Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

impossibile avvio Xp con Lilo

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

impossibile avvio Xp con Lilo

Messaggioda xenius » dom nov 02, 2003 10:20 pm

ciao raga ho un problema un mio amico ha provato ad installare il linux sul pc ma siccome l'installazione non era andata a buon fine e ha cercato di reinstallare L'Xp ma con nessun esito. infatti dopo aver formattato x un paio di volte compariva sempre lo stesso programmino "lilo" del linux x la selezione del sistema operativo. quindi ho portato il suo HD come slave sul mio pc l'ho formattato e installato l'Xp. tutto è andato ok fino ho rimontato l'Hd sul suo pc, ricompariva sempre questo "lilo"!!![:(] ma non segnalava nessun SO quindi non si poteva andare avanti! come si può fare a levare sto cavolo di coso?
grazie raga.
Avatar utente
xenius
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2193
Iscritto il: mar ott 14, 2003 8:33 pm
Località: Vittoria (RG)

impossibile avvio Xp con Lilo

Messaggioda xenius » dom nov 02, 2003 10:20 pm

ciao raga ho un problema un mio amico ha provato ad installare il linux sul pc ma siccome l'installazione non era andata a buon fine e ha cercato di reinstallare L'Xp ma con nessun esito. infatti dopo aver formattato x un paio di volte compariva sempre lo stesso programmino "lilo" del linux x la selezione del sistema operativo. quindi ho portato il suo HD come slave sul mio pc l'ho formattato e installato l'Xp. tutto è andato ok fino ho rimontato l'Hd sul suo pc, ricompariva sempre questo "lilo"!!![:(] ma non segnalava nessun SO quindi non si poteva andare avanti! come si può fare a levare sto cavolo di coso?
grazie raga.
Avatar utente
xenius
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2193
Iscritto il: mar ott 14, 2003 8:33 pm
Località: Vittoria (RG)

Messaggioda bravebrain » lun nov 03, 2003 12:08 am

Riavvia il PC dell'amico con un floppy di ripristino (creato con una precedente versione di Windows, anche con un altro PC). Digita c:
Quindi digita fdisk /mbr.
Riavvia.
Dovrebbe ripartire direttamente Windows (senza LILO), se è stato reinstallato correttamente. In bocca al ... floppy. [;)]
Avatar utente
bravebrain
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 119
Iscritto il: mer set 03, 2003 6:48 pm


Messaggioda xenius » lun nov 03, 2003 12:13 am

scusa bravebrain ma mi spiegheresti questo comando che fa esattamente? sai com'è dovrei spiegargli anche al mio amico che gli sto combinando!! ^_^
grazie
Avatar utente
xenius
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2193
Iscritto il: mar ott 14, 2003 8:33 pm
Località: Vittoria (RG)

Messaggioda xenius » lun nov 03, 2003 3:06 pm

allora raga ho utilizzato il comando fdisk/mbr il programma Lilo è andato via ma adesso all'avvio mi dà l'errore file "ntlmr mancante"(o una cosa simile non ricordo bene) e mi dice di riavviare!ho provato di riformattare l'Hd con il disco di ripristino di Win Me ma nulla da fare mi dice che non è possibile formattare.dal boot non mi fa neanke partire il cd di installazione di Xp .da premettere sempre che è già installato il SO Xp. Aiuto raga!![|)]
ciao
Avatar utente
xenius
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2193
Iscritto il: mar ott 14, 2003 8:33 pm
Località: Vittoria (RG)

Messaggioda bravebrain » lun nov 03, 2003 4:05 pm

Il comando fdisk /mbr consente di ripristinare il corretto settore di avvio di Windows. Adesso il tuo problema, se è con XP, dovrebbe essere che il file boot.ini non è più configurato correttamente per l'avvio di Windows. Dovresti riavviare Windows e, quando compare la videata nera con l'elenco dei sistemi operativi, dovresti vedere due opzioni: una relativa al sistema Windows, che non ti parte più per la mancanza del file, l'altra alla console di ripristino. Se esiste questa seconda opzione, selezionala e premi INVIO. Se non esiste, riavvia il PC, fai comparire il BIOS (in genere si preme su CANC all'inizio del riavvio) e seleziona come primo dispositivo di avvio il CD ROM. Inserisci il CD di installazione di Windows XP (se è questo il sistema operativo di cui parli) e seleziona l'avvio con la console di ripristino.
In ogni caso, avviata la console di ripristino, ti verrà richiesto di rivedere l'installazione di Windows. In genere si digita 1 e si preme INVIO. Ti verrà chiesta una password. Se al momento di Windows non avevi creato alcuna password (altrimenti devi digitare questa), digita 0 (zero) e tieni premuto il tasto INVIO, sino a quando ti compare il prompt di DOS (C:Windows> o qualcosa di simile). Digita il comando bootcfg /rebuild (o bootcfg -rebuild; se hai dubbi, digita help bootcfg e vedrai le opzioni corrette del comando). Segui la procedura guidata, confermando che vuoi ripristinare una precedente installazione di Windows; se ti viene chiesto di inserire un'etichetta per la nuova installazione, digita il nome del tuo sistema operativo (es: Microsoft Windows XP Home Edition).
Terminata la procedura, al riavvio dovrebbe comparire come prima opzione una nuova installazione di Windows (in realtà è quella esistente, con un boot.ini corretto). Se tutto è a posto, faccelo sapere, così potrai ricevere ulteriori istruzioni su come modificare il boot.ini per cancellare l'opzione di avvio non più funzionante. Che il PC ti assista. [:)]
Avatar utente
bravebrain
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 119
Iscritto il: mer set 03, 2003 6:48 pm

Messaggioda xenius » lun nov 03, 2003 4:20 pm

piccolo dettaglio ma molto importante all'avvio non ho nessuna possibilità di far partire nulla!! praticamente avviene così: avvio il bios fa la scansione ram trova l'Hd cerca di fare il boot ma immediatamente mi dà l'errore di questo file mancante!quindi non posso andare ne avanti ne indietro perché non mi compare nessuna console e nient'altro!! l'uniac cosa che posso fare è riavviare! come ti ho detto prima ho provato a fare anche il boot dal cd di Xp ma si ferma sempe allo stesso punto. c'è x caso un modo + rapido di risolvere il problema?tipo la formattazione compresa questo benedetto settore di avvio? accetto anche una formattazzione a basso livello!![:(]
fatemi sapere raga.
Avatar utente
xenius
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2193
Iscritto il: mar ott 14, 2003 8:33 pm
Località: Vittoria (RG)

Messaggioda bravebrain » lun nov 03, 2003 5:05 pm

A questo punto prova a riavviare con un floppy di ripristino creato con una versione precedente di Windows (spero che non avrai difficoltà a procurartelo), quindi prova con format C: /u.
Può darsi che prima tu abbia bisogno di ricreare la partizione primaria con fdisk, sempre dopo aver riavviato con il floppy.
Prima di tutto, però, leggi questo topic: http://www.zanezane.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=589
Facci sapere. [;)]
Avatar utente
bravebrain
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 119
Iscritto il: mer set 03, 2003 6:48 pm

Messaggioda antonio338 » mar nov 04, 2003 5:43 pm

prova a far partire dal boot il cd di xp, ma invece di tentare di ripristinare l'installazione, continua fino al punto in cui copia alcuni file, dopodichè togli il cd e riavvia.
questo trucchetto funziona anche per installare xp dopo il me/98.
Avatar utente
antonio338
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 645
Iscritto il: lun ago 18, 2003 12:41 pm

Messaggioda Ices_Eyes » mar nov 04, 2003 6:25 pm

Prova questo, forse riesci a sistemare. Il file ntldr (new technology loader) è il file che avvia i SO nt ( NT, 2000, XP). Dovresti riuscire a rimetterlo in due modi: o reinstallando windows avviandolo da cd, o, sempre avviandolo da cd, entrare nella console di ripristino di emergenza e usare il comando "fixmbr" (se non hai partizioni strane fatte ad esempio con programmi tipo Partition Magic, alrimenti potresti perderle).
Sinceramente qll di levare il cd ad un certo punto io l'ho provata, il problema si era sistemato, il tutto funzionava un po', come si suol dire, da c*lo... [:D]
Ciao [:)]
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia

Messaggioda xenius » mar nov 04, 2003 8:57 pm

raga il fattaccio è che anche facendo il boot da cd di Xp non risolviamo niente perché si blocca allo stesso punto. praticamente legge x poki istanti poi poi non carica nulla e compare il solito errore NTLDR. porca paletta raga cosa faccio. a proposito questo comando "fixmbr" lo posso dare anche dal Dos con il dischetto di ripristino di Win Me?
Avatar utente
xenius
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2193
Iscritto il: mar ott 14, 2003 8:33 pm
Località: Vittoria (RG)

Messaggioda Ices_Eyes » mar nov 04, 2003 11:17 pm

Che sappia io no, non puoi darlo da dos, però se riesci a far parire il pc col dischetto di ripristino di W me puoi andare nel cd di XP da dos, entrare nella cartella I386 e far partire il file winnt32.exe(spero sia questo, sinceramente non mi ricordo di precisissimo!). Dovrebbe partire l'installazione e dovrebe darti anche la possibilità di entrare nella solita console di ripristino di emergenza.
Ciao [:)]
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia

Messaggioda xenius » mer nov 05, 2003 1:05 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"> Che sappia io no, non puoi darlo da dos, però se riesci a far parire il pc col dischetto di ripristino di W me puoi andare nel cd di XP da dos, entrare nella cartella I386 e far partire il file winnt32.exe(spero sia questo, sinceramente non mi ricordo di precisissimo!). Dovrebbe partire l'installazione e dovrebe darti anche la possibilità di entrare nella solita console di ripristino di emergenza.
Ciao <hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
già questo mi aiuta molto è la prima soluzione da provare!! [:D]
io avevo provato ad entrare dal dos sul cd e fare partire il setup di Xp ma nulla.
ora proverò questa soluzione al + presto. Ices_Eyes se hai qualche altro consiglio da darmi è ben accetto![:)]
grazie.
Avatar utente
xenius
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2193
Iscritto il: mar ott 14, 2003 8:33 pm
Località: Vittoria (RG)

Messaggioda Ices_Eyes » mer nov 05, 2003 9:33 am

Di certo posso dirti che il file da far partire è winnt.exe, scusa l'errore.
Mi sorge però un dubbio. Quando hai provato a far partire da CD, ti è venuta fuori una scritta, all'avvio, che ti chiedeva se volevi far partire da CD-ROM??
Altrimenti devi impostare dal bios, come disse il braivbrain [8D], come primo dispositivo di avvio il CD, levando anche tutti gli altri, alcune schede madri lo preferiscono. Ciao, facci sapere.
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia

Messaggioda antonio338 » mer nov 05, 2003 4:17 pm

se non riesci a fare niente e il setup si blocca, elimina la partizione con i dischetti di avvio di partition magic, ti ricrei le partizioni necessarie (consigliate quelle ntfs) e reinstalli normalmente.
se il computer non è stato assemblato "artigianalmente"(cioè l'ha già comprato bello e pronto) carica le impostazioni predefinite del bios (ricordati poi di mettere l'avvio del boot dal cd)
infatti una volta non riuscivo ad installare win per qualche strana impostazione che si è modificata da sola(!)[:0]
Avatar utente
antonio338
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 645
Iscritto il: lun ago 18, 2003 12:41 pm

Messaggioda xenius » gio nov 06, 2003 9:24 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Mi sorge però un dubbio. Quando hai provato a far partire da CD, ti è venuta fuori una scritta, all'avvio, che ti chiedeva se volevi far partire da CD-ROM??
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
no Ices dopo che mettevo il cd di Xp e impostavo il boot del bios non mi kiedeva + nulla andava direttamente all'errore.
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">se non riesci a fare niente e il setup si blocca, elimina la partizione con i dischetti di avvio di partition magic, ti ricrei le partizioni necessarie (consigliate quelle ntfs) e reinstalli normalmente.
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Anotnio sei sicuro della tua teoria?[:D] cioè ricreare le partizione sarebbe una buona soluzione?dico questo perché l'Hd è stato formattato anche da Partition magic da un'altro pc, ma nulla di fatto.Stranamente il settore di avvio lo lascia invariato quindi è impossibile eseguire il boot normalmente.
grazie a tutti[:)]
Avatar utente
xenius
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2193
Iscritto il: mar ott 14, 2003 8:33 pm
Località: Vittoria (RG)

Messaggioda Ices_Eyes » ven nov 07, 2003 10:23 am

Azz. Se andava via dritto senza chiedere niene vuol dire che continua a cercare di fare il boot da HD, e non da CD! Potrebbe essere che sei uscito dal bios senza salvare, o che non ti ha preso la modifica!? Prova a controllare...
Ciao [8D]
Avatar utente
Ices_Eyes
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5543
Iscritto il: ven ott 24, 2003 10:37 am
Località: Prov. di Venezia

Messaggioda antonio338 » sab nov 08, 2003 5:35 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da xenius</i>
Anotnio
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
Argh! [;)]
<hr noshade size="1">
hai provato con un cd di un altro sistema operativo?
se con un altro cd funziona tutto oki , vuol dire che solo il cd di xp da problemi (quindi siamo sicuri che il boot& company siano impostati correttamente[^] )
Avatar utente
antonio338
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 645
Iscritto il: lun ago 18, 2003 12:41 pm

Messaggioda xenius » dom nov 09, 2003 2:43 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Argh!

--------------------------------------------------------------------------------

hai provato con un cd di un altro sistema operativo?
se con un altro cd funziona tutto oki , vuol dire che solo il cd di xp da problemi (quindi siamo sicuri che il boot& company siano impostati correttamente )<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
bè antonio non credo che con un altro cd possa avere risultati positivi perché il cd Xp in questione l'ho usato molte altre volte senza problemi. comunque farò la prova.
grazie.
Avatar utente
xenius
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2193
Iscritto il: mar ott 14, 2003 8:33 pm
Località: Vittoria (RG)

Messaggioda xenius » mar nov 25, 2003 1:27 am

dopo un po' di esaurimento l'ennesimo format in questo caso C:u ha portato a buon fine la formattazzione.Miracolo!! adesso la traccia d boot è tornata come prima. adesso si potrà lavorare con il buon caro vekkio (e pazzo) Xp.
Bye[:D]
Avatar utente
xenius
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2193
Iscritto il: mar ott 14, 2003 8:33 pm
Località: Vittoria (RG)

Prossimo

Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising