Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

partizionamento e format

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

partizionamento e format

Messaggioda BaZ » ven ago 25, 2006 4:59 pm

ciao ragazzi....... ho suddiviso in 3 parti il mio HDD (una per XP, una per i dati e una per lo swap). ho notato che se cerco di formattare utilizzando il cd di windows, quando mi analizza il disco, mi riunisce queste 3 partizioni in una, e logicamente se devo formattare, mi fa formattare tutto (anche la partizione per i dati). appunto perché mi interesserebbe "preservare" la partizione dei dati (dopo aver fatto backup su dvd :D ) mi chiedevo se la causa era data dalle partizioni classificate come logiche. con norton partition magic 8.0 le ho "passate" a primarie (rifacendole :( ) ma non è cambiato nulla....
forse, dovrei formattare dal DOS per mantenere ciò che mi interessa??? oppure ciò che accade è normale?
grazie per l'aiuto ragazzi e scusatemi se non sono stato abbastanza chiaro.
[fischio]
I'll never look back, I've got no regrets, Cause time doesn't wait for me, I choose to go my own way.
Avatar utente
BaZ
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 84
Iscritto il: mar dic 27, 2005 10:21 pm
Località: Brescia

Messaggioda Robby78 » ven ago 25, 2006 5:04 pm

sei sicuro? l'installazione di XP normalmente ti chiede dove installare... poi le partizioni sono a se stanti... se formatti, le formatti una per volta.

Può darsi che sia un CD di restore/repair fornito dal produttore del PC che fa tutto in automatico.
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda BaZ » ven ago 25, 2006 5:07 pm

quando mi fa vedere il disco fisso mi da una sola partizione di 149 gb (cioè tutto il mio HDD) mentre io ne ho fatte 3: una da 104, una da 40 e una da 5gb circa.....
il cd è di win xp anche se è fornito dal mio produttore.....

non è che devo formattare da DOS x tenere le partizioni????
I'll never look back, I've got no regrets, Cause time doesn't wait for me, I choose to go my own way.
Avatar utente
BaZ
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 84
Iscritto il: mar dic 27, 2005 10:21 pm
Località: Brescia


Messaggioda crazy.cat » ven ago 25, 2006 5:13 pm

BaZ....!!!! ha scritto:non è che devo formattare da DOS x tenere le partizioni????

No, concordo con quello che ha detto Robby78, windows normalmente ti chiede dove installare non ti fa sparire le partizioni già create.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda BaZ » ven ago 25, 2006 5:15 pm

ragazz non so che fare e appena posso vi metto degli screen!!! [cry+]
I'll never look back, I've got no regrets, Cause time doesn't wait for me, I choose to go my own way.
Avatar utente
BaZ
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 84
Iscritto il: mar dic 27, 2005 10:21 pm
Località: Brescia

Messaggioda BaZ » ven ago 25, 2006 5:34 pm

eccovele:
visti da XP:

Immagine

visti dal format:

Immagine

tutto qui.
I'll never look back, I've got no regrets, Cause time doesn't wait for me, I choose to go my own way.
Avatar utente
BaZ
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 84
Iscritto il: mar dic 27, 2005 10:21 pm
Località: Brescia

Re: partizionamento e format

Messaggioda Amantide » ven ago 25, 2006 6:25 pm

BaZ....!!!! ha scritto: con norton partition magic 8.0 le ho "passate" a primarie (rifacendole :( )

Scusa, ma che vuol dire questa frase? "rifacendole :( " oppure rifacendole :( )"?
Nel PM8 le tue partizioni le dovresti vedere cosi:

Windows XP (C:) Stato - Attivo
Dati (G:) Nessuno
Swap file (H:) Nessuno
Qualsia si punto o simbolo in più o in meno (tipo (*) o (:) ) è da considerarsi come un errore.
Se mi posti lo screenshot di PM forse riuscirò a dirti di più.
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda BaZ » ven ago 25, 2006 6:46 pm

no, vuol dire che ho dovuto rifarle per portarle a primarie.....

ti sei confuso perché ho messo un animoticon: rifacendole :( [faccina triste]

in pratica ho cancellato le partizioni logiche e le ho rifatte scegliendole come primarie.
I'll never look back, I've got no regrets, Cause time doesn't wait for me, I choose to go my own way.
Avatar utente
BaZ
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 84
Iscritto il: mar dic 27, 2005 10:21 pm
Località: Brescia

Messaggioda Amantide » ven ago 25, 2006 7:35 pm

BaZ....!!!! ha scritto:ti sei confuso.....

Al femminile... please [fischio]
Intanto, se puoi, posta lo screenshot di Partition Magic.
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda BaZ » sab ago 26, 2006 8:13 am

scusa..... :)

ecco lo screen di pm8:

Immagine
I'll never look back, I've got no regrets, Cause time doesn't wait for me, I choose to go my own way.
Avatar utente
BaZ
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 84
Iscritto il: mar dic 27, 2005 10:21 pm
Località: Brescia

Messaggioda Amantide » sab ago 26, 2006 11:55 am

Immagine di pm8 mi sembra troppo pulita per essere a posto. Solo le 3 partizioni ntfs e nient' altro, nemmeno il famoso spazio non assegnato di 7,8 Mb.

Ti consiglierei di usare FDISK per formattare, in questo modo digitando format c: /s potrai formattare solo la partizione c: lasciandola attiva.
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda BaZ » sab ago 26, 2006 12:21 pm

Amantide ha scritto:Immagine di pm8 mi sembra troppo pulita per essere a posto. Solo le 3 partizioni ntfs e nient' altro, nemmeno il famoso spazio non assegnato di 7,8 Mb.

Ti consiglierei di usare FDISK per formattare, in questo modo digitando format c: /s potrai formattare solo la partizione c: lasciandola attiva.


forse non c'è lo spazio perché sono tutte primarie.... adesso le cancello quella dei dati e dello swap e le rifaccio logiche.
FDISK lo trovo in windows XP o lo devo scaricare?? so che in win 98 c'era.

speriamo di riuscire a mantenere sto benedette partizioni... [afro]
intanto ti ringrazio!!!! grazie mille!!!! [applauso]
I'll never look back, I've got no regrets, Cause time doesn't wait for me, I choose to go my own way.
Avatar utente
BaZ
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 84
Iscritto il: mar dic 27, 2005 10:21 pm
Località: Brescia

Messaggioda Amantide » sab ago 26, 2006 12:53 pm

FDISK puoi lanciare dalla console di ripristino del tuo dischetto di XP premendo R oppure puoi creare un floppy dos, per farlo - tasto destro sull' icona di floppy (A:) --> Crea un floppy d' avvio dos.
Con il comando FDISK puoi fare tutte le operazioni di creazione e di formattazione delle partizioni. Lo puoi vedere anche in queste immagini:
http://www.saunalahti.fi/wpoet/scr/dos-fdisk.gif
http://www.kids-online.net/learn/fdisk/fdisk.html
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda BaZ » sab ago 26, 2006 4:10 pm

[8D] e supporta l'ntfs giusto????? grazie mille, se funzia userò questo x formattare XP....
ciaooooooo!!!! [applauso]
I'll never look back, I've got no regrets, Cause time doesn't wait for me, I choose to go my own way.
Avatar utente
BaZ
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 84
Iscritto il: mar dic 27, 2005 10:21 pm
Località: Brescia

Messaggioda BaZ » lun ago 28, 2006 8:06 pm

Amantide ha scritto:FDISK puoi lanciare dalla console di ripristino del tuo dischetto di XP premendo R oppure puoi creare un floppy dos, per farlo - tasto destro sull' icona di floppy (A:) --> Crea un floppy d' avvio dos.
Con il comando FDISK puoi fare tutte le operazioni di creazione e di formattazione delle partizioni. Lo puoi vedere anche in queste immagini:
http://www.saunalahti.fi/wpoet/scr/dos-fdisk.gif
http://www.kids-online.net/learn/fdisk/fdisk.html


dalla consolle di ripristino mi chiede di mettere la password dell'administrator.... che non so perché non l'ho mai impostata!!!! che password sarà mai????

fdisk non me lo mette se creo un floppy d'avvio DOS!!! dove lo posso trovare??? supporterà winXP e il mio HDD da 149 GB???
grazieeee!!!
I'll never look back, I've got no regrets, Cause time doesn't wait for me, I choose to go my own way.
Avatar utente
BaZ
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 84
Iscritto il: mar dic 27, 2005 10:21 pm
Località: Brescia

Messaggioda Amantide » lun ago 28, 2006 8:15 pm

BaZ....!!!! ha scritto:dalla consolle di ripristino mi chiede di mettere la password dell'administrator.... che non so perché non l'ho mai impostata!!!! che password sarà mai????

Se durante l'installazione del SO non avevi installata nessun password di amministratore allora alla sua richiesta devi premere solo Invio sensa digitare nulla.

BaZ....!!!! ha scritto:fdisk non me lo mette se creo un floppy d'avvio DOS!!! dove lo posso trovare???

Scarica questo file EXE, lo lanci ed estrai il contenuto sul floppy.
BaZ....!!!! ha scritto:supporterà winXP e il mio HDD da 149 GB???
grazieeee!!!

Non dovrebbero essere i problemi.
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda BaZ » lun ago 28, 2006 9:33 pm

ora provo tutto.... ti saprò dire!!! ti ringrazio!!! [applauso]
I'll never look back, I've got no regrets, Cause time doesn't wait for me, I choose to go my own way.
Avatar utente
BaZ
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 84
Iscritto il: mar dic 27, 2005 10:21 pm
Località: Brescia

soluzione!!!!

Messaggioda BaZ » mer ago 30, 2006 10:50 am

HO RISOLTO IL PROBLEMA !!!!
tutto ciò era causato da Norton GoBack che per le sue operazioni di ripristino, faceva vedere a WIN una sola partizione nelle operazioni di formattazione..... dopo averlo disabilitato, tutto a posto!!!!
spero che questo possa essere utile ad altri utenti!!!!
[8D] [applauso] [afro]
I'll never look back, I've got no regrets, Cause time doesn't wait for me, I choose to go my own way.
Avatar utente
BaZ
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 84
Iscritto il: mar dic 27, 2005 10:21 pm
Località: Brescia

Re: soluzione!!!!

Messaggioda Robby78 » mer ago 30, 2006 11:04 am

BaZ....!!!! ha scritto:tutto ciò era causato da Norton [...]


...strano!!! [:-D]
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Re: soluzione!!!!

Messaggioda The King of GnG » mer ago 30, 2006 11:53 am

Robby78 ha scritto:
BaZ....!!!! ha scritto:tutto ciò era causato da Norton [...]


...strano!!! [:-D]


No, non è strano [std]

Evidentemente, GoBack modifica la struttura logica del disco che diventa un disco dinamico.


Dalla Guida in linea di PartitionMagic:

If you need to modify partitions on a hard disk that is being monitored by Roxio’s GoBack software, you must first disable (turn off) GoBack.

From GoBack’s main menu, click Options > Disable GoBack.

Before you begin modifying partitions on your hard disk, you must first reboot your computer, then start PartitionMagic. When you are finished making your changes in PartitionMagic, you can re-enable GoBack.



Dalla Wikipedia:

Dynamic storage involves the use of a single partition that covers the entire disk, and the disk itself is divided into volumes or combined with other disks to form volumes that are greater in size than one disk itself. Volumes can use any supported file system.


On a disc partitioned with the MBR Partition Table scheme, the LDM (Logical Disk Manager) metadata are not stored in a partition, but are stored in a 1MiB area at the end of the disc that is not assigned to any partition[2]. The disc partitioning tools in Windows XP will not use that area for disc partitions. But the tools in other operating systems might
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Prossimo

Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising