Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

problema reinstallazione windows xp

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

problema reinstallazione windows xp

Messaggioda stefano3417 » mar ago 01, 2006 6:30 pm

ciao a tutti, io sono nuovo del forum e ho questo problema:
ho 2 hard disk (C da 20gb, D da 150 gb)...prima della reinstallazione di win xp avevo win xp su C, poi l'ho installato (installazione tramite cd windows) sul disco D, senza però pensare che sarebbe rimasto xp installato anche su C...e ora a ogni accensione il pc mi chiede con quale sistema operativo accedere...
io vorrei formattare completamente C in modo che all'avvio il pc non mi chieda con quale windows xp accedere e utilizzerei il disco C solo come memoria......NB: l'xp presente su C non è funzionante (infatti se all'accensione provo ad accedere con il 2°xp non funziona!) perché ho cancellato tutti i file manualmente ma come pensavo sull'hd (c) rimangono 1,65gb...
vorrei anche chiedervi se è possibile togliere il disco C...io ho provato ma dopo scollegato il pc non va...
vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte e se non avete capito qual è il mio problema proverò a essere + chiaro!
Avatar utente
stefano3417
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 13
Iscritto il: mar ago 01, 2006 3:41 pm

Re: problema reinstallazione windows xp

Messaggioda Xero » mar ago 01, 2006 7:37 pm

stefano3417 ha scritto:ciao a tutti, io sono nuovo del forum e ho questo problema:
ho 2 hard disk (C da 20gb, D da 150 gb)...prima della reinstallazione di win xp avevo win xp su C, poi l'ho installato (installazione tramite cd windows) sul disco D, senza però pensare che sarebbe rimasto xp installato anche su C...e ora a ogni accensione il pc mi chiede con quale sistema operativo accedere...
io vorrei formattare completamente C in modo che all'avvio il pc non mi chieda con quale windows xp accedere e utilizzerei il disco C solo come memoria......NB: l'xp presente su C non è funzionante (infatti se all'accensione provo ad accedere con il 2°xp non funziona!) perché ho cancellato tutti i file manualmente ma come pensavo sull'hd (c) rimangono 1,65gb...
vorrei anche chiedervi se è possibile togliere il disco C...io ho provato ma dopo scollegato il pc non va...
vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte e se non avete capito qual è il mio problema proverò a essere + chiaro!


se ho capito bene dovresti trasferire tutti i files sul nuovo disco (150gb) e formattare quello vecchio (20gb), ti basta spostare i dati e tramite PartitionMagic lo formatti senza dover utilizzare la console di ripristino di windows.
Il fatto che quando rimuovi l'hd da 20gb il pc nn parte è dovuto alle impostazioni del bios o al settaggio dei jumper degli hard disk. comunque risolviamo un problema alla volta, se non hai capito qualche passaggio fai una ricerca sul forum, se n'è parlato parecchio di PartitionMagic altrimenti chiedi pure [;)]
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Messaggioda jack.ese » mar ago 01, 2006 8:17 pm

stefano3417 ha scritto:io vorrei formattare completamente C in modo che all'avvio il pc non mi chieda con quale windows xp accedere e utilizzerei il disco C solo come memoria......NB: l'xp presente su C non è funzionante (infatti se all'accensione provo ad accedere con il 2°xp non funziona!) perché ho cancellato tutti i file manualmente ma come pensavo sull'hd (c) rimangono 1,65gb...


start-> esegui-> digita msconfig e ok->boot.ini-> tra le ultime due righe c'è quella relativa al windows che hai cancellato, la selezioni e clicca su "verifica percorso di avvio", te la trova inesistente e la cancelli. se non è l'ultima è la penultima. [:-D]

Benvenuto nel forum!
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)


Messaggioda jack.ese » mar ago 01, 2006 8:21 pm

stefano3417 ha scritto:vorrei anche chiedervi se è possibile togliere il disco C...io ho provato ma dopo scollegato il pc non va...
vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte e se non avete capito qual è il mio problema proverò a essere + chiaro!


sposta il piedino dietro al disco "D" in master e quello in "C" in slave.
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)

Messaggioda Xero » mar ago 01, 2006 8:25 pm

jack.ese ha scritto:start-> esegui-> digita msconfig e ok->boot.ini-> tra le ultime due righe c'è quella relativa al windows che hai cancellato, la selezioni e clicca su "verifica percorso di avvio", te la trova inesistente e la cancelli. se non è l'ultima è la penultima. [:-D]

ma questo significa che il boot.ini che carica all'avvio del pc è quello appartenente alla nuova installazione di windows, e quindi fa il boot dall'hard disk da 150gb che è impostato come master? e rimuovendo l'altro hard disk se il primo è master dovrebbe caricarsi in automatico il sistema mentre mi pare che non lo faccia [vorrei anche chiedervi se è possibile togliere il disco C...io ho provato ma dopo scollegato il pc non va...]
quindi da cosa potrebbe dipendere il fatto che non carichi l'hard disk da 150gb quando si rimuove quello da 20?

@stefano: potresti riportare di preciso l'errore che leggi quando avvii il pc senza l'hard disk da 20?
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Messaggioda jack.ese » mar ago 01, 2006 8:39 pm

che nel bios è settato come hdd di boot il disco "C" che dovrebbe essere impostato in master, anche esso contiene il file di boot.ini per fa partire windows dal disco "D".

se lo toglie non carica di boot il "D" e quindi non parte niente. Il tutto si dovrebbe sistemare impostanso l'hdd "D" da slave in master. altrimenti modificando nel bios le periferiche per il boot.
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)

Messaggioda Xero » mar ago 01, 2006 8:47 pm

jack.ese ha scritto:che nel bios è settato come hdd di boot il disco "C" che dovrebbe essere impostato in master, anche esso contiene il file di boot.ini per fa partire windows dal disco "D".

se lo toglie non carica di boot il "D" e quindi non parte niente. Il tutto si dovrebbe sistemare impostanso l'hdd "D" da slave in master. altrimenti modificando nel bios le periferiche per il boot.


ah, ma quando ha installato la seconda copia di windows non è stato scritto il boot.ini? cioè io credevo fosse accaduto questo: installando xp sul nuovo hd il file boot.ini si è autoconfigurato poiché durante l'installazione ha riconosciuto già un altro windows su un altro disco. Quindi veniva avviato il nuovo boot.ini. Pero' questo non spiega perché non parte come master l'hd da 150 quando manca l'altro, tu invece dici che sia quello da 20gb il master che contiene il boot.ini e che senza di questo il disco 2 non parte, ma il windows sul hd 2 non dovrebbe avere un boot.ini tutto suo? e quello dell'hard disk da 20gb che era presente prima della nuova installazione per essere configurato in modo da riconoscere anche l'altro disco come avviabile per windows dev'essere stato scritto da qualcuno o è stato in grado di configurarsi da solo? [sbigot]

non so se sono stato chiaro [:-D]
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Messaggioda jack.ese » mar ago 01, 2006 8:55 pm

Xero ha scritto:ma il windows sul hd 2 non dovrebbe avere un boot.ini tutto suo?


si.. ma se il secondo hdd non viene impostato di boot nel bios viene ignorato e quindi non parte niente. [:-D]
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)

Messaggioda Xero » mar ago 01, 2006 9:03 pm

jack.ese ha scritto:
Xero ha scritto:ma il windows sul hd 2 non dovrebbe avere un boot.ini tutto suo?


si.. ma se il secondo hdd non viene impostato di boot nel bios viene ignorato e quindi non parte niente. [:-D]


e quindi ora parte il boot.ini del disco C, quello che mi chiedo io è chi l'ha editato questo boot.ini per riconoscere entrambi i sistemi? per questo dobbiamo aspettare solo una risposta di stefano [eat]
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Messaggioda jack.ese » mar ago 01, 2006 9:09 pm

ah capito.. probabilmente durante l'installazione di windows è stata riconosciuta un'installazione gia presente ed è stata aggiunta la riga di comando nel file di boot del disco "C" della nuova che si stava facendo.
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)

Messaggioda stefano3417 » mar ago 01, 2006 11:30 pm

jack.ese ha scritto:
stefano3417 ha scritto:
start-> esegui-> digita msconfig e ok->boot.ini-> tra le ultime due righe c'è quella relativa al windows che hai cancellato, la selezioni e clicca su "verifica percorso di avvio", te la trova inesistente e la cancelli. se non è l'ultima è la penultima. [:-D]

Benvenuto nel forum!


ok, ora quando accendo il pc non devo selezionare il tipo di windows
Avatar utente
stefano3417
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 13
Iscritto il: mar ago 01, 2006 3:41 pm

Messaggioda stefano3417 » mar ago 01, 2006 11:32 pm

Xero ha scritto:
jack.ese ha scritto:@stefano: potresti riportare di preciso l'errore che leggi quando avvii il pc senza l'hard disk da 20?


questo è l'errore che compare sul video quando accendo il pc con il disco C scollegato:

DISK BOOT FAILURE, INSERIT SYSTEM DISK ADN PRESS ENTER
Avatar utente
stefano3417
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 13
Iscritto il: mar ago 01, 2006 3:41 pm

Messaggioda Xero » mar ago 01, 2006 11:35 pm

stefano3417 ha scritto:
Xero ha scritto:
jack.ese ha scritto:@stefano: potresti riportare di preciso l'errore che leggi quando avvii il pc senza l'hard disk da 20?


questo è l'errore che compare sul video quando accendo il pc con il disco C scollegato:

DISK BOOT FAILURE, INSERIT SYSTEM DISK ADN PRESS ENTER


esatto allora fai come ha detto Jack.ese, imposta D come Master (spostando il jumper sulla parte posteriore secondo lo schema riportato sulla superficie dell'hard disk tramite adesivo) e C come Slave (sempre nello stesso modo) dopo di che riavvia il pc e se continua a darti quest'errore (improbabile che lo faccia) entra nel bios e controlla nella sequenza di avvio che sia impostato D e non C come boot device.
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Messaggioda stefano3417 » mar ago 01, 2006 11:37 pm

grazie mille per le vostre risposte... [applauso]

ora provo a formattare il disco C con Partition Magic
Avatar utente
stefano3417
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 13
Iscritto il: mar ago 01, 2006 3:41 pm

Messaggioda stefano3417 » mer ago 02, 2006 11:03 am

ho provato a formattare il disco C con PartitionMagic ma mi dice

Error #514
Unknown error formatting volume

cosa significa?
Avatar utente
stefano3417
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 13
Iscritto il: mar ago 01, 2006 3:41 pm

Messaggioda jack.ese » mer ago 02, 2006 11:08 am

ma da windows non riesci a formattarlo?

hai provato da gestione disco locale? (click destro sopra risorse del computer -> gestione -> archiviazione -> gestione disco locale)
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)

Messaggioda stefano3417 » mer ago 02, 2006 11:25 am

ho provato, la formattazione arriva fino alla fine ma poi mi dice:

impossibile completare la formattazione

ora se clicco sul disco C mi dice:

il disco nell unità C non è formattato
formattare il disco?
Avatar utente
stefano3417
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 13
Iscritto il: mar ago 01, 2006 3:41 pm

Messaggioda jack.ese » mer ago 02, 2006 11:45 am

di che marca è l'hdd?
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)

Messaggioda CharlieBrown » mer ago 02, 2006 11:53 am

Il Boot.ini è situato sull'HD da 20 Gb.
Togliendolo non lo vede e non parte nulla.
Basta spostarlo sull'HD da 150.
Avatar utente
CharlieBrown
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 1
Iscritto il: mer ago 02, 2006 11:46 am

Messaggioda CharlieBrown » mer ago 02, 2006 11:59 am

Se l'Hd da 20 (dopo la tentata formattazione) è non visibile
basta usare la Console di Ripristino dal disco di Installazione di XP, e con il comando FIXBOOT editate un nuovo file Boot.ini sull'HD da 150 Gb, permettendo l'avvio dell'OS.
Avatar utente
CharlieBrown
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 1
Iscritto il: mer ago 02, 2006 11:46 am

Prossimo

Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising