Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[XP PRO SP 2]urgente,cambio hd e messo ghost ma non si avvia

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

[XP PRO SP 2]urgente,cambio hd e messo ghost ma non si avvia

Messaggioda cippico » lun ago 14, 2006 10:49 pm

il pc aveva un hd da 8 gb a singola partizione,ho preparato un hd da 80 gb con 4 partizioni,ho fatto un ghost e l'ho testato...tutto OK...
l' ho messo sul nuovo hd...ma quando vado ad avviare il pc...dopo la schermata con le fasce azzurre e blu appare al centro icona bandiera di xp e nulla piu'...

se vedo queste immagini vuol dire che da qualche parte le pesca...ma perche' poi non si avvia?

forse problemi di file boot.ini visto che il disco ora ha 4 partizioni...a differenza di prima che ne aveva solo una?

ho anche provato a rimontare il vecchio hd e avviare il pc...tutto bene chiaramente...ho guardato la partizione dove avevo messo il ghost nuovo...e c'e' tutto...

ho anche provato a mettere il ghost nella seconda partizione...x prova...stesso risultato...pero' nella prima partizione vedo anche il file di swap...mentre nella seconda non c'e'...

ho anche guardato qualche guida...ma non sono riuscito a risolvere...oltretutto non ho un cd di XP avviabile e non riesco ad accedere a console...magari x provare un bootcfg rebuild...forse con i 6 floppy...chissa'...

ecco il boot.ini attuale

[boot loader]
timeout=0
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Micro soft Windows XP Home Edition" /fastdetect /NoExecute=AlwaysOff

se qualcuno riesce a darmi una dritta...

potrebbe anche essere...
il solito limite del 1024 cilindro...

essendo il disco da 80 gb...ho fatto 4 partizioni da 20 gb...la prima naturalmente...prende dentro il 1024 cilindro...come si vede anche da partition magic...

sul mio pc non ho questo problema dato che il mio hd e ' da 40 gb...

potrei fare cosi'...provo a ridurre la prima partizione poco prima del cilindro...poi rimetto il ghost...

oppure...anche se il problema e' diverso...mi capito' su un pc che il disco non era avviabile...e neanche agendo con fdisk si avviava...usciva sempre msg errore con disco non di avvio...quella volta installai xp da zero...una volta avviato...ricopiai il ghost e tutto ando' regolarmante...

anche su questo ho provato a rendere avviabile la partizione con fdisk...ma non ha sortito alcun effetto...

grazie e ciaooo a tutti...e buon ferragosto...
Salutone a Zane...padre putativo di MegaLab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Miei articoli sul sito MegaLab.it... http://www.MegaLab.it/staff.php?cippico
Avatar utente
cippico
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1284
Iscritto il: sab gen 25, 2003 1:57 am

Messaggioda crazy.cat » mar ago 15, 2006 7:15 am

Il problema potrebbe essere la differenza di dimensioni dei due dischi.
Due volte sono stato fregato da ghost 2003 nel copiare dischi di taglia diversa alla fine non riuscivano a fare il boot.
Acronis riesce a copiare meglio.
Ci sono anche un paio di discussioni su WT per problemi simili, hanno fatto mille tentativi e non ne sono usciti.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

gost e mancato riavvio

Messaggioda Commone » mar ago 15, 2006 7:39 am

a suo tempo io risolsi il problema usando drive image non facendo però la copia-immagine, ma usando l'opzione copia drive, impostando come c il disco nuovo e come d il vecchio disco con os.
[fischio] [fischio] [fischio]
CARMINE COMMONE
Avatar utente
Commone
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 75
Iscritto il: dom gen 29, 2006 8:42 pm
Località: NERVIANO


differenza dischi...

Messaggioda cippico » mar ago 15, 2006 11:00 am

pero' avevo fatto altre volte queste operazioni e sono sempre andate a buon fine...ora non dispongo di drive image...faro' qualche altro tentativo...poi vedremo...

grazie e ciaooo
Salutone a Zane...padre putativo di MegaLab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Miei articoli sul sito MegaLab.it... http://www.MegaLab.it/staff.php?cippico
Avatar utente
cippico
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1284
Iscritto il: sab gen 25, 2003 1:57 am

niente x ora...

Messaggioda cippico » mar ago 15, 2006 5:20 pm

ho provato a fare immagine con true image...identico risultato...pur facendo unica partizione su hd nuovo...

immagine avvio di xp con barrette...poi appare cursore...poi appare finestra con 3 fasce blu e azzurro...con logo di win...

e poi nulla piu'...

non ne posso piu'

ciaooo a tutti
Salutone a Zane...padre putativo di MegaLab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Miei articoli sul sito MegaLab.it... http://www.MegaLab.it/staff.php?cippico
Avatar utente
cippico
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1284
Iscritto il: sab gen 25, 2003 1:57 am

Messaggioda cippico » mer ago 16, 2006 11:01 am

ho provato il boot sia con il nuovo hd da solo e nella stessa posizione del vecchio(primary ide master)e anche su secondary ide master...non si sa mai...



ecco un resoconto totale delle prove:



1 partiziono il disco in 4 e metto ghost (usando versione 7 sempre usata con successo su win 98,2000,xp)su prima partizione e lo collego al posto del vecchio(cosa che ho fatto su molti pc sempre ok...



avvio pc...schermata nera di avvio con barretta sotto...poi compare cursore mouse funzionante e poi appare schermata con 3 fasce blu e azzurre con logo bandierina microsoft xp...poi piu' nulla...



ma se non sbaglio l schermata nera si trova in ntoskrnl e schermata con 3 fasce si trova in shell32...e c'e' pure il mouse funzionante...sarebbe d escludere che ci sono problemi con partizioni e/o altro...altrimenti avrei schermate nere con avvisi tipo manca file...oppure disco non di avvio ecc...



2 raso tutte le partizioni e metto ghost su hd momopartizione...stesso risultato...



ho anche provato a rendere avviabile partizione sia con partition magic(da xp su vecchio hd) sia con fdsik...stesso risultato...



3 provo col il metodo piu' empirico(funziono' anni adietro su un win 98...mi trovavo senza...attrezzi)copiare contenuto di C: su altro hd...(escluso file swap)...comincio con cartella WINDOWS...la piu' rognosa se vogliamo...ma a 10 secondi da fine copia...come immaginavo esce avviso di file in uso...e si interrompe la copia...quindi non ho neppure continuato...



4 con partition magic provo copia partizione...rendendo hd nuovo monopartizione...essendo identica a quella di hd vecchio...il resto dello spazio inutilizzato e non formattato...questa volta avvio pc e appare schermata nera che dice manca file hal.dll in windows/system32 ...poi da xp su vecchio hd controllo e invece era al suo posto...



5 provo ad unire partizione appena copiata con resto spazio...avvio pc...solito risultato di blocco su schermata con 3 fasce...



6 scarico true image versioni: 6,7,8,9...la 9 e la 8 non si installano...compilo campi con nome e email ma andando avanti compare avviso che non si puo' proseguire...provo allora la piu' vecchia..la 6...si installa...creo imamgine e la metto poi su nuovo hd...lasciandolo moniopartizione...avvio pc...e ottengo lo stesso risultato che ottenevo con ghost(cosi' mi sono tolto anche il dubbio che potesse essere stato un errore del ghost)



ora...credo che rimettero' tutto come prima...si usera' xp da vecchio hd e ripartiziono nuovo in 4...peccato...non sfruttare l maggior velocita' del nuovo hd...



mi arrendo...



ringrazio tutti...e ciaooo
Salutone a Zane...padre putativo di MegaLab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Miei articoli sul sito MegaLab.it... http://www.MegaLab.it/staff.php?cippico
Avatar utente
cippico
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1284
Iscritto il: sab gen 25, 2003 1:57 am

Messaggioda Amantide » mer ago 16, 2006 11:28 am

L'hard disk da 80 Gb che hai messo è l'unico o hai lasciato anche quello da 8 Gb? Per la prima cosa assicurati che hdd è impostato come primary e non slave.
Un altra cosa: il messaggio di hal.dll mancante a volte esce quando le partizioni non sono messe affilate (C,D,H,K) ma per esempio cosi (D,C,K,H) oppure quando installando il secondo hdd lo imposti come slave. Se vedi che queste 2 cose sono apposto prova a creare il floppy di DOS e applica il comando BOOTCFG /REBUILD come l'hai detto tu stesso.
Insomma, devi assicurarti che ripristini l'immagine sulla prima partizione del primo hdd.
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

altre prove...

Messaggioda cippico » mer ago 16, 2006 11:29 am

ho provato il boot sia con il nuovo hd da solo e nella stessa posizione del vecchio(primary ide master)e anche su secondary ide master...non si sa mai...
ecco un resoconto totale delle prove:
1 partiziono il disco in 4 e metto ghost (usando versione 7 sempre usata con successo su win 98,2000,xp)su prima partizione e lo collego al posto del vecchio(cosa che ho fatto su molti pc sempre ok...
avvio pc...schermata nera di avvio con barretta sotto...poi compare cursore mouse funzionante e poi appare schermata con 3 fasce blu e azzurre con logo bandierina microsoft xp...poi piu' nulla...
ma se non sbaglio l schermata nera si trova in ntoskrnl e schermata con 3 fasce si trova in shell32...e c'e' pure il mouse funzionante...sarebbe d escludere che ci sono problemi con partizioni e/o altro...altrimenti avrei schermate nere con avvisi tipo manca file...oppure disco non di avvio ecc...
2 raso tutte le partizioni e metto ghost su hd momopartizione...stesso risultato...
ho anche provato a rendere avviabile partizione sia con partition magic(da xp su vecchio hd) sia con fdsik...stesso risultato...
3 provo col il metodo piu' empirico(funziono' anni adietro su un win 98...mi trovavo senza...attrezzi)copiare contenuto di C: su altro hd...(escluso file swap)...comincio con cartella WINDOWS...la piu' rognosa se vogliamo...ma a 10 secondi da fine copia...come immaginavo esce avviso di file in uso...e si interrompe la copia...quindi non ho neppure continuato...
4 con partition magic provo copia partizione...rendendo hd nuovo monopartizione...essendo identica a quella di hd vecchio...il resto dello spazio inutilizzato e non formattato...questa volta avvio pc e appare schermata nera che dice manca file hal.dll in windows/system32 ...poi da xp su vecchio hd controllo e invece era al suo posto...
5 provo ad unire partizione appena copiata con resto spazio...avvio pc...solito risultato di blocco su schermata con 3 fasce...
6 scarico true image versioni: 6,7,8,9...la 9 e la 8 non si installano...compilo campi con nome e email ma andando avanti compare avviso che non si puo' proseguire...provo allora la piu' vecchia..la 6...si installa...creo imamgine e la metto poi su nuovo hd...lasciandolo moniopartizione...avvio pc...e ottengo lo stesso risultato che ottenevo con ghost(cosi' mi sono tolto anche il dubbio che potesse essere stato un errore del ghost)
ora...credo che rimettero' tutto come prima...si usera' xp da vecchio hd e ripartiziono nuovo in 4...peccato...non sfruttare l maggior velocita' del nuovo hd...

oltretutto ho provato anche ad installare xp liscio su hd nuovo moniopartizione x vedere se il disco magari aveva problemi...tutto regolare...avviato...e controllando subito boot.ini ho visto che era identico a quello in uso su hd vecchio...tempo addietro mi capit' di non riuscire a render avviabile un hd con ghost...nemmeno con fdisk...allora installai xp al volo...poi copia nuovamente il ghost...e allora il pc si avvio' regolarmente con ghost...

mi sono anche accorto che dopo avviato pc con nuovo disco...guardando poi da xp su vecchio disco...ho visto che il file swap nel nuovo disco e' passato da 400 mb a 750 mb...quindi e' stato modificato anche se il s.o. non si e' avviato del tutto...

mi arrendo...

ringrazio tutti...e ciaooo
Salutone a Zane...padre putativo di MegaLab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Miei articoli sul sito MegaLab.it... http://www.MegaLab.it/staff.php?cippico
Avatar utente
cippico
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1284
Iscritto il: sab gen 25, 2003 1:57 am

tutto ok sembra...

Messaggioda cippico » mer ago 16, 2006 11:31 am

Amantide ha scritto:L'hard disk da 80 Gb che hai messo è l'unico o hai lasciato anche quello da 8 Gb? Per la prima cosa assicurati che hdd è impostato come primary e non slave.
Un altra cosa: il messaggio di hal.dll mancante a volte esce quando le partizioni non sono messe affilate (C,D,H,K) ma per esempio cosi (D,C,K,H) oppure quando installando il secondo hdd lo imposti come slave. Se vedi che queste 2 cose sono apposto prova a creare il floppy di DOS e applica il comando BOOTCFG /REBUILD come l'hai detto tu stesso.
Insomma, devi assicurarti che ripristini l'immagine sulla prima partizione del primo hdd.


ho seguito anche le cose che dici tu...e tutto quadra...

grazie e ciaooo
Salutone a Zane...padre putativo di MegaLab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Miei articoli sul sito MegaLab.it... http://www.MegaLab.it/staff.php?cippico
Avatar utente
cippico
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1284
Iscritto il: sab gen 25, 2003 1:57 am

Messaggioda Amantide » mer ago 16, 2006 11:36 am

Visto che hai il Partition Magic... ripristina l'immagine sul hdd monopartizione e ricrea restanti 3 partizione con l'aiuto di PM dopo aver ripristinato il SO.
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

fatto anche quello...

Messaggioda cippico » gio ago 17, 2006 11:25 am

ho messo immagine ghost sia su hd monopartizione sia su stesso hd ma con partizioni create...come sempre...solito blocco su schermata con 3 fasce colorate...

ancora grazie e ciaooo
Salutone a Zane...padre putativo di MegaLab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Miei articoli sul sito MegaLab.it... http://www.MegaLab.it/staff.php?cippico
Avatar utente
cippico
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1284
Iscritto il: sab gen 25, 2003 1:57 am


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising