Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

staccare la spina.........o ammirare la clessidra incantata

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

staccare la spina.........o ammirare la clessidra incantata

Messaggioda giglio » gio ago 03, 2006 11:14 am

Cari amici...............un piccolo o grande problema e per molti di voi certamente banale. S.O.S.: E' lecito di tanto in tanto staccare letteralmente la spina dal pc..........se la clessidra s' incanta e sembra indecisa sul da farsi? E' questo sconsigliabile e pericoloso per il funzionamente del pc? Il rimedio comunque funziona sempre.............! Come fare nel caso a sapere quali sono i conflitti che provocano questo stato? Qualche volta capita dopo lo Start iniziale ma anche di tanto in tanto dopo.........e durante l'uso.
Vi ringrazierei se mi consigliaste in merito.............o meglio se conoscete dei programmi freeware che sistemano in qualche modo i conflitti creati nel sistema e risistemano correttamente il pc. Magari creando gerarchia precise dei dati e ottimizzandone le prestazioni....... (sogno o realta'?).
Grazie
Avatar utente
giglio
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 24
Iscritto il: mar ago 01, 2006 1:09 pm
Località: Svizzera

Messaggioda Amantide » gio ago 03, 2006 11:19 am

Quando vedi la clessidra premi Ctrl-Alt-Esc e termina l'applicazione che non risponde, staccare la spina ogni volta che qualcosa non va non giova assolutamente alla salute del tuo pc.
Scarica anche CCleaner e ogni tanto fai la pulizia.
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda ba_61 » gio ago 03, 2006 11:24 am

Aggiungo anche la deframmentazione (spesso ignorata) ed una scansione per il rilevamento di eventuali intrusi (processi che rallentano ed assorbono risorse); da Esegui > chkdsk /f .
Ultima modifica di ba_61 il gio ago 03, 2006 11:25 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm


grazie amantide

Messaggioda giglio » gio ago 03, 2006 11:24 am

E se in teoria, premendo la sequenza dei tasti non si ottiene il risultato sperato..........? Qualcosa che non va nel mio pc?
Avatar utente
giglio
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 24
Iscritto il: mar ago 01, 2006 1:09 pm
Località: Svizzera

Re: grazie amantide

Messaggioda Amantide » gio ago 03, 2006 11:37 am

giglio ha scritto:E se in teoria, premendo la sequenza dei tasti non si ottiene il risultato sperato..........? Qualcosa che non va nel mio pc?

Solo in teoria o ti succede anche in pratica?
Potrebbe essere anche Ctrl-Alt-Del o Ctrl-Alt-Canc
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

per Ba_61

Messaggioda giglio » gio ago 03, 2006 1:38 pm

Grazie per l' informazione circa la caccia di eventuali intrusi che bloccano il funzionamento del pc e creano eventualmente i conflitti...................per quanto riguarda la deframmentazione la faccio invece spesso.
Avatar utente
giglio
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 24
Iscritto il: mar ago 01, 2006 1:09 pm
Località: Svizzera

Messaggioda fandwick » gio ago 03, 2006 1:47 pm

staccare la spina potrebbe rompere seriamente il computer, nel senso che se il disco sta facendo qualcosa, togliergli la corrente potrebbe danneggiarlo.
Al max, puoi provare come dice Amantide, ma se neppure questo risolve, faresti bene, nell'ordine, a fare le seguneti cose:

- scansione antivirus online
- scansione antidialer
- defrag (come dice ba_61)
- pulizia del registro con ccleaner o regcleaner o un altro prog
- scandisk profondo (anche con riavvio del sistema)
- controllo con Hijackthis

Se il problema persiste, allora il comportamento potrebbe essere dovuto ad un hardware difettoso: una ram rotta, una scheda video... puoi controllare se le ventole girano, magari gli metti un po' di olio di orologio, le pulisci con una bomboletta di aria compressa o addirittura aggiungi ventole (sul disco rigido per esempio, molti le snobbano, ma sono utilissime).
Computers are like air conditioners, they stop working properly if you open Windows...
Avatar utente
fandwick
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 92
Iscritto il: mer lug 12, 2006 8:44 pm
Località: Arima (Kobe)

per amantide

Messaggioda giglio » gio ago 03, 2006 1:51 pm

Grazie mille.............certo, in passato mi e' difatto successo anche in realta'............allora se ho capito bene mi consiglieresti anche le due ultime combinazioni di tasti.
Ultimamente e dopo la reinsatallazione del xp il problema mi e' comunque sorto solo una volta..........con il programma instant message (msn) che si avvia automaticamente allo Start del pc.
Un' altra cosa: Il Freeware Cleaner che mi hai inoltre consigliato eliminirebbe dunque anche i programmi installati che appesantiscono il sistema (o meglio mi chiederebbe di farlo) o li integrebbe nel sistema stesso? Rendendo piu' veloce il sistema stesso?
Ti ringrazio per l' aiuto, Luigi
Avatar utente
giglio
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 24
Iscritto il: mar ago 01, 2006 1:09 pm
Località: Svizzera

per fandwick

Messaggioda giglio » gio ago 03, 2006 2:13 pm

Piu' eusariente di cos' non potevi essere, grazie di cuore............pero' andiamo con ordine, o meglio sono io che devo andare con ordine per poterti seguire passo passo. Dunque se i consigli di Amantide si rivelano inutili per il pc, tu consigli:

1) scansione antivirus online: indirizzo web? Quale programma?
2) scansione antidialer: sempre online? Io ho installato l' AD-Adaware SE Personal
3) scandisk profondo: questo mi sfugge, come procedere?
4) Hijackthis: cos' e'? Un Freeware da scaricare?
5) RAM, Ventole, Scheda Video: conosci qualcosa che fa uno scraning dell' Hardware e riconosce eventuali danni? O questo me lo potevo inventare solo io nella mia immaginazione (smile)?

A presto..........ma dove si trova Kobe? Saluti Luigi
Avatar utente
giglio
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 24
Iscritto il: mar ago 01, 2006 1:09 pm
Località: Svizzera

Re: per fandwick

Messaggioda Amantide » gio ago 03, 2006 2:51 pm

giglio ha scritto: Dunque se i consigli di Amantide si rivelano inutili per il pc

A parte che i miei consigli sono da seguire in qualsiasi caso [8D]
Se ti si blocca qualche programma ed esce la clessidra DEVI avviare il task manager e terminare il programma che non risponde e NON DEVI staccare la spina.
Il programma CCleaner non disinstalla da se i programmi e non te lo suggerisce di fare. Serve per pulire il pc dai file temporanei ed obsoleti e per pulire e ottimizzare il registro di sistema.
Se vedi che il computer inizia a bloccarsi troppo spesso fai la scansione online con Kaspersky e Ewido per trovare ed elimirare eventuali malware. Anche il programma HijackThis aiuta a scoprire la presenza di vari dialer, spyware o virus. Se vuoi puoi postare il log di hijackthis nella sezione Sicurezza e vediamo se il tuo computer è pulito.
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda jack.ese » gio ago 03, 2006 3:09 pm

giglio ha scritto:1) scansione antivirus online: indirizzo web? Quale programma?
2) scansione antidialer: sempre online? Io ho installato l' AD-Adaware SE Personal
3) scandisk profondo: questo mi sfugge, come procedere?
4) Hijackthis: cos' e'? Un Freeware da scaricare?
5) RAM, Ventole, Scheda Video: conosci qualcosa che fa uno scraning dell' Hardware e riconosce eventuali danni? O questo me lo potevo inventare solo io nella mia immaginazione (smile)?

1- scansione online su www.kaspersky.it
2- prova anche con Ewido ( articolo )
3- start-> esegui-> digiti cmd e ok-> scrivi il comando chkdsk /f e invio, probabilmente ti chiede di farlo all'avvio e premi s.
4- vedi ( articolo e download )
5- per le ram vedi qui , per le ventole (le temperature intendo) usa everest e per la scheda video se la vuoi testare gioca! [:-D]
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)

per amantide: 1000 scuse......essere frainteisi e' possibile

Messaggioda giglio » gio ago 03, 2006 3:56 pm

Grazie Amantide per il consiglio circa il task manager, lo seguiro'.......... e scusa, ma intendevo chiaramente questo: se i consigli di Amantide si rivelano insufficienti a risolvere il problema del mio portatile (leggi aspirina per un moribondo). Ah, un' altra cosa: ricordo che l' ultima volta che mi e' capitata.....la clessidra incantata...........il mousse me la indicava al lavoro nella finestra del msn cosi' come sulla taskleiste sottostante, dove e' presente il logo Start, mentre sul resto della schermata appariva la freccetta del mio mouse.
Grazie, Luigi
Avatar utente
giglio
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 24
Iscritto il: mar ago 01, 2006 1:09 pm
Località: Svizzera

per jack.ese

Messaggioda giglio » gio ago 03, 2006 3:59 pm

Mille grazie anche alla tua eccellente spiegazione cattedratica.............ne seguiro' la procedura.............ah ti faccio notare [:-D] che il mio notebook e' poco adatto per i giochi..........e' il caso di dire che non li sopporta.........tecnicamente s' intende come tutti i portatili [:-D]
Avatar utente
giglio
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 24
Iscritto il: mar ago 01, 2006 1:09 pm
Località: Svizzera

Messaggioda Amantide » gio ago 03, 2006 4:35 pm

giglio ha scritto: Ah, un' altra cosa: ricordo che l' ultima volta che mi e' capitata.....la clessidra incantata...........il mousse me la indicava al lavoro nella finestra del msn cosi' come sulla taskleiste sottostante, dove e' presente il logo Start, mentre sul resto della schermata appariva la freccetta del mio mouse.
Grazie, Luigi

Infatti la clessidra appare proprio sulla finestra dell'applicazione che non risponde. Al inizio puoi provare a chiuderla tramite il tasto chiudi, ti dovrebbe uscire fuori la finestra con scritto l'applicazione non risponde dove devi cliccare termina programma. Nel caso non si chiude allora devi ricorrere all' aiuto di task manager. Se vedi che a bloccarsi è sempre lo stesso programma allora è il caso di disinstallarlo, pulire il registro e reinstallare.

P.S. Non devi chidermi scusa, assolutamente [:-D] Volevo solo evitare che tu nel tentativo di risolvere il problema prima usi i metodi meno efficienti, tutto qui.
E per piacere non staccare più la spina che altro po' e non potrai usare nemmeno il misero blocco note altro che i giochi. [8D]
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda Michael » gio ago 03, 2006 6:11 pm

http://www.MegaLab.it/3085
Velocizza la chiusura di un programma bloccato...
Io voglio soldi, SOLO SOLDI!!
Non me ne frega niente del monopolio!
Avatar utente
Michael
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: mer dic 01, 2004 7:13 pm
Località: xxx

Messaggioda Amantide » gio ago 03, 2006 6:43 pm

Michael ha scritto:http://www.MegaLab.it/3085
Velocizza la chiusura di un programma bloccato...


Preso dal articolo:
Codice: Seleziona tutto
Un piccolo registro per velocizzare il riavvio/spegnimento del sistema: da utilizzare comunque con estrema attenzione!

Codice: Seleziona tutto
Raccomandiamo quindi questo registro solamente ai very-power user: applicatelo solamente se comprendete fino a fondo quello di cui si tratta.


Sensa togliere nulla a giglio ma non mi sembra proprio il caso di applicare questo tweak.
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda Michael » gio ago 03, 2006 9:49 pm

Non solo velocizza la chiusura della sessione, velocizza anche la chiusura veloce di un programma bloccato (conviene farsi un backup del registro comunque)...
Codice: Seleziona tutto
[HKEY_CURRENT_USER\Control Panel\Desktop]
"AutoEndTasks"="1"
"HungAppTimeout"="3000"
"WaitToKillAppTimeout"="3000"

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control]
"WaitToKillServiceTimeout"="3000"

Task = processo...
Io voglio soldi, SOLO SOLDI!!
Non me ne frega niente del monopolio!
Avatar utente
Michael
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: mer dic 01, 2004 7:13 pm
Località: xxx

Messaggioda fandwick » ven ago 04, 2006 9:02 am

No no, non ho detto che i consigli di Amantide sono inutili, ahò! [boxed]
Intendevo che "se" non risolvi in quel modo, esegui i passi che ti ho descritto. Per carità, non mi fraintendete!!! [sedia]
Computers are like air conditioners, they stop working properly if you open Windows...
Avatar utente
fandwick
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 92
Iscritto il: mer lug 12, 2006 8:44 pm
Località: Arima (Kobe)

per amantide

Messaggioda giglio » ven ago 04, 2006 9:04 am

Hallo Amantide, dunque seguendo i tuoi preziosi consigli ho agito cosi´:
- ho usato il freeware CCleaner con successo che mi ha ripulito di diversi file
-poi pero´, per quanto riguarda la scansione online Kasperky.it c´e´qualcosa che non va nel mio pc perche´visitando il sito Kaspersky avviando la scansione ricevo subito questo avviso: "Warning: if you have installed Kaspersky On-line Scanner BETA, please manually uninstall it using "Add/Remove Programs" before installing this version! Otherwise this version will not function correctly." Accetto e il programma si blocca subito a questo punto: "Update Kaspersky Anti-Virus Databases [100%]:
(downloading and installing the latest Kaspersky Anti-Virus Databases
Alche´si apre una finestrella che mi dice: "Kasperky on-line scanner license has espired." Premendo o.k. si chiude tutto e non posso piu´andare avanti. Sara´perche´ho insallato il nuovissimo browser internet explorer beta 7 beta 3?
-per quanto riguarda Hjackthis ho letto in sicurezza le raccomandazioni e la prudenza che viene richiesta per questo programma. L´ho comunqeue installato sul pc ma mi riservo di usarlo forse piu´tardi perche´mi crea al momento insicurezza, non vorrei fare qualcosa di sbagliato. A presto e grazie, Luigi
Avatar utente
giglio
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 24
Iscritto il: mar ago 01, 2006 1:09 pm
Località: Svizzera

Messaggioda Amantide » ven ago 04, 2006 9:59 am

Prova ad andare sul Installazione applicazioni, disinstalla il Kaspersky e riavvia il computer, e dopo riprova a fare la scansione con Kaspersky. IE 7 non è ancora la versione definitiva ed è facile che crea dei problemi, se incontri lo stesso problema prova con Firefox o Opera.
Per quanto riguarda il Hijackthis non avendo un idea di quel che ti visualizza e ovvio che non si deve eliminare nulla. Se hai dei dubbi che il tuo pc possa bloccarsi a causa di qualche dialer o virus allora fai il log e lo posti qui sul forum e saremo noi a dirti se e cosa si deve eliminare. [8D]
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Prossimo

Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising