Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Oggetto misterioso: cos'è?

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Oggetto misterioso: cos'è?

Messaggioda morfeus1288 » gio ago 17, 2006 10:41 am

Ciao a tutto oggi riordinando la mia soffitta ho ritrovato un oggetto che nn so cosa sia ho cercato su tutti i motori di ricerca con le informazioni che avevo ma nn ho trovato un bel niente... Credo che voi mi potete aiutare vi allego una foto dell' oggetto misterioso...e vi dico le informazioni che so di certo...

1. mi è stato dato insieme ad una tavoletta grafica (o almeno credo che sia un tavoltetta grafica... [fischio] )

2. quel cerchio che si vede a sinistra dell'oggetto è una lente con un croce a centro...

3. forse me lo ha dato un amico che fa l'architetto o il geometra...

4.ci sono quattro pulsanti con scritto "1"; "2"; "3"; "Z"....

5. l'attacco è simile a quello del muose o della tastiera...

6. è molto vecchio tra gl anni 80 e metà 90...
FINE

Lo so che sembro un deficente ma sono troppo curioso d capire cosa è, ho capito che serve a disegnare o x lo meno a prendere misure... ma nn so come si chiama e come si usa...AIUTATEMI X FAVORE [cry+] ......

GRAZIEEEE

P.S.:Scusate x la foto lo so che fa skifo...scusate anche x gli orrori di ortografia faccio ancora + skifo!
Avatar utente
morfeus1288
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 20
Iscritto il: sab set 24, 2005 12:42 pm

Messaggioda Mr.TFM » gio ago 17, 2006 10:50 am

L'ho appena detto ad un altro utente.
Scrivere AIUTO NEL TITOLO NON SERVE!!!!! [:(!]

Piuttosto cercate di pensare a un titolo più semplice ed esplicativo del problema! [sedia]



Comunque non so cosa sia....
Mai vista una roba del genere....

Non credo nemmeno che sia un pezzo di un computer, magari è un accessorio di un altro strumento.
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda Mr.TFM » gio ago 17, 2006 10:52 am

e NON SERVE APRIRE discussioni uguali!!! [sedia] [sedia] [sedia] [sedia] [sedia]



Leggiti il regolamento e le faq va!
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)


Messaggioda morfeus1288 » gio ago 17, 2006 10:58 am

scusa ma volevo dare risalto al problema...comunque grazie lo stesso...mi sa che nn dormo la notte se nn riesco a sapere cosa è...
Avatar utente
morfeus1288
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 20
Iscritto il: sab set 24, 2005 12:42 pm

Messaggioda Mr.TFM » gio ago 17, 2006 11:01 am

morfeus1288 ha scritto:scusa ma volevo dare risalto al problema...

Per dare risalto ad un problema basta scrivere un titolo che spieghi il problema.........
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda morfeus1288 » gio ago 17, 2006 11:02 am

ok ok scusa ora lo so...nn lo faccio + [boxed]
Avatar utente
morfeus1288
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 20
Iscritto il: sab set 24, 2005 12:42 pm

Messaggioda The King of GnG » gio ago 17, 2006 3:14 pm

Roba strana....

In effetti....quello sembra tanto uno spinotto da collegare ad una porta PS2.....francemente, però, non ho la più pallida idea di cosa diavolo potrebbe mai essere.....[sbigot]
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda Amantide » gio ago 17, 2006 4:52 pm

Secondo me va usato per trasferire i disegni architettonici dalla carta sul computer nel frattempo prendendo le misure esatte. Ti posizioni con la crocetta su un angolo del disegno, schiacci il pulsante ed è fatto... via con il prossimo punto. E la lente d'ingrandimento servirà per prendere la posizione esatta anche dei punti più minuscoli.

P.S. Guarda che fai prima a chiedere ai tuoi amici architetti/geometri di cosa si tratta.
Ultima modifica di Amantide il gio ago 17, 2006 6:27 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda Mr.TFM » gio ago 17, 2006 5:09 pm

Amantide ha scritto:P.S. Guarda che fai prima a chiedere ai tuoi amici architetti/geometri di cosa si tratta.
Io (in qualità di aspirante tale) non ho mai visto quell'aggeggio.......................
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda Amantide » gio ago 17, 2006 5:12 pm

Mr.TFM ha scritto:
Amantide ha scritto:P.S. Guarda che fai prima a chiedere ai tuoi amici architetti/geometri di cosa si tratta.
Io (in qualità di aspirante tale) non ho mai visto quell'aggeggio.......................

Sarà proprio perche sei ASPIRANTE tale [fischio]
Si dovrebbe chiedere a qualcuno che lo era già anche 20 anni fa, nel epoca di questo aggeggio [:-D]
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda Mr.TFM » gio ago 17, 2006 5:38 pm

Amantide ha scritto:
Mr.TFM ha scritto:
Amantide ha scritto:P.S. Guarda che fai prima a chiedere ai tuoi amici architetti/geometri di cosa si tratta.
Io (in qualità di aspirante tale) non ho mai visto quell'aggeggio.......................

Sarà proprio perche sei ASPIRANTE tale [fischio]
Si dovrebbe chiedere a qualcuno che lo era già anche 20 anni fa, nel epoca di questo aggeggio [:-D]
20 anni fa il computer per disegnare non lo usava nessuno! [:-D]
Per quanto ne sappiamo, potrebbe anche essere un puntatore per una console d'altri tempi, tipo il C64....... Ricordo che aveva un attacco simile a quello del mouse.... Chessò, potrebbe essere un tipo di pistola per quei giochini del genere spara alle anatre che escono dal cespuglio! [:D]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda Amantide » gio ago 17, 2006 6:13 pm

Facciamo 10, va.... [:-D]
Comunque per sparare alle anatre è un po troppo macchinoso [applauso]
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda Amantide » gio ago 17, 2006 6:19 pm

Mr.TFM ha scritto:Per quanto ne sappiamo, potrebbe anche essere un puntatore per una console d'altri tempi, tipo il C64....... Ricordo che aveva un attacco simile a quello del mouse....

Il C64 l'ho buttato giusto 4-5 anni fà... e se ricordo bene aveva l'attacco di un calibro leggermente maggiore, e poi con un aggeggio cosi dubito che si poteva combinare qualcosa sul C64.
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda morfeus1288 » gio ago 17, 2006 6:22 pm

comunque nn credo che x un video gioco mettevano 4 bottoni con scritto 1 2 3 z....comunque sono sucuro che è ha a che fare con a grafica
Avatar utente
morfeus1288
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 20
Iscritto il: sab set 24, 2005 12:42 pm

Messaggioda Gio87 » gio ago 17, 2006 7:37 pm

io faccio geometra.. anzi facevo adesso ho finito.. mai visto quel coso..

l'unica cosa che mi potrebbe far pensare è che si associ alla tavoletta grafica per rilevare le cordinate cartesiane.. anche se con quei bottoni mi pare strano.. la "z" però ci azzecca nel mio ragiomento..

se cè una corce secondo me serve per trovare un punto sulla carta.. fornendo le cordinate.. oppure per trovare il perimetro di un lotto di terreno o l'area.. bho
....La Prima Necessità Dell'uomo è Il Superfluo....
Avatar utente
Gio87
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1053
Iscritto il: dom giu 12, 2005 8:20 pm
Località: Lombardia, Prov Milano

Messaggioda morfeus1288 » gio ago 17, 2006 8:09 pm

la z potrebbe indicare la 3° dimenzione ( x, y, z ) ma rimane sempre il mistero de nome...
Avatar utente
morfeus1288
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 20
Iscritto il: sab set 24, 2005 12:42 pm

Messaggioda Rancid » gio ago 17, 2006 9:56 pm

http://www.cwu.edu/~iet/programs/cmgt/i ... itizer.jpg

Qui si vede una versione credo "moderna" della stessa periferica...l'uso per quanto ancora misterioso sembra più chiaro [:-D]

Update:

Da una ricerca un pelino più accurata sono arrivato a scoprire che l'oggetto in questione è un "digitizer cursor puck", da quel che ho capito si tratta di un particolare tipo di mouse da usare in accoppiata con una tavoletta grafica che permette una maggior accuratezza nel determinare le coordinate cartesiane (ma a questo ci eravate già arrivati) utile appunto se usato su mappe, progetti etc. etc.
Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà.
The Medium Is The Messagge
Avatar utente
Rancid
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2417
Iscritto il: mar nov 25, 2003 1:58 pm
Località: Haunted City

Messaggioda Gio87 » ven ago 18, 2006 9:17 am

ok allora vedendo il tuo che ha molti tasti posso dire che forse si tratta di un PLANIMETRO ELETTRONICO.

cioè uno strumento che serve per misurare l'area di un'appezzamento.. tu con quella lente percorri tutto il perimetro della figura.. e lui ti da l'area..
....La Prima Necessità Dell'uomo è Il Superfluo....
Avatar utente
Gio87
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1053
Iscritto il: dom giu 12, 2005 8:20 pm
Località: Lombardia, Prov Milano

Messaggioda Mr.TFM » ven ago 18, 2006 9:27 am

Gio87 ha scritto:ok allora vedendo il tuo che ha molti tasti posso dire che forse si tratta di un PLANIMETRO ELETTRONICO.

cioè uno strumento che serve per misurare l'area di un'appezzamento.. tu con quella lente percorri tutto il perimetro della figura.. e lui ti da l'area..
Robaccia da geometra insomma..... [:-D]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda Amantide » ven ago 18, 2006 10:42 am

Se qualcuno capisce il tedesco qui sembra che c'è descritto anche il modo d'uso.
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Prossimo

Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising