Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Rinominare l'estensione dei file

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Rinominare l'estensione dei file

Messaggioda wolf » lun nov 10, 2003 6:39 pm

Esempio: Non riesco più a rinominare il file 009.part.met.bak in 009.part.met. Prima Xp me lo consentiva. Poi dopo uno dei vari blocchi del sistema non ci sono più riuscito. Qualcuno ha la soluzione? Grazie, cordiali saluti.
P.S. Ho modificato già l'opzione attributi nascosto,solo lettura e archivio. Nisba.
Avatar utente
wolf
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: lun nov 10, 2003 6:27 pm

Rinominare l'estensione dei file

Messaggioda wolf » lun nov 10, 2003 6:39 pm

Esempio: Non riesco più a rinominare il file 009.part.met.bak in 009.part.met. Prima Xp me lo consentiva. Poi dopo uno dei vari blocchi del sistema non ci sono più riuscito. Qualcuno ha la soluzione? Grazie, cordiali saluti.
P.S. Ho modificato già l'opzione attributi nascosto,solo lettura e archivio. Nisba.
Avatar utente
wolf
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: lun nov 10, 2003 6:27 pm

Messaggioda Baltak » lun nov 10, 2003 6:44 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da wolf</i>
<br />Esempio: Non riesco più a rinominare il file 009.part.met.bak in 009.part.met. Prima Xp me lo consentiva. Poi dopo uno dei vari blocchi del sistema non ci sono più riuscito. Qualcuno ha la soluzione? Grazie, cordiali saluti.
P.S. Ho modificato già l'opzione attributi nascosto,solo lettura e archivio. Nisba.
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
prova dal prompt di ms-dos
start -> esegui -> cmd
rename *.met.bak *.met
Avatar utente
Baltak
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3585
Iscritto il: sab lug 12, 2003 12:42 pm
Località: Campania


Messaggioda M@ttia » lun nov 10, 2003 7:01 pm

nn era solo "ren"??? Probabilmente sto sbagliano, ma la sigla mi suona... boh?
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda Baltak » lun nov 10, 2003 7:15 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da M@ttia</i>
<br />nn era solo "ren"??? Probabilmente sto sbagliano, ma la sigla mi suona... boh?
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
rename e ren sono equivalenti
Avatar utente
Baltak
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3585
Iscritto il: sab lug 12, 2003 12:42 pm
Località: Campania

Messaggioda M@ttia » lun nov 10, 2003 7:23 pm

[:I] Beh, almeno la memoria nn mi ha ingannato (usa ren che fai meno fatica a scriverlo... [8D] una scusa dovevo pur trovarla! [:o)]).
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda Baltak » lun nov 10, 2003 7:26 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da M@ttia</i>
<br />[:I] Beh, almeno la memoria nn mi ha ingannato (usa ren che fai meno fatica a scriverlo... [8D] una scusa dovevo pur trovarla! [:o)]).
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
onestamente non sapevo che esistesse anche ren
ho fatto una prova appositamente per verificare
userò ren anche io [;)]
Avatar utente
Baltak
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3585
Iscritto il: sab lug 12, 2003 12:42 pm
Località: Campania

Messaggioda Xerex » lun nov 10, 2003 7:37 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Baltak</i>
prova dal prompt di ms-dos
start -> esegui -> cmd
rename *.met.bak *.met
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

non usare *.met.bak metti il nome completo...se hai più file ncon la stessa estensione non è bbuono
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)

Messaggioda Baltak » lun nov 10, 2003 7:43 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Xerex</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Baltak</i>
prova dal prompt di ms-dos
start -> esegui -> cmd
rename *.met.bak *.met
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

non usare *.met.bak metti il nome completo...se hai più file ncon la stessa estensione non è bbuono
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
sì hai ragione volevo fare un esempio generico e non mi sono accorto di aver usato l'asterisco [xx(]
Avatar utente
Baltak
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3585
Iscritto il: sab lug 12, 2003 12:42 pm
Località: Campania

Messaggioda wolf » mar nov 11, 2003 7:24 pm

Ragazzi vi rangrazio siete stati gentilissimi. Ma intendevo sapere perché Xp non mi fa rinominare più i suddetti file senza passare per il prompt. Insisto prima dei blocchi avuti me lo consentiva. Grazie ancora.
Avatar utente
wolf
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: lun nov 10, 2003 6:27 pm

Messaggioda Bocca » mar nov 11, 2003 7:31 pm

Devi andare nelle opzioni della cartella e selezionare l'opzione che dice di visualizzare l'estensione per i tipi di file conosciuti...[8D]
Avatar utente
Bocca
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1637
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda wolf » gio nov 13, 2003 12:23 am

Grazie. Ho risolto. Il percorso completo è:
Strumenti....> opzione cartella....>tipi di file....> selezionare il file interessato, in questo caso "bak", cliccare sulla destra in basso "avanzate" e spuntare in basso "mostra sempre estensioni" e il gioco è fatto. Cordiali saluti.
Avatar utente
wolf
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: lun nov 10, 2003 6:27 pm


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising