Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Scandalo del calcio: prima sentenza

Cinema, motori e problemi spirituali: il forum per tutto ciò che non è informatica.

Scandalo del calcio: prima sentenza

Messaggioda thomas » ven lug 14, 2006 8:19 pm

Gazzetta dello Sport ha scritto:Bianconeri con 30 punti di penalità, per i viola -12, per i romani -7. Rossoneri fuori dalla Champions. 5 anni di inibizione a Moggi-Giraudo, 1 a Galliani, 4 ai Della Valle, 3 a Lotito


Io sono deluso, vedere la Juve in C avrebbe dato un grosso scossone a questa mela marcia

Riporto il contenuto della pagina poco sopra citata:
MILANO, 14 luglio 2006 - Tutte le sentenze di stasera:
JUVENTUS - Ultimo posto nel campionato 2004-05 con conseguente revoca dello scudetto. Non assegnazione dello scudetto 2005-06. Serie B con penalità di 30 punti. Luciano Moggi (ex d.g.) 5 anni di inibizione così come all'ex amministratore delegato Antonio Giraudo .
MILAN - Penalizzazione in serie A di 15 punti e niente Champions League (44 punti di penalizzazione nello scorso campionato). Adriano Galliani (vicepresidente) inibizione di 1 anno. Leonardo Meani (addetto agli arbitri) inibizione di 3 anni e 6 mesi.
FIORENTINA - Retrocessione in serie B (ultimo posto ultimo campionato). 12 punti di penalizzazione. Andrea Della Valle (presidente) inibizione 3 anni e 6 mesi. Diego Della Valle (presidente onorario) inibizione 4 anni.
LAZIO - Retrocessione in serie B (ultimo posto nell'ultimo campionato). 7 punti di penalizzazione. Claudio Lotito inibito 3 anni.
DIRIGENTI FIGC - Franco Carraro (presidente) inibizione 4 anni e 6 mesi. Innocenzo Mazzini (vicepresidente) inibizione 5 anni.
DIRIGENTI ARBITRALI - Paolo Bergamo (designatore) difetto giurisdizione; Pierluigi Pairetto inibizione 2 anni e 6 mesi; Tullio Lanese (presidente) inibizione 2 anni e mezzo; Gennaro Mazzei (vice commissario Can) inibizione 1 anno; Pietro Ingargiola (osservatore) ammonizione.
ARBITRI - Massimo De Santis inibizione 4 anni e 6 mesi; Pasquale Rodomonti prosciolto; Paolo Dondarini 3 anni e 6 mesi; Paolo Bertini prosciolto; Domenico Messina prosciolto; Gianluca Rocchi prosciolto; Paolo Tagliavento prosciolto; Gianluca Paparesta inibizione 3 mesi.
GUARDALINEE - Claudio Puglisi inibizione 1 anno; Fabrizio Babini inibizione 1 anno.
IL FUTURO - Il giudizio d'appello, della Corte Federale, secondo grado di giudizio, dovrebbe avvenire entro il 25 luglio, in tempo per le scadenza Uefa. In serie A, stante questo primo grado di giudizio, Juventus, Fiorentina e Lazio sarebbero sostituite da Messina, Lecce e Treviso.
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda Mr.TFM » ven lug 14, 2006 8:56 pm

Deluso?
Ma per piacere!

30 punti in B di penalità sono una presa per il posto dove non batte mai il sole!

Sentenze giuste per le "persone" anche persin troppo "dolci" con alcuni, e folli per le squadre.

perché le società avranno le loro colpe, ma i tifosi e i giocatori no.

Per chi avesse sentito le parole del presidente della juve, io sono perfettamente d'accordo con ciò che ha detto.

Specialmente quando ha parlato (male) di quella mer*a di Capello e del Real Madrid che vuole comprare a prezzo di costo i NOSTRI giocatori.

Baldini venuto in corso Ferraris per sciacallare lo hanno rispedito al mittente con un bel "si fotta" dopo neanche 30 minuti che era entrato dal portone...........

Quel "si fotta" vale anche per tutti gli altri avvoltoi che lo seguiranno. [8D] [8D] [8D] [8D]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda kpaolo » ven lug 14, 2006 9:36 pm

non mi interessa nulla della juve (fossi giudice avrei comunque dato la C con penalizzazione alla juve e tutti gli latir in B con penalizzazione) ma voglio solo dire una cosa:

FORZA LECCE!!!

Finalmente abbiamo avuto giustizia!!!
Avatar utente
kpaolo
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 996
Iscritto il: mar nov 08, 2005 8:11 am


Messaggioda Mr.TFM » sab lug 15, 2006 12:20 am

kpaolo ha scritto:non mi interessa nulla della juve (fossi giudice avrei comunque dato la C con penalizzazione alla juve e tutti gli latir in B con penalizzazione) ma voglio solo dire una cosa:

FORZA LECCE!!!

Finalmente abbiamo avuto giustizia!!!
Abbellooooooooooo! Ci siete in mezzo anche voi eh!
Occhio che lunedì arrivano altre sentenze dal tribunale di Napoli! [:-D]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda kpaolo » sab lug 15, 2006 1:04 am

Mr.TFM ha scritto:
kpaolo ha scritto:non mi interessa nulla della juve (fossi giudice avrei comunque dato la C con penalizzazione alla juve e tutti gli latir in B con penalizzazione) ma voglio solo dire una cosa:

FORZA LECCE!!!

Finalmente abbiamo avuto giustizia!!!
Abbellooooooooooo! Ci siete in mezzo anche voi eh!
Occhio che lunedì arrivano altre sentenze dal tribunale di Napoli! [:-D]


non ci sperare... [:-D]
link
Avatar utente
kpaolo
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 996
Iscritto il: mar nov 08, 2005 8:11 am

Messaggioda Boo » sab lug 15, 2006 8:32 am

Diversi anni fa (almeno 10 o 12) ricordo che la Salernitana fu penalizzata di 9 punti (in serie B) per affari (che non ricordo) riguardanti la gestione precedente. A campionato in corso la penalizzazione fu revocata in quanto la nuova gestione fu giustamente trovata incolpevole.

Ora mi chiedo, alla Juventus la dirigenza è cambiata, quante possibilità ci sono che i 30 punti vengano ridotti o revocati come successe alla Salernitana? Ed ancora più importante, la vecchia dirigenza ha imbrogliato con ogni mezzo ed espediente, ma è giusto penalizzare così fortemente chi viene dopo?

PS: per me il Calcio è un elemento nella tavola periodica.
Avatar utente
Boo
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1276
Iscritto il: sab dic 04, 2004 3:41 pm

Messaggioda Mr.TFM » sab lug 15, 2006 9:10 am

Boo ha scritto:Diversi anni fa (almeno 10 o 12) ricordo che la Salernitana fu penalizzata di 9 punti (in serie B) per affari (che non ricordo) riguardanti la gestione precedente. A campionato in corso la penalizzazione fu revocata in quanto la nuova gestione fu giustamente trovata incolpevole.
Non ricordo questa cosa..... Può essere!

Boo ha scritto:Ora mi chiedo, alla Juventus la dirigenza è cambiata, quante possibilità ci sono che i 30 punti vengano ridotti o revocati come successe alla Salernitana? Ed ancora più importante, la vecchia dirigenza ha imbrogliato con ogni mezzo ed espediente, ma è giusto penalizzare così fortemente chi viene dopo?
No... Infatti ecco perché secondo me le pene e le richieste sono sbagliate.

Umanamente i giocatori e la nuova dirigenza non ne possono nulla di quel che è accaduto. Però a pagare sono loro....
Moggi non finisce in galera di sicuro e ricorrerà anche per vie legali pur di farsi levare sanzioni e quant'altro.
Non mi sembra giusto che si debba restare in serie B due anni per colpa di un dirigente che ha già dato le dimissioni.

Per me le pene giuste erano altre:
- Tutti in A
- Penalizzazione Forte alle squadre coinvolte (es 40 punti alla Juve, 25 alla lazio, 20 alla fiorentina e 10 al milan)
- Esclusione da tutte le coppe (coppa italia inclusa)
- Decurtazione dei diritti tv.
- Decurtazione dei trofei vinti scudetti e coppe.
- Multa alla società.

Togliendo le coppe e i diritti tv le società coinvolte avrebbero subito COMUNQUE una forte penalizzazione, BEN peggiore di quella di adesso. Avendo comunque espiato le proprie colpe.

Così facendo in pratica si regala uno scudetto, anzi uno scudettino, all'Inter che avrà lo strapotere in A.......

Boo ha scritto:PS: per me il Calcio è un elemento nella tavola periodica.
[rotfl]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda Mr.TFM » sab lug 15, 2006 9:24 am

Che poi NON C'É UNO STRACCIO DI PROVA!!!!!!

Nelle centinaia di intercettazioni messe sul tavolo NON SI PARLA MAI di partite da far vincere o perdere.
Potete dire e pensare quello che volete, ma è così.

Due partite soltanto pare che non siano regolari.
La lazio e la fiorentina invece ne hanno 5.
Il Milan 1

La disparità di trattamento è INEQUA e INGIUSTA. [:(!]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda thomas » sab lug 15, 2006 9:52 am

Ma perfavoreeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
Siamo seriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

Il calcio andrebbe abolito!!!


Gazzetta dello Sport ha scritto:"Non sono rammaricato per me, ma per le squadre coinvolte e per i loro tifosi": questo è il commento che Luciano Moggi ha rilasciato a persone che sono in contatto con lui. "Tutti i risultati ottenuti sul campo - si è sfogato Moggi - sono stati regolari, gli scudetti della Juventus e i piazzamenti delle avversarie sono quelli che compaiono nelle classifiche. Nessuna partita è stata truccata, nessun arbitro ha subìto condizionamenti. Ecco perché la Juventus in primo luogo, le altre squadre, ma soprattutto i tifosi, sono stati defraudati da questa sentenza. È questo il mio rammarico più grande".
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda Mr.TFM » sab lug 15, 2006 10:19 am

L'ho letto e te lo commento.
Cos'avrebbe dovuto dire Moggi?
Niente?
Sì, forse era meglio.
Secondo voi.

Secondo me ha fatto bene a dire che è dispiaciuto.
perché secondo me un po' lo è.

Lacrime di coccodrillo?
Forse. Di certo non verrà perdonato (e lo sa) per aver detto di essere dispiaciuto.
Se lo dice è perché un po' gli dispiace.


Comunque il punto non è questo.

Il punto è che una squadra che ha dimostrato in due anni di essere la più forte SUL CAMPO è stata retrocessa con 30 punti di penalizzazione in B senza uno straccio di prova.


Se questa è onestà, allora domani vado a rapinare una banca, che tanto è lo stesso.

thomas ha scritto:Ma perfavoreeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
Siamo seriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Sono serissimo. Anzi, mai stato più serio di adesso.
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda thomas » sab lug 15, 2006 10:28 am

Teo, scusa, capisco che sei Juventino, che ti scoccia per la tua squadra... capisco che sei dispiaciuto come Moggi, ma dimmi un po', cosa avrebbero dovuto registrare? Moggi che diceva a Paparesta "Fammi vincere la partita"?.
Cioè, non bastano le nemmeno-tante-sottili allusioni?

Se tu mi sentissi parlare usando parole poco diplomatiche e magari metafore-alquanto-esplicite delle doti sessuali della tua ragazza (passami l'esempio, è il primo che mi viene a mente), tu saresti così gentile con me da non farmi nulla solo perché non ho detto che ci sono andato insieme?
Perfavore, questo voglio intendere quando dico, "siamo seri".

E ti dirò di più: non conosco nulla di calcio e ben poco di questa faccenda.
Ma non ci vuole un tifoso o uno sportivo sfegatato per capire cosa c'è stato sotto! Personalmente, conoscendo le procedure dei processi qui in Italia, sarei partito da una pena ancora maggiore, tanto tra appelli e ricorsi, normalmente viene sempre dimezzata.
E non mi sorprenderei nemmeno che alla fine della faccenda la Juve e le altre saltellino tranquillamente in A.

E poi, vogliamo parlare delle multe??
Ma cosa diavolo solo 50.000€ per Luciano Moggi???? Quello li sputtanava in una serata se voleva!!!

Io dico che il mondo del calcio ha raggiunto livelli fin troppo esagerati, intaccando anche un processo che doveva ridimensionarlo a dovere.... questo mi fa proprio schifo!!!

E meno male che si parla di sport.......................... secondo me, questa è politica bella e buona, forse peggio!

Comunque, contenti voi......
"Am too late to get too high to get, too late to wash my face and hands "
Mr Hudson and the Library - Too Late Too Late
Avatar utente
thomas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6858
Iscritto il: mer lug 09, 2003 6:30 pm
Località: Parma

Messaggioda Mr.TFM » sab lug 15, 2006 10:43 am

Le allusioni, sarebbero le telefonate a Baldas o Moggi che fa il bullo dicendo che ha chiuso Paparesta nello spogliatoio?

Non dimostrano niente.
le allusioni, sono ALLUSIONI!

I fatti sono che Moggi aveva delle relazioni strette con i piani alti (e vorrei vedere, visto che si conoscono da 40 anni) e basta.
Come credo che li abbiano gli altri.

Qui si sono usate delle iontecettazioni fatte per il caso doping, che visto che lì non erano servite a niente (assolti) le hanno riciclate per dire: "Uè, moggi parla con pairetto e bergamo" "Uè Moggi parla coi cellulari egiziani" Ma non si può dire "Ah, hai capito, le partite sono truccate"
perché non si parla mai di nulla del genere.

Certo, ci sono itercettazioni che dimostrano come moggi "aiutasse" i designatori a sceglere gli arbitri. Ma non dice mai, questo dallo a noi che siamo già d'accordo.

Le intercettazioni LO SO, SONO VERGOGNOSE.

Ma non puoi penalizzare una squadra che ha fatto il CU*O a tutti per due anni di fila mandandola in serie B e DI FATTO lasciandocela per due anni.

Io non ci sto, sono (parole del presidente) INCA**ATO. [:(!]

La B ci può anche stare ma 30 punti NO.

E Ripeto che quegli avvoltoi che vengono a Torino per sciacallare i giocatori, se ne torneranno a casa con un bel "si fo**a!!!" come successe al signor Baldini settimana scorsa..........



Per quanto riguarda le pene alle persone sono d'accordo.
Le multe sono fin troppo blande, l'ho già detto anch'io al primo post.

Sentenze giuste per le "persone" anche persin troppo "dolci" con alcuni, e folli per le squadre.
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda EntropheaR » sab lug 15, 2006 11:59 am

Gli è andata pure bene ...
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena

Messaggioda alb » sab lug 15, 2006 1:18 pm

Sono juventino e non mi lamento, anzi quasi preferivo la serie C senza punti di penalità.
Però non capisco una cosa.
Se moggi decideva l'esito delle partite perché manovrava gli arbitri, perché è stato puntito solo De Santis???
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Messaggioda Mr.TFM » sab lug 15, 2006 1:44 pm

Preferivi la C? Non scherziamo!!!!
alb ha scritto:Se moggi decideva l'esito delle partite perché manovrava gli arbitri, perché è stato puntito solo De Santis???
perché evidentemente non manovrava così tanto come vogliono farci credere.......................
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda andreste80 » sab lug 15, 2006 2:45 pm

kpaolo ha scritto:non mi interessa nulla della juve (fossi giudice avrei comunque dato la C con penalizzazione alla juve e tutti gli latir in B con penalizzazione) ma voglio solo dire una cosa:

FORZA LECCE!!!

Finalmente abbiamo avuto giustizia!!!




non posso fare altro che quotari..... [:-D] [:-D]
Avatar utente
andreste80
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 164
Iscritto il: lun mag 29, 2006 2:01 pm

Messaggioda The King of GnG » dom lug 16, 2006 2:32 pm

Bof, o tempora o mores [std]

Visto che non c'è solo un sistema juventus, è palese che il costume fosse ben diffuso tra dirigenti/arbitri/gentaglia varia......

Quindi non capisco perché limitarsi ad un processo lampo della giustizia sportiva: perché non fermare un campionato e non approfondire fino alla fine la questione, con la possibilità per le difese di fare il loro lavoro e di far venire fuori tutto il marcio di calciopoli? E invece no......

Ora mi sento strillare dagli altoparlanti della televisione che Berluscazzoni dice che è ingiusto.....grazie, proprio ora che Mediaset ha comprato i diritti della Serie A in chiaro dalla suddetta serie viene a mancare il notevole introito juventino (sponsor inclusi) che, vorrei ricordare a titolo di cronaca, è l'unica (correggetemi se sbaglio) società a non avere debiti sul bilancio, al contrario delle altre che hanno usufruito di quella puttanata di legge per evitare il fallimento di qualche tempo fa (fatta dal governissimo di Sua Emittenza).

Il calcio in Italia è politica, certo che lo è......l'uomo più e ricco d'italia è anche proprietario di una delle squadre più forti, non per niente qualche tempo fa, prima che le urla coprissero i semplici fatti, si parlava di conflitto d'intaressi a più livelli......E solo sfioro l'argomento che non sono documentato sulla cosa.....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda Celtik » dom lug 16, 2006 9:45 pm

[:-D] ............. ancora di Berlusconi stiam a parlà.......... [:-D] (il bilancio della juve è una sceneggiata, come tutto il resto.........)

Io dico che con i tempi stretti che avranno c'è il sonoro rischio che un appello si riveli una lama a doppio taglio e così pure i ricorsi al Tar, al Consiglio di Stato e al Tribunale di Paperopoli.........

Mi dispiace (a me sul serio) che l'abbia parzialmente sfangata Carraro..........

E mi dispiace che vengan riammesse alla A squadre retrocesse che nn son state nemmeno nominate nell'inchiesta (vedi Treviso).

comunque, le sentenze saran il tormentone estivo e questa, in effetti, è solo la prima. Ma ci sta che, finalmente, si sia smesso di togliersi il cappello davanti a Sua Maestà la Giuve (nn è cosa irrilevante). Quanto al fatto che la Dirigenza sia cambiata e che nn debba pagare le colpe della vecchia..............beh, raga........allora nn ci sarebbe MAI giustizia. Basta far dimettere la Dirigenza ogniqualvolta venga colta con i gomiti nella marmellata e VIA! verso una nuova stagione di ruberie............. E' semplicemente ridicolo.

Gli sciacalli poi..........in realtà I PRIMI SCIACALLI son i giocatori............vedrete le pressioni che faran per andarsene via (del resto il signorino Cannavaro può insegnare a tutti come uno se ne può andare a 0 €uro.............)

Poi son curiosissimo di vedere cosa accadrà a Reggina e Messina..........(però dentro di me cullo la speranza di portar via 6 punti alla Giuve il prossimo anno............IN B !!!!!)
"Dal fumo uscirono cavallette che si sparsero sulla terra...." (Apocalisse 9,3)
The Revolution is NOW.....!!!!
Avatar utente
Celtik
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio giu 24, 2004 10:11 pm
Località: Voltana (Bassa Romagna)

Messaggioda Mr.TFM » lun lug 17, 2006 12:06 pm

Moggi non molla, e secondo me su certe cose ha ragione......
http://www.repubblica.it/2006/07/sezion ... moggi.html
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)


Torna a Chiacchiere in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising