Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Estendere la partizione

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

Estendere la partizione

Messaggioda Hoamaru » mer lug 05, 2006 1:51 pm

Allora avrei sto problema
Ho dato 5 G per ubuntu che ora nn bastano. Ho installato grup su floppy cosi nn si faceva casini con mbr.
Ecco la domanda. Vorrei aumentare i giga della partizione solo che per farlo si deve spostare l'intera partizione un po "a sinistra" (devo diminuire la prima partizione per aumentare quella di linux)
Secondo voi grup mi avvia lo stesso ubuntu?

Prima:
[====NTFS===][=SWAP=][==EXT3==][====DATI======]
Dopo:
[==NTFS==][=SWAP=][===EXT3====][====DATI======]

grazie
son un linuxiano neo-ubuntuniano
Avatar utente
Hoamaru
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 64
Iscritto il: mar giu 29, 2004 2:18 pm

Messaggioda fandwick » ven lug 14, 2006 3:05 pm

A dirla tutta, non saprei se puoi "spostare dat" così tranquillamente. Non tanto per Linux quanto per Windows.
In genere si usano programmi come Partition Magic (se ancora esiste) che io sapevo poteva "spostare" partizioni.

In ogni caso quando si ha intenzione di fare queste cose è d'obbligo il backup.
Fra l'altro se lo fai, facci sapere come va a finire.
Ultima modifica di fandwick il ven lug 14, 2006 9:55 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
fandwick
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 92
Iscritto il: mer lug 12, 2006 8:44 pm
Località: Arima (Kobe)

Messaggioda Amantide » ven lug 14, 2006 8:05 pm

Ho controllato e Partition Magic non permette di lavorare con le partizione in ext nello stesso modo come lo si può fare con fat o ntfs. Puoi solo crearli oppure eliminarli.
Altro giorno però avevo notato che forse lo si poteva fare direttamente dal linux tramite yast. Appena risistemo il mio computer controllo per benino che in questo momento sono rimasta solo con windows xp.
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo


Messaggioda fandwick » ven lug 14, 2006 9:58 pm

amantide intendi dire che yast può letteralmente spostare le partizioni?
Io ho controllato con qtparted (che si basa su parted) e di sicuro non si può fare. Yast su cosa si basa?
Avatar utente
fandwick
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 92
Iscritto il: mer lug 12, 2006 8:44 pm
Località: Arima (Kobe)

Messaggioda Amantide » ven lug 14, 2006 10:12 pm

Non è che lo fa proprio yast, in questo caso è come un pannello di controllo che raggruppa le varie utility e le impostazioni. Ricordo che c'era anche qualcosa per la gestione delle partizioni ma siccome ho avuto gravi problemi con il pc in questo momento sono rimasta sensa linux. Domani reinstallo Suse e controllo se è veramente fattibile la cosa, comunque alla prima vista mi era sembrato di si.
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda Amantide » sab lug 15, 2006 9:17 pm

Immagine

Siccome c'è l'opzione Ridimensiona credo che dovrebbe essere anche opzione per aumentare le dimensioni della partizione.

Purtroppo in questo periodo non me la sento di sperimentare che ultimamente ne ho fatte passare di cotte e di crude al mio povero portatile. Una settimana di riposo se la meritata proprio. [fischio]
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda fandwick » lun lug 17, 2006 5:37 pm

amantide. l'immagine non è cliccabile... [fischio]
Avatar utente
fandwick
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 92
Iscritto il: mer lug 12, 2006 8:44 pm
Località: Arima (Kobe)

Messaggioda Amantide » lun lug 17, 2006 5:52 pm

[:I] scusa, hai ragione....
Avevo sbagliato il link.

Immagine

Non conosco altre distro e non sono nemmeno esperta con il linux ma ho visto che anche ubuntu ha il pannello di controllo simile all' Yast.

Sicuramente adesso come adesso non mi azzarderei a giocare con le partizioni tramite lo shell testuale ma con un programma in veste grafica si potrebbe provare. Almeno vedi cosa stai per combinare.
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda fandwick » lun lug 17, 2006 8:19 pm

uhm... vedo vedo...
però forse serve solo nel caso di partizioni vuote... sinceramente non è che mi fidi molto ad applicare il ridimensionamento su partizioni contenenti dati. Soprattutto conoscendo la frammentarietà dei dati di Windows.
Avatar utente
fandwick
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 92
Iscritto il: mer lug 12, 2006 8:44 pm
Località: Arima (Kobe)

Messaggioda Amantide » lun lug 17, 2006 8:44 pm

Si potrebbe fare anche nell' altro modo.
Su Windows con Partition Magic o simile ridimensionare una partizione esistente e lo spazio liberato formattare in ext3. Dopo di che tornare sul linux e continuare a fare gli sperimenti con quella partizione vuota. Si può provare ad aggiungerla ad una partizione esistente oppure che è ancora più facile montarla come un disco archivio.
Avatar utente
Amantide
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 8126
Iscritto il: lun feb 06, 2006 4:13 pm
Località: Abruzzo

Messaggioda Hoamaru » gio lug 20, 2006 8:22 am

ha funzionato con partition magic 8. Io nn dovevo spostare le partizioni ntfs ma quelle di linux.(comunque sposta anche le ntfs)
L'unico problema riscontrato e' stato che linux nn si avviava + dal floppy.
soluzione: inserire il cd di ubuntu, sceglere "ripara installazione" e poi dal menu scegliere di riinstallare il Grub.
Io cosi ho risolto e ora va tutto a meraviglia
alla prossima ;)
son un linuxiano neo-ubuntuniano
Avatar utente
Hoamaru
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 64
Iscritto il: mar giu 29, 2004 2:18 pm


Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising