Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Lettere di unità

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Lettere di unità

Messaggioda bis_2 » mer ago 09, 2006 2:07 pm

Durante l'uso di Drive Image nella funzione di ripristino dell'immagine dell'HD il PC è andato in tilt (si è bloccato ed è apparsa una finestra nera tipo DOS con scritte in grassetto bianco). Dopo che ho spento, è apparso il messaggio di boot fallito, con invito a inserire il disco di sistema. In poche parole, ho dovuto formattare C e reinstallare XP Pro.Il problema, adesso, è questo: l'HD, ripartito in C e D, ha cambiato le lettere di unità: C è diventato D, D è diventato E, e un secondo HD, che prima recava la lettera G, è diventato C.
Potrei lasciare anche tutto invariato, ma il mio problema è che devo necessariamente riassegnare la lettera C al suo legittimo proprietario, attualmente D, ma, come ho letto nell'articolo "cambiare lettera di unità", pare che ciò non sia possibile in quanto proprio lì risiede il s.o.!
Che fare? L'esigenza di riassegnare alla partizione contenente il sistema operativo la lettera C nasce dal fatto che devo recuperare un progetto di acquisizione video sul quale ho lavorato per due mesi (!) con file ".AVI" che conservavo proprio in C. Tali file sono necessari al software (Ulead Video Studio 9) per aprire il progetto così come l'avevo creato, e, da quanto ho già constatato, li va a cercare proprio nel percorso originario: inutile relinkarli, vengono annullate tutte le modifiche che vi avevo fatto! Mi aiutate?
Avatar utente
bis_2
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 636
Iscritto il: dom ott 09, 2005 7:38 am
Località: Sicilia

Messaggioda Amantide » mer ago 09, 2006 3:23 pm

Quasi sicuramnte durante il ripristino hai settato la partizione come unità attiva.
Hai due strade da seguire:
1) Rifare il ripristino, facendo caso di ripristinare le partezioni C e D rispettivamente nelle partizioni attuali C e D, settando l'unità C come attiva, ciò è l'unità da dove avviene il boot.
2) Con l'ausilio di un programma come Partition Magic devi settare la partizione C (ciò è la partizione che doveva essere la C, attuale D) come primaria attiva , la D (attuale E) - come logica non attiva, la G (attuale C) - come primaria non attiva. Solo le unità dalle quali va eseguito il boot vengono contrassegnate come attive e di solito sono le unità dov' è installato il sistema operativo.

Il fatto che l'unità G tutto d' improviso è diventata la C mi pare strano. Mica hai spostati i jumper sui hdd e il secondo hdd hai fatto diventare il master al posto di slave?
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

lettere di unità

Messaggioda bis_2 » gio ago 10, 2006 1:57 pm

No, non ho fatto questo. Tenterò prima di tutto la strada che mi suggerisci. Devo aggiungere, però, che ho scoperto, adesso, che il computer non fa il boot se non inserisco, nel lettore CD, il disco col sistema operativo (senza dare alcun comando, altrimenti parte l’installer…). Credo che ciò accada poiché il BIOS è impostato con Boot da CD; tuttavia, se cambio (ho provato a dare boot da floppy e boot da hd), appare il messaggio di fallito boot e annessa richiesta del disco di sistema. Allora, dato il problema dello scambio di lettere fra le unità, ho pensato che il sistema, all’avvio, cerchi C (che in realtà è l’hd secondario), mentre il s.o. è ormai in realtà nella partizione D (che prima era C) del disco principale, e, non trovandolo, si blocchi (è solo un’ipotesi azzardata).
Peraltro, la funzione di Gestione Disco (questo è un problema connesso, ma anche un problema “autonomo”, come si evince dal mio precedente messaggio…) non mi consente di cambiare la lettera di unità, né di D (ex C, in quanto lì risiede il s.o.), ma, addirittura, neanche di C (l’hd secondario, che prima era G), che è solo un disco di archivio-dati, e che viene invece letto come disco di sistema (c’è la scritta “sistema integro” o qualcosa del genere, esattamente come nell’altro disco (D), dove davvero ho installato il s.o.!). Ciò, se non altro, avvalorerebbe la ipotesi di prima sulle cause del fallito boot….. Un casino (scusate il termine)! Che dovrei fare? Smontare il PC, invertire la “gerarchia” dei dischi rigidi, facendo diventare il secondario “master” e l’attuale primario “slave”? Sì, potrei farlo, ma con resa non ottimale del PC, in quanto l’attuale primario è un hd nuovo, 200 GB, tecnologicamente più moderno e quindi più veloce, mentre il vecchio hd (20 GB) è meno avanzato e farebbe girare meno bene XP. E poi c’è (vedi messaggio precedente) sempre il vecchio problema dei file “.avi” dei quali non posso spostare il percorso… (tutto ha origine proprio da lì!!!...: a progetto finito, fatto il rendering, appariva l’odiato messaggio che “la memoria non poteva essere read”, ragion per cui, dopo vani ed estenuanti tentativi, decisi di formattare, usando un file immagine che poi ha causato il danno dello scambio di lettere delle unità).
Come andare in DOS per fare ripartire Drive Image ed eventualmente tentare di ripristinare tutto? Mi funziona solo aprendolo da DOS.
Avatar utente
bis_2
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 636
Iscritto il: dom ott 09, 2005 7:38 am
Località: Sicilia


Re: lettere di unità

Messaggioda Amantide » gio ago 10, 2006 2:32 pm

Se non avevi scambiato i diski non lo devi fare nemmeno ora. Dalle Gestione disko non riuscirai a cambiare le lettere perche non puoi cambiare la lettera all' unità con il SO installato. Controlla come sono impostate le partizione; quale risulta attiva, primaria ecc. So perl'esperienza personale che basta attibuire lo stato Attiva o Primaria a qualchepartizione sbagliata e si arriva al punto di avere le lettere invertite. Non conosco Drive Image ma facendo il ripristino con Norton Ghost mi chiede quale unità voglio rendere attiva, l'unita di boot. Credo che il tuo problema deriva dal fatto che avevi impostato come unità attiva la partizione sbagliata.
Possiamo proccedere anche in altro modo, cercando di ricostruire il boot.

Devi fare l'avvio dal cd di XP ed entrare nella console di ripristino, premendo la R.
Dopo devi eseguire questi commandi:
FIXMBR
FIXBOOT C:

BOOTCFG /SCAN
BOOTCFG /REBUILD

Facendo cosi si dovrebbe ricostruire il file di boot e quindi permettere il boot di SO.
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Re: lettere di unità

Messaggioda bis_2 » gio ago 10, 2006 4:43 pm

Amantide, prima ancora di leggere la tua risposta, ti voglio dire che forse ho capito che cosa è successo, e cioè il motivo per cui G (hd secondario) è diventato C. Infatti, io non ti avevo detto che, siccome non disponevo di Drive Image (il programma con cui è stata creata l'immagine del PC che io volevo ripristinare), ho avuto l'insana idea di utilizzare un vecchio cd rom con l'immagine del vecchio PC, che utilizzava come (unico) disco rigido quello che poi è successivamente diventato G. Mia intenzione era di fare avviare in questo modo Drive Image, e poi, una volta aperto il programma, andare a prendere il file dell'immagine attuale (non certo quella vecchia!), e così in realtà ho fatto. Solo che, aperto detto file, quando il ripristino sembrava già avviato, è successo quello che già sai. Te lo volevo dire per completezza, visto che tu stesso non riuscivi a capacitarti, e nel caso in cui questa ulteriore informazione potesse tornare utile. Grazie!!!
Amantide ha scritto:Se non avevi scambiato i diski non lo devi fare nemmeno ora. Dalle Gestione disko non riuscirai a cambiare le lettere perche non puoi cambiare la lettera all' unità con il SO installato. Controlla come sono impostate le partizione; quale risulta attiva, primaria ecc. So perl'esperienza personale che basta attibuire lo stato Attiva o Primaria a qualchepartizione sbagliata e si arriva al punto di avere le lettere invertite. Non conosco Drive Image ma facendo il ripristino con Norton Ghost mi chiede quale unità voglio rendere attiva, l'unita di boot. Credo che il tuo problema deriva dal fatto che avevi impostato come unità attiva la partizione sbagliata.
Possiamo proccedere anche in altro modo, cercando di ricostruire il boot.

Devi fare l'avvio dal cd di XP ed entrare nella console di ripristino, premendo la R.
Dopo devi eseguire questi commandi:
FIXMBR
FIXBOOT C:

BOOTCFG /SCAN
BOOTCFG /REBUILD

Facendo cosi si dovrebbe ricostruire il file di boot e quindi permettere il boot di SO.
Avatar utente
bis_2
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 636
Iscritto il: dom ott 09, 2005 7:38 am
Località: Sicilia

Re: lettere di unità

Messaggioda Amantide » gio ago 10, 2006 6:49 pm

bis_2 ha scritto:Amantide, prima ancora di leggere la tua risposta, ti voglio dire che forse ho capito che cosa è successo, e cioè il motivo per cui G (hd secondario) è diventato C. Infatti, io non ti avevo detto che, siccome non disponevo di Drive Image (il programma con cui è stata creata l'immagine del PC che io volevo ripristinare), ho avuto l'insana idea di utilizzare un vecchio cd rom con l'immagine del vecchio PC, che utilizzava come (unico) disco rigido quello che poi è successivamente diventato G. Mia intenzione era di fare avviare in questo modo Drive Image, e poi, una volta aperto il programma, andare a prendere il file dell'immagine attuale (non certo quella vecchia!), e così in realtà ho fatto.

A dire il vero adesso capisco ancora meno di prima. Comunque, non puoi rifare il ripristino dell' immagine? Senno prima prova a ricostruire il file di boot come avevo spiegato prima e controlla come sono messe le partizioni, che attributi hanno.
visto che tu stesso non riuscivi a capacitarti,

Al femminile per piacere [:-D]
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda bis_2 » ven ago 11, 2006 12:04 pm

Scusa per la gaffe...
Senti, per ripristinare l'immagine devo andare in DOS (D.I. mi funziona solo così), mi spieghi come fare, visto che da F8 non mi ci fa andare, perché si apre la schermata di DOS con il messaggio di boot fallito e richiesta di disco di sistema, messo il quale parte l'installazione di XP?
Avatar utente
bis_2
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 636
Iscritto il: dom ott 09, 2005 7:38 am
Località: Sicilia

Messaggioda Amantide » ven ago 11, 2006 12:17 pm

Di solito i programmi tipo Drive Image funzionano in questo modo: o usi il cd di programma (come avviene per Norton Ghost) oppure crei un floppy bootable sempre con l'aiuto dei programma D.I. In questo modo, dipendemente se usi il cd o floppy, devi impostare il bios nel modo da fare il boot da cd o floppy. Inserisci cd/floppy, avvii il computer e automaticamente all' avvio entri nella modalita dos del D.I.

Tramite il tasto F8 si entra nella modalità provvisoria e nel tuo caso non serve a nulla.
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda bis_2 » ven ago 11, 2006 3:50 pm

Amantide, sei grande, avevi ragione! Scrivo da altro PC. Mi trovo su partition magic (8.0), e la situazione è questa: in alto, nell'elenco a cascata, mi compare DISK 1 (individuato in quello secondario, attuale C, da 20 Gb), mentre sotto leggo che l'unità è data come primaria. Quando seleziono l'altro disco (DISK 2, e cioè quello principale, diviso in C e D, attuali D ed E), mi trovo però davanti a una sorpresa (preciso subito che, durante l'ultima reinstallazione di XP, avevo formattato (non convertito) una partizione - nelle mie intenzioni C - da FAT32 a NTFS. La sorpresa sarebbe questa, e cioè che mi trovo tre partizioni (ma ciò non appare, in WINDOWS, nella finestra di risorse del computer, nè, peraltro, in gestione disco): la prima è contrassegnata con un asterisco e i due punti (*:), formattata in NTFS, MB 91,181 di cui usati 88,611, status none, primary; la seconda ha lo stesso contrassegno (*:), type extended, 103,292.9 MB, nessuno utilizzato, primaria; la terza me la dà come C (!....), in FAT 32, stessi MB della precedente di cui quasi tutti inutilizzati, status none, logica. Infine, il grafico del disco grande presenta però solo due partizioni, una, quella verde sulla dx, è chiamata C: (!...), l'altra, fucsia sulla sx, non ha nome, però, quando la seleziono, viene automaticamente selezionato, nel prospetto di sotto, la prima partizione (*: NTFS 91,181.4 primaria).
Devo anche precisare che, allo stato, i dischi sono così effettivamente utilizzati: nella prima partizione di quello grande (D ex C) c'è solo il sistema operativo e una ventina di MB di files; nella seconda partizione (E ex D) c'è l'immagine di D.I. (1 Gb e rotti) + altro, per un totale che non arriva a 2 Gb; l'altro disco, quello piccolo, cioè C ex G, è quasi interamente occupato. Come leggere queste informazioni? IMPORTANTE: se con partition magic cambio il tipo di partizione di C (ex G, disco secondario), dove conservo dati importanti, che fine fanno? Vengono cancellati? Ti prego, rispondimi, aspetto la tua risposta per cominciare...
Se non chiedo troppo, premesso che non sono in grado di creare un disco boot di D.I., vorrei sapere come accedere al programma..... Qualche giorno fa vi sono entrato attraverso DOS, ma adesso sono così confuso che non ricordo più come ho fatto!
BYE!
Avatar utente
bis_2
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 636
Iscritto il: dom ott 09, 2005 7:38 am
Località: Sicilia

Messaggioda Amantide » ven ago 11, 2006 5:33 pm

Ti posso chiedere di fare lo screenshot del grafico di partition magic? Perche facendo cosi a passaparola temo di darti il consiglio sbagliato e rischiamo di combinare ulteriori danni.
P.S. Non hai detto alla quale partizione è attribuito lo stato Attivo (Active).
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda Amantide » ven ago 11, 2006 5:45 pm

Le partizioni Estended (Estese) che ti vengono contrassegnati come (*), sensa :, in pratica non sono le partizioni fisiche, in parole povere è una specie di riferimento e quindi non farci caso.
Invece sulle partizioni che vengono contrassegnate (*:) ci dobbiamo soffermarci. Quel segno indica la partizione sensa la lettera assegnata e forse riusciamo a sistemarle.
Prima di tutto annota le dimensioni di queste unità e ricordati con quale lettere venivano visualizzate prima.
Ora clicchi sopra con il tasto destro e scegli Avanzate (Advanced)--> Cambia lettera di unità. A questo punto assegni alla partizione la sua lettera e clicchi OK. Devi ripeterlo con tutte le unità (*:). Premi Applica.... ed incrocia le dita [:-D]
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda Amantide » ven ago 11, 2006 5:58 pm

bis_2 ha scritto:Se non chiedo troppo, premesso che non sono in grado di creare un disco boot di D.I., vorrei sapere come accedere al programma..... Qualche giorno fa vi sono entrato attraverso DOS, ma adesso sono così confuso che non ricordo più come ho fatto!
BYE!

Ho fatto una ricerca ed ho scoperto che Drive Image è il secondo nome di Norton Ghost 9, ciò è il programma che uso anche io [:-D]
http://www.programmifree.com/app/immagine.htm
In questo caso per fare il ripristino devi impostare dal bios il boot dal cd, inserire il CD con il programma, Drive Image, ed avviare il pc. Premi un tasto qualsiasi alla richiesta di eseguire il boot dal cd ed aspetti il caricamento del programma in modalità dos. Giù in fondo imposti l'ora di Roma, altrimenti si potrebbe sballare l'orario nel bios, premi System restor e scegli il file di backup da ripristinare.
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda bis_2 » ven ago 11, 2006 8:42 pm

Amantide, dopo aver fatto le corse a cercare (nei vari DVD in cui ho riversato i file prima di formattare) Aviscreen per fare lo screenshot del grafico di p.m., ho fatto caso alla circostanza che, aprendo p.m. da DOS (posso aprirlo solo così, ce l'ho su un floppy...), non posso poi usare un programma che funziona con Windows!!!!! Come posso farlo in alternativa nel mio caso? Ho fatto comunque lo screenshot di Gestione Disco se può servire... Non so come mandartelo, provo dal link "email".
Il termine "active" non ricorre in alcun caso... Inoltre, ti faccio notare che in entrambi i casi l'asterisco è seguito dal segno ":".

Parlando di DISK 2, infatti, troviamo una partizione "*:" di 91,181.4 MB NTFS primaria (nel disco principale ho formattato in NTFS solo D ex C, dov'è il s.o.); poi una seconda partizione "*:" di 103,292.9 MB Extended primaria; infine una terza partizione denominata "C" di altrettanti MB, ossia 103,393.4, logica. Il disco ha una capacità totale di 200 Gb (da interpretarsi 190 effettivi). Questo significherebbe che la seconda partizione è solo virtuale, come tu dici: ma allora perché è contrassegnata con "*:"? Tu mi dici di ricordare le lettere con cui tali partizioni venivano indicate prima: ebbene, quella più piccola fra le due, cioè da 91,181 MB era C, che conteneva il s.o.; la più grande era D. Io ho provato a cambiare lettera alle unità "*:", ma cliccando dx e poi in avanzate il comando non compare; c'è, invece, in C, ma, ovviamente, non ho ritenuto di proseguire per prudenza.

Dando boot da CD il disco di D.I. non parte (avevo già provato): in realtà, probabilmente, non si tratta del disco di programma, sono una serie di files di disco immagine a suo tempo datomi dal rivenditore di un precedente PC.

Voglio provare con calma - sono in preda alla confusione totale - di cambiare prima le lettere con uno dei sistemi che tu mi hai suggerito, sono sicuro che così si sistemerà tutto. Bye (inutile dirti grazie, sarebbe troppo poco!).
P.S.: come faccio a mandarti l'allegato con lo screenshot?
[cry]
Avatar utente
bis_2
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 636
Iscritto il: dom ott 09, 2005 7:38 am
Località: Sicilia

Messaggioda Amantide » ven ago 11, 2006 10:26 pm

bis_2 ha scritto:P.S.: come faccio a mandarti l'allegato con lo screenshot?
[cry]

Quando clicchi su Rispondi ti si apre la finestra per inserire il messaggio e giù in fondo trovi scritto Add an Attachment. Clicchi sopra ed allegi lo screenshot come l'Allegato al tuo messaggio.

Adesso ritorniamo al PM. Se sei sicuro che la partizione da 91,181 MB è qulla che contiene SO, ciò è quella che era la C allora è proprio lei che dobbiamo settare come Attiva (Active). Tasto destro--> Advanced--> Set Active... Al riavvio potresti non trovare qualche partizione, ciò dovuto al fatto che durante questa operazione alcune partizioni si rendono Nascoste (Hide). In questo caso dovrai riavviare il PM e rendere visibili le unità nascoste tramite il menù di tasto destro.
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda bis_2 » sab ago 12, 2006 5:11 am

Avevo fatto proprio così, poi all'ultimo momento non ho avuto il coraggio di dare l'OK... Ora che sono sicuro, lo farò (nel pomeriggio).
Ti mando intanto lo screenshot. Ciao. [|)]
Avatar utente
bis_2
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 636
Iscritto il: dom ott 09, 2005 7:38 am
Località: Sicilia

Messaggioda bis_2 » sab ago 12, 2006 2:50 pm

Amantide, intanto credo di avere veramente capito ciò che è successo, e cioè perché il s.o. è andato a ficcarsi in G (attuale C). Dobbiamo infati risalire al momento in cui D.I. ha fatto è andato in tilt: proprio a quel punto, chissà perché, le lettere di unità si sono invertite, e, pertanto, quando io ho reinstallato XP, ho indicato la lettera C come partizione per l'installazione, senza sapere che quella partizione non era la "vera" C, ma l'ex G, cioè il disco secondario... Come poi io non abbia potuto accorgermi dell'errore attraverso le dimensioni del disco, palesemente inferiori, non lo so... [sbigot]
Veniamo a P.M.. Ho un po' manovrato all'interno, con qualche difficoltà.
1) intanto, in mancanza di altri comandi, ho ritenuto che la ridenominazione dell'unità si esegua col comando "label", e così ho fatto;
2) tale comando mi ha parzialmente consentito la ridenominazione, e cioè: a parte il fatto che il segno ":" (due punti) ho dovuto digitarlo premendo il tasto SHIFT + "à" (lo stesso che contiene il segno "cancelletto"), con la speranza che ciò non apporti differenze, una volta assegnata la nuova lettera, è rimasta anche la precedente, mentre la D (partizione logica) non prende nessun segno di punteggiatura o altro carattere speciale oltre alla lettera...;
3) IMPORTANTISSIMO: come fare per settare G (h.d. secondario, unità primaria) unità NON ATTIVA? Non c'è il comando... Forse perché G contiene il sistema?
Ti mando lo screenshot della nuova configurazione.
Ti prego, non abbandonarmi proprio adesso! [boxed]
Avatar utente
bis_2
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 636
Iscritto il: dom ott 09, 2005 7:38 am
Località: Sicilia

Messaggioda bis_2 » sab ago 12, 2006 2:59 pm

Adesso (previa risistemazione delle lettere di unità) dovrei reinstallare XP nella vera C:, e disinstallare XP dal disco secondario. Mentre scrivo mi è venuta un'idea: se io installo XP nella vera C, e poi, passati i dati che conservo nell'h.d. secondario in altra partizione, lo formatto? Che ne dici? Mi suggeriresti altro?
Avatar utente
bis_2
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 636
Iscritto il: dom ott 09, 2005 7:38 am
Località: Sicilia

Messaggioda Amantide » sab ago 12, 2006 3:00 pm

Non si deve settare l' inità G come non attiva, si dovrebbere settare l'unità C come attiva e in questo modo la G perde automaticamente lo stato di unità attiva.
La cosa più facile da fare sarebbe eliminare l'unità G (ovviamente facendo prima il backup dei dati importanti). Mi raccomando - eliminare e non formattare. In questo modo le lettere e lo stato Attivo si impostano da soli ed una volta sistemata la partizione C puoi formattare lo spazio eliminato e creare una nuova partizione.
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda Amantide » sab ago 12, 2006 3:26 pm

bis_2 ha scritto:Amantide, intanto credo di avere veramente capito ciò che è successo, e cioè perché il s.o. è andato a ficcarsi in G (attuale C). Dobbiamo infati risalire al momento in cui D.I. ha fatto è andato in tilt: proprio a quel punto, chissà perché, le lettere di unità si sono invertite, e, pertanto, quando io ho reinstallato XP, ho indicato la lettera C come partizione per l'installazione, senza sapere che quella partizione non era la "vera" C, ma l'ex G, cioè il disco secondario... Come poi io non abbia potuto accorgermi dell'errore attraverso le dimensioni del disco, palesemente inferiori, non lo so... [sbigot]

Adesso si che ridà i conti... importante che ci sei riuscito a risalire alla causa, ti sarà utile nel futuro ed eviterà tanti errori [8D]
Veniamo a P.M.. Ho un po' manovrato all'interno, con qualche difficoltà.
1) intanto, in mancanza di altri comandi, ho ritenuto che la ridenominazione dell'unità si esegua col comando "label", e così ho fatto;
2) tale comando mi ha parzialmente consentito la ridenominazione, e cioè: a parte il fatto che il segno ":" (due punti) ho dovuto digitarlo premendo il tasto SHIFT + "à" (lo stesso che contiene il segno "cancelletto"), con la speranza che ciò non apporti differenze

L'opzione label ti permette solo di cambiare il nome con la quale la partizione sarà visualizzata: esempio - XP Home, Disco dati ecc. Il fatto che tu nel label scrivi C: non cambia nulla e l'unità non diventerà la C:
una volta assegnata la nuova lettera, è rimasta anche la precedente

...adesso sai anche il perche [:-D]
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda bis_2 » sab ago 12, 2006 3:31 pm

E allora?!
Come cambiare in P.M. la lettera d unità?
Come rendere l'h.d. secondario (meglio chiamarlo così per evitare confusione...), attualmente primaria-attiva, primaria-NON ATTIVA? Devo necessariamente disinstallare il s.o.?
Avatar utente
bis_2
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 636
Iscritto il: dom ott 09, 2005 7:38 am
Località: Sicilia

Prossimo

Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising