Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

problemi con avvio win98

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

problemi con avvio win98

Messaggioda gasduran » mar ago 01, 2006 7:58 am

Il mio è un vecchio computer con Win 98 e processore Atlon, da un po’ di tempo all’avvio molto spesso mi dava un fastidioso problema, infatti nelle schermate iniziali mi dava :
CMOS checksun error - Defaults loaded
Dopodichè con F1 ripartiva ma mi chiedeva l’aggiornamento dell’orario, a questo si è anche aggiunto qualche problema di audio, infatti non mi permetteva di sentire i Cd musicali; decidevo quindi per una formattazione totale, ma alla fine di tutte le installazioni il problema si riproponeva non solo con l’aggiunta di un altro problema, sempre nelle schermate di avvio mi diceva

EMM 386 non installato impossibile impostare l’indirizzo di base del limite di memoria non esteso

Ripartiva dopo qualche secondo ma spesso l’avvio s’interrompeva con lo scherma tutto nero e _ questo simbolo che lampeggia il tutto per diversi minuti anche dieci prima che riuscisse a darmi l’avvio definitivo, ho rifatto la formattazione e appena ho cominciato a installare i driver video e poi quello audio il problema si è riproposto tale e quale, ho disinstallato sia i driver audio e video e il computer con il solo win 98 continua a darmi lo stesso tipo di problema che fare?

Scheda madre asus m261 con integrata NVDIA nFORCE Chipset Rev.27.05
Scheda audio blaster audio PCI 128
Processore AMD Athlon
Ram 224 MB

Grazie
Avatar utente
gasduran
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 63
Iscritto il: dom gen 30, 2005 3:28 pm

Messaggioda Alexxi83 » mar ago 01, 2006 8:12 am

Cambia la batteria tampone sulla scheda madre...
Dovrebbe essere una normale CR2032...
"Ci sono 10 tipi di persone al mondo, quelle che conoscono il codice binario e quelle che non lo conoscono..."
Avatar utente
Alexxi83
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 100
Iscritto il: lun gen 30, 2006 3:01 pm
Località: Cremona

problemi con win98

Messaggioda gasduran » mar ago 01, 2006 8:19 am

ma come si fà è un operazione complessa?
Avatar utente
gasduran
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 63
Iscritto il: dom gen 30, 2005 3:28 pm


Messaggioda Alexxi83 » mar ago 01, 2006 8:32 am

No no è semplicissima!
C'è uno zoccolo rotondo in cui è contenuta la batteria, simile a quelle per agende elettroniche.
Non è nemmeno troppo piccola.
Basta che togli quella che c'è ora con un cacciavite a taglio molto piccolo.
Devi solo fare leva, con pochissima forza, sotto la batteria.
Quando si sgancia la toglia tranquillamente con le mani, non perde nessun liquido o simili e ne metti una nuova.
E' un'operazione semplice semplice.
Ecco una foto di come dovrebbe essere zoccolo e batteria:
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/c ... ance_9.JPG
"Ci sono 10 tipi di persone al mondo, quelle che conoscono il codice binario e quelle che non lo conoscono..."
Avatar utente
Alexxi83
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 100
Iscritto il: lun gen 30, 2006 3:01 pm
Località: Cremona

Messaggioda crazy.cat » mar ago 01, 2006 8:45 am

E io le guide cosa le scrivo a fare......
http://www.MegaLab.it/2560/6
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda Alexxi83 » mar ago 01, 2006 8:54 am

crazy.cat ha scritto:E io le guide cosa le scrivo a fare......
http://www.MegaLab.it/2560/6

Hai ragione...nella fretta non l'ho cercata... OPS!!! [fischio] ...
"Ci sono 10 tipi di persone al mondo, quelle che conoscono il codice binario e quelle che non lo conoscono..."
Avatar utente
Alexxi83
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 100
Iscritto il: lun gen 30, 2006 3:01 pm
Località: Cremona

problemi con avvio win98

Messaggioda gasduran » mar ago 01, 2006 10:01 am

grazie per la risposta ora provo a cambiare la batteria, ma con la batteria scarica il computer riesce a funzionare anche se male?
Avatar utente
gasduran
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 63
Iscritto il: dom gen 30, 2005 3:28 pm

Re: problemi con avvio win98

Messaggioda crazy.cat » mar ago 01, 2006 10:02 am

gasduran ha scritto:grazie per la risposta ora provo a cambiare la batteria, ma con la batteria scarica il computer riesce a funzionare anche se male?

si
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

problemi con win98

Messaggioda gasduran » mar ago 01, 2006 5:20 pm

con grande fatica ho cambiato la batteria, le tue spiegazioni erano chiarissime, ma smontare e montare i cavi per terra è stato durissimo, purtroppo i problemi ci sono sempre come prima.
Quindi ........????
Avatar utente
gasduran
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 63
Iscritto il: dom gen 30, 2005 3:28 pm

Messaggioda jack.ese » mar ago 01, 2006 8:04 pm

gasduran ha scritto:EMM 386 non installato impossibile impostare l’indirizzo di base del limite di memoria non esteso


cerca il file config.sys con lo strumento cerca includendo la ricerca dei file nascosti (dovrebbe trovarsi in C:) e devi modificare la stringa dell'emm386 aggiungendo dopo "/NOEMS"

quindi dovrebbe divetare : C:\emm386.exe /NOEMS (se non va, al posto della barra davanti noems metti il trattino).

oppure aggiungi la scirtta REM all'inizione della voce.
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)

problemi con avvio win98

Messaggioda gasduran » mer ago 02, 2006 7:01 am

ora provo ma questa ricerca va fatta nei file di registro?
Avatar utente
gasduran
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 63
Iscritto il: dom gen 30, 2005 3:28 pm

Messaggioda crazy.cat » mer ago 02, 2006 7:19 am

Il config.sys si trova in c:\ , non c'entra niente il registro di configurazione di windows.
E' un normale file di testo e lo puoi aprire con Notepad.

Non è il percorso giusto, perché l'emm386.exe non è in c:\ (ma forse in c:\windows, non ricordo il percorso del windows 98).
C:\emm386.exe /NOEMS

L'idea comunque va bene
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

problemi con avvio win98

Messaggioda gasduran » mer ago 02, 2006 7:26 am

Ho provato a fare la ricerca con esegui e ne ho trovato uno in C ma mi dice che non è associabile a nessuna applicazione.
Ma dopo il cambio della batteria dovrei di nuovo rifare la formattazione?
Avatar utente
gasduran
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 63
Iscritto il: dom gen 30, 2005 3:28 pm

Re: problemi con avvio win98

Messaggioda crazy.cat » mer ago 02, 2006 7:29 am

gasduran ha scritto:Ma dopo il cambio della batteria dovrei di nuovo rifare la formattazione?

No

Per il file lo devi forzare ad aprirlo con notepad, adesso non ricordo più come funzionava windows 98, ma prova a tenere premuto il tasto Shift e con il tasto destro del mouse clicca sul config.sys e dovresti avere la voce Apri con e selezioni notepad
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

problemi con avvio win98

Messaggioda gasduran » mer ago 02, 2006 7:46 am

Allora siamo praticamente in contemporanea, quindi ho operato come tu mi hai detto nella tua penultima nota, e correggendo la stringa ora sembra che tutto funziona, ma tutto questo problema deriva dalla batteria che ho cambiato?

comunque ora provo ad installare office e spero che tutto vada OK e che si risolva anche il problema dell'audio che dopo la formattazione non c'era più.
Grazie a tutti per i vostri preziossisimi consigli
Avatar utente
gasduran
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 63
Iscritto il: dom gen 30, 2005 3:28 pm

Re: problemi con avvio win98

Messaggioda crazy.cat » mer ago 02, 2006 8:07 am

gasduran ha scritto:Allora siamo praticamente in contemporanea, quindi ho operato come tu mi hai detto nella tua penultima nota, e correggendo la stringa ora sembra che tutto funziona, ma tutto questo problema deriva dalla batteria che ho cambiato?

No
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising