Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

partition magic si è bloccato

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

partition magic si è bloccato

Messaggioda gb_2004 » gio ago 10, 2006 1:22 pm

partition magic si è bloccato da allora l'installazione di windows XP, dopo aver caricato l'occorrente, dice che non può installarsi perché non ci sono Hard-disk. riesco solo ad installare Win98 ma se voglio aggiornarlo a XP mi da lo stesso errore.
qualcuno sa cosa devo fare?
grazie
Avatar utente
gb_2004
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: gio ago 10, 2006 1:07 pm

Re: partition magic si è bloccato

Messaggioda crazy.cat » gio ago 10, 2006 1:28 pm

gb_2004 ha scritto:partition magic si è bloccato

Non ho capito cosa c'entra partition magic con l'installazione di xp.
Puoi spiegare meglio che passaggi hai fatto?

Hai provato a cancellare e ricreare le partizioni?
Magari usando un dischetto di boot dos.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

partition magic si è bloccato

Messaggioda gb_2004 » gio ago 10, 2006 2:15 pm

niente erano due fasi successive di quello che ho fatto; volevo dividere il disco fisso in due parti utilizzando partition magic che dopo qualche minuto si è bloccato e il risultato è:

- se parto in dos riesco a partizionare il disco, quindi a formattarlo e ad installare solo win98.
- quando poi inserisco il cd di win2K o di XP, cerca di installarsi ma mi butta fuori dicendo che non ci sono hard disk.
Avatar utente
gb_2004
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: gio ago 10, 2006 1:07 pm


Messaggioda ba_61 » gio ago 10, 2006 2:22 pm

Se vuoi installare XP, parti con il CD di XP come boot primario (il 98 lascialo perdere).

Se vuoi partizionare l'HD, esegui l'operazione durante l'installazione.
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Messaggioda The King of GnG » gio ago 10, 2006 2:57 pm

- Ricrei l'indice delle partizioni usando il comando FDISK /MBR dal CD di Windows '98.

- Cancelli le partizioni esistenti e ne crei altre due, entrambe primarie. La prima, in cui installerai il 98, la attivi, e l'altra no.

- Installi Windows 98 sulla prima partizione. Installi PartitionMagic/BootMagic sull'installazione del '98

- Prima di installare Windows XP, nascondi la partizione di Windows 98 e rendi attiva la seconda, utilizzando i dischi di emergenza di Partition Magic che hai creato nel frattempo.

- Installandosi, XP cancellerà l'eventuale codice del settore di boot che ti permette di accedere alla configurazione delle partizioni con BootMagic. No problemo = basta riattivarlo usando il disco di emergenza del programma creato nel frattempo alla fine dell'installazione di XP.

In una siffatta configurazione, le due partizioni sono nascoste l'una agli occhi dell'altra. Per esperienza personale, credo sia la soluzione ottimale, quando si tenta di far convivere un sistema concettualmente vecchio come il 98 con il più moderno XP (il secondo, per dirti, accetta di avere sul sistema due partizioni primarie attive in contemporanea, mentre il primo no).

My two cents.
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

partition magic si è bloccato

Messaggioda gb_2004 » gio ago 10, 2006 6:03 pm

ma io non voglio 2 sistemi, solo che volendo dividere il mio HD con partition magic mi sono messo in questa situazione. adesso non posso fare il boot col cd di XP perché dopo essersi caricato i suoi driver, quando è il momento di cominciare l'installazione, dice che non vede l'hard disk e quindi mi butta fuori.
Avatar utente
gb_2004
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: gio ago 10, 2006 1:07 pm

Messaggioda ba_61 » gio ago 10, 2006 6:36 pm

O è un problema hardware o lo stesso CD ad avere dei problemi.

Puoi controllare l'HD con l'utility che solitamente viene fornita dal produttore ed eventualmente i collegamenti.

Puoi controllare la RAM conMemtest.
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Re: partition magic si è bloccato

Messaggioda The King of GnG » ven ago 11, 2006 2:55 pm

gb_2004 ha scritto:ma io non voglio 2 sistemi, solo che volendo dividere il mio HD con partition magic mi sono messo in questa situazione. adesso non posso fare il boot col cd di XP perché dopo essersi caricato i suoi driver, quando è il momento di cominciare l'installazione, dice che non vede l'hard disk e quindi mi butta fuori.


Ah, scusa, avevo capito male allora....

Beh, in questo caso puoi usare i dischetti di emergenza di cui ti parlavo (o anche il CD di Partition Magic da boot, se è una versione recente, che dovrebbe permetterti di caricare il programma all'avvio) per cancellare tutte le partizioni presenti sul disco, e crearne una primaria su cui installare XP e l'altra estesa-secondaria per i dati).

Sempre che non ci siano effettivamente problemi col disco fisso....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

partition magic si è bloccato

Messaggioda gb_2004 » sab ago 12, 2006 8:05 pm

ho seguito esattamente le tue istruzioni ed è andato tutto a posto; ho ripartizionato, formattato e son riuscito ad installare XP.
Ora quindi è tuttp risolto. GRAZIE

... forse partition magic si era bloccato perché gli avevo detto di creare una partizione di 120 GB e una da circa 70, poi ho letto che la versione 7 di partition magic non può crearle superiori a circa 80 Gb (81....MB).

GRAZIE ancora
Avatar utente
gb_2004
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: gio ago 10, 2006 1:07 pm


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 28 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising