Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Disk boot failure, Controllo di coerenza

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Disk boot failure, Controllo di coerenza

Messaggioda sondar » ven lug 28, 2006 10:13 am

ciao a tutti, cercherò di spiegarvi per bene il mio problema.
avendo acquistato un nuovo case ho dovuto "traslocare" tutto e i problemi sono cominciati qui. accendo il pc e prima dell'avvio di windows xp (professional SP2) compare il seguente errore:

DISK BOOT FAILURE, INSERT SYSTEM DISK AND PRESS ENTER

e qui si ferma, riavvio e dal bios ripristino il setup di default. ora non mi compare più l'errore di prima ma ottengo che ad ogni avvio del pc viene eseguito il controllo di coerenza su 2 delle 3 partizioni sul disco fisso (SAMSUNG SP1604N). dopodichè parte winxp e tutto ok.
ho notato poi che se dal bios non imposto l'hdd come boot mi ritorna fuori l'errore "DISK BOOT FAILURE,..."

ho paura che ci sia qualche problema sull'hdd, e ho letto in giro che forse l'hdd è da buttare, sarei rovinato...
aspetto e spero davvero in un vostro aiuto! grazie
Avatar utente
sondar
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 70
Iscritto il: sab feb 25, 2006 3:58 pm

Messaggioda jack.ese » ven lug 28, 2006 10:35 am

sondar ha scritto:ho notato poi che se dal bios non imposto l'hdd come boot mi ritorna fuori l'errore "DISK BOOT FAILURE,..."

ma lo devi impostare ad ogni avvio?

comunque devi per forza impostarlo come periferica di boot (first boot device, e poi salvi ed esci premendo F10), altrimenti non parte all'avvio e compare il messaggio "DISK BOOT FAILURE".

hai attacato bene i cavi?
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)

Messaggioda sondar » ven lug 28, 2006 10:41 am

una volta che ho impostato l'hdd come boot dopo rimane, non devo impostarlo ad ogni avvio.
quindi l'errore DISK BOOT FAILURE è un errore normale che avrebbe chiunque se non fosse impostato l'hdd come boot? questa sarebbe una bella cosa.

comunque rimane il controllo di coerenza ad ogni avvio...
Avatar utente
sondar
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 70
Iscritto il: sab feb 25, 2006 3:58 pm


Messaggioda jack.ese » ven lug 28, 2006 10:56 am

sondar ha scritto:una volta che ho impostato l'hdd come boot dopo rimane, non devo impostarlo ad ogni avvio.
quindi l'errore DISK BOOT FAILURE è un errore normale che avrebbe chiunque se non fosse impostato l'hdd come boot?

yes. [:-D]

sondar ha scritto:comunque rimane il controllo di coerenza ad ogni avvio...

adesso che imposti l'hdd di boot, esegui il controllo e poi non dovrebbe più uscirti.

altrimenti start-> esegui-> scrivi cmd e ok->scrivi il comando chkdsk /f e invio, probabilmente ti chiede di farlo all'avvio e premi s.
Così dovrebbe andare a posto.
Ultima modifica di jack.ese il ven lug 28, 2006 11:10 am, modificato 2 volte in totale.
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)

Messaggioda Robby78 » ven lug 28, 2006 11:05 am

domanda banale: quando spegni il pc fai "Arresta il sistema" ed aspetti che si spenga da solo.... vero?
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda ba_61 » ven lug 28, 2006 11:11 am

comunque

cmd
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Messaggioda jack.ese » ven lug 28, 2006 11:13 am

..si si l'ho già corretto [:-D]
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)

Messaggioda sondar » ven lug 28, 2006 5:28 pm

ciao! ho risolto! grazie a tutti.
comunque facendo solo chkdsk /f mi fa lo scandisk solo del c: . il controllo di coerenza me lo faceva sul d: e sull' e:. allora ho fatto dal command chkdsk d: /f e poi chkdsk e: /f . dopodichè tutto a posto! possibile o sto sparando mazzate?? [boxed]

nel caso ci fossero altri problemi mi farò risentire! Grazie 100 a tutti!! ciao
Avatar utente
sondar
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 70
Iscritto il: sab feb 25, 2006 3:58 pm

Messaggioda faville » lun lug 31, 2006 6:29 pm

Per essere un "neo" te la cavi bene , ti assumo in caso di problemi , non si sa mai.... [devil]
Avatar utente
faville
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 70
Iscritto il: lun mag 22, 2006 1:39 pm


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising