Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Passare da Raster a Vettoriale

Meglio photoshop o gimp? Tutti i migliori consigli per utilizzare al meglio software e tutorial di grafica!

Passare da Raster a Vettoriale

Messaggioda m.pat » gio ago 10, 2006 4:21 pm

ciao! il mio problema e' il seguente: ho un'immagine raster con tanti cerchi (allegata) e sto cercando un modo per traformare il tutto in vettoriale (anzi, possibilmente solo i cerchi). Il tutto mi sembra fattibile (chiedo troppo?), ma ho provato una montagna di software diversi pescati su internet, senza nessun risultato decente :( qualcuno mi sa aiutare?

grazie mille! marco
Avatar utente
m.pat
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 29
Iscritto il: mer gen 11, 2006 5:47 pm
Località: Dublino

Messaggioda Xero » gio ago 10, 2006 4:59 pm

prova CorelTrace, Wintopo, R2v e qui ne trovi tanti altri. Ora non ho tempo, comunque se non riesci con questi programmi proverò anch'io dato che la facenda è abbastanza interessante.[^]
ma perché hai bisogno di vettorizzare quell'immagine? magari si trova una soluzione alternativa [;)]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Messaggioda m.pat » ven ago 11, 2006 10:02 am

Xero ha scritto:ma perché hai bisogno di vettorizzare quell'immagine? magari si trova una soluzione alternativa [;)]


soluzioni alternative sono le benvenute. Il mio fine ultimo e' ottenere un elenco con la dimensione dei cerchietti... no, non sono pazzo! solo uno studente [cry]
Avatar utente
m.pat
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 29
Iscritto il: mer gen 11, 2006 5:47 pm
Località: Dublino


Messaggioda m.pat » ven ago 11, 2006 10:06 am

Xero ha scritto:prova CorelTrace, Wintopo, R2v e qui ne trovi tanti altri. O


provero', grazie per il suggerimento, anche se ne ho provati gia' molti e hanno tutti lo stesso problema (o almeno cosi' sembra vista la mia poca esperienza in materia):

non riesco a spiegare al software che ci sono SOLO cerchi e che lui deve riconoscere tutto il possibile come cerchi: quello che accade generalmente e' che vengano trasformati in archi + linee. Come 'dico' al sofware che non ci sono ne' archi ne' linee da riconoscere? [fischio]
Avatar utente
m.pat
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 29
Iscritto il: mer gen 11, 2006 5:47 pm
Località: Dublino

Messaggioda Mr.TFM » ven ago 11, 2006 10:51 am

Secondo me con corel trace non risolvi nulla.....

Visto che si tratta di forme elementari fai prima a ricalcarlo con coreldraw o autocad....
a disegnare sti 50 cerchietti ci va davvero poco.... [fischio]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda m.pat » ven ago 11, 2006 12:31 pm

Mr.TFM ha scritto:a disegnare sti 50 cerchietti ci va davvero poco.... [fischio]


hai ragione; peccato che abbia qualche altra foto... per un totale di circa 100,000 cerchietti!!! [cry+]

per evitare ore di questo delizioso passatempo, ho proprio bisogno di trovare un metodo per rendere automatico il processo di riconoscimento...
Avatar utente
m.pat
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 29
Iscritto il: mer gen 11, 2006 5:47 pm
Località: Dublino

Messaggioda ale03 » ven ago 11, 2006 1:02 pm

prova a portare l'immgine in bianco e nero e poi vettorializzarla con un progrmma...su un sito avevo letto di fare cosi
Avatar utente
ale03
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 320
Iscritto il: gio set 22, 2005 7:33 pm

Messaggioda Mr.TFM » ven ago 11, 2006 3:28 pm

Io continuo a dire che secondo me non risolvi.....
I cerchi ottenuti dai programmi di vettorializzazione sono un insieme di punti non un cerchio.
Quindi quando devi andare a misurarli li misuri col piffero....
Viceversa se hai i cerchi disegnati.....

Comunque continuo a non capire perché devi misurare sti 100.000 cerchi...... [fischio]

Se è una cosa che non puoi dire in pubblico, ti prego, usa i pm! Sono troppo curioso! [:-D]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda m.pat » ven ago 11, 2006 4:00 pm

Mr.TFM ha scritto:Io continuo a dire che secondo me non risolvi.....
I cerchi ottenuti dai programmi di vettorializzazione sono un insieme di punti non un cerchio.
Quindi quando devi andare a misurarli li misuri col piffero....


ho testato vari programmi per la conversione al vettoriale: il migliore mi ha riconosciuto qualcosa come 10 cerchi ogni 500 (questo significa che ha riconosciuto i cerchi come tali, archiviati con soli 4 punti). Se io riuscissi a farne riconoscere di piu', il gioco sarebbe fatto, perche' potrei salvare il tutto in un qualche formato, aprirlo con un editor di testo e tirare fuori le coordinate dei quattro punti che definiscono il cerchio, quindi calcolarmi la dimensione (ad esempio passando tutto in un foglio di calcolo)

Ma il problema e' che di solito questi sofware cercano di approssimare la mia foto al meglio e quindi invece di usare cerchi, nella maggior parte dei casi usano archi o linee e in ogni caso troppi punti!

Mr.TFM ha scritto:Sono troppo curioso! [:-D]


studio geologia e in particolare questo e' un problema di fluidodinamica (e sedimentologia). Queste sfere (di vetro) rappresentano granelli di sabbia in un mio esperimento (in una speciale vasca) e ho bisogno di calcolare la loro dimensione per scoprire come tali sfere di vetro si distribuiscono nello spazio (orizzontalmente e verticalmente). Spero sia piu' chiaro! [:-D]
Avatar utente
m.pat
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 29
Iscritto il: mer gen 11, 2006 5:47 pm
Località: Dublino

Messaggioda Xero » ven ago 11, 2006 4:18 pm

Mr.TFM ha scritto:
Se è una cosa che non puoi dire in pubblico, ti prego, usa i pm! Sono troppo curioso! [:-D]


anch'io [:-D]


ora sto facendo delle prove, ma in che formato dovrei esportare l'immagine vettoriale? (ammesso che si dica così) [:-D]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Messaggioda m.pat » ven ago 11, 2006 4:38 pm

Xero ha scritto:Ora sto facendo delle prove, ma in che formato dovrei esportare l'immagine vettoriale? (ammesso che si dica così) [:-D]


intanto... grazie per l'interessamento [:-D]


direi che qualsiasi formato vettoriale va bene (in fondo passare dall'uno all'altro non credo sia un problema). L'importante e' che i cerchi siano riconosciuti come tali (e quindi siano definiti da 4 punti)... Ancora non ho sviluppato il sistema per passare dal file vettoriale alle dimensioni dei miei 'amati' cerchi, che se non trovo il sistema per vettorializzare il tutto, non perdo nemmeno il tempo.
Avatar utente
m.pat
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 29
Iscritto il: mer gen 11, 2006 5:47 pm
Località: Dublino

Messaggioda Xero » ven ago 11, 2006 4:53 pm

allora, questa in basso è l'immagine da cui sono partito per vettorizzare tramite R2V. Mentre nel file rar sono presenti le coordinate dei punti (almeno credo siano quelle, PS: dimmi se il txt va bene per l'esportazione). Se non erro ha individuato più di 4 punti per circonferenza. Se mi dici che l'immagine raster così come l'ho modificata va bene per lo scopo basta lavorare sulle opzioni di vettorizzazione nei vari software [^]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Messaggioda m.pat » ven ago 11, 2006 5:10 pm

l'immagine raster mi sembra ottima [applauso]

per quanto riguarda il file esportato, sarebbe piu' semplice per me avere il file vettoriale che hai ottenuto (qualsiasi formato compatibile con Illustrator, possibilmente) piuttosto che l'elenco di punti, cosi' posso vedere quanti cerchi ha riconosciuto e eventualmente passare alla fase successiva per tirare fuori le dimensioni

grazie!
Avatar utente
m.pat
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 29
Iscritto il: mer gen 11, 2006 5:47 pm
Località: Dublino

Messaggioda Xero » ven ago 11, 2006 5:37 pm

ok, ho allegato l'immagine in formato .ai (non uso illustrator ma mi pare sia il formato specifico), fammi sapere se va bene [^]

per il resto mi pare che tu debba applicare questo processo a parecchie immagini simili a quella in questione o sbaglio?
ti descrivo brevemente la procedura per ottenere l'immagine raster da cui partire (usando Photoshop):
-Immagine > Metodo > Scala Di Grigio (su suggerimento di Ale03)
-Immagine > Regolazioni > Curve ed imposta qualcosa simile a questa Immagine
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Messaggioda m.pat » ven ago 11, 2006 6:15 pm

niente da fare.... aprendo il file vettoriale i cerchi non sono riconosciuti come tali, ma come un insieme vario di punti... in questo modo non e' possibile calcolarne le dimensioni [cry]

grazie comunque per l'aiuto Xero.
Avatar utente
m.pat
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 29
Iscritto il: mer gen 11, 2006 5:47 pm
Località: Dublino

Messaggioda Xero » ven ago 11, 2006 6:56 pm

m.pat ha scritto:niente da fare.... aprendo il file vettoriale i cerchi non sono riconosciuti come tali, ma come un insieme vario di punti... in questo modo non e' possibile calcolarne le dimensioni [cry]


mmm, era ciò che non riuscivo a spiegarmi (come facesse a riconoscere le circonferenze), allora il tempo di installare Illustrator e qualche altro programma e faccio altre prove [^]

m.pat ha scritto:grazie comunque per l'aiuto Xero.

ormai è diventata una sfida personale tra me e il pc [devil]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Messaggioda Xero » dom ago 13, 2006 4:50 pm

se può interessarti da quell'immagine sono riuscito ad estrapolare circa 60/70 circonferenze, se mi dici che può esserti utile studio il modo migliore per esportarle e le allego [^]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Messaggioda ale03 » lun ago 14, 2006 10:57 am

spero nn sia spam...comunque ecco il tutorial che dicevo [l'avro detto a xero forse]
http://www.pastrugni.com/tutorial/varie/vett.php
Avatar utente
ale03
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 320
Iscritto il: gio set 22, 2005 7:33 pm

Messaggioda m.pat » mar ago 15, 2006 11:24 am

Xero ha scritto:se può interessarti da quell'immagine sono riuscito ad estrapolare circa 60/70 circonferenze, se mi dici che può esserti utile studio il modo migliore per esportarle e le allego [^]


mi sembra molto interessante [applauso]

....io non ero riuscito ad arrivare a 10!!!

fammi sapere come ci sei riuscito e grazie ancora [:-D]
Avatar utente
m.pat
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 29
Iscritto il: mer gen 11, 2006 5:47 pm
Località: Dublino

Messaggioda Xero » mar ago 15, 2006 7:42 pm

m.pat ha scritto:
Xero ha scritto:se può interessarti da quell'immagine sono riuscito ad estrapolare circa 60/70 circonferenze, se mi dici che può esserti utile studio il modo migliore per esportarle e le allego [^]


mi sembra molto interessante [applauso]

....io non ero riuscito ad arrivare a 10!!!

fammi sapere come ci sei riuscito e grazie ancora [:-D]


ci sono arrivato tramite un programma dedicato (non ricordo il nome) dopo circa 1 ora di smanettamento tra le opzioni, in inglese e del tutto sconosciute...ora prima di andare avanti vorrei provare quanto suggerito da Ale, magari si ottengono risultati migliori
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Prossimo

Torna a Grafica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising