Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Errore in "Gnu/linux perché no?"

Suggerimenti, commenti, segnalazione errori, critiche, lodi e quant'altro riguardi strettamente MegaLab.it e i suoi contenuti.

Errore in "Gnu/linux perché no?"

Messaggioda heba » mer ago 23, 2006 7:09 am

c'è un errore in questo articolo

http://www.MegaLab.it/articoli.php?id=857

BSD

ha formato proprietario, non è libero e non viene utilizzato per linux, ma per UNIX, per intenderci quello che viene installato nei MAC o di solito nei server.
Avatar utente
heba
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 8
Iscritto il: lun giu 12, 2006 7:18 am

Messaggioda heba » mer ago 23, 2006 7:20 am

aggiungo...FREEBSD è il formato che si usa per Linux, quindi penso che si doveva scrivere quello e non BSD
Avatar utente
heba
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 8
Iscritto il: lun giu 12, 2006 7:18 am

Messaggioda mofo » mer ago 23, 2006 1:57 pm

a giudicare dalla tua aggiunta sei piuttosto confuso... cit oda wikipedia senza entrare nella licenza vera e propria:

http://it.wikipedia.org/wiki/Licenza_BSD ha scritto:La licenza BSD è una licenza per software libero e per software open source. Il suo nome deriva dal fatto che è la licenza usata per distribuire il sistema operativo Berkeley Software Distribution (BSD), una variante di UNIX sviluppata presso l'università di Berkeley.


nella prima parte dell'articolo io scrivo questo:

mofo, il guascone ha scritto:Le licenze sono numerose e hanno nomi spesso impronunciabili. Si distinguono tra di loro per le differenti filosofie: GPL, LGPL (quella di OpenOffice.org), BSD, MIT... ci sono addirittura licenze specifiche per singoli software, alcune delle quali avete probabilmente accettato facendo finta di aver letto (la licenza di mozilla, la Mozilla Public License ne e' un esempio).


nella terza parte l'unico riferimento che faccio a BSD (oltre a quello nel paragrafo riguardante gentoo e portage) e' questo:

mofo ha scritto:FreeBSD invece appartiene a un altro grande gruppo (definito col nome BSD, acronimo di Berkeley Software Distribution), che viene accomunato a Linux per una ragione piuttosto ovvia: Linux e' un clone di UNIX, invece BSD ne e' un diretto discendente, e seguendo analogamente la filosofia del free software sfrutta le analoghe applicazioni open source utilizzate dal suo "cugino".


e qui abbiamo chiarito cosa sia *BSD.

poi che esistano FreeBSD, NetBSD, OpenBSD e' un altro discorso che non c'entra assolutamente nulla... e' come parlare di linux e di distribuzioni.

mi sento pertanto il diritto di ribadire la correttezza del mio articolo :)
Ubuntu is an ancient african word that means "I cannot install Debian"
Avatar utente
mofo
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 250
Iscritto il: ven nov 25, 2005 11:32 am


Messaggioda heba » mer ago 23, 2006 5:07 pm

mofo ha scritto:a giudicare dalla tua aggiunta sei piuttosto confuso... cit oda wikipedia senza entrare nella licenza vera e propria:


innanzi tutto la wikipedia italiana del settore informatico proprio non la leggo, soprattutto la versione italiana dell'informatica, perché ti garantisco che la metà delle cose scritte là su sono feccia informatica e non informatica.

Secondo, sono femmina e non maschio...

terzo, quando studio un argomento o comunque mi informo su di esso, cerco sempre siti ufficiali e poi paragono il wikipedia piuttosto che tutti gli altri siti che esistono su quell'argomento. Ciò che ho detto lo puoi verificare direttamente qua su.

http://www.bsd.org/

quarto...a me poco importa se poi la vostra redazione viene presa per incompetente, questa volta ho aiutato, la prossima volta me ne sto buona buona a guardare e nemmeno dico niente se vi prendono per i fondelli.

e ciò conferma ciò che ho detto, meglio starsene fuori italia...buona fortuna, inutile rispondermi, tanto non rispondo più io...
Avatar utente
heba
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 8
Iscritto il: lun giu 12, 2006 7:18 am

Messaggioda Mr.TFM » mer ago 23, 2006 5:23 pm

direi che non è proprio il caso di arrabbiarsi ed offendersi! [fischio]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda mofo » mer ago 23, 2006 5:32 pm

adoro le cause perse, e pertanto ti rispondo...

in primo luogo, scusa se non sono riuscito a capire il tuo sesso... capita quando non ci si conosce se non attraverso 1 post su un forum di informatica.

continuiamo dal tuo link.

http://www.bsd.org/ ha scritto:This page is intended to provide a variety of resources for users of the various commercial and freely-available bsd operating systems.


che in italiano vorrebbe dire

"questa pagia mira a fornire una pletora di risorse per gli utenti delle VARI (commerciali e free) sistemi operativi BSD disponibili"

nel mio articolo io considero solo una parte delle cose trattate sul sito da te segnalato, ad esempio non parlo di mac os.

io parlo di LICENZA BSD, una delle tante licenze open source, che guarda caso trovi sul sito http://www.opensource.org/licenses/bsd-license.php

ora son sicuro che quando ti documenti ti documenti dai migliori siti in lingua originale, ma sono anche abbastanza sicuro che tu non abbia letto bene quello che ho scritto.

ribadisco il concetto.

nel mio articolo si parla di "sistemi operativi open source" e di "licenze open source". FreeBSD, NetBSD, e OpenBSD sono (alcuni) sistemi operativi open source rilasciati con licenza BSD. Mac OS non e' rilasciato con licenza BSD. la licenza BSD e' una licenza open source.
Ubuntu is an ancient african word that means "I cannot install Debian"
Avatar utente
mofo
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 250
Iscritto il: ven nov 25, 2005 11:32 am

Messaggioda Mr.TFM » mer ago 23, 2006 8:06 pm

Le posizioni mi pare che siano chiare da entrambe le parti.

Anche se personalmente ritengo che abbia ragione mofo, ritengo giusto chiudere il topic.

Se ci fossero altri problemi contattate l'amministratore del forum o il responsabile di redazione (che al momento è in viaggio, quindi potrebbe non rispondere subito) per eventuali problemi.
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)


Torna a Benvenuto in MegaLab.it

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising