Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Un firewall hardware può bastare ?

Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande

Un firewall hardware può bastare ?

Messaggioda yeah782000 » sab lug 29, 2006 6:03 pm

Ho acquistato un Router Netgear (834G) che ha integrato un firewall.
Ora vi chiedo: Sygate devo toglierlo ? Meglio tenerlo ? CHe ne dite ?
Non abbiate paura di accogliere Gesù nella vostra vita (Karol Wojtyla)
Avatar utente
yeah782000
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1385
Iscritto il: lun apr 19, 2004 10:06 am

Messaggioda Mr.TFM » sab lug 29, 2006 6:17 pm

IMHO Toglilo.
Il firewall integrato nei router è più che sufficiente.
Anzi, è meglio!
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda yeah782000 » sab lug 29, 2006 6:20 pm

Mr.TFM ha scritto:IMHO Toglilo.
Il firewall integrato nei router è più che sufficiente.
Anzi, è meglio!


Ok grazie .... e grazie anche del consiglio del router [:-D] va che è una meraviglia, anche molto più velocemente del mio ex modem Alice !!

Ma il firewall del router devo configurarlo ? Ho visto che ci sono delle regole specifiche che si possono impostare ma per il resto è già impostato che tu sappia ?
Non abbiate paura di accogliere Gesù nella vostra vita (Karol Wojtyla)
Avatar utente
yeah782000
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1385
Iscritto il: lun apr 19, 2004 10:06 am


Re: Un firewall hardware può bastare ?

Messaggioda Amantide » sab lug 29, 2006 6:23 pm

yeah782000 ha scritto: Meglio tenerlo

Io per esempio sul mio firewall del router ho le porte 21-23 e 80 aperte di default e dopo 7 mesi non sono ancora riuscita a trovare il modo per impostarle nella modalità stelthed. Può anche essere che il firewall del tuo router saprà proteggerti a dovere, ma vista anche la limitata personalizzazione ti consiglio di tenere anche un firewall software. Comunque per darti un idea puoi fare dei test sui siti come pcflank.
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda Amantide » sab lug 29, 2006 6:25 pm

Mr.TFM ha scritto:IMHO Toglilo.
Il firewall integrato nei router è più che sufficiente.
Anzi, è meglio!

Detto da uno che ha il MAC [:-D] , immune alle schifezze varie.
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda Mr.TFM » sab lug 29, 2006 6:31 pm

Le porte che hai aperte nel tuo router, sono quelle normalmente usate per la trasmissione dati via http e ftp..... Quindi, teoricamente, il fatto che siano aperte,mi pare del tutto normale...

Poi secondo me dipende dal router....
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda Amantide » sab lug 29, 2006 6:36 pm

Che dipende dal router concordo anche io.... però le porte dovrebbero essere stealthed, ciò è schermate e protette, e non completamente aperte.
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda yeah782000 » sab lug 29, 2006 6:40 pm

Ho tutte le porte in Stealth senza Sygate .... però non potrebbe essermi utile Sygate per controllare quei programmi che vogliono andare in rete e magari "raccontare" un po' di fatti miei ?
Non abbiate paura di accogliere Gesù nella vostra vita (Karol Wojtyla)
Avatar utente
yeah782000
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1385
Iscritto il: lun apr 19, 2004 10:06 am

Messaggioda Amantide » sab lug 29, 2006 6:44 pm

yeah782000 ha scritto:Ho tutte le porte in Stealth senza Sygate .... però non potrebbe essermi utile Sygate per controllare quei programmi che vogliono andare in rete e magari "raccontare" un po' di fatti miei ?

Intendevo proprio questo dicendo che i firewall hardware di solito sono poco personalizzabili. E poi scusa... con i computer potenti di oggi se ti tieni anche un firewall software non ti cambia molto al livello di prestazioni... però acquisisci in sicurezza.
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda ...:: Thè Çlíêñt ::... » sab lug 29, 2006 7:01 pm

Amantide ha scritto:
yeah782000 ha scritto:Ho tutte le porte in Stealth senza Sygate .... però non potrebbe essermi utile Sygate per controllare quei programmi che vogliono andare in rete e magari "raccontare" un po' di fatti miei ?

Intendevo proprio questo dicendo che i firewall hardware di solito sono poco personalizzabili. E poi scusa... con i computer potenti di oggi se ti tieni anche un firewall software non ti cambia molto al livello di prestazioni... però acquisisci in sicurezza.



concordo e aggiungo dicendo che è meglio disattivare il firewall di windows, prima di installarne uno software. Potrebbero andare in conflitto ..
Nella vita l'importante è cercare, non trovare (Andrea T.)
Avatar utente
...:: Thè Çlíêñt ::...
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 27
Iscritto il: ven lug 28, 2006 9:24 pm

Messaggioda andy » mar ago 08, 2006 10:00 pm

Nei router non bisognerebbe cambiare la password? quelle di default sono conosciute...
Avatar utente
andy
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer mar 30, 2005 9:27 pm
Località: Rimini

Messaggioda Big Fish » mer ago 09, 2006 10:12 am

Mr.TFM ha scritto:Le porte che hai aperte nel tuo router, sono quelle normalmente usate per la trasmissione dati via http e ftp..... Quindi, teoricamente, il fatto che siano aperte,mi pare del tutto normale...




Non concordo. Il fatto di avere le porte aperte significa avere un servizio attivo: Server HTTP o server FTP.
Semmai sono aperte le porte del router nell' interfaccia interna LAN. Ma non quella esterna.
Avatar utente
Big Fish
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 236
Iscritto il: gio apr 22, 2004 10:30 pm
Località: Milano

Messaggioda Amantide » mer ago 09, 2006 10:43 am

Concordo che la porta 80 dev' essere aperta senno non riuscivo a scrivere qui [:-D] , maoltre ad essere aperta dev' essere anche protetta, ciò è invisibile dall' esterno, ciò è stealthed.

P.S. alla fine sono riuscita a trovare il modo per "tappare" queste porte ed ora è tutto stealthed. [8D]
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda Big Fish » mer ago 09, 2006 11:57 am

devi proteggere la porta 80 se hai un servizio in ascolto su quella porta.
Il browser utilizza la porta 80 per fare delle richieste ma non rimane in ascolto come servizio...
Fai una prova > apri il browser e poi da linea di comando ti telnetti in localhost su porta 80. Se NON hai servizi in ascolto ti da connessione fallita.
Avatar utente
Big Fish
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 236
Iscritto il: gio apr 22, 2004 10:30 pm
Località: Milano

Messaggioda atomik » mer ago 09, 2006 1:02 pm

Forse avete un po' di confusione..

I firewall integrati nei router, filtrano le richieste in ingresso, mentre tutte le richieste in uscita vengono accettate.
Alcuni modelli consentono di filtrare le richieste in uscita, ma vengono impostati di fabbrica per consentire tutto.

Consiglio sempre di tenersi un firewall su ogni macchina della rete, puo' essere utile nel caso in cui il router non sia stato configurato a dovere, o se ad esempio viene scoperta una vulnerabilita' nel software del router.
Avatar utente
atomik
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 266
Iscritto il: gio feb 24, 2005 1:42 pm
Località: Catania

Messaggioda Amantide » mer ago 09, 2006 1:14 pm

atomik ha scritto:Forse avete un po' di confusione..

I firewall integrati nei router, filtrano le richieste in ingresso, mentre tutte le richieste in uscita vengono accettate.
Alcuni modelli consentono di filtrare le richieste in uscita, ma vengono impostati di fabbrica per consentire tutto.

Consiglio sempre di tenersi un firewall su ogni macchina della rete, puo' essere utile nel caso in cui il router non sia stato configurato a dovere, o se ad esempio viene scoperta una vulnerabilita' nel software del router.

Quotissimo!!!!
Sei riuscito a spiegare meglio di me la necessità di tenere anche un firewall software. [applauso]
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo


Torna a Sicurezza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising