Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

masterizzare su CD vecchi programmi su floppy

Office fa le bizze? Photoshop non funziona più? Forse possiamo darti una mano...

masterizzare su CD vecchi programmi su floppy

Messaggioda Tenpin » ven ago 04, 2006 1:58 pm

Ciao a tutti,
ringrazio anticipatamente chiunque mi risponderà.
Questo il mio quesito:
ho dei vecchi programmi/giochi su floppy(multipli) (pezzi storici) e vorrei masterizzarli su CD, ma in modo tale da poterli eventualmente installare direttamente da CD.
Quindi sto cercando un programma che possa convertire i file d'installazione, oppure che mi permetta di mdificare il percorso dove andare a prendere le info durante l'installazione.

Spero che il quesito sia chiaro.
Avatar utente
Tenpin
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 23
Iscritto il: gio apr 22, 2004 1:58 pm
Località: Lombardia

Re: masterizzare su CD vecchi programmi su floppy

Messaggioda The King of GnG » ven ago 04, 2006 2:21 pm

Tenpin ha scritto:Ciao a tutti,
ringrazio anticipatamente chiunque mi risponderà.
Questo il mio quesito:
ho dei vecchi programmi/giochi su floppy(multipli) (pezzi storici) e vorrei masterizzarli su CD, ma in modo tale da poterli eventualmente installare direttamente da CD.
Quindi sto cercando un programma che possa convertire i file d'installazione, oppure che mi permetta di mdificare il percorso dove andare a prendere le info durante l'installazione.

Spero che il quesito sia chiaro.


Modificare i file di installazione (posto che non siano semplici listati batch, cosa che credo improbabile) non è possibile a meno di avere il codice sorgente a tua disposizione [std]

E comunque, nemmeno serve [std]

Supponendo che i giochi da te indicati siano per DOS, puoi, molto semplicemente, crearti dei file immagine dei suddetti floppy, da utilizzare con la virtual machine DosBox, in modo da installare e successivamente giocare i titoli godendo del massimo della compatibilità oggi disponibile per il caro vecchio mondo visto da prompt dei comandi.

Se mi confermi che i giochi sono per DOS, ti posto tutti i link del caso [std]
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda Tenpin » ven ago 04, 2006 2:52 pm

E' proprio qui il problema: ho dei giochi e sono per DOS, ma ho anche programmi es. Office Pro 97 (36 floppy originali)......
Una soluzione che avevo pensato è quella di masterizzare semplicemente i floppy come copia di sicurezza......se poi i dischetti si rovinano li ripristino dal CD.....ma se non avessi a disposizione questi ormai vetusti supporti? o peggio il loro lettore?

Grazie comunque se mi invii i link (tutto serve sempre e comunque).
Avatar utente
Tenpin
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 23
Iscritto il: gio apr 22, 2004 1:58 pm
Località: Lombardia

Messaggioda The King of GnG » sab ago 05, 2006 2:38 pm

Tenpin ha scritto:E' proprio qui il problema: ho dei giochi e sono per DOS, ma ho anche programmi es. Office Pro 97 (36 floppy originali)......
Una soluzione che avevo pensato è quella di masterizzare semplicemente i floppy come copia di sicurezza......se poi i dischetti si rovinano li ripristino dal CD.....ma se non avessi a disposizione questi ormai vetusti supporti? o peggio il loro lettore?

Grazie comunque se mi invii i link (tutto serve sempre e comunque).


Well, dopo qualche ricerca in rete, credo (spero) di avere la risposta a tutti i tuoi perché! [8D]

Dunque: ti è indispensabile WinImage, per creare immagini bit-per-bit dei tuoi preziosi floppy. Purtroppo non è free, puoi provarlo per 30 giorni ma poi ti tocca registrarlo pagando per il seriale. Costa intorno ai 30 Euro, ma ti assicuro che sono soldi molto, molto ben spesi [std]. Grazie a WinImage puoi in tutta fiducia e sicurezza creare file immagine di tutti i tuoi floppy, per stoccarli su media più al passo coi tempi come CD e DVD, standard che di certo non sono sul viale del tramonto come ormai è destino dei floppy disc drive (lacrimuccia).

Per quanto riguarda il software per DOS, la soluzione a tutti i mali, come ti ho già detto, è DOSBox. Ci monti i floppy, fai lo swap tra i vari dischetti, installi il tutto e poi con il risultato ci fai quello che ti pare. Lo fai girare nella VirtualMachine stessa, o magari lo puoi copiare in tutta tranquillità in un ambiente DOS reale, se puoi e se vuoi.

Per software Win32, avevo pensato ad una virtual machine tipo VMWare o Virtual PC, ma la soluzione non mi convince: dovresti installare e usare il software solo all'interno della suddetta virtual machine. Possibile, ma scomodo. Una soluzione alternativa può essere Virtual Floppy Drive: nè più nè meno che un emulatore di floppy disc drive che gira sotto Windows. Non l'ho provato, ma dovresti poter montare, ad esempio, i file immagine dei floppy di Office in tuo possesso per poterlo installare sul sistema.

Credo basti così. Interessante....magari ci escono degli articoli. Vedremo...

P.S.Zane, scusa per la verbosità di spiegazione che andrebbero meglio in forma di contenuti per il sito e non per il forum, ma sto cercando di raccapezzarmi e riappacificarmi col mio tempo, e non so quando potrò mettermi a produrre siffatto materiale. In per intanto, il forum funge da traccia.....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele


Torna a Software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising