Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Router D-Link G-604-T e webserver su Emule

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Router D-Link G-604-T e webserver su Emule

Messaggioda Assone » mer ago 09, 2006 11:05 pm

Ciao a Tutti, la guida offerta da questo portale per configuare il router è prezioso aiuto ma non riesco proprio a far apparire l'indirizzo IP necessario per attivare il webserver di Emule per amministrare il programma da remoto.

Mi appare sempre l'indirizzo di rete IP statico 192.168.1.10 che ho impostato io .
Le porte sono aperte e gli ID sono alti.
Non ho firewall oltre quello del router.

Suggerimenti?

Ringrazio
Assone
Avatar utente
Assone
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 65
Iscritto il: sab lug 17, 2004 11:01 pm

Messaggioda Leo » gio ago 10, 2006 9:02 am

Per fare in modo che funzioni, devi fare un port forwarding dal router verso il pc in cui hai installato EMule. E' normale che venga visto solo l'ip privato, perché quello pubblico è utilizzato solo dal router.

Nelle opzioni di emule, nella sezione webserver trovi una voce che si chiama porta. Quella è la porta dove risponde il web server di emule e di cui devi fare il port forwarding dal router.
Supponendo che la porta sia la 4711, devi entrare nel pannello di controllo del router -> advanced -> port forwarding. Scegli la voce User e clicchi su Add. Riempi i campi che ti vengono richiesti inserendo in Port Start Port End e Port Map 4711 e come protocollo il TCP.
Cliccando su Apply confermerai la regola. A questo punto, tornando nella voce advanced -> port forwarding -> user ti ritroverai nell'elenco la regola appena creata. Dal menu a tendina scegli l'indirizzo IP del pc che ospita emule, clicchi sulla regola e poi su add. Cliccando poi su Add tutto dovrebbe cominciare a funzionare, e da remoto dovresti essere in grado di raggiungere il web server di emule andando all'indirizzo http://TuoIndirizzoIpPubblico:4711
Leo
Responsabile Tecnico MegaLab.it
Avatar utente
Leo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda Assone » gio ago 10, 2006 5:34 pm

Grazie Leo, la procedura che mi ha gentilmente suggerito è la stessa che utilizzo per aprire le porte per ottenere ID alto esempio la 4662 e 4672 tcp/upd e tutto funziona.
Ma invece per la porta 4711 per ottenere IP pubblico tale procedura non funziona.

Grazie ancora e a presto
Assone
Avatar utente
Assone
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 65
Iscritto il: sab lug 17, 2004 11:01 pm


Messaggioda Leo » gio ago 10, 2006 7:23 pm

Con la configurazione che ti ho dato deve funzionare!
L'ho provato, e a me funziona senza problemi! Il principio è esattamente lo stesso del port forwarding per ottenere ID alti...

In questo modo non ottieni un IP pubblico sul tuo computer. L'ip pubblico appartiene sempre e comunque al router. Devi poi istruire il router a reindirizzare il traffico destinato alla porta 4711 alla macchina corretta.

Se dopo aver configurato il router come ti ho indicato, ancora non riesci a raggiungere il web server di emule, probabilmente c'è qualcosa che blocca il traffico tra il router e il computer.

Come prima cosa verifica che il web server sia raggiungibile localmente, scrivendo sul browser: http://localhost:4711 Se ottieni in risposta la schermata di Emule significa che il problema è nella comunicazione fra il router e il pc. Molto probabilmente è un firewall che ti chiude la porta 4711 sul pc stesso.
Leo
Responsabile Tecnico MegaLab.it
Avatar utente
Leo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda Assone » gio ago 10, 2006 8:28 pm

Grazie Leo, Grazie per il supporto.

Si http://localhost:4711 mi mostra la pagina di login a Emule.
Ma non so proprio come procedere per ottenere IP pubblico.
Forse lavorare sul menu di access point?
Ora, io di sicuro sbaglio ma l'operazione descritta la porto a termine e le porte 4662 e 4672 si aprono e ottengo ID alto e anche con mIrc la 1024 e 1029 sono aperte e faccio DCC e scambio files.
Dove devo sbattere la testa?
Grazie ancora,
Assone
Avatar utente
Assone
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 65
Iscritto il: sab lug 17, 2004 11:01 pm

Messaggioda Leo » gio ago 10, 2006 8:49 pm

L'IP pubblico ti viene assegnato dal tuo provider al momento della connessione.
Per vedere che indirizzo ti è stato assegnato, vai nell'interfaccia di amministrazione del router -> status -> connection status.
Nell'ultima parte della tabella vedrai in Description la voce Connection 1 e il tuo indirizzo IP pubblico (ovviamente se sei connesso).
Se hai problemi a rilevarlo postami qui la schermata che ti viene restituita in connection status...
Leo
Responsabile Tecnico MegaLab.it
Avatar utente
Leo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda Assone » gio ago 10, 2006 9:02 pm

Description Type IP State Action
Connection 1 pppoa 84.221.96.153 Connected

Mi sembra OK.
Io intanto ho disabilitato il firewall di XP e anche il firewall di D-Link ma nulla da fare.

Grazie Leo.
Assone
Avatar utente
Assone
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 65
Iscritto il: sab lug 17, 2004 11:01 pm

Messaggioda Leo » ven ago 11, 2006 8:08 am

84.221.96.153 è il tuo IP pubblico. Occhio che può cambiare nel caso in cui tu ti disconnetta da Internet. Una volta disabilitato il firewall di Windows XP (mantieni attivo quello del router!), e abilitato il port forwarding sul router, vedrai che da remoto sei in grado di raggiungere il web server di emule dall'indirizzo http://84.221.96.153:4711
Leo
Responsabile Tecnico MegaLab.it
Avatar utente
Leo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda Assone » ven ago 11, 2006 4:32 pm

Grazie Leo,
mi dispiace deludere le Tue aspettative ma non funziona.
Firewall XP disabilitato ma nulla da fare neppure con l'IP
http://84.220.67.81:4711

Non credo di saper risolvere il problema.
Restano gli ID alti di Emule.
E' un problema del router senza'altro perche tempo fa con il solo modem usb adsl non incontravo ostacoli.

Grazie ancora Leo.
Assone
Avatar utente
Assone
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 65
Iscritto il: sab lug 17, 2004 11:01 pm

Messaggioda Leo » ven ago 11, 2006 6:03 pm

Ma da dove stai provando ad accedere al web server di emule con l'indirizzo http://84.220.67.81:4711 ?
Leo
Responsabile Tecnico MegaLab.it
Avatar utente
Leo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda Assone » ven ago 11, 2006 7:11 pm

Grazie Leo, sia che provo dal portatile su cui ho installato Emule sia da altro pc sempre all'interno della mia lan il risultato è sempre nullo .
Ora l'IP pubblico è 84.221.90.153 se digitato quale url mi mostra la pagina di login per settare il router.

Forse devo cambiare il firmware cosa ne dici?

Ciao e Grazie ancora.
Assone
Avatar utente
Assone
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 65
Iscritto il: sab lug 17, 2004 11:01 pm

Messaggioda Leo » sab ago 12, 2006 7:48 am

No, è normale che all'interno della tua LAN tu non riesca ad accedere. Per accedere al web server dalla tua LAN devi usare l'indirizzo IP privato della tua macchina. Devi usare ad esempio http://192.168.0.2:4711 (supponendo che la macchina con emule abbia indirizzo 192.168.0.2). Per verificare se il router sta facendo il suo lavoro, devi uscire dalla LAN, e provare a connetterti da un computer collegato ad Internet che non fa parte della tua rete locale.
Leo
Responsabile Tecnico MegaLab.it
Avatar utente
Leo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda Assone » sab ago 12, 2006 8:25 am

Caspita, ho cannato proprio tutto.
Quindi all'interno della mia Lan con l'indirizzo pubblico e :4711 non vedo la pagina di login di emule ma se provo con lo stesso IP pubblico più :4711 da un altro pc lontano da casa mia dovrei eccedere alla pagina del webserver di emule? Vero?

Appena posso ti dico.

Grazie Leo.

Assone
Avatar utente
Assone
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 65
Iscritto il: sab lug 17, 2004 11:01 pm

Messaggioda Leo » sab ago 12, 2006 8:27 am

Esattamente. Funziona anche se sei dentro casa tua e ti colleghi con un modem 56k per esempio... L'importante è che il computer con cui provi ad accedere non faccia parte della stessa rete locale servita dal router.
Leo
Responsabile Tecnico MegaLab.it
Avatar utente
Leo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda Assone » sab ago 12, 2006 2:38 pm

LEO, si hai proprio ragione.
Da un altro PC al difuori della mia lan si accede al pannello amministrazione di emule.
Grazie Per la pazienza .

Un ultima cosa, ma tempo fa potevo spegnere il PC da remoto ora copn emule 0.47 è ancora possibile?

Grazie di nuovo.
Assone
Avatar utente
Assone
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 65
Iscritto il: sab lug 17, 2004 11:01 pm

Messaggioda Leo » sab ago 12, 2006 7:34 pm

Assone ha scritto:LEO, si hai proprio ragione.
Da un altro PC al difuori della mia lan si accede al pannello amministrazione di emule.


Perfetto, sono contento che ora vada!

Grazie Pe la pazienza .


No problem, siamo qui apposta!

Un ultima cosa, ma tempo fa potevo spegnere il PC da remoto ora copn emule 0.47 è ancora possibile?


Sì, nella voce menu amministrativo, nella barra in alto trovi la voce arresta il sistema. Con quello dovrebbe spegnersi senza problemi.
Leo
Responsabile Tecnico MegaLab.it
Avatar utente
Leo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda Assone » sab ago 12, 2006 9:03 pm

Grazie Leo per il supporto .
Mi spiace aver sottratto tempo per un problema che neppure esisteva.
Presto tornero' su questo Forum a formulare domande.

Assone
Avatar utente
Assone
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 65
Iscritto il: sab lug 17, 2004 11:01 pm

Messaggioda Leo » sab ago 12, 2006 9:52 pm

Figurati, no problem!

Visto che ti siamo stati utili, facci conoscere ai tuoi amici! [;)] [;)] [;)] [;)] [;)]
Leo
Responsabile Tecnico MegaLab.it
Avatar utente
Leo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising