Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Hard Disk: la sfida continua. Bios e Jumper.

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Hard Disk: la sfida continua. Bios e Jumper.

Messaggioda marcos » mer lug 19, 2006 6:48 pm

Salve gente!

Tanto per cambiare ho dei problemi con HD e alcuni quesiti.

La settimana scorsa un calo di tensione probabilmente mi ha cotto il Sata, ma questo non è il problema.
Per recuperare i dati ho smontato il Sata, ho montato un vecchio disco fisso IDE vuoto ed ecco che inizia il bello.

All'avvio il Bios non lo vede. Dopo aver fatto lo scanning esce il ben noto messaggio No devices found e di seguito press crt+ alt + canc to rebot, no NTCFR found.

Riavvio, schiaccio canc ed entro nel Bios. Il disco viene rilevato come Primary Slave IDE. Mi ricordo troppo tardi che avrei dovuti cambiare i jumper e metterli in posizione master.

Ora sto installando windows e mi chiedo:

1. una volta finita l'installazione posso posizionare i jumper su master senza alcun problema?

2. se lo imposto come master, scomparirà come per magia il problema del bios not found?

Accetto di tutto: consigli, insulti, benedizioni, maledizioni..di tutto.

Il vostro molto niubbo in hardware,
Marcos
M.
Avatar utente
marcos
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 15
Iscritto il: lun lug 10, 2006 11:50 pm

Messaggioda marcos » mer lug 19, 2006 6:51 pm

dimenticavo

scheda madre: asus K8V
hd: ibm
M.
Avatar utente
marcos
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 15
Iscritto il: lun lug 10, 2006 11:50 pm

Messaggioda The King of GnG » mer lug 19, 2006 8:37 pm

Beh, vabbè che Windows XP si installa un po' dappertutto (partizioni primarie, secondarie, dischi in slave eccetera), ma ti converrebbe fare l'installazione con il disco settato direttamente come master. Ma non è un problema, se l'installazione va a buon fine. Al massimo poi dovrai ricordarti, prima di modificare la posizione dei jumper, di aggiornare correttamente il file boot.ini per evitare problemi al successivo riavvio.....

Non so dirti se la magia del bios not found scomparso funzioni, però provare non ti costa nulla :-P
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele


Messaggioda jack.ese » mer lug 19, 2006 8:46 pm

marcos ha scritto:2. se lo imposto come master, scomparirà come per magia il problema del bios not found?

quella scritta esce perché al momento di caricare windows non viene trovato nessun SO nell'hdd. Mentre no NTCiFR found indica che non è stato trovato nessun file di boot per il SO (il file che gestisce l'avvio di windows).
Tu avendo reinstallato xp non dovresti avere di questi problemi.
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)

Messaggioda The King of GnG » mer lug 19, 2006 8:48 pm

jack.ese ha scritto:
2. se lo imposto come master, scomparirà come per magia il problema
ha scritto:
2. se lo imposto come master, scomparirà come per magia il problema del bios not found?

quella scritta esce perché al momento di caricare windows non viene trovato nessun SO nell'hdd. Mentre no NTCiFR found indica che non è stato trovato nessun file di boot per il SO (il file che gestisce l'avvio di windows).
Tu avendo reinstallato xp non dovresti avere di questi problemi.


Device not found credo indichi problemi nel rilevamento del dispositivo, indipendentemente dal fatto che esso sia formattato, ospiti un sistema operativo o una collezione di DivX assortiti [std]
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda jack.ese » mer lug 19, 2006 8:56 pm

evvero.. lo scritto in fretta che senò si raffreddava la pizza e ho s#azzato il concetto [:-D]
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)

Messaggioda marcos » mer lug 19, 2006 9:54 pm

grazie!

Ora v idico come va..

Ho installato xp su hd ide impostato come prymary slave e l'ho lasciato lì, non ho molta voglia di spostare i jumper infidi e inoltre non saprei cosa mettere nel boot.ini!

comunque, il SO carica: no NTCiFR found non compare più, ora resta il solo "No drive attached to fast track controller. The Bios is not installed". Che problema potrebbe essere?

Il cuore della questione è altro: ora devo collegare il sata per cercare di recuperare qualche dato.

Ho provato a collegarlo alla porta sata1, facendo il boot dall'ide. Il SO carica ma ad un certo punto si blocca e devo spegnere di forza.

Come devo collegarlo correttamente: l'obbiettivo e caricare dal vecchio hd ide e quindi usare esplora risorse di xp per "vedere" il sata.

Adios hermanos,
M.
Avatar utente
marcos
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 15
Iscritto il: lun lug 10, 2006 11:50 pm

Messaggioda jack.ese » mer lug 19, 2006 11:47 pm

marcos ha scritto:"No drive attached to fast track controller. The Bios is not installed". Che problema potrebbe essere?

indica che ai controller SATA Raid non ci sono dischi collegati.
se non usi hdd sata puoi disabilitare il controller Promise Sata dal Bios così non ti compare.

marcos ha scritto:Come devo collegarlo correttamente: l'obbiettivo e caricare dal vecchio hd ide e quindi usare esplora risorse di xp per "vedere" il sata.

metti il sata in slave (mentre l'eide dovrebbe essere in master). sul bios in advanced bios feature, (dove ci sono le unita per il boot) disabiliti eventiali dischi sata che dovrebbe segnalarteli come scsi.
Per vedere i sata probabilmente devi installare sul SO i driver sata-raid relativi alla tua mobo. li trovi nel cd della mobo e nel suo sito. [:-D]
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)

Messaggioda The Mailman » gio lug 20, 2006 7:56 am

jack.ese ha scritto:metti il sata in slave (mentre l'eide dovrebbe essere in master). sul bios in advanced bios feature, (dove ci sono le unita per il boot) disabiliti eventiali dischi sata che dovrebbe segnalarteli come scsi.
Per vedere i sata probabilmente devi installare sul SO i driver sata-raid relativi alla tua mobo. li trovi nel cd della mobo e nel suo sito. [:-D]


Come si fa a mettere un sata in slave? Se non ricordo male non ci sono jumper sui dischi fissi sata [sbigot]
E poi se disattiva il controller sata, è inutile cercare i driver per farlo andare... [:)]
Fatti non foste a viver come bruti
ma per seguir virtute e canoscenza
Avatar utente
The Mailman
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 148
Iscritto il: ven nov 25, 2005 11:36 am
Località: VA

Messaggioda jack.ese » gio lug 20, 2006 11:02 am

The Mailman ha scritto:Come si fa a mettere un sata in slave? Se non ricordo male non ci sono jumper sui dischi fissi sata

[:I] ..dimenticate questo passaggio, ogni canale sata ospita un solo hdd e non ce da ipostare niente! ..scusate

The Mailman ha scritto:E poi se disattiva il controller sata, è inutile cercare i driver per farlo andare...

quando usa l'hdd sata attiva il controller mentre quando non lo usa, se non vuole che gli compare il messaggio di sopra, lo disattiva. [:-D]
Jack
Avatar utente
jack.ese
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: sab mar 04, 2006 11:50 am
Località: San Donà di Piave (VE)


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising