Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

da xvid a dvix....

Non vedi il video in qualche filmato? Non senti il suono? Vuoi commentare la qualità degli ultimi formati audio o video? Hai problemi con il tuo DVD player? Parliamone insieme!

da xvid a dvix....

Messaggioda mic » gio ago 24, 2006 6:40 pm

ci sono programmi che lo fanno?
ciao e grazie!
Avatar utente
mic
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 46
Iscritto il: sab lug 29, 2006 3:01 pm

Messaggioda Kgiulio » gio ago 24, 2006 8:13 pm

se scarichi XviD incluso nel pacchetto c'è un'utility che si chiama AviC, serve per cambiare il 4CC di un file .avi

il 4CC (letteralmente 4 caratteri) è un codice che serve ad identificare con quale codec è stato codificato un video

dato che DivX e XiD sono uguali come formato di output tranne che per il nome, puoi modificare quel codice come vuoi, in modo che il filmato XviD venga riconosciuto come DivX

apri AviC, carica il filmato con il pulsante coi puntini, poi cambia i due codici da XVID a DX50 e premi Apply

se dovessi avere dei problemi chiedi pure
Avatar utente
Kgiulio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio set 09, 2004 8:08 pm
Località: Italia

Messaggioda mic » gio ago 24, 2006 8:22 pm

Kgiulio ha scritto:se scarichi XviD incluso nel pacchetto c'è un'utility che si chiama AviC, serve per cambiare il 4CC di un file .avi

il 4CC (letteralmente 4 caratteri) è un codice che serve ad identificare con quale codec è stato codificato un video

dato che DivX e XiD sono uguali come formato di output tranne che per il nome, puoi modificare quel codice come vuoi, in modo che il filmato XviD venga riconosciuto come DivX

apri AviC, carica il filmato con il pulsante coi puntini, poi cambia i due codici da XVID a DX50 e premi Apply

se dovessi avere dei problemi chiedi pure




dx50 non c'è! ho modificato da xdiv a divx! e mi appare fourCC changed! che vuol dire?
Avatar utente
mic
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 46
Iscritto il: sab lug 29, 2006 3:01 pm


Messaggioda Kgiulio » gio ago 24, 2006 9:21 pm

DX50 ce lo devi scrivere tu, è quello standard per DivX 5 e 6, ma anche DIVX può andare bene

quando ti dice fourCC changed vuol dire che il 4CC è stato cambiato e che ora quel video sarà riconosciuto (in questo caso) come DivX

ma a cosa ti serve? per vederlo sul lettore da tavolo?
Avatar utente
Kgiulio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio set 09, 2004 8:08 pm
Località: Italia

Messaggioda mic » gio ago 24, 2006 10:33 pm

Kgiulio ha scritto:DX50 ce lo devi scrivere tu, è quello standard per DivX 5 e 6, ma anche DIVX può andare bene

quando ti dice fourCC changed vuol dire che il 4CC è stato cambiato e che ora quel video sarà riconosciuto (in questo caso) come DivX

ma a cosa ti serve? per vederlo sul lettore da tavolo?


si! con un lettore da salotto!
Avatar utente
mic
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 46
Iscritto il: sab lug 29, 2006 3:01 pm

Messaggioda Kgiulio » gio ago 24, 2006 11:25 pm

allora va bene così

fammi sapere se funziona [^]
Avatar utente
Kgiulio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio set 09, 2004 8:08 pm
Località: Italia

Messaggioda alyosha » lun apr 30, 2007 8:17 pm

Salve ragazzi.
Sono nuovo del forum e volevo prima di tutto farvi i complimenti, in quanto vi ho trovato molti argomenti utili e interessanti.
ma andiamo alla mia curiosità...
volevo chiedere:

modificando il code con il 4cc Changer, per esempio per convertire un Xvid in Divx, la qualità audio-video del filmato rimane inalterata o ha delle modifiche positive\negative ? e se la conversione la eseguo con Virtualdub è lo stesso?

nel mio caso mi interessa l'esempio propostovi, anche se sarei interessato a conoscere cosa succede in altri casi quando attuo altre conversioni relative sempre al formato .avi

Un ultima dimanda:
mi sembra che il code del Divx sia quello meglio compatibile con i lettori da tavolo più comuni chiedo conferma
Spero che qualch'uno trovi il tempo di soddisfare le mie curiosità, grazie a chi mi risponderà.
Avatar utente
alyosha
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 341
Iscritto il: lun apr 30, 2007 7:52 pm
Località: Palermo

Messaggioda Kgiulio » lun apr 30, 2007 10:17 pm

alyosha ha scritto:Salve ragazzi.
Sono nuovo del forum e volevo prima di tutto farvi i complimenti, in quanto vi ho trovato molti argomenti utili e interessanti.

grazie
benvenuto

la qualità audio-video del filmato rimane inalterata o ha delle modifiche positive\negative?

nn c'è nessuna modifica al filmato - la qualità rimane inalterata

questo l'hai letto? -LINK-

sarei interessato a conoscere cosa succede in altri casi quando attuo altre conversioni relative sempre al formato .avi

il video viene prima decompresso e poi ricompresso nell'altro formato
nella decompressione non c'è nessun aumento di qualità mentre nella compressione ce n'è un'ulteriore diminuzione, per questo si sconsiglia di cambiare formato se possibile
se apri un'immagine JPG e la salvi in BMP hai fatto la decompressione
se poi la salvi in GIF hai fatto la compressione e hai cambiato di formato
se invece apri un editor di immagini e lo fai con quello avviene in pratica la stessa cosa

per i video è lo stesso [std]

quindi se devi fare un'immagine GIF è sempre meglio farla dall'originale no? [:D]

il code del Divx sia quello meglio compatibile con i lettori da tavolo

certo
Avatar utente
Kgiulio
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio set 09, 2004 8:08 pm
Località: Italia

Messaggioda alyosha » mar mag 01, 2007 12:42 am

grazie mille sei stato sodisfacente.
Si avevo già letto il tuo articolo complimenti [^] ...proprio per questo volevo informarmi bene.
questo trucco di cambare i cedec è molto ingenioso. Sono molto curioso di provarlo se funziona mi risolverà di molto la vita dato che molte volte alcuni filmati il mio Divx da tavolo non li legge o lo fa male. Ciò, leggevo proprio in quto forum, non è solo una questone di compatibilità con il lettore ma anche di codec dannegiato perciò cambiandolo dovrei risolvere il problema giusto?
Vi farò sapere le mie impressioni di modo di poter arrichire il forum di notizie utili. appresto
Avatar utente
alyosha
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 341
Iscritto il: lun apr 30, 2007 7:52 pm
Località: Palermo


Torna a Audio e Video

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising