Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Low Level Format Samsung SP2514N

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Low Level Format Samsung SP2514N

Messaggioda Xero » ven lug 21, 2006 2:27 pm

ciao,
avrei bisogno di formattare questo hard disk della Samsung, sul sito del produttore ho trovato questautility che dovrebbe essere adatta allo scopo.
tra le istruzioni viene riportato questo:
    3. Execution
    Hutil is a DOS based utility so it is needed to prepare a bootable 1.44-MB diskette in advance.
    Download Hutil_creator.exe on the diskette prepared from the internet. (Hutil_creator.exe is an auto extract execution file.)
    When you execute the Hutil_creator.exe, Hutil folder will be created and extract Hutil.exe and Hutilxxx.cfg files.
    Reboot the system by above diskette.
    Execute the program by typing A:\Hutil.exe in DOS mode.
    Please Back-up your data before executing this program. Hutil.exe and Hutilxxx.cfg have to be always together on same folder.

la cosa che non riesco a fare è far partire questa utility dal dos, cioè, nn parte proprio il dos. Il so presente sull'hdd ERA Win Xp Home.
avete suggerimenti su come fare o esiste un metodo alternativo per raggiungere lo scopo...grazie a tutti! [;)]

ps: si tratta di una formattazione a basso livello
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Messaggioda Amantide » ven lug 21, 2006 3:00 pm

Devi creare un floppy o cd con il programma, impostare il boot rispettivamente dal floppy o dal cd, riavvii il pc e puoi gustarti il programma nella modalità dos.

P.S. La formattazione a basso livello meglio fare nel periodo che non devi usare il computer perche possono passare tante ore. Per formattare il mio hd IBM da 57 Gb ho messo circa 18 ore!!!
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda Xero » ven lug 21, 2006 3:25 pm

amantide ha scritto:Devi creare un floppy o cd con il programma, impostare il boot rispettivamente dal floppy o dal cd, riavvii il pc e puoi gustarti il programma nella modalità dos.

P.S. La formattazione a basso livello meglio fare nel periodo che non devi usare il computer perche possono passare tante ore. Per formattare il mio hd IBM da 57 Gb ho messo circa 18 ore!!!


il problema è proprio questo, cioè io inserisco il file Hutil.exe e il file hutil200.cfg sul floppy, faccio il boot da floppy ma mi appare una schermata in cui si dice che la paeriferica non ha un file system valido e che non può essere avviata (o qualcosa di simile)
comunque ho appena notato che sulla guida (quella linkata in precedenza) si parla del file Hutil_Setup.exe (quello che ho usato io, per creare il floppy), mentre allegato alla pagina c'è il file Hutil.exe, sempre per la creazione del floppy....
provero con quest'altro e ti farò sapere, thanks! [;)]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari


Messaggioda Amantide » ven lug 21, 2006 3:52 pm

Io avevo preferito scaricare un file ISO di 2,4 Mb e masterizzarlo sul CD. Ciò è... avendo il notebook non avevo scelta.... ma anche per il pc fisso avrei fatto lo stesso.
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda Xero » ven lug 21, 2006 7:59 pm

amantide ha scritto:Io avevo preferito scaricare un file ISO di 2,4 Mb e masterizzarlo sul CD. Ciò è... avendo il notebook non avevo scelta.... ma anche per il pc fisso avrei fatto lo stesso.


beh, quando l'ho fatto sul mio hard disk ho usato anche io questo metodo...solo che per hard disk samsung non ho trovato alcuna .iso che permetta di far ciò, anzi, se qualcuno ne è a conoscenza e mi dicesse dove trovarla glie ne sarei grato [;)]
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Messaggioda ba_61 » ven lug 21, 2006 8:17 pm

Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Messaggioda Amantide » ven lug 21, 2006 8:26 pm



Riporta allo stesso link postato da Xero.
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda Amantide » ven lug 21, 2006 8:30 pm

Xero ha scritto:il problema è proprio questo, cioè io inserisco il file Hutil.exe e il file hutil200.cfg sul floppy, faccio il boot da floppy ma mi appare una schermata in cui si dice che la paeriferica non ha un file system valido e che non può essere avviata (o qualcosa di simile)

Questa schermata che ti appare... è statica? Ciò è presenta solo immagine con la scritta oppure ti da la possibilita di scrivere? Perche alla fine ti dovrebbe uscire una schermata nera di DOS dove poter scrivere A:\Hutil.exe
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda ba_61 » ven lug 21, 2006 8:42 pm

amantide ha scritto:


Riporta allo stesso link postato da Xero.

Ho postato il link nel quale è presente anche un'utility generica (visto che sembrano esserci problemi con la specifica della Samsung).

Anche PowerMax può considerarsi generica (voce però non ufficializzata dalla Maxtor).
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Messaggioda Amantide » ven lug 21, 2006 8:46 pm

Se con questo floppy non riesci proprio ad entrare nella modalita DOS prova a creare un altro floppy d'avvio. Basta che su un pc funzionante vai in Risorse di computer, clicchi col tasto destro sul Floppy--> Formatta--> Crea disco di avvio MS-DOS. Se lo spazio te lo permette puoi aggiungere i file Hutil.exe e hutil200.cfg sullo stesso floppy, altrimenti dovrai sostituirli dopo aver digitato A:\Hutil.exe.
Al limite puoi entrare nella modalita DOS usando il CD d'installazione di XP.
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda Amantide » ven lug 21, 2006 8:50 pm

ba_61 ha scritto:Anche PowerMax può considerarsi generica (voce però non ufficializzata dalla Maxtor).


Penso che lo dichiarano un po' tutti. Anche l'utiliti di IBM, Hitachy Drive Fitness Test, dice che può essere utilizzata anche con gli HD di altri produttori però non è consigliabile.
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda Xero » sab lug 22, 2006 1:39 am

amantide ha scritto:Questa schermata che ti appare... è statica? Ciò è presenta solo immagine con la scritta oppure ti da la possibilita di scrivere? Perche alla fine ti dovrebbe uscire una schermata nera di DOS dove poter scrivere A:\Hutil.exe


si è una schermata statica, premendo un qualsiasi tasto il pc si riavvia e procede allo stesso modo fino alla rimozione del floppy

ba_61 ha scritto:Ho postato il link nel quale è presente anche un'utility generica (visto che sembrano esserci problemi con la specifica della Samsung).

Anche PowerMax può considerarsi generica (voce però non ufficializzata dalla Maxtor).


come soluzione finale l'avevo già pensata, ma non essendo mio l'hard disk ma bensì di un amico non vorrei correre rischi inutili [;)]
(anche se in fin dei conti le utility di formattazione a basso livello svolgono tutte lo stesso lavoro [fischio] )

amantide ha scritto:Se con questo floppy non riesci proprio ad entrare nella modalita DOS prova a creare un altro floppy d'avvio. Basta che su un pc funzionante vai in Risorse di computer, clicchi col tasto destro sul Floppy--> Formatta--> Crea disco di avvio MS-DOS. Se lo spazio te lo permette puoi aggiungere i file Hutil.exe e hutil200.cfg sullo stesso floppy, altrimenti dovrai sostituirli dopo aver digitato A:\Hutil.exe.
Al limite puoi entrare nella modalita DOS usando il CD d'installazione di XP.


l'idea del floppy d'avvio per ms-dos la volevo provare proprio domani, ma devo andare a comprare almeno un altro floppy vuoto (ma vedi te se nel 2006 ancora si comprano i floppy, quanto li odio)
mentre dal cd di xp come faccio? io ho fatto partire la console di ripristino (premendo R) ma di li digitando A:/hutil.exe mi da l'errore "comando sconosciuto"
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari

Messaggioda Amantide » sab lug 22, 2006 10:04 am

Xero ha scritto:mentre dal cd di xp come faccio? io ho fatto partire la console di ripristino (premendo R) ma di li digitando A:/hutil.exe mi da l'errore "comando sconosciuto"


Forse perche dovevi scrivere A:\hutil.exe [fischio]
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda jack.ese » sab lug 22, 2006 10:33 am

ho provato ed è andato alla grande [:-D]

ha formattato un floppy mettendo lo spunto su crea disco di avvio MS-DOS. poi gli ho inserito i due file hutil.exe e hutil200.cfg, riavviato, impostato il boot da floppy. poi al riavvio è partito il dos e ho scritto il comanto A:\Hutil.exe.
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)

Messaggioda Amantide » sab lug 22, 2006 10:43 am

Speriamo che anche Xero riuscirà a farlo, che missa che lui non ha notato il mio suggerimento di inserire il file hutil.exe sul floppy di avvio visto che ha parlato di dover comprare un altro floppy.
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda ba_61 » sab lug 22, 2006 11:54 am

Xero ha scritto:ma vedi te se nel 2006 ancora si comprano i floppy, quanto li odio

[OT]
Personalmente ritengo che un PC debba avere il lettore floppy.
[/OT]
Avatar utente
ba_61
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6290
Iscritto il: lun gen 10, 2005 11:36 pm

Messaggioda jack.ese » sab lug 22, 2006 12:56 pm

ba_61 ha scritto:[OT]
Personalmente ritengo che un PC debba avere il lettore floppy.
[/OT]

sono d'accordo. per lavorare con il dos o caricare driver non esiste di meglio dei vecchi floppy. [:-D]
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)

Messaggioda Xero » sab lug 22, 2006 4:10 pm

Amantide ha scritto:Speriamo che anche Xero riuscirà a farlo, che missa che lui non ha notato il mio suggerimento di inserire il file hutil.exe sul floppy di avvio visto che ha parlato di dover comprare un altro floppy.


no, tranquilla, l'avevo letto, solo che non ricordando le dimensioni del file hutil.exe credevo non entrasse nello stesso floppy [;)]
per quanto riguarda il comando A:/Hutil.exe invece di A:\Hutil.exe può anche darsi che si tratti di quell'errore (con la sintassi non vado molto d'accordo) :P
twitter → http://twitter.com/Maurizio_D

«L'innovazione è una questione di priscio.» A. D'elia
Avatar utente
Xero
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5145
Iscritto il: mar giu 27, 2006 8:37 pm
Località: Provincia Di Matera / Bari


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising