Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

impossibile installare windows (virus bootmaster??)

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

impossibile installare windows (virus bootmaster??)

Messaggioda ctutu » lun lug 31, 2006 10:42 am

ciao a tutti!ho fatto diligentemente una ricerca nell'archivio ma non ho trovato risposta al mio problema (spero di non creare doppioni). Ho un portatile Asus Pro60J. Un mese dopo l'acquisto ho beccato un virus (lsass.exe era il messaggio di errore). Ho formattato l'hard disk. Ho cancellato le vecchie partizioni con fdisk. A questo punto con i cd di recovery di Asus ho tentato di installare xp ma quando cercava di copiare i file su hard disk mi dava errore: alcuni file non potevano essere copiati. Ho chiesto aiuto ad Asus che mi ha detto che probabilmente il problema sta nello spazio dedicato all'installazione di windows su hard disk (che c'è un conflitto fra i file da copiare e quella nella partizione dedicata a windows). Ho così lanciato il comado fdisk /mbr. Ma niente da fare, ho sempre lo stesso problema. Ho provato a installare anche un'altra versione di xp (la pro) ma mi dà sempre lo stesso errore: alcuni file di installazione di windows non possono essere copiati. Sullo stesso hard disk ma su un altro notebook sono però riuscito a mettere xp pro. Se attivo nel bios del portatile Asus la ricerca virus mi dice che ce n'è uno nel boot master. Insomma ora non so cosa fare...mando il portatile in assistenza? Compro un altro hard disk e riprovo l'installazione? Se qualcuno mi dà una mano gli sarò eternamente riconoscente. Grazie mille.
Avatar utente
ctutu
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: lun lug 31, 2006 10:19 am

Messaggioda Amantide » lun lug 31, 2006 11:07 am

Sembra molto strano visto che sul altro computer ma sullo stesso hard disk riesci a fare l'installazione. Se c'è veramente qualche problema o virus nel boot master puoi provare a scaricare l'utility di formattazione per il tuo HD e da li fare la formattazione di MBR a basso livello.



P.S. Puoi anche provare con i comandi FIXBOOT e FIXMBR anche se ripeto che secondo me qui si tratta di problema di altro genere.
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

e se fosse un virus nel bios?

Messaggioda ctutu » lun lug 31, 2006 11:27 am

grazie amantide. Domanda: visto che non ho problemi a installare xp sullo stesso hard disk ma su un altro portatile non potrebbe essere un virus nel bios? In questo caso cosa devo fare?
Inoltre: fdisk /mbr non è sufficiente? eliminando le partizioni non elimino anche i virus? Quali sono i programmi (oltre al format) per formattare a basso livello un hard disk (formatta anche la partizione dedicata a windows?)?
Avatar utente
ctutu
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: lun lug 31, 2006 10:19 am


Messaggioda Amantide » lun lug 31, 2006 11:52 am

Formattando a basso livello perdi tutti! i dati, praticamente il tuo hard disk diventerà come quello appena uscito di fabbrica. Per formattare a basso livello meglio usare i programmi progettati per il proprio HD, basta che cerchi sul sito di produttore. La mia preoccupazione è che tu sul CD d'installazione non hai il sistema operativo vero e proprio, ma che il SO viene ripristinato da una partizione dedicata, una specie di immagine del tuo SO.
Se invece sei sicuro che non è cosi e che il CD che hai contiene veramente il sistema operativo allora puoi anche tentare di fare il format a basso livello di tutto il disko.

P.S. E se prima provassi di fare lo scandisk? A volte la risoluzione sembra molto più facile di quel che si pensa.
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda ctutu » lun lug 31, 2006 11:56 am

grazie mille...provo e ti faccio sapere.
Avatar utente
ctutu
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: lun lug 31, 2006 10:19 am

Messaggioda Amantide » lun lug 31, 2006 12:00 pm

Allora, facciamo cosi. Per controllare se il problema è dovuto veramente al virus scarica Avast! BART CD che è un antivirus bootable e fai la scansione. Dopo facci saper com'è andata.
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda jack.ese » lun lug 31, 2006 1:30 pm

ma con una formattazione normale non si resetta l'MBR? ..serve agire con una a basso livello?

http://www.pcalmeglio.com/risolvi/risolvi0c.htm#mbr
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)

niente da fare

Messaggioda ctutu » mer ago 02, 2006 11:56 am

allora sono punto a capo...ho scaricato il programma della fujitsu (è la marca dell'hard disk montato sul portatile) che mi dice che l'hard disk funziona. Hdtune invece ha trovato 3 settori danneggiati. Formattando a basso livello e poi tentanto di reinstallare il sistema operativo ho sempre lo stesso problema. Faccio un ultimo tentativo: compro un hard disk nuovo. Se non funziona mando il portatile in assistenza che sennò mi viene l'esaurimento nervoso.
Avatar utente
ctutu
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: lun lug 31, 2006 10:19 am

Messaggioda Amantide » mer ago 02, 2006 12:03 pm

Al 99% il HD non c'entra nulla, più che altro potrebbe dipendere dal CD oppure dal unità ottica.
Tempo fa era accaduto anche a me che durante l'installazione si bloccava sempre allo stesso punto dicendo impossibile copiare il file. Credevo di impazzire per capire il perche finche non ho girato il CD, era un po' sporco.
Gli altri CD bootable si avviano? Potrebbe essere che il lettore dvd abbia dei problemi.
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda ctutu » mer ago 02, 2006 12:56 pm

sì...gli altri cd partono. L'installazione si blocca in punti diversi. Anche con un altro cd di installazione di windows è sempre la stessa musica quindi non credo che dipende dal cd o dal lettore....
Avatar utente
ctutu
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: lun lug 31, 2006 10:19 am

Messaggioda Amantide » mer ago 02, 2006 1:05 pm

E se provassi ad aggiornare il bios? Oppure a resettarlo?
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda jack.ese » mer ago 02, 2006 2:17 pm

sono due le cose: bios e scheda madre.

intanto prova a resettare il bios come ha detto amantide.
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)

Re: impossibile installare windows (virus bootmaster??)

Messaggioda Michael » mer ago 02, 2006 5:53 pm

ctutu ha scritto:ciao a tutti!ho fatto diligentemente una ricerca nell'archivio ma non ho trovato risposta al mio problema (spero di non creare doppioni). Ho un portatile Asus Pro60J. Un mese dopo l'acquisto ho beccato un virus (lsass.exe era il messaggio di errore). Ho formattato l'hard disk. Ho cancellato le vecchie partizioni con fdisk. A questo punto con i cd di recovery di Asus ho tentato di installare xp ma quando cercava di copiare i file su hard disk mi dava errore: alcuni file non potevano essere copiati. Ho chiesto aiuto ad Asus che mi ha detto che probabilmente il problema sta nello spazio dedicato all'installazione di windows su hard disk (che c'è un conflitto fra i file da copiare e quella nella partizione dedicata a windows). Ho così lanciato il comado fdisk /mbr. Ma niente da fare, ho sempre lo stesso problema. Ho provato a installare anche un'altra versione di xp (la pro) ma mi dà sempre lo stesso errore: alcuni file di installazione di windows non possono essere copiati. Sullo stesso hard disk ma su un altro notebook sono però riuscito a mettere xp pro. Se attivo nel bios del portatile Asus la ricerca virus mi dice che ce n'è uno nel boot master. Insomma ora non so cosa fare...mando il portatile in assistenza? Compro un altro hard disk e riprovo l'installazione? Se qualcuno mi dà una mano gli sarò eternamente riconoscente. Grazie mille.

Il nome del virus è lssas.exe?
Io voglio soldi, SOLO SOLDI!!
Non me ne frega niente del monopolio!
Avatar utente
Michael
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: mer dic 01, 2004 7:13 pm
Località: xxx

grazie a tutti

Messaggioda ctutu » mer ago 23, 2006 10:28 pm

Volevo ringraziare coloro che mi hanno risposto. Vinto dalla disperazione ho mandato il portatile in assistenza. Mi è tornato indietro. Sopra c'era incollata un'etichetta: "sostituzione di un banco di memoria da 512 mb". Guarda un po'....tutta sta fatica... valli a capire sti pc! Vabbé comunque mi sembra doveroso dire come è andata a finire...magari può essere utile a qualcuno. Ciao e thanks!
Avatar utente
ctutu
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 6
Iscritto il: lun lug 31, 2006 10:19 am


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising