Avast con attivo solo il Firewall di Windows.
Fra i vari Firewall che si possono installare, me ne consigli uno in particolare?
Grazie in anticipo.
A presto.
Avatar utente
Remirex
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 32
Iscritto il: mer gen 11, 2006 12:03 am

Messaggioda crazy.cat » ven ago 25, 2006 6:29 pm

Comodo by Amantide

Il firewall di windows non serve a niente.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda Remirex » ven ago 25, 2006 7:01 pm

Ma Avast non ha qualcosa che funga da "controllore" per tutto quello che entra nel sistema dalla Rete?
Lo so è una grande mancanza, ma fino ad ora ho evitato di installare un Firewall per via dei rallentamenti.

PS. Grazie per l'indicazione!
Avatar utente
Remirex
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 32
Iscritto il: mer gen 11, 2006 12:03 am

Messaggioda crazy.cat » sab ago 26, 2006 7:10 am

Dicamo che avast ha un discreto controllo sul traffico di rete, ma non è un firewall.
E un firewall vero serve sempre.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda Remirex » sab ago 26, 2006 5:12 pm

Allora, in risposta a tutti in base al problema sollevato:
delle quattro macchine collegate via lan ho potuto far eseguire un test diagnostico solo in due di queste (compresa la mia) in quanto i legittimi proprietari delle altre due sono fuorisede; quelle controllate sono risultate pulite.

Ad ogni modo, il problema di far eseguire la diagnosi a quelle non ancora controllate non si è posto in quanto ho scaricato da extenzilla un estensione (MY IP Tool) che permette di vedere il proprio indirizzo sia pubblico che locale e qui -sorpresa- ho constatato che il mio indirizzo locale (192.168.0.101) corrisponde a quello del computer remoto che ha tentato di connettersi facendo scattare il Firewall del Norton.
A questo punto non so cosa pensare!
Voi che ne dite?

A proposito quasi dimenticavo, in una delle sessioni di Avast ho rilevato la presenza di due virus che il programma ha collocato nel cestino assieme ad altri file di sistema che però si presentavano puliti.
Come mi devo comportare con questi? Li lascio dove sono o li elimino del tutto? Possono far danni anche da là? E in riguardo ai file di sistema, quelli che c'entrano?
Scusate per tutte queste domande, spero nella vostra pazienza.
Avatar utente
Remirex
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 32
Iscritto il: mer gen 11, 2006 12:03 am


Torna a Sicurezza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising